Raffreddamenti ~ Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Cippy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ancora una domanda sulle ventole.

Sono orientato ad acquistare le sottilissime Slip Stream della Scythe, però ci sono parecchie velocità tra cui scegliere: 500rpm, 800, 1200, 1600, 1900... secondo voi qual'è il giusto rapporto tra rumorosità ed efficenza?

Ne acquisterei un paio che vengono posizionate nella parte superiore del mio case, quindi farebbero solo da supporto alla ventola in estrazione posteriore già presente.

Visto che ci sono altra domanda: a sostituire l'attuale ventola frontale in immissione da 12 con una da 14 ho un notevole aumento del flusso d'aria o non ne vale la spesa?

Se vuoi averle silenziose (e secondo me a te conviene) prendi quelle da 1200. Se vuoi prestazioni 1600/1900.

Secondo me più che sostituire la ventola frontale con una più grande è meglio sostituirla con una più performante.

Potresti, ad esempio, prendere 2 slip stream 1200 ed una 1600 da montare davanti.

Prendi quelle più veloci e le attacchi ad un rheobus. Quando non ti serve che vadano al massimo le metti abbassi con il loro regolatore.

In effetti il rheobus è nella lista acquisti, e l'idea di una ventola frontale più performante... mmm... buona idea direi. Dovrei dare un'occhiata alla CM 120 in dotazione per scoprire se è più o meno performante di una Scythe, solo che non trovo le caratteristiche... c'è da dire che una 120 più performante è però anche più rumorosa di una 140, giusto?

Scusate, no so nemmeno se sono nel topic giusto, ma vorrei chiarire una mia piccola curiosità!

ws4ldj.png
Come si può vedere dall'immagine il Fan0 e 1 sono a 0% mentre il 2 a 50%. Cosa significa?

Scusate, no so nemmeno se sono nel topic giusto, ma vorrei chiarire una mia piccola curiosità!
ws4ldj.png
Come si può vedere dall'immagine il Fan0 e 1 sono a 0% mentre il 2 a 50%. Cosa significa?
Mah..

Comunque, son i regimi di rotazione delle tue ventole PWM, una è 0 perchè non rilevata/collegata/pilotata, l'altra 50% perchè girerà al 50%.

BTW, ringrziamo Scythe, l'Hydro e il clima freddo di stamattina :rickds:

45W li faceva da stock obv.

Mah..Comunque, son i regimi di rotazione delle tue ventole PWM, una è 0 perchè non rilevata/collegata/pilotata, l'altra 50% perchè girerà al 50%.

BTW, ringrziamo Scythe, l'Hydro e il clima freddo di stamattina :rickds:

45W li faceva da stock obv.
Ok...

In quale occasione uno decide di cambiare la velocità di una ventola? Con che risultati?

Ok...In quale occasione uno decide di cambiare la velocità di una ventola? Con che risultati?
Secondo te?

No seriamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se gira più veloce -> più fresco, più rumore..mi sembra palese.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Comunque essendo PWM, cambiano velocità da sole.

Secondo te?No seriamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se gira più veloce -> più fresco, più rumore..mi sembra palese.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Comunque essendo PWM, cambiano velocità da sole.
Me lo immaginavo, ma volevo la conferma dagli esperti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

tra le 4 ventole presenti sul haf 932 advanced ( 3 da 230mm e una da 140mm) e delle noctua da 120mm che mi consigliate?tengo quelle già esistenti o le sostituisco?

ne metterei 4 sul lato al posto della ventola da 230mm e due sopra al posto dell'altra da 230mm...lascerei la frontale da 230mm e la posteriroe da 140mm

Perchè complicarsi la vita? Lascia quelle originali.

Son più grandi, a parità di cfm sicuramente son meno rumorose.

Perchè complicarsi la vita? Lascia quelle originali.Son più grandi, a parità di cfm sicuramente son meno rumorose.
ok,più che altro avevo letto che sono di una misura "strana" che in caso di guasto o problemi sono difficilmente reperibili sul mercato. si comunque anche io pensavo di tenere quelle da 230mm

Perchè complicarsi la vita? Lascia quelle originali.Son più grandi, a parità di cfm sicuramente son meno rumorose.
Le Noctua sono davvero silenziose, sopratutto col loro sistema ULNA...

Ad ogni modo son d'accordo, tieni le originali, se si dovessero rompere (e ripeto SE) Drako.it le ha sicuramente.

Le Noctua sono davvero silenziose, sopratutto col loro sistema ULNA...Ad ogni modo son d'accordo, tieni le originali, se si dovessero rompere (e ripeto SE) Drako.it le ha sicuramente.
grazie...si ho letto un po di opinioni sulle noctua ed erano tutte molto positive,soprattutto su quelle a 9 pale,le f-p12...però 20 euro a ventola in effetti per ora posso risparmiarli!

Le Noctua sono davvero silenziose, sopratutto col loro sistema ULNA...Ad ogni modo son d'accordo, tieni le originali, se si dovessero rompere (e ripeto SE) Drako.it le ha sicuramente.
Infatti ho detto a parità di CFM //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif..

Per spostare la stessa quantità di aria che sposta una ventola da 200mm a 700rpm, la noctua neanche a canna raggiunge la portata del ventolone (108cfm contro i 56 di una NF-P12-1300) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Infatti ho detto a parità di CFM //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif..
Per spostare la stessa quantità di aria che sposta una ventola da 200mm a 700rpm, la noctua neanche a canna raggiunge la portata del ventolone (108cfm contro i 56 di una NF-P12-1300) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Sì ma QUATTRO?

56x4=224. Esticazzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Visto che ora ho tutti i pezzi, voglio moddare l'h50, ma la vera domanda è, che giro gli faccio fare?

Su pctuner dicono di usare questo schema:

immaginefy.jpg

Su ocn questo:

loop2.png

Io son propenso a fidarmi del secondo..su ocn ci son test, screen, prove effettuate etc..

Che dite voi?

Visto che ora ho tutti i pezzi, voglio moddare l'h50, ma la vera domanda è, che giro gli faccio fare?
Su pctuner dicono di usare questo schema:

immaginefy.jpg

Su ocn questo:

loop2.png

Io son propenso a fidarmi del secondo..su ocn ci son test, screen, prove effettuate etc..

Che dite voi?
Non cambia nulla, piuttosto se la pompa è integrata nel waterblock metterei la vaschetta subito prima e più in alto, in modo da far sforzare meno la pompa e riempirlo con più facilità.

Quindi il primo dei due, che pesca dalla vasca..al contrario del secondo dove ci pompa dentro.

Sisi, sul più in alto non avevo dubbi.

Per il futuro, se qualcuno dovesse usar questi AIO, ricordatevi di mettere il rad con i tubi verso il basso..sforza meno la pompa e non si sentono strani rumori :morristend:

thx bucch

Invece se la vaschetta è sopra il rad (e ovviamente la pompa-wb), cambia qualcosa?

H50 non ha un case, non finirà mi un case e lo userò su un banchetto che adesso non ho (sinceramente non è neanche in lista spese ahaha).

Ne ho visti tanti con la vaschetta sullo slot più in alto da 5.25" e il rad sul fondo del case più in basso..tutto normale, no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro