Quando il videogioco scambia il plagio per ispirazione

• Autore discussione Autore discussione Pavo
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma l’inventiva arriverà dai piccoli studio. Quelli grossi non rischieranno milioni per buchi nell’acqua. Un po’ come Disney con i film Marvel, tutti pessimi perché usano cliché consolidati e storie vecchie, ma piuttosto di rischiare il flop…

Quelli della Core Designers avrebbero dovuto fare causa ad almeno il 60% di giochi usciti dopo i vari Tomb Raider

Ma l’inventiva arriverà dai piccoli studio. Quelli grossi non rischieranno milioni per buchi nell’acqua. Un po’ come Disney con i film Marvel, tutti pessimi perché usano cliché consolidati e storie vecchie, ma piuttosto di rischiare il flop…
Basta non plagiare gli altri così spudoratamente.

scusa, ti è caduto un "imho", riprenditelo. prego.

Sono ormai diversi anni che l'inventiva nei videogiochi mi sembra ai minimi storici. A testimoniarlo ci sono i mille remake, remastered, reboot che hanno invaso il mercato in questi ultimi tempi. Da un lato posso capire il fatto che non ci siano nuove idee, anche perché sono stati sfornati così tanti prodotti, di così tanti generi, anche misti tra loro, che non è oggi facile creare una nuova IP o proprio un genere o sottogenere diverso. La storia invece dei remake/reboot/remastered, per come la vedo io, è solo un modo per fare soldi facili, con il minimo investimento.
Tornando alla questione di questo articolo, sono dalla parte di Sony, perchè qui siamo ben oltre il plagio; sarebbe bastato mettere un personaggio con colori diversi, un boomerang al posto dell'arco e insetti al posto di dinosauri, per forse scamparla. Qui sembra invece tutto uguale... troppo. Comunque anche nel passato, quando il mercato era molto meno controllato, ne abbiamo viste di ogni... Great Giana Sisters docet.

Sono ormai diversi anni che l&#039;inventiva nei videogiochi mi sembra ai minimi storici. A testimoniarlo ci sono i mille remake, remastered, reboot che hanno invaso il mercato in questi ultimi tempi. Da un lato posso capire il fatto che non ci siano nuove idee, anche perché sono stati sfornati così tanti prodotti, di così tanti generi, anche misti tra loro, che non è oggi facile creare una nuova IP o proprio un genere o sottogenere diverso. La storia invece dei remake/reboot/remastered, per come la vedo io, è solo un modo per fare soldi facili, con il minimo investimento.<br />
Tornando alla questione di questo articolo, sono dalla parte di Sony, perchè qui siamo ben oltre il plagio; sarebbe bastato mettere un personaggio con colori diversi, un boomerang al posto dell&#039;arco e insetti al posto di dinosauri, per forse scamparla. Qui sembra invece tutto uguale... troppo. Comunque anche nel passato, quando il mercato era molto meno controllato, ne abbiamo viste di ogni... Great Giana Sisters docet.
mica solo per fare soldi facili, anche per finalmente ripubblicarli in tutto il mondo, o sistemarli. se vi fermate ai giochi Ubisoft/EA te credo che fanno male a fare le remastered, ma certe come i vecchi Final Fantasy hanno il loro senso di esistere.

Sono ormai diversi anni che l&#039;inventiva nei videogiochi mi sembra ai minimi storici. A testimoniarlo ci sono i mille remake, remastered, reboot che hanno invaso il mercato in questi ultimi tempi. Da un lato posso capire il fatto che non ci siano nuove idee, anche perché sono stati sfornati così tanti prodotti, di così tanti generi, anche misti tra loro, che non è oggi facile creare una nuova IP o proprio un genere o sottogenere diverso. La storia invece dei remake/reboot/remastered, per come la vedo io, è solo un modo per fare soldi facili, con il minimo investimento.<br />
Tornando alla questione di questo articolo, sono dalla parte di Sony, perchè qui siamo ben oltre il plagio; sarebbe bastato mettere un personaggio con colori diversi, un boomerang al posto dell&#039;arco e insetti al posto di dinosauri, per forse scamparla. Qui sembra invece tutto uguale... troppo. Comunque anche nel passato, quando il mercato era molto meno controllato, ne abbiamo viste di ogni... Great Giana Sisters docet.
pensa me che giramento quando, invece di proseguire serie storiche abbandonate da anni, tocca ad altri fare "prequel/sequel/spinoff spirituali di"

bisogna anche dire che la meccanica di hzd è esattamente uguale a quella di far cry e con quell'ambientazione è copiata al 80% da far cry primal uscito un anno prima.

scusa, ti è caduto un "imho", riprenditelo. prego.
Beh ovvio… ma diciamo che i film Marvel sono più cinepanettoni… il cattivo è sempre un alieno vento da chissà dove… forse i primi avevano un senso… ma gli ultimi si concludono sempre con dei deux ex machina assurdi…
L’apoteosi della bassezza narrativa? L’ultimo dei super 4… certo… un film tanto brutto non l’ho mai visto, al cinema non vedevo l’ora che finisse…

Pubblicità
Pubblicità
Indietro