Cosa c'è di nuovo?

Pulire l'interno di un PC

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, dovrei pulire l'interno del mio PC desktop e vorrei farlo con l'aria compressa. Avrei così pensato di comprare un piccolo compressore su amazon, solo vedo che la maggior parte hanno la presa per l'accendi sigari della macchina da 12v. Voi mi sapreste consigliare qualcosa?
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, dovrei pulire l'interno del mio PC desktop e vorrei farlo con l'aria compressa. Avrei così pensato di comprare un piccolo compressore su amazon, solo vedo che la maggior parte hanno la presa per l'accendi sigari della macchina da 12v. Voi mi sapreste consigliare qualcosa?
Di compressori, se cerchi bene, su Amazon ne trovi a bizzeffe, quelli fatti tipo powerbank, anche se non li ho provati personalmente, non sembrano male :ahsisi: Al massimo puoi sempre comprare l'adattatore che converte la presa accendisigari in presa da parete :ahsisi: Oppure ci sarebbero anche le bombolette d'aria compressa, certo devi stare attento a dosarle ma per piccole pulizie van benone. Io uso (finché funziona) una vecchia pompa per piscina (piccolina e con la presa da parete), a cui ho installato un beccuccio fatto a mano per aumentarne la potenza e la precisione :asd: (giusto perché magari in casa si ha già qualcosa che si può adattare, come anche le pompe elettriche per gonfiare i materassini ecc...)

Occhio comunque a tenere ferme le varie ventole (sia quelle del case sia quelle dei dissipatori gpu/cpu/ali) quando ci soffi sopra :ahsisi: Inoltre se soffi in casa magari munisciti anche di aspirapolvere se no butti polvere ovunque :asd:
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Di compressori, se cerchi bene, su Amazon ne trovi a bizzeffe, quelli fatti tipo powerbank, anche se non li ho provati personalmente, non sembrano male :ahsisi: Al massimo puoi sempre comprare l'adattatore che converte la presa accendisigari in presa da parete :ahsisi: Oppure ci sarebbero anche le bombolette d'aria compressa, certo devi stare attento a dosarle ma per piccole pulizie van benone. Io uso (finché funziona) una vecchia pompa per piscina (piccolina e con la presa da parete), a cui ho installato un beccuccio fatto a mano per aumentarne la potenza e la precisione :asd: (giusto perché magari in casa si ha già qualcosa che si può adattare, come anche le pompe elettriche per gonfiare i materassini ecc...)

Occhio comunque a tenere ferme le varie ventole (sia quelle del case sia quelle dei dissipatori gpu/cpu/ali) quando ci soffi sopra :ahsisi: Inoltre se soffi in casa magari munisciti anche di aspirapolvere se no butti polvere ovunque :asd:
Si però quelli su amazon, oltre al discorso della presa elettrica, sembra che abbiano solo il beccuccio adatto per gonfiare le ruote dell'auto. Non vedo beccucci a mò di "pistola", per intenderci, per sparare dentro il pc.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Eh sì, la pistola ce l'hanno solo i compressori più grossi, ma il beccuccio va benissimo per soffiare; puoi anche soffiare senza, ma il beccuccio è più ''preciso'' :ahsisi:
 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,911
Reazioni
413
Medaglie
6
Eh sì, la pistola ce l'hanno solo i compressori più grossi, ma il beccuccio va benissimo per soffiare; puoi anche soffiare senza, ma il beccuccio è più ''preciso'' :ahsisi:
Alla fine cercando meglio e scrivendo "compressore PC" ne ho trovato uno che mi sembra più adatto ai pc e l'ho preso insieme ad un tubetto di pasta termica, così a che ci sono smonto la ventola della cpu, pulisco la cpu e ci metto la pasta nuova, che sono anni che sta con quella già presente nel dissipatore, oramai penso sarà secca.
A proposito, come conviene applicare la pasta termica? Ho letto varie teorie, ma non riesco a capire qual'è il modo migliore.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Alla fine cercando meglio e scrivendo "compressore PC" ne ho trovato uno che mi sembra più adatto ai pc e l'ho preso insieme ad un tubetto di pasta termica, così a che ci sono smonto la ventola della cpu, pulisco la cpu e ci metto la pasta nuova, che sono anni che sta con quella già presente nel dissipatore, oramai penso sarà secca.
A proposito, come conviene applicare la pasta termica? Ho letto varie teorie, ma non riesco a capire qual'è il modo migliore.
Ottimo. Per la pasta termica ti rispondo: come ti riesce meglio.

Io ho provato sia a spalmarla che a lasciare un chicco ed è sempre andato tutto bene. Entrambi i metodi sono validi, personalmente però preferisco lasciare un chicco e chiudere, faccio prima e ottengo lo stesso risultato senza timore di sporcare (salvo metterne il giusto ovviamente).
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Mi intrometto al volo e chiedo: con la classica bomboletta ad aria compressa quanto ci si fa bene o male? no perché anche io tempo fa mi misi a cercare qualcosa su amazon ad aria compressa per pulire il pc, ma onestamente spendere 60-70 euro per qualcosa che userei veramente ogni tanto boh, non mi intriga molto :unsisi:
Riguardo le ventole poi, nel caso basta che le tengo ferme con una mano e sparo l'aria sopra, giusto?
E riguardo la pasta termica, ogni quanto consigliate di cambiarla? premetto che ho il pc da fine settembre scorso, e a livello di temperature mi sembra che vada ancora benone (parlo nello specifico della cpu).
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
la bomboletta tende a fare condensa

la pasta la puoi cambiare anche dopo un paio d'anni (se di buona qualità)
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Perché non si possono postare link di amazon, altrimenti vi avrei fatto vedere quella roba ad aria compressa che avevo visto e che costa quella cifra che ho scritto sopra, giusto anche per avere un vostro parere a riguardo
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,031
Reazioni
638
Medaglie
14
Ma sono l'unico che si arma di phon e pennello in terrazza? :rickds:
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,578
Reazioni
2,350
Medaglie
11
Perché non si possono postare link di amazon, altrimenti vi avrei fatto vedere quella roba ad aria compressa che avevo visto e che costa quella cifra che ho scritto sopra, giusto anche per avere un vostro parere a riguardo
Ma certo che si possono postare link di amazon, se sono pertinenti (puoi usare il tasto ''media'', metti il link e fai continua)

Ma sono l'unico che si arma di phon e pennello in terrazza? :rickds:
Prima di usare la pompa per piscina usavo una semplice cannuccia e mi mettevo a soffiare come un dannato :asd: (alcune volte la uso tutt'ora, soprattutto per pulire le alette dei dissi)
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Ma sono l'unico che si arma di phon e pennello in terrazza? :rickds:
però penso dipenda anche da che tipo di phon si usa, tipo il mio ho provato ad usarlo una volta per pulire la tastiera e non è cambiato un mazza :rickds:
Se hai un phon abbastanza potente ok, se è uno molto "standard" non credo serva a molto
Post unito automaticamente:

Ma certo che si possono postare link di amazon, se sono pertinenti (puoi usare il tasto ''media'', metti il link e fai continua)
Amazon product

Questo era quello che avevo puntato tempo fa

poi ci sarebbe anche questo:

Amazon product
Il problema è che adesso sta a 80 euro, tempo fa lo avevo visto a 60 euro e qualcosa
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,031
Reazioni
638
Medaglie
14
EdricWrath la cannuccia :lol:

Robo@nte
Si beh non divento matto per pulirlo in maniera perfetta ma levo il grosso, col phon al massimo, fermo le ventole e nel mentre spolvero col pennello viene un buon risultato, quindi non servono chissà che attrezzi a meno che non si voglia eliminare completamente la polvere ma per me è inutile, tanto ne entra sempre un poco e gli ultimi due case li ho presi super chiusi guardando però di avere un discreto airflow.
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
io uso un classico compressore per auto :asd: 6 bar e spazza tutto:ahsisi:

stando attento a non avvicinarlo troppo, sto a 30cm e le ventole le tengo ferme con un dito
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,100
Reazioni
950
Medaglie
9
Anch'io uso un compressore gigante e devo anche stare attento alla distanza per non spazzare via tutto e le ventole le fermo con una matita :asd:

Non ho mai cambiato la pasta termica del processore però, dite che dopo 6 anni conviene farlo?
 

Crash-90

1 cassa di frutti Wumpa 5€
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2014
Messaggi
1,301
Reazioni
140
Medaglie
7
dopo 6 anni troverai ben poca pasta :asd:
Io di solito faccio un cambio ogni 3 anni circa, adesso che lo hai detto devo farlo anche io prima del grande caldo:hmm:
 

Robo@nte

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
15 Apr 2007
Messaggi
11,214
Reazioni
601
Medaglie
17
Ma per la pulizia interna devo tenere ferme tutte le ventole no, quindi sia quelle del case che quelle della gpu e del dissipatore? Scusate la domanda nabba ma giuro che non ho mai pulito l'interno di un pc con un compressore :asd:
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,100
Reazioni
950
Medaglie
9
dopo 6 anni troverai ben poca pasta :asd:
Io di solito faccio un cambio ogni 3 anni circa, adesso che lo hai detto devo farlo anche io prima del grande caldo:hmm:
Ah bene :asd: quasi quasi cambio anche processore se devo smontare il dissipatore... La pasta Arctic MX4 è ancora buona dopo 6 anni? O meglio se ne prendo di nuova?
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6

Excellent long-term stability

NT-H1's unique formula is highly stable over time, even after longer periods of usage. It can be stored at room temperature for at least 3 years and due to the compound’s exceptional curing, bleeding, dry-out and thermal cycling characteristics, it can be used on the CPU for 5 years or more

Così scrive Noctua sul sito.

In generale comunque quando vedi che le temperature sono decisamente più alte rispetto a quanto te le ricordavi. Per quanto riguarda la pulizia del pc, io solitamente lo metto sul balcone/all'aperto, compressore d'aria che non so da dove arrivi ma ho sempre avuto in casa e via. Per una pulizia migliore si dovrebbe staccare la ventola dal dissipatore della CPU in modo da pulirla per bene e non semplicemente sparargli addosso aria. Per quelle del case invece basta una soffiata sempre tenendole ferme come avete già detto, e quelle della gpu anche qui andrebbe almeno staccata secondo me per questione di comodità, però vabbeh basta anche solo soffiare.

Se potete, acquistate sempre un case con il filtro antipolvere, sono una benedizione :asd: E poi posizionatelo sopra la scrivania se possibile. Io che ho il filtro antipolvere sia davanti che dietro, vedo comunque polvere che si accumula dentro, e almeno 1 volta a settimana devo pulire il filtro davanti perché dove ci sono le ventole si vede che c'è la polvere che non è riuscita a passare e si è ammassata :rickds:
Post unito automaticamente:

Ma sono l'unico che si arma di phon e pennello in terrazza? :rickds:
Col phon che ho io non mi fiderei mai a usarlo sul pc, anche quando selezioni aria fredda, è comunque calda e non fredda. :sard: Oddio è anche vero che comunque all'interno del case l'aria non è esattamente fresca, quindi forse come temperature siamo lì :ahsisi: Però vabbeh avendo avuto da sempre il compressore, non ho mai pensato al phon. L'unica volta che ho usato il phon è stato per scaldare la 560ti che mi dava artefatti, ed è resuscitata per un paio di mesi :rickds:
 
Top