Problema selezione VGA portatile

Pubblicità

HackYourMind

Pratico
Iscritto dal
27 Lug 2010
Reazioni
1
Ciao a tutti, ho un problema col mio portatile ASUS ROG GL553VE. Praticamente nonostante sulle impostazione nvidia ho selezionato la gtx 1050ti, sono abbastanza sicuro che ignori questa cosa e che faccia girare il gioco con l'integrata. Mi chiedevo se disattivo direttamente l'integrata è un problema? 

Allego una foto delle prestazioni delle schede video durante una sessione di gioco in questo caso Overwatch credo che succeda solo con questo gioco noto anche dei drop di fps mentre gioco con questo. Spero qualcuno possa aiutarmi.
f52hd0.png

Ultima modifica da un moderatore:
Cos, e perché "preferisci le prestazioni massime"? Vedendo quanto siano random quelle impostazioni ti direi di scaricare i driver più recenti e installarli selezionando "installazione pulita" :asd:

Cos, e perché "preferisci le prestazioni massime"? Vedendo quanto siano random quelle impostazioni ti direi di scaricare i driver più recenti e installarli selezionando "installazione pulita" :asd:
Con GeForce Experience non dovrei già avere i driver aggiornati della scheda video? 

Per il discorso delle prestazioni massime l'ho settato io pensavo fosse una soluzione al problema.

GeForce Experience io lo sconsiglio sempre, è un automatismo potenzialmente comodo ma sbaglia troppe cose.

GeForce Experience io lo sconsiglio sempre, è un automatismo potenzialmente comodo ma sbaglia troppe cose.

Ho installato i driver dal sito asus (ovviamente ora GeForce Experience mi dice di aggiornare i driver perchè quelli dal sito sono più vecchi), e la situazione non è cambiata. Ho controllato sul sito gamesystemrequirements ed effettivamente se io imposto i requisiti del mio portatile considerando la scheda video interna e non la gtx, gli FPS che lui dice che posso raggiungere coincidono con i settaggi scelti. Ergo continuo a pensare che non sto usando la GTX (nonostanza la ventola si avvi e le temperature salgono mentre gioco). Come posso risolvere la cosa? Ho un portatile ROG (anche se ormai con una 1050 Ti), e gioco a WoW settato al minimo ahah.

vai a gestione dispositivi, alla voce schede video schiaccia il + e ti dovrebbero apparire intelHD (l'integrata) e la tua 1050ti. Prova a disabilitare intelHD, di conseguenza dovrebbe andare di default l'altra. Con le schede audio interne/esterne funziona così non ho mai provato con le schede video ma in teoria dovrebbe funzionare.

Sei sicuro di aver installato i driver delal gtx? scarica gpu-z e verifica prima di fare quel che ti ho consigliato

vai a gestione dispositivi, alla voce schede video schiaccia il + e ti dovrebbero apparire intelHD (l'integrata) e la tua 1050ti. Prova a disabilitare intelHD, di conseguenza dovrebbe andare di default l'altra. Con le schede audio interne/esterne funziona così non ho mai provato con le schede video ma in teoria dovrebbe funzionare.

Sei sicuro di aver installato i driver delal gtx? scarica gpu-z e verifica prima di fare quel che ti ho consigliato
Conviene disattivare l'integrata nei portatili?

Edit:

E' questa la sezione che dicevi?

33s.png

gpu z dovrebbe mostrarti quale gpu è attiva, il regime di frequenza etc....

se di default è attivata quella integrata dovresbbero uscire le statistiche su quella

Sarò io ma non lo trovo​

​

89p.png
epn.png

Ok i driver giusti li hai, ora devi solo trovare il modo di far partire i giochi con la GPU Nvidia. Fatti un giro nel pannello di controllo e vedi tipo se hai il risparmio energetico attivato (nel caso imposta Bilanciato), se nel pannello nvidia la gpu è attiva e cose così.

Ok i driver giusti li hai, ora devi solo trovare il modo di far partire i giochi con la GPU Nvidia. Fatti un giro nel pannello di controllo e vedi tipo se hai il risparmio energetico attivato (nel caso imposta Bilanciato), se nel pannello nvidia la gpu è attiva e cose così.

Posso farti questi 2 esempi perchè sono facili per me, ma ad esempio su WoW ho attivato direttamente come scheda da utilizzare la gtx, mentre su OW con queste opzioni che sto mettendo nella foto (Limite FPS L'ho poi modificato con 120 FPS), non solo non arriva a 120 FPS, ma ha dei bruschi cali di FPS. Come vedi dalla 1° immagine il gioco sta già selezionando la gtx quindi non capisco cosa non va. (Se impostassi le impostazioni consigliate del gioco, lui lo metterebbe ad Alto ma sempre non saprei se fidarmi).

2yxklmp.png
jg4pys.png
Ti allego pure come sono le impostazioni del pannello nvidia, per quanto riguarda il risparmio energetico è impostato che se collegato all'alimentatore deve stare a prestazioni elevate.

358uix0.gif
Edit:

Invece non riesco a capire perchè non mi spunti più questo menù in questo modo:

Cattura-5.jpg

Se hai uno schermo 60hz metti 60hz e via, non te ne servono 120. Spingere così al massimo può sovraccaricare la CPU e quindi ci sono i cali di prestazioni di cui parlavi. A me le impostazioni sembrano abbastanza standard comunque, non so che dirti, dovrei avere il tuo PC sottomano.

Se hai uno schermo 60hz metti 60hz e via, non te ne servono 120. Spingere così al massimo può sovraccaricare la CPU e quindi ci sono i cali di prestazioni di cui parlavi. A me le impostazioni sembrano abbastanza standard comunque, non so che dirti, dovrei avere il tuo PC sottomano.
Ci pensavo anche io che potesse essere quello il motivo del calo di FPS, però boh pensavo che potevo spingere di più dopo che uno compra un rog (purtroppo mi serviva portatile). Comunque ti allego le specifiche.

s1ronc.gif

Ma la marca non significa niente, se chiedi a me ti rispondo pure che ASUS mi faccia schifo.

La 1050 Ti è una scheda entry level, roba per giocare a dettagli mediobassi, non è che sta in un ROG quindi va sempre alla grande.

Quando la 1050 Ti basta, incombe il problema CPU che su un portatile è limitante per forza.

Ma che framerate fai? E che cali sono? Tipo da 90 a 40fps? Da 60 a 50? Da 100 a 70?

Ma la marca non significa niente, se chiedi a me ti rispondo pure che ASUS mi faccia schifo.

La 1050 Ti è una scheda entry level, roba per giocare a dettagli mediobassi, non è che sta in un ROG quindi va sempre alla grande.

Quando la 1050 Ti basta, incombe il problema CPU che su un portatile è limitante per forza.

Ma che framerate fai? E che cali sono? Tipo da 90 a 40fps? Da 60 a 50? Da 100 a 70?
Sui 70-40 che su OW si fanno sentire. Su wow dipende appunto da dove sono quanti utenti eccetera è un caso diverso.

Sul discorso della marca ti dò pienamente ragione idem per la questione della 1050 ti, però boh appunto mi aspettavo che giochi che hanno dato (wow e diciamo anche OW), non debba giocare a 60hz xD

Edit:

che poi su WoW ho risolto selezionando directx 12 piuttosto che 11.

ma quando hai questi cali ci giochi con il portatile attaccato alla presa di corrente?
perchè quando il portatile viene alimentato da batteria ci sono cmq delle specifiche di fabbrica che ne limitano le prestazioni anche se selezioni il consumo energetico più alto.

Fermo restando che i portatili cmq mal si adattano di natura al gaming (IMHO) aver preso un asus ROG non vuol dire nulla; bisogna vedere la componenstica interna. Su lato CPU stai messo bene dato che hai il 7700, sul lato gpu nì, o per lo meno i giochi più recenti e pesanti difficilmente potrai giocarli al massimo in FHD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro