Cosa c'è di nuovo?

Processori e Raffreddamento | Guida in prima pagina.

Lusian

Novizio
LV
2
 
Iscritto dal
25 Nov 2010
Messaggi
1,304
Reazioni
355
Medaglie
8
12600k da amazon.esAmazon product a 299.95€ peccato per I prezzi alti di z690 (sotto i 200€ non c'è nulla) e ddr5 altrimenti sarebbe il processore overkill per la fascia medio/alta.
Post unito automaticamente:


I 12600k si trovano sui vari amazon europei (de e es) da quello italiano ancora nulla, il problema oltre le ddr5 (ma puoi optare per una mobo ddr4) sono le z690 che si trovano ma con prezzi superiori ai 200€ per le entry level (cosa che con le z490 e z590 stavi sotto i 200 con un bel po' di modelli)

Cpu il minimo che posso prendere e I7 12700 ...vorrei evitare l'I9 ( non ci gioco solo comunque , mi serve anche per altro ) e cmq li trovo solo fuori Amazon.
Per le z690 come hai detto tu c'è ne sono troppe poche. Sull'amazzone it ..mi sembra 5-6 modelli non di piu..insomma è un pò strano oserei dire.. . le ddr5 , non pervenute :facepalm2:
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Una cpu in stato di "riposo" che temperature dovrebbe registrare normalmente?
Poi volevo sapere un'altra cosa: che differenza c'è tra core e thread? Avere un numero di thread superiore a quello dei core (sono sempre o uguali o il doppio) comporta vantaggi tangibili in termini di prestazioni nell'uso quotidiano?
 
Ultima modifica:

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Una cpu in stato di "riposo" che temperature dovrebbe registrare normalmente?
Poi volevo sapere un'altra cosa: che differenza c'è tra core e thread? Avere un numero di thread superiore a quello dei core (sono sempre o uguali o il doppio) comporta vantaggi tangibili in termini di prestazioni nell'uso quotidiano?
Impossibile da dire, al limite si può fare un confronto con configurazioni simili, ma dovresti trovare qualcuno con la tua stessa cpu, stesso dissipatore, stessa pasta termica, stesso case, stessa temperatura della stanza, stesse ventole, anche la scheda madre e il software possono influire.

Anche il quadruplo. La logica del simultaneus multi-threading è quella di sfruttare le risorse in più di cui una cpu dispone e che non riescono ad essere sfruttate da un thread solo per via della natura sequenziale e poco parallelizzabile delle operazioni eseguite da una cpu. E' un po' come avere a disposizione un'officina, non userai sempre gli stessi utensili e piuttosto che aspettare la fine del lavoro precedente, ti occupi di due cose contemporaneamente per sfruttare quello che non viene utilizzato.
I vantaggi tangibili dipendono dalla cpu che hai, un conto è usare uno dei vecchi intel a singolo core e due thread, un altro è usare un Threadripper da 64 core.


Sono curioso di vedere i prezzi di sti scarti degli epyc.
Con tutti i loro precedenti prodotti dalla serie 3000 XT in poi hanno sempre e solo rilasciato porcherie, vediamo quanto spareranno a questo giro.
Intanto quel cesso del 5800X su strada costa oltre 80 euro in più del 12600KF sul sito meno caro.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Generalmente, ogni quanto va cambiata la pasta termica?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Generalmente, ogni quanto va cambiata la pasta termica?
non c`è una data precisa e dipende anche dall'uso del pc, comunque una buona pasta può durare anche un paio d'anni...
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Generalmente, ogni quanto va cambiata la pasta termica?
Io la cambio ogni 2 anni, ma non sfrutto tanto la CPU. Se hai task da 100% di utilizzo per diverse ore a settimana, ti consiglio di cambiarla anche ogni anno
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,921
Reazioni
415
Medaglie
6
Io non lo stresso mai e non lo uso spesso. Comunque più che della pasta termica mi sa che mi devo preoccupare della polvere. È da molto che non lo soffio.
 
Ultima modifica:

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Io non l'ho mai cambiata :asd:
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,051
Reazioni
649
Medaglie
14
Finchè non ci sono problemi di temperature non vedo perchè cambiarla, non so quanto possa durare di più (tenendo come metro i due anni) tenendo le stesse performance ma se tutto va bene non vedo perchè perder tempo a smontare tutto ecco.
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,369
Reazioni
2,133
Medaglie
17
Io di media il processore lo cambio ogni 6-7 anni (perché voglio non perché devo :asd: ) e il Pc è quasi sempre acceso circa 15 ore al giorno, mai avuto problemi fino ad oggi :hmm:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6
Io di media il processore lo cambio ogni 6-7 anni (perché voglio non perché devo :asd: ) e il Pc è quasi sempre acceso circa 15 ore al giorno, mai avuto problemi fino ad oggi :hmm:
ma non è che esplode il pc. :rickds: :rickds: :rickds: Una pasta con il passare del tempo tende ad asciugare e a perdere efficienza, facendo aumentare la temperatura (di qualche grado) della cpu, per bilanciare la perdita di efficienza la ventola gira un po' di più producendo più rumore.
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Interessante il nuovo ryzen-cess 3d :asd:
Ho visto che le versioni server hanno sì il base clock un po' ridotto ma almeno conservano lo stesso boost, a differenza dell'affare desktop, che non raggiunge neanche il boost di un misero 5600(con X inventata).
Praticamente venderanno come top di gamma degli scarti degli scarti che su desktop potrebbero uscire solo come ryzen 5 5500 o ryzen 3 5300. In pratica dei rottami da 150 euro con cache impilata.
 

moon knight

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
17,911
Reazioni
1,056
Medaglie
8
Ryzen 5 5600g oppure è meglio aspettare le nuove APU con RDNA?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,353
Reazioni
497
Medaglie
6

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Ryzen 5 5600g oppure è meglio aspettare le nuove APU con RDNA?
Per farci cosa?
Come cpu ormai è più definibile "ryzen 3 a prezzo doppio", come parte di un sistema multimediale è castrato dalla baracca vega a cui manco hanno aggiornato encode e decode, ha alcune limitazioni sul pcie, quindi per questo (anche se poi conta poco) e soprattutto per il punto iniziale non è una buona cpu a cui abbonare poi una gpu seria in seguito. Il suo range ideale è molto limitato, può avere senso se hai già una scheda madre da riesumare o se ti serve una gpu con più forza bruta di quelle intel, che è comunque limitata di suo.
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Sto usando la grafica integrata di un i3-2120 per roba come XCOM a 720p, questo mi sembrava un buon passo in avanti a cui poi associare una GPU.
Qua devi valutare tu su che compromessi sei disposto ad accettare ed entro quanto prevedi di prendere una gpu, perché se parliamo di gaming molto leggero e per non troppo tempo, io avrei qualche dubbio a prendere una roba come il 5600G, che come cpu fa più schifo di robe da 200 euro. Anche se in concreto non cambierà in modo esagerato, mi dà proprio fastidio il prodotto. Sembra uscito da un'azienda di rottamai, non da un colosso della tecnologia. Sembra quasi uscito da kyoto.
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Top