Eccoci qua dunque provata la demo un po' di orette io mi sono divertito parecchio ( quando becchi compagni di squadra che passano un minimo) è veramente una ventata di aria fresca per un genere che da anni ha un titolo più imbarazzante dell'altro.
Siccome il gameplay è più tosto di quello che pensavo e c'è un prezzo di lancio questo potrebbe spingere diversi ragazzini a mollare chissà magari si crea una community meno tossica del previsto.
Bella la personalizzazione sia di maglie che editor e siccome è ambientato nel futuro si possono mettere anche protesi alle braccia o gambe stile cyberpunk.
Il portiere oltre che è molto divertente e gestito bene ogni goal cambia il giocatore da controllare quindi non è fisso e se supera una certa linea può anche uscire ,come se un giocatore di movimento vuole fare il portiere e dare il cambio a qualcuno basterà andare verso la porta , c'è un tasto per il tuffo e per l'uscita e per il rinvio e ha velocità illimitata il portiere.
Per quanto riguarda gli altri ruoli non campo non sono assegnati ma liberi devi essere bravo tu nel posizionamento e a vedere dove sono gli altri e soprattutto tornare in difesa perché tanti come pensate si spostano avanti e basta .il tiro è tosto bisogna mirare oltre a premere il tasto del tiro quindi bisogna prendere un po' di confidenza,lo scatto con L1 un po' scomodo ( ma nella versione finale si potranno cambiare i controlli perché già lo odio ho giocato una vita con R1/R2),R1 per il dribbling e combinandolo con X si alza anche la palla e scarta gli avversari un po' alla fifu(eheh) street .
Difesa molto semplice invece un tasto per contenere ,uno per il tackle in piedi e uno per la scivolata che è fortissima ,ah ce ne sta anche uno per il salto per intercettare i palloni alti.
In definitiva mi sembra un gioco che premia molto l'apprendimento e l'esperienza acquisita giocando e ovviamente il posizionamento,se uno è bravo comincia a fare robe tipo sparo la palla al muro me la ripasso e faccio in goal in rovesciata per dire.
Ci penso un altro po' magari continuando a provare la beta o provandola su una futura beta su PS5 ma per ora è promosso potrei prenderlo.