Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Lisa è una grande, ti fa vivere un clima familiare in AMD.
una cosa che mi è piaciuta di AMD (in generale, non nello specifico Lisa Su) è che c'è un bel contatto con la community, fra Reddit, eventi Ask Me Everything e altro. Da parte di Intel (sopratutto) e Nvidia si sente molto di meno.

Ovviamente è nulla se si ferma lì :asd:

Speriamo che con le Vega tornino completamente in pista, ce n'è davvero bisogno...

E sopratutto c'è bisogno di schede video a prezzi umani, mannaggia ai miners

una cosa che mi è piaciuta di AMD (in generale, non nello specifico Lisa Su) è che c'è un bel contatto con la community, fra Reddit, eventi Ask Me Everything e altro. Da parte di Intel (sopratutto) e Nvidia si sente molto di meno.
Ovviamente è nulla se si ferma lì :asd:

Speriamo che con le Vega tornino completamente in pista, ce n'è davvero bisogno...

E sopratutto c'è bisogno di schede video a prezzi umani, mannaggia ai miners
C'è un mio amico che è da mesi che tenta di comprarsi una scheda:rickds:

P.S.Mi sta venendo qualche ripensamento per quanto riguarda l'acquisto di Ryzen, vabbè, ormai mi hanno spedito case, mobo, ram e ssd, è tardi per i ripensamenti:asd:

P.S.Mi sta venendo qualche ripensamento per quanto riguarda l'acquisto di Ryzen, vabbè, ormai mi hanno spedito case, mobo, ram e ssd, è tardi per i ripensamenti:asd:
Ma che ci devi fare con questo processore? Calcoli in doppia precisione?

Goditi l'acquisto e meno seghe mentali

Ma che ci devi fare con questo processore? Calcoli in doppia precisione?
Goditi l'acquisto e meno seghe mentali
Quando acquisto una cosa, specie quando spendo una certa cifra, cerco sempre di prendere il meglio come qualità/prezzo.
Inviato dal mio P8 Lite utilizzando Tapatalk

Quando acquisto una cosa, specie quando spendo una certa cifra, cerco sempre di prendere il meglio come qualità/prezzo.
Si ma dormici la notte però

No dai, come mai?

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

No dai, come mai?
Non lo so:rickds:E che a volte guardo i confronti con l'I7 e penso "chissà se durerà di più"

:asd:

[MENTION=87500]geb95[/MENTION]

l'imc è il memory controller integrato nelle cpu, praticamente è quel "coso" che gestisce la frequenza delle ram.

Per ryzen la frequenza "di base" per le ddr4 è 2666mhz (o 2400mhz non ricordo) oltre quei mhz sei in overclock, quindi non sempre si riesce ad impostare la corretta frequenza delle ram...

Ultima modifica da un moderatore:
Non lo so:rickds:E che a volte guardo i confronti con l'I7 e penso "chissà se durerà di più"

:asd:

Se non si bruciano prima :asd: guarda l'i7 è una bella cpu per il gaming, solo che mi sta sulle balle che è identico (tranne che scalda di più) al 6700k che è una cpu di 2 anni fa :) anche un 4790k è ottimo per giocare ed è ancora più vecchio. Intel non ha nemmeno migliorato un pochino l'IPC nella serie 7(come è sempre successo), sarà anche veloce ma qui ci vedo un po' di fregatura.

I ryzen sono totalmente nuovi, non è un prodotto uguale a qualcosa di anni fa. Come tale ha bisogno di un po' di ottimizzazione, e visto la presa che stanno avendo specie i Ryzen 5 che si stanno sostituendo completamente agli i5 (ormai cpu morte) non possono essere ignorati. In più intel dalla prossima serie alzerá il numero di core... non mi è andato di prendere un processore praticamente del 2015 che sarebbe diventato vecchio in meno di un anno di tempo.

Mi spiace ma non ne vale proprio la pena. Non è che nvidia dalla serie 9 alla serie 10 ha fatto rebranding tenendosi le mani in mano, per dirti :asd:

E poi i Ryzen vanno gia benone, sta tranquillo... non sono le più veloci ma sono veloci ;)

[MENTION=87500]geb95[/MENTION]
l'imc è il memory controller integrato nelle cpu, praticamente è quel "coso" che gestisce la frequenza delle ram.

Per ryzen la frequenza "di base" per le ddr4 è 2666mhz (o 2400mhz non ricordo) oltre quei mhz sei in overclock, quindi non sempre riesci ad impostare la corretta frequenza delle ram...
Prendere una mobo rispetto ad un'altra cambia nulla?Perché io ho preso questa mobo perché (oltre ad essere in offerta) avevo letto in una testata che alla ram gli hanno fatto superare i 3300mhz senza problemi nonostante i banchi erano fa 3200.

Se non si bruciano prima :asd: guarda l'i7 è una bella cpu per il gaming, solo che mi sta sulle balle che è identico (tranne che scalda di più) al 6700k che è una cpu di 2 anni fa :) anche un 4790k è ottimo per giocare ed è ancora più vecchio. Intel non ha nemmeno migliorato un pochino l'IPC nella serie 7(come è sempre successo), sarà anche veloce ma qui ci vedo un po' di fregatura.
I ryzen sono totalmente nuovi, non è un prodotto uguale a qualcosa di anni fa. Come tale ha bisogno di un po' di ottimizzazione, e visto la presa che stanno avendo specie i Ryzen 5 che si stanno sostituendo completamente agli i5 (ormai cpu morte) non possono essere ignorati. In più intel dalla prossima serie alzerá il numero di core... non mi è andato di prendere un processore praticamente del 2015 che sarebbe diventato vecchio in meno di un anno di tempo.

Mi spiace ma non ne vale proprio la pena. Non è che nvidia dalla serie 9 alla serie 10 ha fatto rebranding tenendosi le mani in mano, per dirti :asd:

E poi i Ryzen vanno gia benone, sta tranquillo... non sono le più veloci ma sono veloci ;)

Ma l'IPC di Ryzen com'è messo?

P.S.Beh, se un I5 3450 mi è durato quasi 5 anni:asd:

Prendere una mobo rispetto ad un'altra cambia nulla?Perché io ho preso questa mobo perché (oltre ad essere in offerta) avevo letto in una testata che alla ram gli hanno fatto superare i 3300mhz senza problemi nonostante i banchi erano fa 3200.

cambia poco, la mobo è importante ma il lavoro grosso lo fa l'imc :asd:

cambia poco, la mobo è importante ma il lavoro grosso lo fa l'imc :asd:
Quindi ho speso 50/60€ in più inutilmente?:asd:Serve a qualcosa sto chipset X370?

Quindi ho speso 50/60€ in più inutilmente?:asd:Serve a qualcosa sto chipset X370?

con l'overclock ci vuole anche un po' fortuna :rickds::rickds::rickds:

comunque l'x370 ti da più funzioni (sli/crossfire, porte usb, sata ecc..), però io sinceramente (per il mio uso) mi sarei fermato al buon b350...

con l'overclock ci vuole anche un po' fortuna :rickds::rickds::rickds:
comunque l'x370 ti da più funzioni (sli/crossfire, porte usb, sata ecc..), però io sinceramente (per il mio uso) mi sarei fermato al buon b350...
14 USB:rickds:Vabbè, almeno è bella:D

Ma l'IPC di Ryzen com'è messo?
P.S.Beh, se un I5 3450 mi è durato quasi 5 anni:asd:

È inferiore di meno del 10% rispetto a kabylake, appena posso ti posto alcuni bench a parità di frequenza :)

I precedenti processori AMD erano indietrissimo a parità di frequenza :asd:

È inferiore di meno del 10% rispetto a kabylake, appena posso ti posto alcuni bench a parità di frequenza :)
I precedenti processori AMD erano indietrissimo a parità di frequenza :asd:

Ma e dico ma...cosa che ho riscontrato nell'utilizzo quotidiano e che non si è verificata con Intel, il mio ex FX 8320 riusciva a gestire benissimo senza nessun tipo di rallentamento un gran numero di processi e quindi di programmi attivi contemporaneamente. Premiere, browser con 30 schede attive, word, outlook, vlc e altro.

Invece con il 4790k che ho, dei microlag o scatti si verificano invece. Niente di trascendentale ma giusto uno ieri mentre stavo renderizzando un video.

Ma e dico ma...cosa che ho riscontrato nell'utilizzo quotidiano e che non si è verificata con Intel, il mio ex FX 8320 riusciva a gestire benissimo senza nessun tipo di rallentamento un gran numero di processi e quindi di programmi attivi contemporaneamente. Premiere, browser con 30 schede attive, word, outlook, vlc e altro. Invece con il 4790k che ho, dei microlag o scatti si verificano invece. Niente di trascendentale ma giusto uno ieri mentre stavo renderizzando un video.
Ma non ho detto che fossero cessi, però è il risultato di diversi bench che l'IPC dei precedenti amd sia basso è il risultato di bench :) i ryzen lo dicono anche loro che hanno il 50% (e altro) in più di IPC. Comunque ho visto qualcosina e non sono inutilizzabile quanto si dice in giro...

Ma e dico ma...cosa che ho riscontrato nell'utilizzo quotidiano e che non si è verificata con Intel, il mio ex FX 8320 riusciva a gestire benissimo senza nessun tipo di rallentamento un gran numero di processi e quindi di programmi attivi contemporaneamente. Premiere, browser con 30 schede attive, word, outlook, vlc e altro. Invece con il 4790k che ho, dei microlag o scatti si verificano invece. Niente di trascendentale ma giusto uno ieri mentre stavo renderizzando un video.
Il fatto è che l'i7 rimane una CPU con 4 core. Ora, avrà anche l'hyper threading, ma a quanto pare fisico>virtuale :asd:

L'hyper threading è una tecnologia che funziona ma non magicamente. Magari ci si mette anche Windows che non riesce a gestirla appieno e dà ad un core virtuale roba che sarebbe stato meglio far gestire ad un altro core.

Mi viene da pensare a CEMU, l'emulatore, che aumenta di prestazioni sugli i3 e sugli i7 se "si imposta l'affinità sui core fisici e non quelli virtuali".

Per questo Ryzen è un capolavoro, non solo le CPU Ryzen sono competitive, ma sono anche meglio delle CPU Intel in molte cose.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro