PS5, anche la scatola avvisa: giochi solo digitali dal 2028

• Autore discussione Autore discussione Pavo
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma si giustifichiamoli sempre e cmq su

il prodotto che nel 2028 non serve più a un ca...o me lo hanno venduto loro

sono anti-consumer da fare schifo, però continua a difenderli mi racco
Hanno annunciato la fine del fisico a inizio luglio. Tu hai preso la PS5 mesi prima dell'annuncio e prima che stampassero le scatole aggiornate. Cosa c'è da capire e cosa c'è da difendere?

con utenti come te sicuro :asd:
Tipico.

Hanno annunciato la fine del fisico a inizio luglio. Tu hai preso la PS5 mesi prima dell'annuncio e prima che stampassero le scatole aggiornate. Cosa c'è da capire e cosa c'è da difendere?
ma fosse anche un giorno prima, tu mi hai venduto una console con disco e devi supportarla fino a fine ciclo

poi su ps6 fai quello che ti pare

appunto non c'è nulla da difendere, sono indifendibili

Perdonami, io sono per il fisico anche se sapevo che prima o poi il momento sarebbe arrivato e mi dispiace molto, non arrivo però a farne tutto questo dramma esagerato. Non vi sembra comunque di stare un tantino esagerando con gli insulti? Ok non essere d'accordo su una scelta ci sta, ma arrivare a dare degli idioti alla gente mi pare un tantino eccessivo
Mi spiace, ma quando un'azienda tenta in ogni modo di fregare i consumatori, e le persone la difendono, non mi viene in mente alcun altro termine all'infuori di idioti. Per me è un dramma, perché stiamo lasciando che le cose peggiorino sempre di più.

Perché non gli conviene! Allo stesso prezzo ti vendono un prodotto che a loro costa molto (ma molto) meno. Voi avete idea dei costi massicci di immagazzinamento e distribuzione? Lavori di consulenza, catena di stampa, quella roba permette di dismettere nelle ordine delle decine di migliaia di persone impiegate tutto l'anno per dei settori che semplicemente non puoi evitare se vuoi il fisico.
Hanno tolto anni fa i giochi dal disco, dentro c'era poco che niente... e solo con quello andavano a risparmio, ora hanno raggiunto solo il culmine. Per anni la gente ha comprato a prezzo pieno titoli sugli store digitali, hanno capito che possono farlo, che nessuno si porrà la domanda del "come fa a costare uguale" e questo è tutto... ora siam qui.
Éh si, Purtroppo é cosí, ma non é che sia una cosa cosí positiva, anzi. Come sempre, se si và solo e soltanto dietro ai mero denaro, vediamo che fine stà facendo la società in generale.
Esiste il giusto e lo sbagliato, ed é questo che dovrebbe essere messo avanti ad ogni altra scelta, perché viceversa, le cose possono andare meglio (per loro) per breve tempo, ma poi i nodi vengono sempre al pettine.
Le scelte giuste invece pagano meno nel presente ma danno molto benessere sul lungo termine e per il futuro.
Hanno scelto la "via breve" e ne pagheremo tutti le conseguenze trà 7 o 8 anni, te lo assicuro.
Perché sarà sempre una corsa in calando, al risparmio,
ma lo possono fare fin quando i giocatori compreranno a sufficienza, poi inizieranno i problemi anche per loro, ed a quel punto non avranno altri Jolly da giocare...
.

che bei tempi i dischetti della play 1 e 2 a 3 euro XD quelli sì che erano tempi pratici non adesso ahahahahhaahah

La differenza fra comprate una copia fisica di un gioco, ed una digitale,su PlayStation Storie è sostanziale. Nel primo caso compri un bene "tuo per sempre", nel secondo caso una "licenza all'uso", pagandola, per lo meno al D1 uguale o talvolta superiore a quella fisica. Non mi pare proprio un "affarone" sotto nessun punto di vista. C'è da domandarsi se PS6 permetterà in ogni caso di installare un lettore fisico, analogamente a PS5 Pro...

La differenza fra comprate una copia fisica di un gioco, ed una digitale,su PlayStation Storie è sostanziale. Nel primo caso compri un bene "tuo per sempre", nel secondo caso una "licenza all'uso", pagandola, per lo meno al D1 uguale o talvolta superiore a quella fisica. Non mi pare proprio un "affarone" sotto nessun punto di vista. C'è da domandarsi se PS6 permetterà in ogni caso di installare un lettore fisico, analogamente a PS5 Pro...
abbiamo capito, non serve ripetere la lezioncina ogni volta

"Pratico" per cosa? Perché non ci si deve alzare dal divano per andare a prendere e ad aprire la custodia inserendo il disco? "Pratico" perché non c'è lo sbatti di doversi recare in negozio a comprarsi di persona il gioco? Lo puoi sempre ordinare online volendo.
ormai sono tutti chiusi in casa a giocare online e si è persa la cosa più bella: ai tempi delle console il gioco fisico significava condivisione vera. Ci si ritrovava a casa di amici, ci si scambiava i giochi, si partiva con la custodia in tasca per andare a provarlo sul divano insieme.
Oggi le SH e la Sony ci sguazzano in questo isolamento, perché spingere sul digitale significa una cosa sola: far sì che nessuno possa più prestare o scambiare niente, costringendo ogni singola persona a comprare la sua copia a prezzo pieno. Più giocatori isolati in casa = più copie vendute e più soldi nelle loro tasche. La comodità del "tutto digitale" alla fine l'hanno creata per farci pagare due volte la stessa roba e smembrare il concetto di comunità reale.

ormai sono tutti chiusi in casa a giocare online e si è persa la cosa più bella: ai tempi delle console il gioco fisico significava condivisione vera. Ci si ritrovava a casa di amici, ci si scambiava i giochi, si partiva con la custodia in tasca per andare a provarlo sul divano insieme.
Oggi le SH e la Sony ci sguazzano in questo isolamento, perché spingere sul digitale significa una cosa sola: far sì che nessuno possa più prestare o scambiare niente, costringendo ogni singola persona a comprare la sua copia a prezzo pieno. Più giocatori isolati in casa = più copie vendute e più soldi nelle loro tasche. La comodità del "tutto digitale" alla fine l'hanno creata per farci pagare due volte la stessa roba e smembrare il concetto di comunità reale.
Hai fotografato in pieno la questione e in più ci vogliono anche rendere nullatenenti di nulla. Però i soldi gli vogliono lo stesso e anche di più per una concessione di licenza!! Complimenti a chi ha dato il via libera perché loro avessero di conseguenza!

Non diciamo eresie per pietà !! Una questione ambientale di cosa!? Fanno guerre che inquinano a iosa Jet privati ogni santo giorno che inquinano non so come quanta macchine tutte assieme ed io dovrei preoccuparmi di fare la meno plastica o comprare , vebbè comprare altro tasto dolente!, le macchine elettriche, che tra l'altro ci costano il doppio rispetto al termico, per l'ambiente....bravi fatevi prendere sempre per i fondelli ...ma ogni tanto accendere il cervello e farsi venire il beneficio del dubbio mai eh! Beati voi!
Nel mio piccolo faccio il possibile, mi muovo quando possibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, sto attento ai consumi e cerco di produrre meno rifiuti possibili stanno anche attento al rifiuto che potrei produrre con quel determinato acquisto. E' una scelta mia e della mia famiglia, cosa fanno gli altri non mi interessa.
Forse dimentichi che viviamo in Italia dove, spero saprai, la connessione internet non è così scontata e veloce ovunque.....quindi mettiamoci anche l'eliminazione del concetto di proprietà sostituito da nolo a lungo - medio termine allo stesso prezzo del fisico però nonostante l'eliminazione dei costi di produzione, senza dimenticarsi anche della variante elettricità che potrebbe venir meno ora ci mettiamo anche il digitale che in assenza di internet non mi permetterebbe di usare qualcosa che ho pagato con i miei soldini "reali". Bravi complimentoni vivissimi per l'affare e per difendere sempre e comunque a spada tratta gente che, se non lo avete capito, aspetto solo che vi chinate un attimo solo per spillarvi sempre più soldi con meno diritti e garanzie!
Ho l'FTTH a 2.5Gbps ma in ogni caso compro digitale da Steam da quasi 20'anni e anche con le vecchie VDSL non c'era nessun tipo di problema una volta comprato il gioco magari da 150GB lo lasciavo scaricare e una volta finito era pronto, basava una notte anche a 50Mbps.
Riguardo alla licenza la stessa cosa che c'è per i giochi digitali vale anche per le copie su disco, il fatto che tu abbia un disco non toglie la possibilità a Sony di non farti più giocare quel gioco. La PS5 contiene dei codici univoci di ogni gioco su disco avviabile se tu ad esempio hai una PS5 comprata nel 2020 che non hai mai connesso e provi ad avviare un gioco uscito ora da disco esso non partirà perché non è presente nella lista interna salvata sulla tua PS5, come viene inserito un codice può essere rimosso e il gioco che hai su disco non partirà più.
La dimostrazione è The Crew di Ubisoft che tu abbia il disco non importa non da aprile 2024 non può essere avviato ne su PS ne su PC.
Ovviamente non sono per niente d'accordo su questa cosa ma l'energia che state usando per mantenere il fisico andrebbe spesa per convincere i legislatori europei a rendere vietata l'imposibile fruizione futura di un bene digitale anche se concesso in licenza.
Capirai a tue spese la pessima scelta fatta in futuro. Auguri...
per te sarà pessima per me è la migliore che potevo fare
Per quello ti do pienamente ragione, ma penso che se volessero, potrebbero trovare soluzioni ecosostenibili quasi quanto il formato digitale. Magari minimizzando o quasi abolendo del tutto le grosse custodie in plastica di adesso e adottando formati come su Swich 2 con mini memory card.

Qualsiasi formato adotto richiede sempre e cmq più energia e più materiali

Perché non gli conviene! Allo stesso prezzo ti vendono un prodotto che a loro costa molto (ma molto) meno. Voi avete idea dei costi massicci di immagazzinamento e distribuzione? Lavori di consulenza, catena di stampa, quella roba permette di dismettere nelle ordine delle decine di migliaia di persone impiegate tutto l'anno per dei settori che semplicemente non puoi evitare se vuoi il fisico.
Hanno tolto anni fa i giochi dal disco, dentro c'era poco che niente... e solo con quello andavano a risparmio, ora hanno raggiunto solo il culmine. Per anni la gente ha comprato a prezzo pieno titoli sugli store digitali, hanno capito che possono farlo, che nessuno si porrà la domanda del "come fa a costare uguale" e questo è tutto... ora siam qui.

Si ma è più di questo.
Sony prende il 30% dal suo store, mentre nei negozi la sua quota scende al 10% perché c'è anche il 10% dell distributore e il 10% del rivenditore. Quindi sostanzialmente il prezzo è uguale perché sony ci prendeva di meno.

Non è più pratico perché devi avere la fibra ottica

Non è necessaria, qualsiasi gioco lo scarichi in poche ore con una 50Mbps

si quando porti in giro la play avrai una libreria di giochi in digitale enorme ? ha 1tb che non è 1 tb , ci metti su 2/3 giochi seri e non installi piu un tubo ...quindi di cosa parliamo ???
ci sono gli ssd esterni
Non è più pratico se ci vogliono ore per scaricare un videogioco (adesso lo so che scoprirò che in Italia sono tutti con la fibra ottica).

Ci vuole cmq meno di andarlo a comprare da qualche parte (Sempre che lo trovi) o comprarlo online, che ti arriva almeno un giorno dopo

Mi spiace, ma quando un'azienda tenta in ogni modo di fregare i consumatori, e le persone la difendono, non mi viene in mente alcun altro termine all'infuori di idioti. Per me è un dramma, perché stiamo lasciando che le cose peggiorino sempre di più.

Che Sony se ne frega dei consumatori sono d'accordo, ma potete tranquillamente passare al PC

Falso, compri sempre una licenza. Prova ad avviare The Crew a disco su PS4 o PS5! Ops non puoi, licenza ritirata. Il disco non cambia la situazione. Ovviamente anch'io non sono d'accordo, ma è una questione che va risolta legislativamente non lamentandosi che non si usano più i dischi

È sempre una licenza ma voi ignoranti continuate a spargere menzogne su internet

Nel mio piccolo faccio il possibile, mi muovo quando possibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, sto attento ai consumi e cerco di produrre meno rifiuti possibili stanno anche attento al rifiuto che potrei produrre con quel determinato acquisto. E' una scelta mia e della mia famiglia, cosa fanno gli altri non mi interessa.

Ho l'FTTH a 2.5Gbps ma in ogni caso compro digitale da Steam da quasi 20'anni e anche con le vecchie VDSL non c'era nessun tipo di problema una volta comprato il gioco magari da 150GB lo lasciavo scaricare e una volta finito era pronto, basava una notte anche a 50Mbps.
Riguardo alla licenza la stessa cosa che c'è per i giochi digitali vale anche per le copie su disco, il fatto che tu abbia un disco non toglie la possibilità a Sony di non farti più giocare quel gioco. La PS5 contiene dei codici univoci di ogni gioco su disco avviabile se tu ad esempio hai una PS5 comprata nel 2020 che non hai mai connesso e provi ad avviare un gioco uscito ora da disco esso non partirà perché non è presente nella lista interna salvata sulla tua PS5, come viene inserito un codice può essere rimosso e il gioco che hai su disco non partirà più.
La dimostrazione è The Crew di Ubisoft che tu abbia il disco non importa non da aprile 2024 non può essere avviato ne su PS ne su PC.
Ovviamente non sono per niente d'accordo su questa cosa ma l'energia che state usando per mantenere il fisico andrebbe spesa per convincere i legislatori europei a rendere vietata l'imposibile fruizione futura di un bene digitale anche se concesso in licenza.

per te sarà pessima per me è la migliore che potevo fare

Qualsiasi formato adotto richiede sempre e cmq più energia e più materiali

Si ma è più di questo.
Sony prende il 30% dal suo store, mentre nei negozi la sua quota scende al 10% perché c'è anche il 10% dell distributore e il 10% del rivenditore. Quindi sostanzialmente il prezzo è uguale perché sony ci prendeva di meno.

Non è necessaria, qualsiasi gioco lo scarichi in poche ore con una 50Mbps

ci sono gli ssd esterni

Ci vuole cmq meno di andarlo a comprare da qualche parte (Sempre che lo trovi) o comprarlo online, che ti arriva almeno un giorno dopo

Che Sony se ne frega dei consumatori sono d'accordo, ma potete tranquillamente passare al PC

Falso, compri sempre una licenza. Prova ad avviare The Crew a disco su PS4 o PS5! Ops non puoi, licenza ritirata. Il disco non cambia la situazione. Ovviamente anch'io non sono d'accordo, ma è una questione che va risolta legislativamente non lamentandosi che non si usano più i dischi
Se per te sarà la scelta migliore mai fatta è tutto da vedere, i tempi mutano in fretta.

Se per te sarà la scelta migliore mai fatta è tutto da vedere, i tempi mutano in fretta.
sono passati ormai 20'anni e fino ad oggi è stata la scelta migliore. Considera che i giochi che mi piacevano di più che avevo scatolati (su PC si chiamavano scatolati, perché erano venduti inizialmente dentro una scatola di cartone solo dopo si passo a quella di plastica) li ho ricomprati in digitale nelle versioni riadattate a Windows di oggi, altre le ho ricomprate anche se non riadattate. Non è un problema spendere qualche 10€ in più, ma preferisco avere tutto in digitale. I CD musicali li ho tutti venduti, così come i DVD dei Film e i cofanetti delle serie TV. E' stata una grande liberazione. A quei tempi mi liberai anche di quasi 1000 numeri di Topolino dal 1700 qualcosa a 2600 qualcosa. Vendetti la collezione a 1000€. E guadagnai una bellissima parete intera libera da quella robaccia di carta che prendeva solo polvere e basta

sono passati ormai 20'anni e fino ad oggi è stata la scelta migliore. Considera che i giochi che mi piacevano di più che avevo scatolati (su PC si chiamavano scatolati, perché erano venduti inizialmente dentro una scatola di cartone solo dopo si passo a quella di plastica) li ho ricomprati in digitale nelle versioni riadattate a Windows di oggi, altre le ho ricomprate anche se non riadattate. Non è un problema spendere qualche 10€ in più, ma preferisco avere tutto in digitale. I CD musicali li ho tutti venduti, così come i DVD dei Film e i cofanetti delle serie TV. E' stata una grande liberazione. A quei tempi mi liberai anche di quasi 1000 numeri di Topolino dal 1700 qualcosa a 2600 qualcosa. Vendetti la collezione a 1000€. E guadagnai una bellissima parete intera libera da quella robaccia di carta che prendeva solo polvere e basta
Ciò che va bene per te non significa che vada bene per tutti, è una cosa che va molto di al di là del giudizio superficiale di liberare spazio in casa o del mero collezionismo, significa di possedere fisicamente ancora qualcosa di tuo rispetto a qualcosa che non è concreto, controllabile, gestibile, e per dirla tutta effimero e volatile. accettare che il digitale sostituisca il formato fisico credendo sia il futuro inevitabile e la naturale evoluzione del mercato è da ingenui. Semplice. Non è detto che tra un decennio o più questa vostra convinzione non vi si ritorcerà contro andando a ledere i diritti dei consumatori. Arriverete a capirlo a vostre spese.
Buona fortuna intanto...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro