Ragguppamento discussioni eliminate

• Autore discussione Autore discussione Wolf Loz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
trash-can.gif

Finalmente l' ho iniziato, sono a buon punto, credo.
Già
battuto leshy e cominciata la parte Adventure rpg :asd:
Sapevo purtroppo che il gioco cambiava radicalmente ma fortunatamente non avevo mai visto mezza immagine.
Che dire? Atmosfera riuscitissima e ho trovato molto interessante tutta l' alternanza tra le partite a carte e i puzzle da risolvere nella casetta.
Parlando del gameplay: io con le carte sono una pippa e opto per strategie piuttosto semplici, senza perdermi nello studio di tutto quello che ho a disposizione. limite mio.
A causa di questo ci ho messo un po' sia a comprendere bene le meccaniche, sia ad ottenere dei successi, ma devo dire che grazie alle ripetute morti, ad alcune carte create dopo essere morto e all' essere entrato sempre di più nel gameplay loop, alla fine sono riuscito a scegliere i miei cavalli di battaglia e le mie seppur semplici strategie (mothman e mantide siano lodati). Non è poi così complicato creare qualche carta piuttosto potente, in grado di chiudere le partite relativamente presto, ma ci è voluto un po'.

Peccato che proprio quando stavo cominciando ad entrare davvero nel gioco è cambiato tutto. L' estetica pixel top down è casa mia, ma mi ero affezionato a quel che c'era prima. Inoltre sono ancora un po' spiazzato dalle nuove regole :dsax:
Comunque esperienza interessantissima.

Finalmente l' ho iniziato, sono a buon punto, credo.
Già
battuto leshy e cominciata la parte Adventure rpg :asd:
Sapevo purtroppo che il gioco cambiava radicalmente ma fortunatamente non avevo mai visto mezza immagine.
Che dire? Atmosfera riuscitissima e ho trovato molto interessante tutta l' alternanza tra le partite a carte e i puzzle da risolvere nella casetta.
Parlando del gameplay: io con le carte sono una pippa e opto per strategie piuttosto semplici, senza perdermi nello studio di tutto quello che ho a disposizione. limite mio.
A causa di questo ci ho messo un po' sia a comprendere bene le meccaniche, sia ad ottenere dei successi, ma devo dire che grazie alle ripetute morti, ad alcune carte create dopo essere morto e all' essere entrato sempre di più nel gameplay loop, alla fine sono riuscito a scegliere i miei cavalli di battaglia e le mie seppur semplici strategie (mothman e mantide siano lodati). Non è poi così complicato creare qualche carta piuttosto potente, in grado di chiudere le partite relativamente presto, ma ci è voluto un po'.

Peccato che proprio quando stavo cominciando ad entrare davvero nel gioco è cambiato tutto. L' estetica pixel top down è casa mia, ma mi ero affezionato a quel che c'era prima. Inoltre sono ancora un po' spiazzato dalle nuove regole :dsax:
Comunque esperienza interessantissima.
Peccato per il mezzo spoiler che ti sei fatto, avrebbe avuto un impatto maggiore

capsule_616x353.jpg

Editore: Gamemill
Genere: Piacchiaduro

Co-op: 1-4 (locale)
Prezzo: 40€
Peso: 2,2 GB
Lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo, Francese, Portoghese, Tedesco, Olandese

Immagini
karatekid-screen-1-1720567438958.png

GSSffuqagAI9bff

GSSfe40XQAAQta2

GSSfdsaWgAA2RnW

Video

Pacchetto con entrambi i giochi al 60% di sconto sull'eshop ( 14€ )

Atto 3
Mamma mia io e le carte proprio non ci capiamo. Potrei dire di stare andando avanti solo grazie alle carte più potenti e a quel minimo di strategia entry level, di sopravvivenza :asd:
Nell' atto due non mi sono nemmeno invischiato nei set di magnificus perché mi sembravano troppo complessi. Peccato, sono sicuro che lo avrei apprezzato di più se avessi giocato che so a magic in vita mia :asd:
Però le partite mi stimolano, alla fine alla lontana non siamo così distanti da un rpg.
Card game a parte, che esperienza.

Ah, non ho capito per nulla il minigame delle slide, o vado a caso e azzecco o cerco le soluzioni. Mi sembra dal layout che siano simulazioni di partite di carte ma non ci capisco nulla :asd:
Mi sa che dovrò rigiocarmelo tutto daccapo un giorno

Finito.
Produzione cervellotica, complessa e brillante, che funziona su quasi tutti i piani che mette in gioco: quello del gioco di carte, quello puzzle, dell'atmosfera, della scrittura dei personaggi, dell'ARG che ho scoperto esserci dietro a tutta l'operazione. Si ha quasi la percezione di avere a che fare con una mente strabordante, quella di Daniel Mullins.
Inscryption è la pasta con le patate con 40 gradi ad agosto: buonissima ma faticosa :asd:

La percezione di essermi perso un milione di cose è forte, e in realtà ho vissuto un po' tutta l'esperienza tra il terrore di sbagliare un passo e perdermi dei dettagli, e lo sprono autoimpostomi a farmi guidare dall'istinto. Diciamo che, a parte la riuscitissima
costruzione degli scribi e dei personaggi secondari, la parte più thriller della storia del Lucky Carder e tutti retroscena che ho leggiucchiato sul Karnoffel code e il corpo di Hitler trafugato dai sovietici, non mi hanno interessato particolarmente. E in più c'è tanta informatica che non mastico e che mi manda in pappa il cervello :asd:
Diciamo che mi basta la lore interna al gioco, con appunto le dinamiche coinvolgenti gli scribi ed aver individuato più o meno l'elemento da gioco maledetto da un algoritmo esoterico, che ha reso i personaggi del videogame senzienti (se ho ben capito) :asd:

Giusto per capire: Gamefuna crea il gioco di carte Inscryption, poi viene in possesso del codice maledetto e decide di sviluppare la versione videogame di Inscryption. La sviluppatrice di Gamefuna Kaycee Hobbes sviluppa il gioco ma soccombe in un modo che non ho capito (l'ammazza Gamefuna? Se sì perché?). Prima di morire Kaycee inserisce delle coordinate nelle carte di Inscryption, affinchè qualcuno un giorno trovi il floppy contenente il gioco. La madre di Kaycee vende le carte a Luke, che si infila in un gioco più grande di lui, fino ad essere ammazzato da Gamefuna (Di nuovo, perché?).
Qua mi manca un po' tutto il senso del coinvolgimento di Luke, se non nel piano di P03 di attuare la grande trascendenza servendosi di un giocatore, diffondendo Inscryption nel mondo.
Insomma non so quanto ci ho capito, magari ho detto una enorme scemenza :asd:

Tre domande:
perché nell'atto 1 Leshy si rivolge al giocatore (che poi scopriamo essere Luke) al femminile? Forse gli scribi non si rivolgono al giocatore del mondo reale, ma ad un giocatore in game?
Cos'è la kaycee's mod? Serve a qualcosa?
Si può rigiocare Inscryption esattamente come quando lo avvii la prima volta? Un giorno mi piacerebbe rigiocarlo da zero.

Parlando di piccoli difetti:
in taluni casi è difficile ricordarsi delle cose in cui incappi, tipo i vari tool di scambio e potenziamento carte e non ho trovato legende che ti ricordassero cosa dovevi fare in quei determinati contesti. O li memorizzi la prima volta o ti saluto. E parliamo di un gioco che cambia sistema due volte :asd: In generale il gioco ogni tanto spinge troppo sul non informarti. Spesso funziona, talvolta sfocia in piccole frustrazioni che si potevano evitare.
Poi nell'atto 3 ho trovato non sviluppato benissimo il sistema economico, con l'impossibilità di far soldi una volta eliminati tutti i bot. Per dire, ho dovuto rinunciare allo scontro coi micologi perché non avevo più soldi per acquistare una nano armatura. E parliamo, Imho, dell'unico scontro veramente sbilanciato del gioco, se non ti presenti coi giusti oggetti. Anche l'idea soulslike del recupero dei soldi una volta morto può non incastrarsi bene nell'insieme. Sono morto nello scontro coi micologi e il mio drop è rimasto bloccato nella stanza in cui parte lo scontro automatico col boss più difficile del gioco :asd:

Ultima modifica:
boh raga ma quanto cazz è buggato sto gioco?? qualcuno lo ha giocato? :rickds:
era da un pezzo che non mi capitava una roba simile, avrò fatto 10 partite e almeno in 9 ci sono stati bug,
anche roba da compromettere partite in corso e dover ricominciare da capo (anche con un boss tra le altre cose) :asd:
ed oltretutto è stato anche abbastanza aggiornato nel tempo
(con l'aggiunta delle spille che imho semplificano veramente troooppo la situazione)

altra cosa che non ho capito... i boss alla fine di una zona lì batti solo la prima volta :morris2:
la volta successiva verrà sostituita da una buca random, ma perché?? :asd:
mi spiace ma invoglia proprio poco alla rigiocabilità, che dovrebbe essere l'essenza in un roguelike

Finito! Non c'è un cronometro ma non penso di averci messo più di 6 o 7 ore. Ho anche fatto un paio di puzzle opzionali e almeno uno credo di non essere nemmeno riuscita a trovarlo.
Mi è piaciuto. C'è molta più storia di quanto mi aspettassi ed è ben inserita nel gameplay. È scritto dalla stessa persona che ha scritto Carto. I dialoghi sono carini e i personaggi funzionano ma il suo stile non mi fa impazzire, non so perché. Nella storia c'è qualche forzatura ma è un puzzle game di poche ore quindi va benissimo così. Da vedere è molto gradevole e ci sono dei bei disegni. L'aspetto migliore però è quello degli effetti sonori di dialoghi e ambienti. Li ho trovati bellissimi e appaganti. Carine anche le musiche.
I puzzle sono molto ben bilanciati. La dinamica è sempre la stessa e ogni zona presenta una particolarità in più che influisce sugli spostamenti. La difficoltà non è alta ma trovare le varie soluzioni mi ha sempre divertita. E ci sono pure dei boss. :asd:
Contenta di averlo giocato! Poi non ho trovato bug di nessun tipo e generalmente è molto curato. :)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro