Permettetemi di dire la mia comunque sulla questione recensioni/voti.
Se volete un buon consiglio e vi assicuro che ci guadagnate solo se lo seguite, per quelli che non conoscendo il gioco sono magari indecisi perchè hanno visto un paio di recensioni a parer mio molto dubbie:
Se non avete mai giocato la versione Gamecube è da prendere assolutamente. End of story.
Tipo ad esempio nella recensione di Spazio, se posso fargli una critica, ho notato che è stata data poca enfasi nel descrivere la bontà del titolo e una certa tendenza a mettere in evidenza gli aspetti retrò "negativi" (tipo pg poco agili e sistema di mira "vecchio" ) ma non mettere in luce quelli positivi, che poi son quelli che rendono i RE classici superiori a quelli odierni, tutti aspetti che sono andati perduti a favore di meccaniche molto più sempliciotte. Mi pare non abbiano nemmeno detto nulla sul fatto che sia altamente rigiocabile.
Poi capisco che in quanto remaster, la valutazione si focalizza su quello, ma è anche vero che qua tantissima gente non lo ha giocato su Cubo (tantomeno il lettore medio) e remaster o no, han solo da guadagnarci a farlo.
Sul serio, date retta a chi il gioco lo conosce bene (non perforza solo a me, ma anche alle varie persone che lo hanno già giocato, magari sia qui che su Cubo), e non per screditare nessuno (anche se tipo durante il LIVE ho visto che chi giocava si è mezzo perso già nelle prime stanze della villa, il che mi lascia qualche dubbio sull'effettiva durata della prova per questo remaster, che vada oltre a quella meramente visiva), questo è veramente un Survival Horror di come non ne trovate più oggi.
Vi immerge in un ambiente che dire d'atmosfera è poco, non solo per l'ambientazione in se ma per tutto il background che c'è dietro. Vi fà giocare non come una scimmia becera che spara all'impazzata, ma come un povero cristo che si è trovato nel mezzo di un casino e deve sopravvivere con quello che trova. Vi fà usare il cervello perchè dovete leggere gli indizi, dovete esaminare gli oggetti e dovete fare 2+2.
E poi potete vedere i personaggi della serie in modalità esseri umani, prima che diventassero dei supereroi Marvel del c4zzo.
E se non avete giocato la versione CUBO, non fate i fessi come frasette del c4zzo tipo
"ehh ma è un remaster del remake e costa 20 euro" quando poi magari vi prenotate con 3 anni di anticipo la limited di qualche gioco dimmerda che costa 50 euro in più. Questo è un gioco che tutti dovrebbero giocare, in particolar modo se siete fan della saga, in modo da vedere cos'è il vero Resident Evil.
Per chi invece ha già giocato la versione Cubo, probabilmente già conosce il potenziale del titolo, e può essere una bella occasione per rigiocarci in HD (Anche li, la recensione mi pare si sia focalizzata troppo su certi aspetti visivi, dal mio punto di vista la differenza si nota e il lavoro svolto da Capcom è stato buono, se poi volevate che rifacessero i fondali da zero, vabbè siete pure poco realisti) e magari protrarsi in modalità che non aveva ancora provato (Real Survival, Run solo Knife, etc...).
- - - Aggiornato - - -
Si ma alla fine è ma stessa cosa: 3 livelli standard, potete chiamarli come volete "molto facile-facile-normale", ma in fin dei conti il significato è sempre "easy-normal-hard"; ovvio che poi in un vg questi termini spesso e volentieri valgono ben poco, è tutto soggettivo!
in ogni caso l'ho iniziato al livello "standard", chiamiamolo così! Mi vien da ridere a chiamarlo "easy" anche se è la seconda scelta, perchè per ammazzare uno zombie ci vogliono comunque 10 colpi e spesso e volentieri se tenti di farli fuori senza muoverti finisce che te li trovi addosso!!!
sono molto più arrugginito rispetto a 10 anni fa, in ogni caso non vedo l'ora si rigiocarlo e rifinirlo per l'ennesima volta!!!
unico rosicaggio volevo la versione retail ps4 sigh, ma come han fatto a non pensarci..
Umh non sono d'accordo perchè il livello Very Easy è stato aggiunto proprio per il remaster, nella versione originale c'erano appunto Easy e Normal. Che qui sono rimasti invariati, con l'aggiunta di Very Easy a parte (davvero non necessario visto che già ad Easy è fin troppo abbordabile).
Quello quindi non è il livello standard, è il livello Easy. Se ti sembra difficile è anche perchè è l'inizio che è volutamente cosi, finchè non ti armi bene gli zombie conviene ucciderli a coltellate sulle scalinate (non possono prenderti) o evitarli proprio. Di colpi di pistola standard ne servono un bel po, ma se ne trovano anche non pochi (ad Easy molti molti più di quelli che servono)