PS4/PS5 Resident Evil 2

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Su Amazon stava a 26€ durante il Black Friday, poi se vuoi che te lo regalino allora aspetta e spera 
Era a 19,90 sullo Store fino alla settimana scorsa

 
A mente fredda, volevo dire due parole sul gioco (tenente conto, però, che ho finito solo Leon A).

Personalmente mi ha sorpreso tantissimo, non mi aspettavo la conquista di vette così alte. Riesce a riprendere lo stile dei vecchi Resident Evil ma, al tempo stesso, non "sa di già visto". Le atmosfere sono perfette, c'è il giusto equilibrio tra horror/survival/azione. La qualità dei dettagli poi dà quel tocco in più: vedere gli zombi reagire realisticamente ai colpi è super soddisfacente... insomma, senza che mi dilunghi troppo, avete capito cosa intendo. C'è giusto una piccola pecca, della quale mi piacerebbe sentire i vostri pareri e consigli: fuggire dagli zombi.

Soprattutto nella stazione, non ho intuito quali zombi uccidere e quali no... finendo per ammazzarli tutti! A "normale" non c'è problema, infatti ho finito il gioco con parecchie munizioni e con tutte le polveri intatte, però, con la run ad "estremo" in previsione, mi sta venendo il dubbio.

Per quanto il nuovo gameplay non tradisca lo stile dei vecchi capitoli, per forza di cose in certi aspetti è dissimile. Vi faccio alcuni esempi:

  • nei vecchi capitoli la visuale era a 360° dall'alto, ora vedi solo davanti;
  • la visuale dall'alto ti permetteva subito di scovare la posizione degli oggetti e dei nemici, e di conseguenza intuire il percorso per raccogliere tutto e scappare;
  • gli zombi non potevano lasciare le stanze, ora possono (personalmente avrei evitato);
  • gli zombi ora fanno scatti improvvisi molto veloci;
  • azzoppare gli zombi (in quale punto della gamba mirate?) spesso richiede un numero di colpi molto simile all'uccisione.
Con tutti questi fattori, aggiunti alla struttura della stazione di polizia piena di stanzette e corridoi per i quali dovrai passare cento volte, e spesso anche presidiati da Mister X o da licker, non trovo naturale schivare gli zombi. La sensazione che il gioco mi trasmette è più "uccidili tutti".

Quali sono le vostre opinioni in merito? Avete qualche consiglio su cosa uccidere e cosa no, o come intuirlo?

 
A mente fredda, volevo dire due parole sul gioco (tenente conto, però, che ho finito solo Leon A).

Personalmente mi ha sorpreso tantissimo, non mi aspettavo la conquista di vette così alte. Riesce a riprendere lo stile dei vecchi Resident Evil ma, al tempo stesso, non "sa di già visto". Le atmosfere sono perfette, c'è il giusto equilibrio tra horror/survival/azione. La qualità dei dettagli poi dà quel tocco in più: vedere gli zombi reagire realisticamente ai colpi è super soddisfacente... insomma, senza che mi dilunghi troppo, avete capito cosa intendo. C'è giusto una piccola pecca, della quale mi piacerebbe sentire i vostri pareri e consigli: fuggire dagli zombi.

Soprattutto nella stazione, non ho intuito quali zombi uccidere e quali no... finendo per ammazzarli tutti! A "normale" non c'è problema, infatti ho finito il gioco con parecchie munizioni e con tutte le polveri intatte, però, con la run ad "estremo" in previsione, mi sta venendo il dubbio.

Per quanto il nuovo gameplay non tradisca lo stile dei vecchi capitoli, per forza di cose in certi aspetti è dissimile. Vi faccio alcuni esempi:

  • nei vecchi capitoli la visuale era a 360° dall'alto, ora vedi solo davanti;
  • la visuale dall'alto ti permetteva subito di scovare la posizione degli oggetti e dei nemici, e di conseguenza intuire il percorso per raccogliere tutto e scappare;
  • gli zombi non potevano lasciare le stanze, ora possono (personalmente avrei evitato);
  • gli zombi ora fanno scatti improvvisi molto veloci;
  • azzoppare gli zombi (in quale punto della gamba mirate?) spesso richiede un numero di colpi molto simile all'uccisione.
Con tutti questi fattori, aggiunti alla struttura della stazione di polizia piena di stanzette e corridoi per i quali dovrai passare cento volte, e spesso anche presidiati da Mister X o da licker, non trovo naturale schivare gli zombi. La sensazione che il gioco mi trasmette è più "uccidili tutti".

Quali sono le vostre opinioni in merito? Avete qualche consiglio su cosa uccidere e cosa no, o come intuirlo?
Anche ad Hardcore vanno uccisi la maggior parte dei nemici, sebbene puoi permetterti (anzi è consigliato) di lasciar perdere qualcuno dove puoi intuire non passerai più, o nel tuo caso avendo già completato il gioco a Normal, lo sai per certo.

Ad esempio secondo me puoi benissimo scappare e basta da

I lickers nel magazzino al 3F, quello dove fai esplodere il C4. Oppure il licker nella stanzetta delle opere d'arte nella route B che cade dal soffitto.


 


O come dicevo prima situazioni palesemente "meglio scappare" tipo quando si aprono le celle nei sotterranei.


Anche i G-Mutation puoi saltarne un paio al ritorno dalla zona dove prendi il lanciafiamme/taser, perchè tanto non ci tornerai più. Idem gli Ivy che si svegliano nel momento in cui appare Mr.X nel laboratorio.



Risparmiando cosi importanti munizioni.

Per quanto riguarda invece i nemici erranti in giro in posti dove bazzichi più volte, è sempre meglio ucciderli, soprattutto se comunque hai intenzione di ingaggiarli per "stordirli".

La cosa di azzopparli sempre e passare oltre è roba da speedrun e imho non va bene per una run "serena" ad hardcore (soprattutto se lo giochi per la prima volta subito a questa difficoltà :asd: ).

 
Finito la mia quarta run, Leon B e trovati tutti i documenti e Mr.Raccoon del gioco :Gab3:

E' stata una goduria, poco da dire e fare speedrun è maledettamente divertente, specialmente con le armi bonus

Trovata anche la lettera di Jill, poca roba ma mi ha comunque messo un hype stellare per il 3

La run a Hardcore ormai me la conservo per il prossimo anno, visto che sicuramente vorrò rigiocarlo prima dell'uscita del 3

 
Finito la mia quarta run, Leon B e trovati tutti i documenti e Mr.Raccoon del gioco :Gab3:

E' stata una goduria, poco da dire e fare speedrun è maledettamente divertente, specialmente con le armi bonus

Trovata anche la lettera di Jill, poca roba ma mi ha comunque messo un hype stellare per il 3

La run a Hardcore ormai me la conservo per il prossimo anno, visto che sicuramente vorrò rigiocarlo prima dell'uscita del 3
Come hai ottenuto le armi bonus :pepe:

finito la prima run con leon b e non sarà facile riprendersi dal trauma di non aver sentito GAIME OVAHH
Non sei mai morto?

 
Anche ad Hardcore vanno uccisi la maggior parte dei nemici, sebbene puoi permetterti (anzi è consigliato) di lasciar perdere qualcuno dove puoi intuire non passerai più, o nel tuo caso avendo già completato il gioco a Normal, lo sai per certo.

Ad esempio secondo me puoi benissimo scappare e basta da

I lickers nel magazzino al 3F, quello dove fai esplodere il C4. Oppure il licker nella stanzetta delle opere d'arte nella route B che cade dal soffitto.

 

O come dicevo prima situazioni palesemente "meglio scappare" tipo quando si aprono le celle nei sotterranei.

Anche i G-Mutation puoi saltarne un paio al ritorno dalla zona dove prendi il lanciafiamme/taser, perchè tanto non ci tornerai più. Idem gli Ivy che si svegliano nel momento in cui appare Mr.X nel laboratorio.
 




Risparmiando cosi importanti munizioni.

Per quanto riguarda invece i nemici erranti in giro in posti dove bazzichi più volte, è sempre meglio ucciderli, soprattutto se comunque hai intenzione di ingaggiarli per "stordirli".

La cosa di azzopparli sempre e passare oltre è roba da speedrun e imho non va bene per una run "serena" ad hardcore (soprattutto se lo giochi per la prima volta subito a questa difficoltà :asd: ).
Su questo ti do ragionissimo... ad esempio, 

appena intuito che aprendo la cella con il giornalista si sarebbero aperte tutte le altre, mi sono portato dietro una flashbang ed ho risolto così.
I licker pure, tutti evitati. 

Alla fine basta camminare.
I tizi melmosi tendevo invece ad ucciderli, troppo in mezzo alle balle, ovviamente esclusi quelli prima del 

lanciafiamme.
Comunque, se mi dici che gli zombi nella centrale posso ucciderli senza troppi pensieri, già sono più tranquillo (perché hanno bilanciato la maggiore difficoltà nello schivare con più ammo)... magari mi aiuto con il coltello!

 
Su questo ti do ragionissimo... ad esempio, 
Spoiler
appena intuito che aprendo la cella con il giornalista si sarebbero aperte tutte le altre, mi sono portato dietro una flashbang ed ho risolto così.
I licker pure, tutti evitati. 
Spoiler

Alla fine basta camminare.
I tizi melmosi tendevo invece ad ucciderli, troppo in mezzo alle balle, ovviamente esclusi quelli prima del 
Spoiler

lanciafiamme.
Comunque, se mi dici che gli zombi nella centrale posso ucciderli senza troppi pensieri, già sono più tranquillo (perché hanno bilanciato la maggiore difficoltà nello schivare con più ammo)... magari mi aiuto con il coltello!
Trova tutti i Mr. Racoon, così sblocchi il coltello infinito



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Trova tutti i Mr. Racoon, così sblocchi il coltello infinito



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Cavolo, non lo sapevo... nel senso che lo sblocco in una run e posso usarlo in tutte le altre?  :asd:

Avevo programmato la prossima partita direttamente ad estremo... ma forse devo cambiare i piani. Ora ci penso :asd:

 
Cavolo, non lo sapevo... nel senso che lo sblocco in una run e posso usarlo in tutte le altre?  :asd:

Avevo programmato la prossima partita direttamente ad estremo... ma forse devo cambiare i piani. Ora ci penso :asd:
Lo trovi nella cassa ad ogni run ed è un oggetto di inestimable valore. Però lo puoi perdere se lo dimentichi conficcato in qualche nemico, cosa che quasi mi fece saltare la prima run ad estremo con soli tre salvataggi. 

 
Non ho mai sprecato un colpo per i mr Raccoon ...

 
Lo trovi nella cassa ad ogni run ed è un oggetto di inestimable valore. Però lo puoi perdere se lo dimentichi conficcato in qualche nemico, cosa che quasi mi fece saltare la prima run ad estremo con soli tre salvataggi. 
Cioè, cavolo, funziona anche per le "contro-prese"? Praticamente ti capovolge la run! °-°

p.s però sto vedendo che alcuni sono ottenibili solo con Leon ed altri solo con Claire... addirittura alcuni solo con "A" ed altri solo con "B". Per prenderli tutti è un casino... dovrei farmi altre 3-4 run... o sbaglio?

 
Ultima modifica da un moderatore:
Cioè, cavolo, funziona anche per le "contro-prese"? Praticamente ti capovolge la run! °-°
 
p.s però sto vedendo che alcuni sono ottenibili solo con Leon ed altri solo con Claire... addirittura alcuni solo con "A" ed altri solo con "B". Per prenderli tutti è un casino... dovrei farmi altre 3-4 run... o sbaglio?
Io ho preso tutti i Raccoon facendo tre run (Leon A, Claire B, Claire A), mentre nella quarta (Leon B) ho raccolto gli ultimi due documenti che mi mancavano


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Cioè, cavolo, funziona anche per le "contro-prese"? Praticamente ti capovolge la run! °-°

p.s però sto vedendo che alcuni sono ottenibili solo con Leon ed altri solo con Claire... addirittura alcuni solo con "A" ed altri solo con "B". Per prenderli tutti è un casino... dovrei farmi altre 3-4 run... o sbaglio?
Sì, funziona come un coltello normale ma non si rompe. 

Ci sono statuette esclusive per entrambi i personaggi perché ci sono aree che puoi visitare solo con uno dei due (sarebbe meglio dire quattro). In realtà puoi fare il tutto in due run, ma avresti pesanti spoiler. Alla fin fine almeno quattro run sono obbligatorie per avere un'esperienza completa di RE2, valeva per l'originale e in misura minore vale anche per il remake. Poi se punti a fare le run ad estremo in meno 2 ore o 2 ore e mezzo per sbloccare le armi coi colpi infiniti, quel coltello è una manna dal cielo. 

Tieni conto che il replay value è molto alto, visto che la roba da sbloccare è tanta. Io ho preso il platino e nemmeno era tra i miei obiettivi. 

 
Ultima modifica da un moderatore:
Sì, funziona come un coltello normale ma non si rompe. 

Ci sono statuette esclusive per entrambi i personaggi perché ci sono aree che puoi visitare solo con uno dei due (sarebbe meglio dire quattro). In realtà puoi fare il tutto in due run, ma avresti pesanti spoiler. Alla fin fine almeno quattro run sono obbligatorie per avere un'esperienza completa di RE2, valeva per l'originale e in misura minore vale anche per il remake. Poi se punti a fare le run ad estremo in meno 2 ore o 2 ore e mezzo per sbloccare le armi coi colpi infiniti, quel coltello è una manna dal cielo. 

Tieni conto che il replay value è molto alto, visto che la roba da sbloccare è tanta. Io ho preso il platino e nemmeno era tra i miei obiettivi. 
Questo assolutamente sì... farò come minimo quattro run. Voglio gustarmelo per benino. Il mio "dubbio" nasce dal voler fare un percorso un po' strano... ovvero rigiocare nuovamente Leon A, ma ad estremo. Che poi quattro run, in teoria, sono proprio il minimo. Se si volesse evitare ogni spoiler, sarebbe opportuno giocarsi Leon A/B + Claire A/B senza guide. Dopodiché continuare per i collezionabili... i quali però sono spartiti tra i personaggi (e non so se anche tra versioni A e B). Quindi altre due partite come minimo :asd:

 
Questo assolutamente sì... farò come minimo quattro run. Voglio gustarmelo per benino. Il mio "dubbio" nasce dal voler fare un percorso un po' strano... ovvero rigiocare nuovamente Leon A, ma ad estremo. Che poi quattro run, in teoria, sono proprio il minimo. Se si volesse evitare ogni spoiler, sarebbe opportuno giocarsi Leon A/B + Claire A/B senza guide. Dopodiché continuare per i collezionabili... i quali però sono spartiti tra i personaggi (e non so se anche tra versioni A e B). Quindi altre due partite come minimo :asd:
Ti consiglierei di fare la seconda campagna con Claire, anche perché è quella con più carisma tra i due. 

 
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