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Si anche RE 2 R, parlavo a parte di Dead Space. Perduti nello spazio, abbandonati, insieme ai Necromorfi.
Anche RE 2 R mette ansia, sopratutto se giocato a Estremo. I versi degli zombi sono terribili, anche solo per come sono rappresentati con molto realismo.
Però l'Oscar di miglior stalker va allo Xenomorfo di Isolation.
Ho incontrato i primi nemici, secondo me, ingiusti.
Sto parlando delle "melme" nelle fogne. Ingiusti perché, in certe condizioni, schivarli è impossibile o comunque molto casuale. In particolare, nella stanza prima del lanciafiamme, ne spawnano circa cinque... e le cose son tre: o finisci tutte le ammo per ucciderli o ricarichi il save mille volte finché non ti dice bene o.... ho sbagliato qualcosa io. Ricaricando il save un po' di volte, sono riuscito ad ucciderne solo uno e schivare tutti gli altri, però è stata più fortuna che altro.
La hitbox è pessima e ti ci incastri anche solo sfiorandoli; se si mettono in un passaggio stretto, lo chiudono del tutto. Ti sentono anche se non fai rumore. Sono praticamente immuni allo stordimento anche infilandogli una granata/flash in bocca. Sono spugne di proiettili (soprattutto se hanno l'occhio coperto). Hanno pochissimi tempi morti e un ottimo range (appena ti avvicini, ti colpiscono).
Voi quale strategia avete attuato per la stanza prima del lanciafiamme?
mi avvicinavo il più possibile poi sparavo un colpo di pistola sulla loro destra, lato occhio del melmoso , lui si alzava di scatto col tentacolo alto e io gli passavo sotto di corsa , il quinto che esce dal tubo, quello va anticipato correndo verso sinistra e salendo subito sulla piattaforma , comunque sono sensibili alle granate a frammentazione , al ritorno il percorso è più semplice ci si tiene sulla sinistra lasciando il percorso curvo sulla destra e se ne evitano 4 così l'unico sul tragitto è quello apparso per quinto , poi si arriva verso l'ingresso, lì c'è da saltare giù e ne compare un altro, ma lo spazio è largo prestando attenzione si può evitare con pochi problemi
Con Claire
Simile, ma lei all'occorrenza ha il lanciagranate che aiuta molto, comunque conviene risparmiarle , il gioco non ne da molte e sono preziose contro i Boss , non sono craftabili, si possono fabbricare solo quelle acide , comunque Claire corre più veloce di Leon ,ho usato la stessa strategia che per Leon senza problemi , lei però trova un'arma diversa non il lanciafiamme
Non lo so devo controllare ,magari si trova in un altro posto, con Leon è nell'armeria Kendo, ma Claire non ci può entrare quando lei passa di lì l'ingresso è sbarrato
Su DS non ho mai avuto un gran bel ricordo sul fattore paura, nel senso: il primo è traumatico all'inizio ma poi ti sbatte in faccia talmente tanti jumpscare e spaventi simili tra loro che a un certo punto mi ha desensibilizzato abbastanza dai "buh!" e rimaneva giusto una gran bella atmosfera, paradossalmente ho apprezzato di più il 2 su questo versante perchè ok, è molto, MOLTO più leggero ma non fa mai "jumpscare overload" e quindi mi è sembrato più elegante in quello che fa, anche se l'ho amato più per gameplay e atmosfere in sé che per il fatto paura.
Ho incontrato i primi nemici, secondo me, ingiusti.
Sto parlando delle "melme" nelle fogne. Ingiusti perché, in certe condizioni, schivarli è impossibile o comunque molto casuale. In particolare, nella stanza prima del lanciafiamme, ne spawnano circa cinque... e le cose son tre: o finisci tutte le ammo per ucciderli o ricarichi il save mille volte finché non ti dice bene o.... ho sbagliato qualcosa io. Ricaricando il save un po' di volte, sono riuscito ad ucciderne solo uno e schivare tutti gli altri, però è stata più fortuna che altro.
La hitbox è pessima e ti ci incastri anche solo sfiorandoli; se si mettono in un passaggio stretto, lo chiudono del tutto. Ti sentono anche se non fai rumore. Sono praticamente immuni allo stordimento anche infilandogli una granata/flash in bocca. Sono spugne di proiettili (soprattutto se hanno l'occhio coperto). Hanno pochissimi tempi morti e un ottimo range (appena ti avvicini, ti colpiscono).
Voi quale strategia avete attuato per la stanza prima del lanciafiamme?
Io proprio quando arrivai in quel punto lì trovai un metodo abbastanza sicuro per superarli senza sparare un colpo:
Aspetti che ti lancino i mostriciattoli, mentre fanno l'animazione per mandarteli non possono grabbarti ed è abbastanza lunga da superarne uno con un po' di tempismo, per i successivi li superi se hai abbastanza spazio da non rischiare o ti allontani da loro aspettando che facciano quell'animazione.
Su DS non ho mai avuto un gran bel ricordo sul fattore paura, nel senso: il primo è traumatico all'inizio ma poi ti sbatte in faccia talmente tanti jumpscare e spaventi simili tra loro che a un certo punto mi ha desensibilizzato abbastanza dai "buh!" e rimaneva giusto una gran bella atmosfera, paradossalmente ho apprezzato di più il 2 su questo versante perchè ok, è molto, MOLTO più leggero ma non fa mai "jumpscare overload" e quindi mi è sembrato più elegante in quello che fa, anche se l'ho amato più per gameplay e atmosfere in sé che per il fatto paura.
Il 3 vabè, lasciamo stare..
Io proprio quando arrivai in quel punto lì trovai un metodo abbastanza sicuro per superarli senza sparare un colpo:
Aspetti che ti lancino i mostriciattoli, mentre fanno l'animazione per mandarteli non possono grabbarti ed è abbastanza lunga da superarne uno con un po' di tempismo, per i successivi li superi se hai abbastanza spazio da non rischiare o ti allontani da loro aspettando che facciano quell'animazione.
A suo modo mi piacque anche il 3, nonostante la sua deriva action. L'enfasi più sulla parte esplorativa, il crafting e le side quests. Tau Volantis poi era bella come ambientazione, fredda e mortale.
A suo modo mi piacque anche il 3, nonostante la sua deriva action. L'enfasi più sulla parte esplorativa, il crafting e le side quests. Tau Volantis poi era bella come ambientazione, fredda e mortale.
Il 3 aveva i suoi bei momenti lo ammetto, in particolare
La sezione tremendamente aliena ispirata a Prometheus e la parte co-op con le allucinazioni che vede solo uno dei giocatori se ben ricordo, geniale quella
Però in generale è stato un disastro di esperienza per me, bilanciamento completamente da rivedere con un solo tipo di munizione per tutte le armi e il fatto di avere sempre un'arma OP da spammare nello stesso identico modo per tutte le situazioni, la ripetitività di ambienti, le sporcizie grossolane ovunque (specialmente set pieces) e molto altro, si vede che l'hanno fatto controvoglia ma nonostante tutto ad averne di team bravi come i Visceral, davvero un peccato che sia finita così!
Ho provato con Claire, niente da fare , il Gun Shop Kendo è chiuso non c'è modo di entrare ho anche esplorato in ogni dove la intorno, ma niente , se c'è una lettera di Jill anche per lei è da quialche altra parte
Ho incontrato i primi nemici, secondo me, ingiusti.
Sto parlando delle "melme" nelle fogne. Ingiusti perché, in certe condizioni, schivarli è impossibile o comunque molto casuale. In particolare, nella stanza prima del lanciafiamme, ne spawnano circa cinque... e le cose son tre: o finisci tutte le ammo per ucciderli o ricarichi il save mille volte finché non ti dice bene o.... ho sbagliato qualcosa io. Ricaricando il save un po' di volte, sono riuscito ad ucciderne solo uno e schivare tutti gli altri, però è stata più fortuna che altro.
La hitbox è pessima e ti ci incastri anche solo sfiorandoli; se si mettono in un passaggio stretto, lo chiudono del tutto. Ti sentono anche se non fai rumore. Sono praticamente immuni allo stordimento anche infilandogli una granata/flash in bocca. Sono spugne di proiettili (soprattutto se hanno l'occhio coperto). Hanno pochissimi tempi morti e un ottimo range (appena ti avvicini, ti colpiscono).
Voi quale strategia avete attuato per la stanza prima del lanciafiamme?
La miglior cosa con loro è cercare di baitargli il grab in rincorsa (quando si immergono parzialmente avanzando verso la tua posizione) ed evitarlo correndo dalla parte opposta, dato che quell'attacco ha un recovery abbastanza lento e ti dà tutto il tempo del mondo per fuggire senza sprecare colpi.
Terminato finalmente tutte e quattro le Campagne Leon A/B e Claire A/B.
Ho chiuso poco fa con Claire A. Voto B.
Ancora riesce a sorprendermi e a farmi saltare dalla sedia, con mostri di cui avevo dimenticato la posizione, il gioco ad Estremo non ci mette davvero nulla a castigarti, spero di ritrovare tale livello di sfida anche nel 3 Remake. Mi sembra che la ragazza si becchi più zombi e Lickers rispetto a Leon A.
Stupenda questa location all'interno dell'ambientazione delle fogne, ho scattato una schermata, degna di un film Horror
Si anche RE 2 R, parlavo a parte di Dead Space. Perduti nello spazio, abbandonati, insieme ai Necromorfi.
Anche RE 2 R mette ansia, sopratutto se giocato a Estremo. I versi degli zombi sono terribili, anche solo per come sono rappresentati con molto realismo.
Però l'Oscar di miglior stalker va allo Xenomorfo di Isolation.
Apro e chiudo l'off topic con una mia rmai vecchia ossessione: e perché fra tutti questi remake, non riprendere una saga come Dead Space, ridandole un afflato horror? CHe tristezza che sia stata dimenticata così.
Anche io concordo sul fatto che RE2 trasmetta comunque una cera tensione. Certo la diffficoltà a cui lo si affronta fa molto.
Apro e chiudo l'off topic con una mia rmai vecchia ossessione: e perché fra tutti questi remake, non riprendere una saga come Dead Space, ridandole un afflato horror? CHe tristezza che sia stata dimenticata così.
Anche io concordo sul fatto che RE2 trasmetta comunque una cera tensione. Certo la diffficoltà a cui lo si affronta fa molto.
Apro e chiudo l'off topic con una mia rmai vecchia ossessione: e perché fra tutti questi remake, non riprendere una saga come Dead Space, ridandole un afflato horror? CHe tristezza che sia stata dimenticata così.
Anche io concordo sul fatto che RE2 trasmetta comunque una cera tensione. Certo la diffficoltà a cui lo si affronta fa molto.
Concordo, ma purtroppo la brutta fine fatta dai ragazzi di Visceral Games ha gettato il buio sulla saga, speriamo un giorno di rivedere almeno una remaster su PS5, ma ne dubito.
Finito anche Claire B e visto il true ending, bellissimo!
Non male questa seconda run, difficoltà più alta, meno munizione in giro, armi di Claire ben differenziate rispetto a Leon e tante sezioni inedite. Questa finita in 7 ore, me la sono presa comunque con calma
Adesso voglio farmi in speedrun l’accoppiata Claire A-Leon B, sarà divertente
Sto praticamente agli sgoccioli di Leon A, però mi è sfuggita una piccola cosa di trama (se viene chiarita nelle altre campagna, avvisatemi, così aspetto di scoprirlo in game):
Leggendo la posta in un computer dei laboratori, ho scoperto che era stato ordinato dalla Umbrella l'arresto dello sviluppo del virus G... motivo per cui Birkin, fiero della sua creazione, ha tentanto di venderlo all'esercito. È stato poi scoperto dai vertici della Umbrella che hanno mandato le loro forze speciali per catturarlo e sappiamo tutti com'è finita (fin qui, dico bene?). Il punto è: perché era stato ordinato l'arresto del virus? Altra cosa: nel terminale, dove ho letto queste notizie, c'era un'ultima mail, destinata sempre al suddetto scienziato, con scritto "il virus è pronto", o comunque qualcosa di molto simile. Ma se la Umbrella aveva ordinato l'interruzione dello sviluppo e Birkin stava trattando con l'esercito... di chi era quella mail? Chi lavorava al virus?
p.s a proposito dei Birkin... solo io trovo Annette niente male?
mi avvicinavo il più possibile poi sparavo un colpo di pistola sulla loro destra, lato occhio del melmoso , lui si alzava di scatto col tentacolo alto e io gli passavo sotto di corsa , il quinto che esce dal tubo, quello va anticipato correndo verso sinistra e salendo subito sulla piattaforma , comunque sono sensibili alle granate a frammentazione , al ritorno il percorso è più semplice ci si tiene sulla sinistra lasciando il percorso curvo sulla destra e se ne evitano 4 così l'unico sul tragitto è quello apparso per quinto , poi si arriva verso l'ingresso, lì c'è da saltare giù e ne compare un altro, ma lo spazio è largo prestando attenzione si può evitare con pochi problemi
Con Claire
Simile, ma lei all'occorrenza ha il lanciagranate che aiuta molto, comunque conviene risparmiarle , il gioco non ne da molte e sono preziose contro i Boss , non sono craftabili, si possono fabbricare solo quelle acide , comunque Claire corre più veloce di Leon ,ho usato la stessa strategia che per Leon senza problemi , lei però trova un'arma diversa non il lanciafiamme
Con "gli sparo sulla destra" intendi quando sono ancora immersi e, mentre si alzano di scatto, gli passi sotto? p.s ho provato con le granata, ma non hanno avuto grandi effetti.
Su DS non ho mai avuto un gran bel ricordo sul fattore paura, nel senso: il primo è traumatico all'inizio ma poi ti sbatte in faccia talmente tanti jumpscare e spaventi simili tra loro che a un certo punto mi ha desensibilizzato abbastanza dai "buh!" e rimaneva giusto una gran bella atmosfera, paradossalmente ho apprezzato di più il 2 su questo versante perchè ok, è molto, MOLTO più leggero ma non fa mai "jumpscare overload" e quindi mi è sembrato più elegante in quello che fa, anche se l'ho amato più per gameplay e atmosfere in sé che per il fatto paura.
Il 3 vabè, lasciamo stare..
Io proprio quando arrivai in quel punto lì trovai un metodo abbastanza sicuro per superarli senza sparare un colpo:
Aspetti che ti lancino i mostriciattoli, mentre fanno l'animazione per mandarteli non possono grabbarti ed è abbastanza lunga da superarne uno con un po' di tempismo, per i successivi li superi se hai abbastanza spazio da non rischiare o ti allontani da loro aspettando che facciano quell'animazione.
La miglior cosa con loro è cercare di baitargli il grab in rincorsa (quando si immergono parzialmente avanzando verso la tua posizione) ed evitarlo correndo dalla parte opposta, dato che quell'attacco ha un recovery abbastanza lento e ti dà tutto il tempo del mondo per fuggire senza sprecare colpi.
Però come si baita? Perché, pur standogli lontano, a volte capitava, a volte no. Comunque con "correndo nella parte opposta" intendi tornare indietro per allontanarti da loro, aspettare la fine dell'attacco e poi superarli?
Sto praticamente agli sgoccioli di Leon A, però mi è sfuggita una piccola cosa di trama (se viene chiarita nelle altre campagna, avvisatemi, così aspetto di scoprirlo in game):
Leggendo la posta in un computer dei laboratori, ho scoperto che era stato ordinato dalla Umbrella l'arresto dello sviluppo del virus G... motivo per cui Birkin, fiero della sua creazione, ha tentanto di venderlo all'esercito. È stato poi scoperto dai vertici della Umbrella che hanno mandato le loro forze speciali per catturarlo e sappiamo tutti com'è finita (fin qui, dico bene?). Il punto è: perché era stato ordinato l'arresto del virus? Altra cosa: nel terminale, dove ho letto queste notizie, c'era un'ultima mail, destinata sempre al suddetto scienziato, con scritto "il virus è pronto", o comunque qualcosa di molto simile. Ma se la Umbrella aveva ordinato l'interruzione dello sviluppo e Birkin stava trattando con l'esercito... di chi era quella mail? Chi lavorava al virus?
p.s a proposito dei Birkin... solo io trovo Annette niente male?
Con "gli sparo sulla destra" intendi quando sono ancora immersi e, mentre si alzano di scatto, gli passi sotto? p.s ho provato con le granata, ma non hanno avuto grandi effetti.
Sì, questa è stata effettivamente l'unica finestra trovata... anche se non credo esista un modo per triggerla. È tutto un po' a caso... o sbaglio?
Però come si baita? Perché, pur standogli lontano, a volte capitava, a volte no. Comunque con "correndo nella parte opposta" intendi tornare indietro per allontanarti da loro, aspettare la fine dell'attacco e poi superarli?
A me lo facevano o appena ti vedono o quando cerchi di allontanarti, in ogni caso se gli giri intorno senza mai avvicinarti troppo prima o poi te lo fanno.
C'è sempre, gira per la stazione di polizia. Se fai rumore (correre, spari, porte sbattute) ti trova più velocemente
Comunque imparati delle "vie di fuga", perchè ci sono luoghi in cui puoi rifugiarti senza che lui possa mai entrarci anche se ti vede: tutte le safe room (quelle dove puoi salvare insomma, escluso l'atrio principale) e l'ufficio STARS. Se la stanza sicura è troppo lontana, sparagli in testa col fucile a pompa e si inginocchia a terra per 30 secondi, consentendoti di fuggire e seminarlo
Comunque andando avanti "scompare", non lo avrai sempre attaccato al culo tranquillo, almeno nella run A...