Problema Problema PC - Riavvi continui

Iscritto dal
20 Feb 2020
Reazioni
132
Pubblicità
Buongiorno ragazzi,

torno a scrivere nel forum a distanza di tempo perchè sto avendo problemi con il pc che posseggo dal 2019.

In sostanza da una decina di giorni a questa parte il pc si freeza mentre sono in gioco e si riavvia da solo. Ho provato a reinstallare con installazione pulita i driver della GPU ma nulla (una RTX 3060Ti della Zotac)

Aprendo il visualizzatore eventi di Windows viene dato un ID errore 41 che corrisponde a quanto ho visto in rete ad un interruzione improvvisa dell'energia elettrica. A questo punto ho provato a scaricare OCCT ed eseguire dei test di stabilità della GPU. In sostanza quando facevo girare il test sulla Vram il pc dopo poco dava un errore e si freezava, lo stesso dicasi quando provavo il 3D adaptive test. In rete consigliavano di installare MSI afterburns e di abbassare la frequenza della Vram ed infatti abbassando di 500Mhz la frequenza delle memorie il test sulla Vram veniva completato senza errori.

Pensavo di aver risolto ma il problema si è ripresentato mentre giocavo; a questo punto ho provato a fare un test ancora del 3D adaptive con le nuove impostazioni ed il PC ha freezato nuovamente. Mi son detto, ok è la GPU che sta andando...per scrupolo ho provato a fare uno stress test dell'alimentatore con CPU+GPU in full load e anche così il PC ha frezzato,perciò mi è venuto il dubbio che in realtà sia l'alimentatore il problema (un Corsair HX750 Platinum).

Voi che ne pensate? Purtroppo non riesco a provare i componenti su un altro PC,c'è qualche altro test che posso fare per capire quale dei due componenti mi sta lasciando?

Grazie

Io inizierei dall'alimentatore, se non hai modo di recuperarlo in prestito prendilo da Amazon, stessi Watt, entro 14gg lo testi, se ti da gli stessi errori non sta li il problema e puoi restituirlo.

per info, l'alimentatore è sempre del 2019 o è riciclato dal precedente PC?

Hai provato a vedere le temperature??? Core Temp è un programma per visualizzare la temperatura, prova anche questa strada.

Intanto grazie ad entrambi per le risposte. L'alimentatore è sempre quello dal 2019,preso nuovo all'epoca

Nel frattempo ho fatto ulteriori test con MSI e OCCT. Spulciando su google ho letto che il mio alimentatore ha la possibilità di switch tra multi rail e single rail; il mio era impostate sulla prima opzione e leggendo pare che la cosa possa creare problemi con le schede video ed i driver attuali in quanto i picchi di richiesta di energia della GPU superano il limite dei 40A sulla singola linea impostati dal multi rail cosa che invece non è presente sul single rail (avendo 62.5A di limite); ho provato pertanto a switchare su single rail ed ho lanciato un po' di test con OCCT, tutti sono passati tranquillamente anche riportando i parametri a quelli di fabbrica (sia 3d adaptive che Vram)

Per scrupolo ho lanciato anche il test Power di OCCT che spreme al 100% sia CPU e GPU ed anche questo si è concluso senza problemi. Penso di aver risolto a questo punto,con quest'ultimo le temperature erano altine (91° la CPU e 72° la GPU) ma considerando lo sforzo estremo penso siano ok.

Devo provare in game a vede come si comporta...vi aggiorno, grazie

Intanto grazie ad entrambi per le risposte. L'alimentatore è sempre quello dal 2019,preso nuovo all'epoca

Nel frattempo ho fatto ulteriori test con MSI e OCCT. Spulciando su google ho letto che il mio alimentatore ha la possibilità di switch tra multi rail e single rail; il mio era impostate sulla prima opzione e leggendo pare che la cosa possa creare problemi con le schede video ed i driver attuali in quanto i picchi di richiesta di energia della GPU superano il limite dei 40A sulla singola linea impostati dal multi rail cosa che invece non è presente sul single rail (avendo 62.5A di limite); ho provato pertanto a switchare su single rail ed ho lanciato un po' di test con OCCT, tutti sono passati tranquillamente anche riportando i parametri a quelli di fabbrica (sia 3d adaptive che Vram)

Per scrupolo ho lanciato anche il test Power di OCCT che spreme al 100% sia CPU e GPU ed anche questo si è concluso senza problemi. Penso di aver risolto a questo punto,con quest'ultimo le temperature erano altine (91° la CPU e 72° la GPU) ma considerando lo sforzo estremo penso siano ok.

Devo provare in game a vede come si comporta...vi aggiorno, grazie
Prima di mettere mano sull'hardware prova sempre con un formattone di windows. È una seccatura però 7 anni sono tanti, quindi se non lo hai mai fatto dal 2019, conviene farlo secondo me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro