UFFICIALE PC Resonance of Fate 4K/HD Edition

  • Autore discussione Autore discussione Neural
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Saranno stati colpiti da un lampo di genio!

 
Ci sto pensando, anche se devo dire che il prezzo scoraggia non poco per un gioco che ho già giocato ma solo quasi finito anni fa... e il mancato supporto al 21:9 mi rode parecchio.

 
Che razza di prezzo, peccato il titolo mi ispirava ma credo proprio che attenderò uno sconto.

Ora, se Square portasse anche Valkyrie Profile su steam sarei molto contento.

 
Vabbeh alla fine mi sono turato il naso su prezzo e supporto ultrawide e l'ho preso... troppa la voglia finalmente di finirlo come non avevo fatto su PS3! :)

 
Iniziato ieri e subito mi son ricordato il motivo per cui lo abbandonai su 360 :sard:  

Appena buttato sulla mappa, combattimento senza alcuna spiegazione di come funzioni il tutto, nemmeno i tasti (basta premere pausa). Per farcela sono andato a memoria :sard:  

Nell'arena ti buttano un sacco di cose tutte assieme spiegandole in maniera molto molto superficiale (l'atterramento ho dovuto cercarlo su internet, perché non c'era verso di farlo). Quando lo giocai su console, complice l'età, lessi tutto molto velocemente, perdendomi particolari che ieri invece ho notato, ma comunque molte cose NON vengono spiegate bene. Ci sono poi tutorial spalmati su più pagine, ma dal manuale del menu riesco ad accedere solo alla prima, boh

Tolto ciò, il sistema di combattimeno, i tipi di armi e le tattiche che si possono costruire sono molto interessanti, ma ce ne vorrà di pratica e di sconfitte prima di padroneggiare bene il tutto. Già il primo boss ricordo fosse da sclero

 
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Iniziato ieri e subito mi son ricordato il motivo per cui lo abbandonai su 360 :sard:  

Appena buttato sulla mappa, combattimento senza alcuna spiegazione di come funzioni il tutto, nemmeno i tasti (basta premere pausa). Per farcela sono andato a memoria :sard:  

Nell'arena ti buttano un sacco di cose tutte assieme spiegandole in maniera molto molto superficiale (l'atterramento ho dovuto cercarlo su internet, perché non c'era verso di farlo). Quando lo giocai su console, complice l'età, lessi tutto molto velocemente, perdendomi particolari che ieri invece ho notato, ma comunque molte cose NON vengono spiegate bene. Ci sono poi tutorial spalmati su più pagine, ma dal manuale del menu riesco ad accedere solo alla prima, boh

Tolto ciò, il sistema di combattimeno, i tipi di armi e le tattiche che si possono costruire sono molto interessanti, ma ce ne vorrà di pratica e di sconfitte prima di padroneggiare bene il tutto. Già il primo boss ricordo fosse da sclero
Dark Souls chi?

:asd:   Ricordavo bene allora, prima di giocarci mi guarderò guide su guide :asd:  

 
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è un gioco veramente bello e veramente passato in sordina.

il problema è che sì, il livello di difficoltà non è certamente basso e il combat system per quanto molto figo non viene spiegato a dovere nel tutorial, quindi si deve necessariamente integrare con dei video sul tubo.

però che giocone, anche se l'ho iniziato due volte e per due volte mi sono poi fermato quasi nei soliti punti

 
Mi sa che all'epoca ero nabbo io, perché ora il boss è andato giù al primo colpo e non ho avuto la minima difficoltà :sard:  

L'importante è gestire i danni e non andare in "crisi". Il gioco infatti e molto simile ai FF Dissidia per PSP: le mitragliatrici fanno tantissimo danno blu, che serve solo come "accumulo". Non potrete mai uccidere o danneggiare realmente un nemico con questo danno, che tra l'altro va via via scomparendo con il tempo; le pistole, invece, fanno danno diretto (molto poco), ma il vantaggio è che convertono tutto il danno blu in danno diretto!

La strategia quindi è: attaccate con chi ha la mitragliatrice (o switchate arma) e accumulerete molto danno blu e subito dopo attaccate con un personaggio con la pistola: tutto il danno blu accumulato sarà convertito in danno diretto ed in più farete quel poco di danno diretto dovuto all'arma.

I livelli dei PG sono dati dai livelli nei due tipi di armi + quelle da lancio (queste ultime possono fare entrambi i danni, a seconda degli effetti), quindi il consiglio è, per ogni personaggio, di fare 3/4 livelli con una tipologia di arma e poi fare altrettanto con l'altro tipo e poi ripetere per averle alla pari. Per ora sto trascurando le armi da lancio, anche perché sono consumabili e non ne ho molte. Io poi ho 2 PG con le pistole e uno con la mitragliatrice. Avere due mitragliatrici in battaglia è inutile, ma sarebbe comodo avere un PG con entrambe le armi e switchare all'occorrenza per non sprecare nessun turno (io per ora ho solo 3 armi)

Occhio ai cristalli eroe! Avete una barra in basso con questi cristalli. Finché avete almeno un cristallo, beccate solo danno blu, che non va nemmeno curato a fine combattimento.

Se attaccate restando fermi (potete anche muovervi, ma molto poco e manualmente), non consumerete cristalli, se invece fate un'azione eroe, che vi permette di andare da un punto A ad un punto B del campo di battaglia sparando più e più volte (anche cambiando target) aumentando i contatori per i break, saltare evitando ostacoli e aggirando dall'alto gli scudi nemici che altrimenti bloccherebbero il danno, lanciare in aria il nemico, atterrarlo o avere colpi bonus, usarete un punto eroe. Finiti i punti eroe, andrete nel panico, ogni danno sarà diretto e potrete attaccare solo da fermi (potete sempre muovervi manualmente, ma il movimento spreca davvero tanta barra azione). Arrivati a questo punto, morire sarà facilissimo.

I cristalli si recuperano uccidendo nemici o rompendo parti. Il mio consiglio, quindi, è il seguente: se vi resta un solo cristallo ed il solo personaggio a poter attaccare è uno con la pistola, attaccate da fermi. Al turno successivo, prendete subito il controllo del personaggio con la mitragliatrice e, anche qui, attaccate da fermi (sperando che il nemico non abbia scudi sulla parte rivolta verso di voi e che sia sufficientemente vicino da farvi attaccare, infatti più lontano è il nemico, più lentamente si carica il colpo e rischiate di finire il turno senza attaccare; potete comunque muovervi manualmente per avvicinarvi un po', facendo attenzione a non sprecare tutta la barra azione o non potrete sparare). Fatto ciò, usate l'ultimo cristallo per eseguire l'azione eroe con un PG armato di pistola e saltate, nella speranza che possiate far fuori il nemico o rompere qualche parte, riguadagnando un cristallo e potendo ripetere il tutto. Non vi preoccupate dei danni nemici finché avete cristalli, ma occhio che se i cristalli finiscono, tutto il danno blu diventa diretto al prossimo colpo nemico, quindi rischiate di subire uno one-shot.

Io così ho fatto fuori il boss. Avevo un solo cristallo, ma l'ho gestita molto bene nonostante io fossi livello 7 e lui 14 o 17 (non ricordo bene)  :ahsisi:  

Alla fine basta usare un po' di cervello :sisi:  

PS: Fighissima la personalizzazione delle armi! Tra poco inizierò a spendere soldi anche alla boutique per il vestiario :asd:  

Spero di essere stato chiaro almeno per chi il gioco lo conosce un po' :asd:  

Di seguito un buon tutorial, anche se non parla per niente della parte dei cristalli. Prendete per buono quello che vi ho scritto (ho saltato la parte del tri-attacco, tanto la trovate qui)




 
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Per carità non seguite il tutorial del gioco, più che aiutarvi vi confonde le idee, l'informazione base che vi serve per dominare gli scontri è questa: il mitragliatore moltiplica il danno virtuale (similmente alla barra crisi di Final Fantasy XIII), la pistola lo finalizza arrecando effettivamente il danno accumulato col mitragliatore. Una volta fatta vostra questa meccanica dovrete solo preoccuparvi di imparare alcuni timing ed il modo di muovervi per utilizzare a vostro vantaggio coperture e distanziamenti dai nemici. Padroneggiato il battle system tutti gli scontri saranno fotocopie, è lì che capisci che alla fine il gioco si regge sulla spettacolarità delle battaglie, non certo nelle meccaniche o nella trama (sebbene vi fosse un potenziale altissimo).

 
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Una domanda a chi lo ha giocato: ma questo gioco una trama ce l'ha? :rickds:  

Sono al Capitolo 3 (su 16, prologo escluso) e per ora ci sono 3 filmati e 1 missione principale a capitolo :asd:  

Parlando con gli NPC in giro si viene a conoscere un po' della lore, ma trama vera e propria 0 per il momento

 
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Molti dettagli si scoprono negli scontri contro i boss ovviamente in eng non sottotitolato  :asd:

 
Una domanda a chi lo ha giocato: ma questo gioco una trama ce l'ha? :rickds:  

Sono al Capitolo 3 (su 16, prologo escluso) e per ora ci sono 3 filmati e 1 missione principale a capitolo :asd:  

Parlando con gli NPC in giro si viene a conoscere un po' della lore, ma trama vera e propria 0 per il momento


Trama non pervenuta, si accenna a qualcosa relativo al passato dei personaggi, soprattutto Zephyr, che sembrerebbe avere un ruolo più in risalto rispetto agli altri.

Comunque non si capisce nulla e non ti lascerà niente.

 
Andiamo bene...
A me già sta venendo a noia a causa dei combattimenti, delle arene di combattimento e dei dungeon tutti uguali. Senza nemmeno una trama chi ci arriva alla fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Già l'Arena l'ho messa da parte per ora

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

 
Le uniche cose belle sono le musiche del maestro Sakuraba, le ambientazioni cittadine e alcuni luoghi che richiamano i vecchi Final Fantasy ed il sistema di personalizzazione delle armi.

 
Il 16/1/2019 Alle 15:50, Dalfi ha scritto:

Mi sa che all'epoca ero nabbo io, perché ora il boss è andato giù al primo colpo e non ho avuto la minima difficoltà :sard:  

L'importante è gestire i danni e non andare in "crisi". Il gioco infatti e molto simile ai FF Dissidia per PSP: le mitragliatrici fanno tantissimo danno blu, che serve solo come "accumulo". Non potrete mai uccidere o danneggiare realmente un nemico con questo danno, che tra l'altro va via via scomparendo con il tempo; le pistole, invece, fanno danno diretto (molto poco), ma il vantaggio è che convertono tutto il danno blu in danno diretto!

La strategia quindi è: attaccate con chi ha la mitragliatrice (o switchate arma) e accumulerete molto danno blu e subito dopo attaccate con un personaggio con la pistola: tutto il danno blu accumulato sarà convertito in danno diretto ed in più farete quel poco di danno diretto dovuto all'arma.

I livelli dei PG sono dati dai livelli nei due tipi di armi + quelle da lancio (queste ultime possono fare entrambi i danni, a seconda degli effetti), quindi il consiglio è, per ogni personaggio, di fare 3/4 livelli con una tipologia di arma e poi fare altrettanto con l'altro tipo e poi ripetere per averle alla pari. Per ora sto trascurando le armi da lancio, anche perché sono consumabili e non ne ho molte. Io poi ho 2 PG con le pistole e uno con la mitragliatrice. Avere due mitragliatrici in battaglia è inutile, ma sarebbe comodo avere un PG con entrambe le armi e switchare all'occorrenza per non sprecare nessun turno (io per ora ho solo 3 armi)

Occhio ai cristalli eroe! Avete una barra in basso con questi cristalli. Finché avete almeno un cristallo, beccate solo danno blu, che non va nemmeno curato a fine combattimento.

Se attaccate restando fermi (potete anche muovervi, ma molto poco e manualmente), non consumerete cristalli, se invece fate un'azione eroe, che vi permette di andare da un punto A ad un punto B del campo di battaglia sparando più e più volte (anche cambiando target) aumentando i contatori per i break, saltare evitando ostacoli e aggirando dall'alto gli scudi nemici che altrimenti bloccherebbero il danno, lanciare in aria il nemico, atterrarlo o avere colpi bonus, usarete un punto eroe. Finiti i punti eroe, andrete nel panico, ogni danno sarà diretto e potrete attaccare solo da fermi (potete sempre muovervi manualmente, ma il movimento spreca davvero tanta barra azione). Arrivati a questo punto, morire sarà facilissimo.

I cristalli si recuperano uccidendo nemici o rompendo parti. Il mio consiglio, quindi, è il seguente: se vi resta un solo cristallo ed il solo personaggio a poter attaccare è uno con la pistola, attaccate da fermi. Al turno successivo, prendete subito il controllo del personaggio con la mitragliatrice e, anche qui, attaccate da fermi (sperando che il nemico non abbia scudi sulla parte rivolta verso di voi e che sia sufficientemente vicino da farvi attaccare, infatti più lontano è il nemico, più lentamente si carica il colpo e rischiate di finire il turno senza attaccare; potete comunque muovervi manualmente per avvicinarvi un po', facendo attenzione a non sprecare tutta la barra azione o non potrete sparare). Fatto ciò, usate l'ultimo cristallo per eseguire l'azione eroe con un PG armato di pistola e saltate, nella speranza che possiate far fuori il nemico o rompere qualche parte, riguadagnando un cristallo e potendo ripetere il tutto. Non vi preoccupate dei danni nemici finché avete cristalli, ma occhio che se i cristalli finiscono, tutto il danno blu diventa diretto al prossimo colpo nemico, quindi rischiate di subire uno one-shot.

Io così ho fatto fuori il boss. Avevo un solo cristallo, ma l'ho gestita molto bene nonostante io fossi livello 7 e lui 14 o 17 (non ricordo bene)  :ahsisi:  

Alla fine basta usare un po' di cervello :sisi:  

PS: Fighissima la personalizzazione delle armi! Tra poco inizierò a spendere soldi anche alla boutique per il vestiario :asd:  

Spero di essere stato chiaro almeno per chi il gioco lo conosce un po' :asd:  

Di seguito un buon tutorial, anche se non parla per niente della parte dei cristalli. Prendete per buono quello che vi ho scritto (ho saltato la parte del tri-attacco, tanto la trovate qui)




probabilmente il mio problema è sempre stato questo. appena incontravo qualche boss più coriaceo i miei pg andavano sempre in crisi perché facevo a macchinetta le azioni eroiche :sisi:

credo di non aver mai neanche pensato di attaccare da fermo :asd:

 
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