Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Azz, grazie...Spostandomi su Intel sapreste per favore consigliarmi un buon processore, fascia medio/alta o alta da non spendere un patrimonio?

Le mie caratteristiche sono queste: Scheda video Asus GTX 970 Turbo OC 4 gb, scheda madre: 990X Gaming Sli, raffreddamento liquido, 8 gb di Ram e non so so se vi serve qualche info in più...
ma non ho capito, vuoi fare upgrade di processore? se sì, perchè?

comunque purtroppo per fare un upgrade ora dovresti aggiornare scheda madre e ram, purtroppo (per i nostri soldini :asd:) adesso si è passato alle DDR4

ma non ho capito, vuoi fare upgrade di processore? se sì, perchè?
comunque purtroppo per fare un upgrade ora dovresti aggiornare scheda madre e ram, purtroppo (per i nostri soldini :asd:) adesso si è passato alle DDR4
Si vorrei upgradare il processore, per il gaming. Oppure pensi che possa ancora bastare questo?

Aggiornare scheda madre e Ram, quelle le ho appena montate, sono obsolete?

Si vorrei upgradare il processore, per il gaming. Oppure pensi che possa ancora bastare questo? Aggiornare scheda madre e Ram, quelle le ho appena montate, sono obsolete?
Hai aggiornato scheda madre e ram senza aggiornare processore? :morris82: Il punto è che ormai per fare nuovi sistemi oggi si sceglie intel serie 7 oppure amd ryzen, entrambi i processori sono abbinati a schede madri che supportano solo ddr4. supponendo che hai aggiornato un anno fa circa, dovresti montare un intel serie 6, è un po' strano che tu abbia da poco una configurazione che risale al 2012...

in ogni caso la tua attuale configurazione dovrebbe andare bene per giocare, però non ti aspettare performance esaltanti, dovresti avere un framerate ballerino... gli fx non sono mai stati un granchè e adesso con i ryzen sono totalmente superati. ti salva la 970 che è una signora scheda video :asd:

Hai aggiornato scheda madre e ram senza aggiornare processore? :morris82: Il punto è che ormai per fare nuovi sistemi oggi si sceglie intel serie 7 oppure amd ryzen, entrambi i processori sono abbinati a schede madri che supportano solo ddr4. supponendo che hai aggiornato un anno fa circa, dovresti montare un intel serie 6, è un po' strano che tu abbia da poco una configurazione che risale al 2012...
in ogni caso la tua attuale configurazione dovrebbe andare bene per giocare, però non ti aspettare performance esaltanti, dovresti avere un framerate ballerino... gli fx non sono mai stati un granchè e adesso con i ryzen sono totalmente superati. ti salva la 970 che è una signora scheda video :asd:
No prima avevo un processore Intel i5 4670 3.40 ghz (non K) e una scheda madre molto vecchia (del 2007).

Quindi l'altro giorno io ed un mio collega, che mi sta upgradando il PC, ha pensato di aggiungermi la 990X Gaming Sli e AMD FX-8350 Eight-Core Processor 4,00 GHz (il processore lo aveva lui in avanzo, me lo ha montato per prova).

Però il prezzo del processore non vale la candela, piuttosto potrei mettere un i5 o i7 recente o abbastanza recente (non del 2012).

La scheda madre come ti sembra? Sapresti consigliarmi un i5 o i7 buono e non troppo costoso?

Ultima modifica da un moderatore:
No prima avevo un processore Intel i5 4670 3.40 ghz (non K) e una scheda madre molto vecchia (del 2007).Quindi l'altro giorno io ed un mio collega, che mi sta upgradando il PC, ha pensato di aggiungermi la 990X Gaming Sli e AMD FX-8350 Eight-Core Processor 4,00 GHz (il processore lo aveva lui in avanzo, me lo ha montato per prova).

Però il prezzo del processore non vale la candela, piuttosto potrei mettere un i5 o i7 recente o abbastanza recente (non del 2012).

La scheda madre come ti sembra? Sapresti consigliarmi un i5 o i7 buono e non troppo costoso?
Credo che fosse molto meglio l'i5 4670 :asd: una scheda madre ha un socket che è la parte dove si inserisce il processore ed è diciamo uno slot particolare. Spesso capita che processori della stessa marca abbiano socket diversi al variare della generazione, ovviamente una scheda madre che ha socket AMD sarà incompatibile con processori Intel. Mi sembra impossibile che tu con un i5 relativamente recente (2014) avessi una scheda madre del 2007...

Inviato dal mio Redmi Note 2 utilizzando Tapatalk

Credo che fosse molto meglio l'i5 4670 :asd: una scheda madre ha un socket che è la parte dove si inserisce il processore ed è diciamo uno slot particolare. Spesso capita che processori della stessa marca abbiano socket diversi al variare della generazione, ovviamente una scheda madre che ha socket AMD sarà incompatibile con processori Intel. Mi sembra impossibile che tu con un i5 relativamente recente (2014) avessi una scheda madre del 2007...
La scheda madre che avevo prima era un DH87MC. Ok, quindi con la 990x potrò mettere solo processori AMD...

La scheda madre che avevo prima era un DH87MC. Ok, quindi con la 990x potrò mettere solo processori AMD...
le H87 sono del 2013 non del 2007...è una cosa un po' senza senso quella che hai fatto, con la 990x puoi montare solo processori AMD praticamente tutti inferiori (a maggior ragione se lo scopo principale è il gaming) o comunque più datati del tuo ex 4670

le H87 sono del 2013 non del 2007...è una cosa un po' senza senso quella che hai fatto, con la 990x puoi montare solo processori AMD praticamente tutti inferiori (a maggior ragione se lo scopo principale è il gaming) o comunque più datati del tuo ex 4670
Capito, grazie. :sisi:

No prima avevo un processore Intel i5 4670 3.40 ghz (non K) e una scheda madre molto vecchia (del 2007).Quindi l'altro giorno io ed un mio collega, che mi sta upgradando il PC, ha pensato di aggiungermi la 990X Gaming Sli e AMD FX-8350 Eight-Core Processor 4,00 GHz (il processore lo aveva lui in avanzo, me lo ha montato per prova).

cioè ti ha proposto di pagarlo per un downgrade? tieni il tuo i5, va ancora bene, la mobo è irrilevante visto che non fai overclock.

cioè ti ha proposto di pagarlo per un downgrade? tieni il tuo i5, va ancora bene, la mobo è irrilevante visto che non fai overclock.
si esatto :asd:

ma poi, [MENTION=85499]SANJI87[/MENTION] , ci avevi provato a giocare col tuo i5? un sacco di persone campano benissimo ancora con processori anche più vecchi :ahsisi: come me che sono con un 2500k di inizio 2011 :asd:

ma poi, [MENTION=85499]SANJI87[/MENTION] , ci avevi provato a giocare col tuo i5? un sacco di persone campano benissimo ancora con processori anche più vecchi :ahsisi: come me che sono con un 2500k di inizio 2011 :asd:
Idem, gioco ancora con un 2500 liscio fai un po' te...e c'è ancora gente che gioca con quelli del 2009, con socket 1156/1366 :asd:

Si! Ma ammetto di non aver avuto buone prestazioni con qualche gioco, anche a livello di fps, come avevi detto tu (ballerino).

Non so, anche altri sul forum mi avevano detto che il proc faceva un po' da bottleneck.

Volendo posso rimettere la config di prima (i5 e dhc) oppure ordinare nuovi pezzi anche migliori.

Sui forum sono tutti un po' malati per sta questione dei bottleneck, a 60hz quell'i5 non avrà problemi in nessun gioco pre 2017

Si! Ma ammetto di non aver avuto buone prestazioni con qualche gioco, anche a livello di fps, come avevi detto tu (ballerino).Non so, anche altri sul forum mi avevano detto che il proc faceva un po' da bottleneck.

Volendo posso rimettere la config di prima (i5 e dhc) oppure ordinare nuovi pezzi anche migliori.
Piuttosto dai una ripulita al pc e vedi se ci sono in background processi esosi per la cpu, così gira liscio il gioco e al massimo ti stuttera quando maxa, una 970 non crea problemi di bottleneck, se fosse stata una 1070 già ti avrei detto di far il cambio ma così mi pare esagerato.

Poi dipende tutto dal gioco, se è esoso sul procio o no, è parecchio variabile la situazione, in generale direi che il tuo rig è equilibrato.

Piuttosto dai una ripulita al pc e vedi se ci sono in background processi esosi per la cpu, così gira liscio il gioco e al massimo ti stuttera quando maxa, una 970 non crea problemi di bottleneck, se fosse stata una 1070 già ti avrei detto di far il cambio ma così mi pare esagerato.Poi dipende tutto dal gioco, se è esoso sul procio o no, è parecchio variabile la situazione, in generale direi che il tuo rig è equilibrato.
Ok, grazie.

Comunque, se non volessi tornare alla configurazione precedente, ma volessi migliorare un po', cosa mi consigliereste (intendo marche e modelli, proc e mobo)?

Ok, grazie. Comunque, se non volessi tornare alla configurazione precedente, ma volessi migliorare un po', cosa mi consigliereste (intendo marche e modelli, proc e mobo)?
Solo aggiungere altri 8 gb di ram dato che in alcuni giochi solo 8gb stanno stretti.

E ritornare alla configurazione con l'i5, oppure vendere e passare a ryzen/kabylake :asd:

Se fosse un tricore a 6 thread? :asd: un i4 :asd:

Se fosse un tricore a 6 thread? :asd: un i4 :asd:
e no la cache L2 è formata da 6 moduli da 256kb per core, quindi sicuramente è un 6 core 6 thread

sempre se sia vero quel leak ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro