Cosa c'è di nuovo?

Playstation Retro Controversia: Rule of Rose

Playstation
Rule of Rose
A story too cruel - too beautiful - to go untold...
Set in 1930s England, the game follows the terrifying tale of a young girl, Jennifer, who wanders unknowingly into a bizarre world not governed by rational adults, but by misguided children. Innocence can give rise to absurd rules and cruel behaviors, as poor Jennifer soon discovers. The children's desire to preserve their secret society quickly leads them down the path to the unthinkable.

How did Jennifer end up in this surreal world?
Will the nightmare ever end? The unimaginable truth gradually comes to light as forgotten memories are violently awakened...

Assume the role of Jennifer, and with the help of her loyal dog Brown, escape the clutches of "The Aristocrats of the Red Crayon."

This game, packed with shocking mysteries waiting to be unraveled, will challenge your nerves and wits like never before!
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Horror
Data di rilascio:
Publisher: Atlus Co., Ltd.

Geddoe

Capomoderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
27 Dic 2012
Messaggi
37,594
Reazioni
18,349
Medaglie
21
Retro Controversia: Rule of Rose

8jMedGZ.jpg

Quindici anni...
Quindici anni fa il sottoscritto leggeva ancora riviste di videogiochi ed andava alle scuole medie.
Quindici anni fa, l'internet non era ancora nelle case di tutti noi, gli smartphone sembravano fantascienza e con loro le orde di titoli mobile only che hanno portato sui gaming l'interesse di masse impensabili di persone.
Quindici anni fa l'accoppiata violenta/videogiochi era forse ancora più comune e sdoganata di quanto viviamo oggigiorno.

Fu proprio in questo periodo che in Giappone vide la luce uno dei titoli più "discussi" del epoca, ostracizzato e marchiato come immorale da benpensanti che non lo avevano neppure giocato.

Il famigerato, maledetto: Rule of the Rose, il gioco in cui

"Vince chi seppellisce per prima la bambina"(Titolo a caratteri cubitali di Panorama ai tempi).

L'eretico, l'immorale...diventato oggi giorno merce rarissima per i collezionisti, allora molti si dimenticarono persino di provarlo.
...ma era davvero cosi scabroso? immorale? improponibile?

Ma soprattutto, polemiche a parte, cosa ha lasciato ai giocatori questa storia di abusi, bambini e promesse infrante?


...a voi :geddoe:
 
Ultima modifica:

Zio Name

LV
1
 
Iscritto dal
17 Gen 2021
Messaggi
3,545
Reazioni
132
Medaglie
3
Non era nulla di particolarmente "esagerato". Certo, ci fu shock value, ma ho giocato roba normale che mi ha scosso di piu
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,202
Reazioni
1,018
Medaglie
9
Ora non ricordo nemmeno se l'ho finito da quanto tempo è passato, dovrei provare a vedere i salvataggi ma decisamente non è il mostro che si dipingeva all'epoca :asd: Anzi, se non ricordo male addirittura la scena che tutti i media demonizzavano era quella di una ragazzina che si alzava la gonna quando in realtà stava semplicemente facendo un inchino :rickds: ho trovato ben più macabro in DS2 l'ambientazione all'asilo dove i bambini necromorfi si facevano detonare.
 

BadBoy25

Capomoderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
28,839
Reazioni
5,874
Medaglie
21
Mai giocato, ma ricordo bene il clamore sui media generalisti, con accuse di apologia della pedofilia e simili.
Probabilmente solo RapeLay ha avuto un'esposizione simile e parliamo di due giochi completamente diversi. :asd:
 
Ultima modifica:

diennea2

Sig. Benedetto Sottolano
Moderatore
Spazio pc
LV
2
 
Iscritto dal
27 Ott 2014
Messaggi
4,752
Reazioni
1,116
Medaglie
15
Preso all’epoca in un cestone del
Media world a 10 banane, ho avuto una botta di ciulo perché credo che quel periodo sia stato poco prima del suo ritiro dal mercato.
In realtà ho scoperto della sua rarità solo qualche anno fa grazie al foro e a voi (utenti) perché fosse per me varrebbe 5€: un gioco monotono e parecchio noioso. Credo di non aver mai superato le 3 ore di gameplay.
Acquistarlo oggi, secondo me, non ne vale la pena. Neanche per collezionismo.
 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,109
Reazioni
12,973
Medaglie
18
Non l'ho giocato, ma ricordo bene il clamore che suscitò all'epoca con tanto di speciale al telegiornale. Devo aver letto anche il famoso articolo di Panorama. Una situazione simile si era verificata per Resident Evil 2 che venne inizialmente ritirato dal mercato per la presenza di scene violente (da qui poi la famosa avvertenza sul retro della confezione: "Sconsigliato ai minori e alle persone impressionabili").
 

tidus79

LV
3
 
Iscritto dal
28 Mar 2020
Messaggi
5,705
Reazioni
8,492
Medaglie
21
Vero Vincent se non sbaglio la Guardia di Finanza ritirò anche alcune copie di RE2 nei negozi LOL

Un altro molto "discusso" fu Manhunt (Ps2)

153752-Manhunt-Europe-En-Fr-De-Es-It-1461189147.jpg
 

Yurinoa

Shirakumo
Moderatore
area network
LV
1
 
Iscritto dal
28 Mag 2009
Messaggi
4,607
Reazioni
463
Medaglie
5
Che cosa orribile fare disinformazione così.

Nessuna bambina viene seppellita viva (sarebbe bastato giocare anche solo l'inizio del gioco per capire).
Jennifer, la protagonista, viene chiusa dentro una cassa di legno ma NON viene seppellita, al contrario viene trasportata all'interno di un dirigibile.
Per carità, il gioco presenta davvero elementi crudi come il fatto che il Signor Hoffman, uno dei personaggi, è probabilmente un pedofilo. Oppure episodi di violenza contro gli animali.

Forse sarebbe stato meglio vietarlo ai minori con un Pegi 18.

Io lo comprai in un negozio di giocattoli che vendeva anche videogiochi, se non ricordo male lo pagai 60 Euro.

La trama e l'atmosfera sono davvero ottime peccato solo che, come già detto da diennea2, tende ad essere un po' noioso, complice il gameplay davvero atroce (le sfide contro i boss le ho praticamente odiate)
Buttare giù la sirena è stato un incubo. Ricordo che ci sono voluti tantissimi colpi per sconfiggerla.
 
  • Like
Reactions: VAL

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,937
Reazioni
5,584
Medaglie
18
Io non l'ho giocato, ma solo su quelli del carrozzone che lesse il famoso numero di Panorama...la cosa mi mise una tale curiosità che cominciai ad informarmi sul gioco, constatando che - controversia a parte - il consenso generale era che si trattasse di un titolo perlopiù mediocre/sufficiente dal punto di vista ludico.
Dopo tanti anni di attesa qualche anno fa me lo spoilerai tutto per curiosità, constatando che non lo avrei mai giocato (in tutta la mia carriera di giocatore sarà successo forse 3 volte)...beh quello che ho visto presentava qualche spunto interessante, ma il gioco è talmente innocuo che penso la crociata mediatica abbia finito per essere quasi più benefica che dannosa :asd:
 

The Hanged Man

Veterano
LV
2
 
Iscritto dal
19 Set 2006
Messaggi
4,202
Reazioni
1,018
Medaglie
9
Io lo acquistai al D1 e lo tenni come regalo per un amico che anni dopo mi ri-regalò per avergli risolto un paio di volte il problema del YLOD su ps3 :asd: qualche tempo dopo scoprii che aveva un discreto valore :asd:
Ho controllato e non l'ho mai finito, probabilmente per noia ma ricordo che l'atmosfera c'era :sisi:
 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Ho una copia sigillata chi la vuole?
 
Top