Si parla di horror? Si parla di videogiochi?
Bene, entrambi sono videogiochi ed entrambi sono horror, non sono giochi differenti, l'approccio è differente.
Se mi chiedessero quale videogioco horror prendere tra i due consiglieri direi subito Tormented Souls 2, punto. Non mi stanno chiedendo tra un action e un racing.
Reanimal è confezionato bene, bella atmosfera ma cortissimo e poco horror, e sinceramente lo reputo un gradino sotto a LN3 pure.
Ragazzi parliamoci chiaro, l'industria che tanto amiamo è arrivata ad un punto di collasso e le possibilità sono due (rimanendo in tema horror ovviamente): se devo scegliere un solo gioco horror e devo scegliere tra Reanimal venduto a 40 sberloni che si finisce il tempo di una scoreggia con altre tre ore garantite da un'altra scoreggia dlc venduta a 15/20 euro e Tormented Souls 2 che è un vero survival horror vecchia scuola meraviglioso con una longevità che si attesta sulle 8 ore a salire, secondo te cosa scelgo? E non mi possono venire a parlare di qualità produttiva che giustifica i 40 euro perché Silksong, e ripeto, SILKSONG, costa appena 20 euro.
E io ti ripeto l'esempio di Sonic e Gran Turismo. Sono entrambi Racing Game ? Si, sono esperienze ed approcci completamente differenti ? Si, e l'uno non sostituisce l'altro. Uno può cercare solo un'esperienza tra le 2, quindi simil-simulatore o arcade, o magari piacere anche entrambe ma cercarne una specifica in quel momento, mettiamo arcade, il cui vuoto di certo non viene colmato giocandosi Gran Turismo.
Resident Evil non mi sostituisce Silent Hill, e sono di certo esperienze più simili tra loro che con gli esempi fatti sopra, ma di fatto se cerco Silent Hill un Resident Evil non mi sazia di quella voglia.
Si, ma che c'entra il collasso, presunto, dell'industria con le scelte che uno può fare e preferire ?
Io se devo scegliere tra una scorreggia di durata come LN1-2 e un Tormented Souls allora scelgo senza dubbio Little Nightmares. Per quanto mi riguarda conta anche la qualità dell'esperienza, o cosa cerco, non la longevità o contenuti tanto al chilo.
Senza mettere in dubbio la qualità dei Tormented Souls che non nego, e conosco, e titolo che ho sempre difeso, ma capisci che allora se mettiamo la cosa sulla presunta scelta, non scelgo Tormented solo per più contenuti o durata. A quel punto vado di Silent Hill 2 se dobbiamo fare questo giochino.
Se devi prendere in esame Silksong butta anche Tormented Souls 2, che costa più di quello è non ha un decimo di quei contenuti. Dimmi se l'esempio ti confa a questo punto, o se Silksong un'eccezione, che di certo non deve essere preso a modello per denigrare gli altri giochi che non vanno vicino a quei contenuti o qualità, ed hanno un prezzo più alto. Butta il 99% dei giochi, compreso Tormented 2.
Gli RPG durano più della maggior parte dei giochi platform (sono diversi, ma come lo sono il Silksong che hai nominato rispetto agli horror) ergo gli RPG mettiamoli a 80€ e i platform da 10 ore massimo 30€. Ma massimo.
E' un discorso folle per quanto mi riguarda, che è trovo incredibile che si debba ancora leggere. Ma appunto Silksong mi sa che ha confuso un po' le idee.
Poi sono d'accordissimo debbano esistere le fasce di prezzo, in base a molteplici fattori del titolo preso in esame, quindi non tutto deve costare uguale, ma non perché esiste Silksong o esiste Tormented Souls. E ReAnimal sta già a prezzo budget. Poi alzo le mani, non so se il prezzo giusto lo si vedesse come un 15€, quindi facciamo almeno 5€ sotto a Silksong.
Giocare Shenmue ? Giocati Yakuza, che lo 0 si gioca meglio ed ha anche più contenuti come il karaoke dove puoi cantare Baka Mitai. Vuoi mettere ?