Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Anche io ho un i5 2500, accoppiato ad una 980ti, 12gb di ram...sto aspettando i koby lake...ormai tira un po dai...con che giochi hai stuttering e cali? magari è un problema di driver...io GTAV (che sfrutta molto il processore) lo faccio andare con tutte le opzioni al massimo a 2560x1440...60fps fissi mai un calo... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Come configurazione siamo li allora...teniamo fino a koby :mah:

Cmq ho problemi con the witcher 3 e fallout 4...sul secondo non posso dire granchè, dovendolo settare prima di lanciarlo mi sono scocciato di fare esperimenti ma a naso sono quasi sicuro che siano le ombre a gravare piú di tutte sul processore, abbassando dettagli e distanza i picchi negativi sono molto meno...mentre opzioni pesanti come i god ray non sembrano aver influenza, ovviamente su questo hardware in full hd.

The witcher invece l'ho testato in lungo e in largo, ovviamente sparato tutto ad ultra (con aa di hairworks a 4) e li mi sono accorto che in aree ricche di npc l'utilizzo della cpu schizza e stuttera per una frazione di secondo. La cosa strana è che con la r9 290 manteneva senza stuttering i 60 fps con tutto ad ultra a parte fogliame ad alto, ombre a medio e hairworks disattivo. Ma ora se lo setto cosí stuttera lo stesso. Potrei averci fatto caso e, come quando si rompe il vetro in how i met your mother, adesso me ne accorgo sempre memtr eprima sorvolavo. Noto però anche un utilizzo maggiore di cpu con la nuova scheda...è possibile che richieda piú cpu la 1070 rispetto alla r9 290?

Come configurazione siamo li allora...teniamo fino a koby :mah:Cmq ho problemi con the witcher 3 e fallout 4...sul secondo non posso dire granchè, dovendolo settare prima di lanciarlo mi sono scocciato di fare esperimenti ma a naso sono quasi sicuro che siano le ombre a gravare piú di tutte sul processore, abbassando dettagli e distanza i picchi negativi sono molto meno...mentre opzioni pesanti come i god ray non sembrano aver influenza, ovviamente su questo hardware in full hd.

The witcher invece l'ho testato in lungo e in largo, ovviamente sparato tutto ad ultra (con aa di hairworks a 4) e li mi sono accorto che in aree ricche di npc l'utilizzo della cpu schizza e stuttera per una frazione di secondo. La cosa strana è che con la r9 290 manteneva senza stuttering i 60 fps con tutto ad ultra a parte fogliame ad alto, ombre a medio e hairworks disattivo. Ma ora se lo setto cosí stuttera lo stesso. Potrei averci fatto caso e, come quando si rompe il vetro in how i met your mother, adesso me ne accorgo sempre memtr eprima sorvolavo. Noto però anche un utilizzo maggiore di cpu con la nuova scheda...è possibile che richieda piú cpu la 1070 rispetto alla r9 290?
Sembra strano si...l'utilizzo della gpu è 99% quando giochi a Witcher3 e Fallout4?

Aspettate Zen per un calo di prezzi. Se tutto va bene va quanto uno skylake.
Sinceramente preferisco intel...non ho niente contro amd, anzi...però voglio restare su un i5 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Prova a fare un po'di overclock, ho la tua stessa configurazione: 16gb, 2500k e 1070. Il 2500k va a 4.5ghz, in gta v i cali ce li ho nelle zone molto erbose e scende addirittura a 45 fps, in FO4 ancora devo provarlo per bene, però tendenzialmente stava lockato a 60fps, scendevano a 50 nelle zone molto alte. Ho entrambi giochi installati su ssd

Ah dimenticavo, in gta v mi sa che fatica con l'online ma credo sia dovuto alla cpu

Non ricordo di aver avuto problemi di Stuttering...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica da un moderatore:
Prova a fare un po'di overclock, ho la tua stessa configurazione: 16gb, 2500k e 1070. Il 2500k va a 4.5ghz, in gta v i cali ce li ho nelle zone molto erbose e scende addirittura a 45 fps, in FO4 ancora devo provarlo per bene, però tendenzialmente stava lockato a 60fps, scendevano a 50 nelle zone molto alte. Ho entrambi giochi installati su ssd
Ah dimenticavo, in gta v mi sa che fatica con l'online ma credo sia dovuto alla cpu

Come ha scritto sopra ha un 2500 non K, quindi non overclockabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Come ha scritto sopra ha un 2500 non K, quindi non overclockabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Chiedo scusa, non avevo letto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Come ti hanno gia detto : aspetta (aspettiamo) zen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Sembra strano si...l'utilizzo della gpu è 99% quando giochi a Witcher3 e Fallout4?
su the witcher 3 si o quasi, qualche volta lo sfiora ma generalmente più del 90% non va, neanche con hairworks e 3 cinghiali imbufaliti...mentre la cpu ho visto anche il 100%

Su fallout no, siamo parecchio sotto, la cosa strana è che neanche la cpu sembra sotto sforzo (anche se non ho mai provato core per core usando solo il valore complessivo...forse val la pena provare) eppure stuttera lo stesso...abbassando le ombre però la situazione migliora decisamente...

io ce l'ho su hdd normale ma su altri giochi non ho mai avuto problemi, anche mad max che è recente e cmq brutto non è fila liscio al massimo senza alcun problema. idem tomb raider...

Chiedo scusa, non avevo letto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Come ti hanno gia detto : aspetta (aspettiamo) zen //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

credo che seguirò questo consiglio anche solo per attendere un calo di prezzo. Non ho nulla contro amd lato schede video (ho cambiato solo perchè non ho saputo trattenere la scimmia e all'e3 invece di tirare fuori una 490 cazzuta che avrei preso ad occhi chiusi mi han presentato due pacchetti di crackers) ma lato cpu il gap è ingente...detto questo se come prestazioni e temperature gli zen saranno validi ad un prezzo competitivo glieli prendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ragazzi, io sono tentato di provare un piccolo OC, il primo sulla CPU, un i5 4670k, scheda madre MSI H87 G43 Gaming, ho provato a cambiare semplicemente il CPU Ratio dal BIOS da 34 a 40, ma al riavvio il PC non si avviava e rimaneva sulla schermata nera della MOBO con il codice errore A2. Rimesso tutto come prima ed è tornato a funzionare tutto. Ci sono altre manovre che devo fare? Come faccio a sapere se la mia configurazione regge l'OC? Scusate l'ignoranza. Il fatto è che non ricordo neanche il dissipatore che ho.
non si puo fare overclock su quella scheda madre.

credo che seguirò questo consiglio anche solo per attendere un calo di prezzo. Non ho nulla contro amd lato schede video (ho cambiato solo perchè non ho saputo trattenere la scimmia e all'e3 invece di tirare fuori una 490 cazzuta che avrei preso ad occhi chiusi mi han presentato due pacchetti di crackers) ma lato cpu il gap è ingente...detto questo se come prestazioni e temperature gli zen saranno validi ad un prezzo competitivo glieli prendo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Non c'è proprio storia a livello di potenza , adesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Però bho, sono molto fiducioso, dopotutto con la RX 480 hanno fatto un buon lavoro per quella fascia di prezzo. Dicono che sono passati ai 14 nm anche sulle CPU.

Comunque ho letto che hai 8 gb di RAM: gia da quando ero con la GTX 960 2gb mi causava parecchio stuttering con GTA V Online al punto di renderlo ingiocabile, mi consumava tutta la memoria, ho risolto aggiungendo altri 8 gb. Ero riuscito anche ad alzare un po' i settaggi.

Ricordo che ai tempi di GTA 4 riuscii a raddoppiare il framerat portando il pc da 2gb a 4gb di ram, ne consumano parecchia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ti consiglio di provare, magari se hai qualche amico disposti a prestartene per fare qualche test, anche altri 4gb dovrebbero bastare. Lo stesso vale con Fallout, a occhio e croce anche lui dovrebbe chiedere parecchia memoria vista la natura Open World del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Altra domanda importante: sono quasi sicuro che siano entrambi installati su disco rigido. Sono quasi pieni? Sono deframmentati?

Non c'è proprio storia a livello di potenza , adesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Però bho, sono molto fiducioso, dopotutto con la RX 480 hanno fatto un buon lavoro per quella fascia di prezzo. Dicono che sono passati ai 14 nm anche sulle CPU.
Comunque ho letto che hai 8 gb di RAM: gia da quando ero con la GTX 960 2gb mi causava parecchio stuttering con GTA V Online al punto di renderlo ingiocabile, mi consumava tutta la memoria, ho risolto aggiungendo altri 8 gb. Ero riuscito anche ad alzare un po' i settaggi.

Ricordo che ai tempi di GTA 4 riuscii a raddoppiare il framerat portando il pc da 2gb a 4gb di ram, ne consumano parecchia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ti consiglio di provare, magari se hai qualche amico disposti a prestartene per fare qualche test, anche altri 4gb dovrebbero bastare. Lo stesso vale con Fallout, a occhio e croce anche lui dovrebbe chiedere parecchia memoria vista la natura Open World del gioco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Altra domanda importante: sono quasi sicuro che siano entrambi installati su disco rigido. Sono quasi pieni? Sono deframmentati?
anche io a naso son fiducioso sugli zen, devono aver fatto qualcosa di buono altrimenti si dovrebbero nascondere...non credo cefferanno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A casa ho proprio altri 4 gb di ram, stessa marca e frequenza, ma sono due banchi da due invece dei 2 banchi da 4, avevo letto che montandoli negli slot rimanenti mi andasse a interferire sul dual channel, inoltre non essendo low profile mi cozza lo slot più vicino alla cpu con il dissi che ho montato, rimaneva tutta storta, ho preferito evitare..

le prossime low profile, per forza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ma all'epoca ne sapevo ancora poco (non che adesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

in ogni caso più di 4,5 - 5,5 gb di ram non ho mai visto utilizzare in game...da li a 8 dovrei star tranquillo...

si si dici bene, installati su hd standard, ancora un ssd non ce l'ho...pieno no (poco più di metà) ma mai deframmentato, pensavo che da windows 8 in poi non fosse più necessario :morris82:

chiedo scusa ai mod se ho parlato di ram e hard disc andando un pelo OT ma devo capire se è proprio il procio oppure ho altri colli...

anche io a naso son fiducioso sugli zen, devono aver fatto qualcosa di buono altrimenti si dovrebbero nascondere...non credo cefferanno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifA casa ho proprio altri 4 gb di ram, stessa marca e frequenza, ma sono due banchi da due invece dei 2 banchi da 4, avevo letto che montandoli negli slot rimanenti mi andasse a interferire sul dual channel, inoltre non essendo low profile mi cozza lo slot più vicino alla cpu con il dissi che ho montato, rimaneva tutta storta, ho preferito evitare..

le prossime low profile, per forza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif ma all'epoca ne sapevo ancora poco (non che adesso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

in ogni caso più di 4,5 - 5,5 gb di ram non ho mai visto utilizzare in game...da li a 8 dovrei star tranquillo...

si si dici bene, installati su hd standard, ancora un ssd non ce l'ho...pieno no (poco più di metà) ma mai deframmentato, pensavo che da windows 8 in poi non fosse più necessario :morris82:

chiedo scusa ai mod se ho parlato di ram e hard disc andando un pelo OT ma devo capire se è proprio il procio oppure ho altri colli...
Visto l'andazzo ultimamente 8gb iniziano ad essere pochi...

https://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.gamemag.it/immagini/usomemoriaquantumbreak.jpg&imgrefurl=http://www.gamemag.it/news/prestazioni-quantum-break-ecco-perche-la-universal-windows-platform-da-rivedere_62067.html&h=500&w=500&tbnid=NowURtX41x0hLM&tbnh=225&tbnw=225&usg=__8immuLfDn6T8scTRsFbVyQL8S9Y=&docid=Drmi1ah-w-_G_M

Zen tornando alla filosofia SMT invece che CMT sara` identico agli attuali Intel, hyperthreading e tutto quello che ne consegue. Prendere uno o l'altro sara` totalemente indifferente, salvo annunci sensazionalistici o tecnologie innovative di AMD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un paio di mesi ancora reggo, poi cambio mobo e tutto e monto giá due banchi da 16 cosí prima che mi stia stretta cambio di nuovo mobo e tutto. Cosí i due da 8 che mi avanzano li monto sul "muletto" e arrivo a 16 pure li //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

- - - Aggiornato - - -

Zen tornando alla filosofia SMT invece che CMT sara` identico agli attuali Intel, hyperthreading e tutto quello che ne consegue. Prendere uno o l'altro sara` totalemente indifferente, salvo annunci sensazionalistici o tecnologie innovative di AMD //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ah si? Ma perchè non concentrarsi su rendere migliore la sinergia e la produttivitá di 8 core reali invece di inseguire un concorrente che sulla "virtualizzazione" ti da le piste e ha almeno un decennio diesperienza piú di te?!

Da ignorante quale sono mi sembra una scelta poco sensata..

Un paio di mesi ancora reggo, poi cambio mobo e tutto e monto giá due banchi da 16 cosí prima che mi stia stretta cambio di nuovo mobo e tutto. Cosí i due da 8 che mi avanzano li monto sul "muletto" e arrivo a 16 pure li //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
- - - Aggiornato - - -

Ah si? Ma perchè non concentrarsi su rendere migliore la sinergia e la produttivitá di 8 core reali invece di inseguire un concorrente che sulla "virtualizzazione" ti da le piste e ha almeno un decennio diesperienza piú di te?!

Da ignorante quale sono mi sembra una scelta poco sensata..
Tecnicamente non ho idea di quali altre tecnologie/implementazioni possano essere sviluppate per l'architettura x86 che esuli da quelle attualmente disponibili.

Tutto quello che si puo` fare in termini di miglioramento del lavoro tra core e` ottimizzare, come stanno facendo, lo scheduling, fetch (branch prediction, precaricamenti delle istruzioni), cache con un flusso maggiore di dati. Ma niente che gia` non ci sia.

Intel non introduce qualcosa di realmente innovativo dai tempi della prima generazione di i3,i5 e i7. Penso che AMD si sia concentrata su una tecnologia gia' consolidata per tentare di gettare di nuovo le basi per un futuro che sia sostenibile. Adesso come adesso non possono permettersi di ri-immettersi sul mercato con qualcosa di innovativo. In modo analogo di quanto e` successo con Bulldozer. Tanto sappiamo che ora come ora non c'e` necessita` di potenza a livello di CPU. La legge di Moore e` andata da tempo, l'x86 sta raggiungendo o ha raggiunto il suo limite. Il silicio sara` la base delle cpu ancora per poco.

Dalla pagina ufficiale parrebbe di sì...sennò sarebbe davvero poco da gaming come motherboard.:tonino:

è vero, però il chipset aveva tratto in inganno pure me :sasa:
forse con qualche porcata proprietaria presente nel bios di msi, ma ufficialmente su h87 l'oc non esiste. la parola gaming ormai la mettono dappertutto per attirare i polli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

forse con qualche porcata proprietaria presente nel bios di msi, ma ufficialmente su h87 l'oc non esiste. la parola gaming ormai la mettono dappertutto per attirare i polli //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
sulla scheda ufficiale l'oc è supportato pur con quel chipset...chissà cosa ci hanno infilato :morristend:

Avrei bisogno di un consiglio allora: io ho un i72600 socket 1155 per adesso non mi ha mai dato problemi però visto che ormai è un po datato stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarlo naturalmente cambiando il processore devo cambiare anche la m.b.(attualmente ho un h161 pro btc) visto che i nuovi processori ormai non usano più quel socket secondo voi vale la pena o conviene aspettare ancora un po ?

Essendo abbastanza ignorante in materia volevo sapere magari che vantaggi avrei nel cambiarlo, grazie in anticipo

Avrei bisogno di un consiglio allora: io ho un i72600 socket 1155 per adesso non mi ha mai dato problemi però visto che ormai è un po datato stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarlo naturalmente cambiando il processore devo cambiare anche la m.b.(attualmente ho un h161 pro btc) visto che i nuovi processori ormai non usano più quel socket secondo voi vale la pena o conviene aspettare ancora un po ? Essendo abbastanza ignorante in materia volevo sapere magari che vantaggi avrei nel cambiarlo, grazie in anticipo
a fine 2016 inzio 2017 dovrebbe uscire sia kaby lake e sia zen, quindi tira avanti ancora qualche mese e poi valuta il cambio.

P.S. dovrai cambiare anche le ram, dato che ormai si usano le ddr4.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro