Rubrica Quale Jrpg compro oggi? | Per consigli, specificare genere e piattaforma

• Autore discussione Autore discussione Robo@nte
  • Data d'inizio Data d'inizio
visto che ora posso comprare online risparmiando un bel pò volevo chiedere agli esperti una lista di jrpg da recuperare. fate conto sia un novizio (e in effetti lo sono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) in quanto ho giocato soltanto ffx e crisis core.
posseggo ps2, psp, ps3.

grazie in anticipo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Hai problemi con l'inglese?

Ti piacciono giochi piu incentrati sul gameplay o sulla storia?

Per un novizio cmq mi sembra che FFVII (Prendilo dal PSN a 10 euri) possa andare abbastanza bene. :wush:

Penso che FFXII e FFX-2 siano i peggiori della saga. Il primo, pur presentando un aspetto grafico di ottimo livello per gli standard della ps2, manca di caratterizzazione (chi ha detto Vaan?) e la trama non riesce mai a decollare. Il BS tenta di inserire una componente tattica ad un sistema che fino a quel momento era sempre stato a turni, risultando monotono e ripetitivo. FFX-2, invece, è una commercialata.
Ma il X-2 l'ho preferito al XII sinceramente visto a un BS non malaccio il job system e l'ATB è eccezionale

Non ho mai usato il gambit, mi avrebbe tolto il gusto di giocare.Ah volendo nelle opzioni si poteva impostare di non fermare il tempo quando sceglievi che mossa usare. Non so se lo sapevate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ci sarà un motivo se ho evidenziato l'ultima riga col grassetto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
In tutti gli FF che ho giocato (a parte il X) si può far continuare l'avvanzamento dell'ATB senza bloccare il gioco

Questa è una tua opinione, ma di oggettivo c'è ben poco.
FFXII è l'unico FF che penso si possa finire usando solo l'opzione attacca per infliggere danni più monotono di così

In tutti gli FF che ho giocato (a parte il X) si può far continuare l'avvanzamento dell'ATB senza bloccare il gioco

FFXII è l'unico FF che penso si possa finire usando solo l'opzione attacca per infliggere danni più monotono di così

Azz io ci ho provato solo con il xii.

Ma come fai a dire che è monotono? Ok magari se usi il gambit lo diventa, motivo per cui io non l'ho mai usato. Ma sostanzilamente il battle system è a turni con la possibilità di muoverti senza lo stacco tra fase esplorativa e combattimento. Quindi risulterebbe come gli altri se non fosse per le novità introdotte. Comunque dubito si possa finire in quel modo.

ffxii è consigliato a chi si è stancato delle vecchie meccaniche di gioco e vuole un jrpg basato più sul gameplay.

Azz io ci ho provato solo con il xii.Ma come fai a dire che è monotono? Ok magari se usi il gambit lo diventa, motivo per cui io non l'ho mai usato. Ma sostanzilamente il battle system è a turni con la possibilità di muoverti senza lo stacco tra fase esplorativa e combattimento. Quindi risulterebbe come gli altri se non fosse per le novità introdotte. Comunque dubito si possa finire in quel modo.

ffxii è consigliato a chi si è stancato delle vecchie meccaniche di gioco e vuole un jrpg basato più sul gameplay.
Bè forse perchè è come dici te, io ho usato il gambit e dopo una decina di ore quando si avevano abilita e magie decenti il gioco consistenva nel solo muovere una levetta, aggiungendoci la trama che ho trovato noiosa è stato uno strazio finirlo. Cmq si è possibile finirlo con il solo comando attacca per infliggere danni, il fatto che gli MP si ricarichino è un grandissimo vantaggio. Inoltre anche FF VIII ora che ci penso si può finire unicamente facendo solo attacca e assimila.

Ma un gameplay Action non è sinonimo di qualità. Lasciando perdere la facilità di gioco e il gambit che rendono tutto più noioso, c'è da dire che le magie si comprano in giro, per cui hai bene o male sempre tutto quello che ti serve, e per la maggior parte si attacca e basta. Inoltre sarà pure un BS "sul campo", ma non si possono schivare i colpi semplicemente stanto lontani dall'avversario (cosa che si dovrebbe fare vista la tipologia di BS). Inoltre se teniamo conto che attacca in automatico uno può benissimo tenere il pad a terra e aspettare che il combattimento finisca, tanto non cambia nulla ne che tu sia lontano ne che tu sia vicino, ne che tu sia davanti ne che tu sia dietro, il nemico quando fa partire l'attacco ti prende.

Ma un gameplay Action non è sinonimo di qualità. Lasciando perdere la facilità di gioco e il gambit che rendono tutto più noioso, c'è da dire che le magie si comprano in giro, per cui hai bene o male sempre tutto quello che ti serve, e per la maggior parte si attacca e basta. Inoltre sarà pure un BS "sul campo", ma non si possono schivare i colpi semplicemente stanto lontani dall'avversario (cosa che si dovrebbe fare vista la tipologia di BS). Inoltre se teniamo conto che attacca in automatico uno può benissimo tenere il pad a terra e aspettare che il combattimento finisca, tanto non cambia nulla ne che tu sia lontano ne che tu sia vicino, ne che tu sia davanti ne che tu sia dietro, il nemico quando fa partire l'attacco ti prende.
diciamo che c'è la possibilità di ritardare l'attacco avversario di qualche secondo se il nemico ti punta con un attacco e tu li corri via e se sei fortunato i tuoi compagni lo sterminano prima che ti colpisca.

diciamo che c'è la possibilità di ritardare l'attacco avversario di qualche secondo se il nemico ti punta con un attacco e tu li corri via e se sei fortunato i tuoi compagni lo sterminano prima che ti colpisca.
Sì questo potrebbe essere considerato un vantaggio, ma ci sono moltissimi boss che attaccano da lontano o che semplicemente sono abbastanza grandi da prenderti sempre e comunque, per cui alla fine ti trovi sempre a scappare contro nemici di basso livello che uccideresti in ogni caso.

Poi c'è la volta che è una cosa cruciale, ma non so quanto ne sia valsa la pena...

Eccomi ragazzi:Mezzi:, come avevo detto qualche giorno a parte il vostro rancore per FF12, me lo consigliate?sarebbe il mio primo FF, anche se forse un mio amico mi regala il 7 sulla PSP....

Eccomi ragazzi:Mezzi:, come avevo detto qualche giorno a parte il vostro rancore per FF12, me lo consigliate?sarebbe il mio primo FF, anche se forse un mio amico mi regala il 7 sulla PSP....
il 7 sulla PSP? FVII Crisis Core? Oppure FF VII (possibile giocarlo se si acquista dal PSN) ? Cmq io non te lo consiglio, però bò visto che è il primo FF magari ti piace pure quindi prendilo dai tanto lo si trova a poco

Dipende, solo primo FF o primo Jrpg? Nel primo caso no, nel secondo ancora ancora, ma non ti stupire se non ti piacerà.

sappi che parti dal piu' brutto della serie , brutto in tutto a mio parere , dal gameplay alla crescita dei personaggi, dalla trama alla caratterizzazione dei personaggi , se sai l'inglese ovviamente parti dal VII , se nn sai l'inglese ti consiglio il IX , imho i due episodi piu' belli insieme al VI

il 7 sulla PSP? FVII Crisis Core? Oppure FF VII (possibile giocarlo se si acquista dal PSN) ? Cmq io non te lo consiglio, però bò visto che è il primo FF magari ti piace pure quindi prendilo dai tanto lo si trova a poco
il 7 per PSN....

Dipende, solo primo FF o primo Jrpg? Nel primo caso no, nel secondo ancora ancora, ma non ti stupire se non ti piacerà.
Primo FF, provai il 7 a suo tempo ma non mi piaceva, ho avuto una demo del 10 ma sono rimasto disgustato, poi ho visto qualche video del 12 qualche giorno fa e mi ha atratto:morristend:. cmq jrpg classici non li digerisco molto ho anche provato i vari DQ e anche Eartbound ma non mi piacciono:paura:

sappi che parti dal piu' brutto della serie , brutto in tutto a mio parere , dal gameplay alla crescita dei personaggi, dalla trama alla caratterizzazione dei personaggi , se sai l'inglese ovviamente parti dal VII o dal IX , per me i due episodi meglio riusciti con il VI
Per il IX non serve sapere l'inglese è in italiano //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ma il X-2 l'ho preferito al XII sinceramente visto a un BS non malaccio il job system e l'ATB è eccezionale

Ma se usi solo "attacca" dopo le prime 15 ore 9 boss su 10 ti ammazzano. :Morris82:

Soprattutto i ricercati della quest del clan.

FFXII è stato forse l'unico Final Fantasy che ho giocato a farmi scervellare sulla strategia da adottare contro i nemici. A volte dovevo perfino cambiare i gambit o toglierli contro certi nemici casuali.

il 7 per PSN....

Primo FF, provai il 7 a suo tempo ma non mi piaceva, ho avuto una demo del 10 ma sono rimasto disgustato, poi ho visto qualche video del 12 qualche giorno fa e mi ha atratto:morristend:. cmq jrpg classici non li digerisco molto ho anche provato i vari DQ e anche Eartbound ma non mi piacciono:paura:
Ma odi i combattimenti casuali? In tal caso benvenuto nel club //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Da quello che hai scritto sembra che ffxii sia fatto apposta per te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Poi vedo che in firma hai kh2 e chrono trigger, due giochi di cui mi piace moltissmo il battle system. Sappi però che ffxii ha personaggi mediocri e una trama decisamente sotto la media e discontinua. Però ha un gran gameplay e un ottimo battle system, un po come se fosse un mmorpg offline. Dove puoi eplorare luoghi molto vasti e dare la caccia a molti ricercati.

Al mediaworld costa 10 euro platinum.

Ma odi i combattimenti casuali? In tal caso benvenuto nel club //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifDa quello che hai scritto sembra che ffxii sia fatto apposta per te. Poi vedo che in firma hai kh2 e chrono trigger, due giochi di cui mi piace moltissmo il battle system. Sappi però che ffxii ha personaggi mediocri e una trama decisamente sotto la media e discontinua. Però ha un gran gameplay e un ottimo battle system, un po come se fosse un mmorpg offline.

Al mediaworld costa 10 euro platinum.
Però le ultime 5 ore di storia sono spettacolari. Alcuni personaggi mi hanno del tutto convinto nella trama, gli altri un po' meno.

Fantastici Balthier, Cid e Gabranth.

Ma se usi solo "attacca" dopo le prime 15 ore 9 boss su 10 ti ammazzano. :Morris82:Soprattutto i ricercati della quest del clan.

FFXII è stato forse l'unico Final Fantasy che ho giocato a farmi scervellare sulla strategia da adottare contro i nemici. A volte dovevo perfino cambiare i gambit o toglierli contro certi nemici casuali.
Sicuro di non aver avuto un livello troppo basso ? Tra spam di attacchi normali al più qualche magia non mi ha mai dato problemi eccetto coi mostri davvero forti.

Però le ultime 5 ore di storia sono spettacolari. Alcuni personaggi mi hanno del tutto convinto nella trama, gli altri un po' meno.
Fantastici Balthier, Cid e Gabranth.
Verissimo infatti alla frasi del tipo:

Penso che FFXII e FFX-2 siano i peggiori della saga. Il primo, pur presentando un aspetto grafico di ottimo livello per gli standard della ps2, manca di caratterizzazione (chi ha detto Vaan?) e la trama non riesce mai a decollare.
Rispondo sempre che non è vero, ad un certo punto diventa davvero interessante ( e Cid mi è piaciuto molto come personaggio ), solo ti accorgi pure che ti stai dirigendo verso la fine del gioco.

Insomma il XII l'ho sempre trovato un titolo a metà.

Comunque vorrei chiedere:

Tra pochi giorni posso usare un buono del GameStop da 200 euro, però non so di preciso cosa potrei prendere, Demon's Souls l'ho già, Valkyria Chronicle e Disgaea 3 li sto aspettando dall'UK in quanto costavano un terzo che non in Italia, Agarest penso di fare altrettanto.

Quindi pensavo di usarlo per Eternal Sonata, Cross Edge ed un buono da 50 euro sul PSN per Disgaea3 eventualmente, però non sono sicuro per il buono, ma d'altronde non saprei bene cosa prendere altrimenti.

Sicuro di non aver avuto un livello troppo basso ? Tra spam di attacchi normali al più qualche magia non mi ha mai dato problemi eccetto coi mostri davvero forti.

Verissimo infatti alla frasi del tipo:

Rispondo sempre che non è vero, ad un certo punto diventa davvero interessante ( e Cid mi è piaciuto molto come personaggio ), solo ti accorgi pure che ti stai dirigendo verso la fine del gioco.

Insomma il XII l'ho sempre trovato un titolo a metà.

Comunque vorrei chiedere:

Tra pochi giorni posso usare un buono del GameStop da 200 euro, però non so di preciso cosa potrei prendere, Demon's Souls l'ho già, Valkyria Chronicle e Disgaea 3 li sto aspettando dall'UK in quanto costavano un terzo che non in Italia, Agarest penso di fare altrettanto.

Quindi pensavo di usarlo per Eternal Sonata, Cross Edge ed un buono da 50 euro sul PSN per Disgaea3 eventualmente, però non sono sicuro per il buono, ma d'altronde non saprei bene cosa prendere altrimenti.
Bravissimo, la definizione "titolo a metà" è quello che penso anch'io su Final Fantasy XII.

Eternal Sonata è un ottimo gioco, a me è piaciuto molto anche se il battle system è un po' ripetitivo, ma per fortuna mentre progredisci nel gioco ottieni nuove abilità in battaglia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro