- Iscritto dal
- 4 Gen 2010
- Messaggi
- 6,209
- Reazioni
- 957
Offline
Gentili giurati, quello che oggi ci accingiamo a valutare è un caso molto difficile.
Passiamo velocemente in rassegna gli atti.
Di fronte a noi abbiamo Red dead Redemption 2, sviluppato da Rockstar Studios e pubblicato da Rockstar Games.
Seguito numerico ma prequel narrativo del primo capitolo, in origine una esclusiva per console casalinghe MS e Sony, ha di recente ottenuto una terza incarnazione su piattaforma windows in grado di fornire un assaggio di next gen.
Ma quest'oggi non siamo qui a giudicare un maestoso comparto tecnico su cui c'è ben poco da dire, ma il messaggio che il gioco veicola, la narrazione molto più realistica e umana della vita dei protagonisti del titolo, vista dagli occhi del personaggio controllato dal giocatore, di quanto siamo soliti vedere in un gioco.
Una storia che trasuda emozioni e sentimenti, accompagnata da uno stile di gioco riflessivo, in grado sì di rapide impennate quando c'è bisogno di scaldare il piombo, ma ricco di momenti di contemplazione, di cavalcate, di cura per il proprio accampamento, di caccia, che vede nel dettaglio di aprire uno stipetto per recuperare proprio quella scatoletta di verdure in scatola, la sua metafora perfetta.
Perciò, Gentili giurati, quello che oggi dobbiamo valutare è un gioco che si discosta nettamente dal concetto di videogioco classico, che rinuncia a molte delle semplificazioni user friendly sull'altare del realismo e dell'introspezione. Il pubblico ha recepito il concetto che gli sviluppatori hanno consegnato tramite il gioco? Oppure il dover ripetere decine di volte determinate azioni lo ha di fatto alienato?
Il mondo, la fuori, ha premiato il titolo con un sonoro 97/100, voto che rasenta la perfezione, piazzandolo nell'empireo dei capolavori dell'ars videoludica.
Concordate con il parere espresso?
Avreste dato un voto maggiore?
Qualcosa a vostro parere "non è andato secondo il piano"?? (cit.)
A voi la sentenza.
Si ricorda ai signori giurati che la pena per gli spoiler fuori dal tag apposito prevede la sedia elettrica.
Sperando che funzioni.
Ultima modifica da un moderatore: