Riflessione Quale videogioco vi ha riavvicinato al "Fanciullino"?

Iscritto dal
28 Ago 2026
Reazioni
6
Pubblicità
Da anni ormai si discute sul fatto che crescendo diventiamo sempre più "insensibili" e con difficoltà a goderci parti di videogiochi che un tempo avremmo amato e per i quali saremmo rimasti in fissa per mesi interi.
Ci sono però, seppur molto raramente, titoli che invece risvegliano in noi il "Fanciullino", nonchè l'unico aspetto che nel tempo cominciamo a perdere e senza il quale non riusciremmo a rendere l'arte del videogioco, un vero Divertimento con la "D" maiuscola.
Adesso voglio chiedervi: C'è per voi uno o più titoli che sono riusciti a farvi dimenticare gli impegni, lo stress e i problemi vari, lasciando così lo spazio meritato al Fanciullino per poter sguazzare nei magici mondi virtuali dei quali siamo tanto affascinati?

Se proprio volete saperlo, i titoli che ho giocato negli ultimi anni e che (per me) hanno azzeccato queste caratteristiche sono:
  • Overgrowth;
  • Metal Gear Solid;
  • Elden Ring;
  • Monster Hunter World;
  • The Secret of Monkey Island: Special Edition;
  • MoonLost (il mio videogioco. Crearlo è stata una delle magie più affascinanti della mia vita!)

Così su due piedi direi Breath Of The Wild, pazzeschi i momenti in cui condivideo le mie esperienze con gli amici a cui capitava invece una cosa diversa o scoprire puntualmente che "questa cosa funziona/si può fare". Proprio come da fanciulli.

Così su due piedi direi Breath Of The Wild, pazzesca l'esperienza di condividere le tue esperienze con gli amici a cui capitava invece una cosa diversa o scoprire puntualmente che "questa cosa funziona/si può fare". Proprio come da fanciulli.
Sono d'accordo... Questo genere di caratteristiche in un gioco è quello che ci vuole per alzare l'asticella del fascino e della meraviglia!

L'ultimo gioco con cui mi è successo questo è stato The Hundred Line - Last Defense Academy

Siccome ho vissuto la fine della adolescenza / giovane adulto con i titoli come Danganronpa, Ace Attorney e Zero Escape, quel gioco nonostante fosse contenutisticamente infinito mi ha fatto riprovare molte delle sensazioni che avevo provato quando avevo giocato queste serie per la prima volta

Ultima modifica:
Astro Bot mi ha lasciato un sorriso stampato sulla faccia dall'inizio alla fine regalandomi una spensieratezza nel giocarlo che non vivevo da un ventennio. Un gioco che invece mi ha fatto rivivere la giovinezza nostalgica è stato il remake di resident evil 4, è stato come giocare un vecchio gioco che è cresciuto con me.

Il mio riavvicinamento al mondo del gaming? Mario Odyssey, da li ho capito cosa significa videogiocare e rilassarsi dopo una giornata di impegni

i Fire Emblem in questo momento storico, ma piu' in generale i jrpg che sono il mio genere preferito e quello che da fanciullo mi ha fatto innamorare del medium con FF VII in primis e Suikoden 2 / FFIX subito dopo

Guarda senza andare troppo indietro ti dico sicuramente come altri hanno già fatto astrobot una perla che consiglio a tutti di recuperare mi ha fatto veramente ritornare bambino è un titolo per noi vecchietti che siamo cresciuti e abbiamo cominciato a videogiocare PlayStation.

Andando su titoli più recenti te ne dico tre
Onimusha
Blood of the dawnwalker
Fire emblem fortune's weawe

Sono i 3 titoli molto diversi che sto giocando attualmente alternandoli ed è veramente difficile staccarsi per un motivo o per un altro.
Tutti con i loro difetti sia chiaro ma titoloni che ti immergono nel mondo di gioco.

Ci sono tanti titoli che hanno saputo rapirmi giocati negli ultimi 10 anni, ma cercando di limitarmi solo al più coerente con la domanda dell'open post, direi che il nome da fare è uno solo nel mio caso.

A Hat in Time.

Ne ho già parlato più volte nel forum quindi allo scopo di non ripetermi troppo e rimanere breve: questo gioco è riuscito a riaccendere l'entusiasmo per i vg in un periodo abbastanza nero della mia vita, nonché l'amore per un genere che ritengo tra i preferiti ma all'epoca avevo iniziato a dubitare se fosse ancora di mio apprezzamento o meno (tolti i classici dell'infanzia).

È stato un colpo di fulmine e, tutt'oggi, se devo scegliere un mio gioco preferito, in generale/di sempre, dico AHIT senza esitare manco un secondo :uhmsisi:

Astro Bot Rescue Mission.

Innanzitutto, in maniera “allegriana” ti faccio i complimenti per il post.
Ce ne sono di giochi che mi hanno dato questa sensazione, ma se posso sceglierne due recenti: clair obscur 33 e Zelda totk.

Aggiungerei anche Zelda minish cap che ho giocato di recente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Onestamente ci devo pensare, ovviamente metterei Astrobot, e' stata una bella botta di nostalgia.

Invece in categoria che mi hanno fanno tornare fanciullo...ci metto tutti quei giochi che eliminano la qualsiasi sensazione di burnout ecc dove non so cosa giocare, sono stufo e via dicendo, giochi dai quali magari non mi aspettavo nulla (inteso come si avevo hype ecc ma non sapevo che mi ci sarei sfondato di brutto, senza potermi staccare e avrei fatto uno sproposito di ore senza rendermene conto ).

FFXIV e' sempre un evergreen, iniziato al lancio su ps3 nel lontano 2013, mi ha regalato memorie, sensazioni ed emozioni indimenticabili, e all'uscita di ogni espansione, anche se non raido piu' e' sempre un qualcosa di magico. Spero in qualche miracolo di riuscire ad esserci per Evercold.

Silksong: Zero aspettative, solo hype generale,e mi sono ritrovato in poche settimane a fare 80 e passa ore, gioco unico.

Helldivers 2 e Arc raiders: Giochi su cui non ci avevo puntato una lira, invece mi hanno regalato le piu' genuine risate a crepapelle che non provavo da anni e tempi su ps3 con certi giochi. Indimenticabili

Sleeper hit: Dragon quest 11 (e' stato il mio primo vero dragon quest togliendo la demo del 7 giocata su ps2 ). MAMMA MIA ragazzi cosa mi ha fatto provare quel gioco e' stato allucinante.

Ce ne sono molti altri, ma ormai a 33 anni ci sono ben pochi giochi che riescono a farmi tornare fanciullo, ma ogni tanto qualcosa capita, spesso nonsono i giochi piu' blasonati ma quelli su cui non ci avrei mai puntato.

Poi ognuno puo' avere una definizione un pelo diversa, ma per me sono quei giochi che veramente ti fanno sentire in modo diverso.

Se devo scegliere solo tra i giochi odierni dico Final Fantasy VII Rebirth. Mi sono divertito come non mi capitava da anni. Quando arrivavo in una nuova location, oltre allo stupore avevo il sorriso stampato in faccia. Stessa cosa con Zelda Breath of the Wild, che l'ho trovato un divertimento genuino. Cosa che ormai trovo solo su console Nintendo. Inoltre non ho ancora giocato Astro Bot (che ho in libreria ancora chiuso), ma sono sicuro che l'esperienza sarà uguale. E ti faccio anche uno spoiler, lo stesso accadrà con Spyro a Realm Beyond, moltiplicato x10. :ivan:

Ultima modifica:
aspetto Ocarina of Time Remake, poi rientro e dico Ocarina of Time Remake

ma intanto vanno bene Hollow Knight/Silksong

Pubblicità
Pubblicità
Indietro