Rubrica Retro Fanart, croce e delizia dei Retro Fan [Regole al primo post]

  • Autore discussione Autore discussione Geddoe
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The Minish Cap

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Starring: il fratello di Bowser
Senza ironia, manca quella "varietà" di ambientazioni, personaggi e nemici che avevamo una volta.
Non ho mai compreso e mai condividerò la scelta di Nintendo di standardizzare i design di personaggi e nemici, anche solo occasionali.
 
Senza ironia, manca quella "varietà" di ambientazioni, personaggi e nemici che avevamo una volta.
Non ho mai compreso e mai condividerò la scelta di Nintendo di standardizzare i design di personaggi e nemici, anche solo occasionali.
In che senso standardizzare?
 
In che senso standardizzare?
Eliminare tutti i personaggi anche solo un pochino differenti.
Vedi i vari Toad tutti uguali, un personaggio un "pelino" diverso come Toadsworth è stato letteralmente eliminato ed hanno dato un no categorico per farlo apparire nel film (Vedi i primi concept art). Sono cose che...francamente non comprendo.
I design dei vari personaggi di TTYD ad esempio hanno tutti come base i canoni marieschi ma hanno tutti una forte e distintiva personalità, cosa che ora non è più possibile portare.
 
Eliminare tutti i personaggi anche solo un pochino differenti.
Vedi i vari Toad tutti uguali, un personaggio un "pelino" diverso come Toadsworth è stato letteralmente eliminato ed hanno dato un no categorico per farlo apparire nel film (Vedi i primi concept art). Sono cose che...francamente non comprendo.
I design dei vari personaggi di TTYD ad esempio hanno tutti come base i canoni marieschi ma hanno tutti una forte e distintiva personalità, cosa che ora non è più possibile portare.
Mhmh non mi trovi d'accordo, quello che dici posso capirlo per la serie Paper Mario (ma neanche troppo, ad esempio Color Splash ha personaggi estremamente caratterizzati, vedi anche i koopalings) ma per i restanti giochi di Mario la caratterizzazione c'è sempre, guarda ad esempio le fatine di 3DWorld, il ripescaggio di Pauline in Odyssey, ma anche Toadette che, se vogliamo, va a sostituire Mastro Toad.
Purtroppo, ovviamente, più un gioco è spin off e meno è curato.
 
Mhmh non mi trovi d'accordo, quello che dici posso capirlo per la serie Paper Mario (ma neanche troppo, ad esempio Color Splash ha personaggi estremamente caratterizzati, vedi anche i koopalings) ma per i restanti giochi di Mario la caratterizzazione c'è sempre, guarda ad esempio le fatine di 3DWorld, il ripescaggio di Pauline in Odyssey, ma anche Toadette che, se vogliamo, va a sostituire Mastro Toad.
Purtroppo, ovviamente, più un gioco è spin off e meno è curato.
Pauline è un personaggio già esistente che è semplicemente stato riutilizzato.
Non conosciamo le linee guida della regola esattamente, ma Tanabe qualche anno fa fu abbastanza diretto "Non è più possibile creare o modificare personaggi pre esistenti".
Questo lo posso capire, perché la serie Mario è un marchio ed il suo cast principale DEVE essere riconoscibile ma mettere dei paletti di questo tipo è qualcosa che personalmente non capiterò mai. Cose come i persoanggi super strani di Super Paper Mario, vedi Mimi, son cose che non rivedremo più.

Ed è un peccato.
 
Pauline è un personaggio già esistente che è semplicemente stato riutilizzato.
Non conosciamo le linee guida della regola esattamente, ma Tanabe qualche anno fa fu abbastanza diretto "Non è più possibile creare o modificare personaggi pre esistenti".
Questo lo posso capire, perché la serie Mario è un marchio ed il suo cast principale DEVE essere riconoscibile ma mettere dei paletti di questo tipo è qualcosa che personalmente non capiterò mai. Cose come i persoanggi super strani di Super Paper Mario, vedi Mimi, son cose che non rivedremo più.

Ed è un peccato.
Beh però se permetti meno male che non vedremo più personaggi come Mimí, o come Dimensio eh, sono fuori dal design di Mario, invece, ad esempio, Ghignarda o gli Shroom di Mario & Luigi hanno quel design tipico della serie, ovviamente il design deve essere riconoscibile, altrimenti avremo aborto come il Trex di Odyssey, guarda invece la giungla Dino Dino di Mario Kart World, design perfetto per i dinosauri
 
Beh però se permetti meno male che non vedremo più personaggi come Mimí, o come Dimensio eh, sono fuori dal design di Mario, invece, ad esempio, Ghignarda o gli Shroom di Mario & Luigi hanno quel design tipico della serie, ovviamente il design deve essere riconoscibile, altrimenti avremo aborto come il Trex di Odyssey, guarda invece la giungla Dino Dino di Mario Kart World, design perfetto per i dinosauri
Comprendo che non rientrano nei canoni classici ma all'interno di quegli specifici contesti sono perfetti e permettono anche(sfruttando l'estetica) di tirare fuori idee molto particolari.
Sul secondo punto, perché allora non riprendere nemici come i Gao e King Totometsu da Super Mario Land?
Totalmente (o quasi, vedi cameo in Mario Kart) abbandonati ma che non contrastano in alcun modo con la cifra estetica di un Mario standard.

Still, lo so.
Stiamo Off ma è una questione che mi andava di discutere con un super esperto del mondo della grande N.
 
Comprendo che non rientrano nei canoni classici ma all'interno di quegli specifici contesti sono perfetti e permettono anche(sfruttando l'estetica) di tirare fuori idee molto particolari.
Sul secondo punto, perché allora non riprendere nemici come i Gao e King Totometsu da Super Mario Land?
Totalmente (o quasi, vedi cameo in Mario Kart) abbandonati ma che non contrastano in alcun modo con la cifra estetica di un Mario standard.

Still, lo so.
Stiamo Off ma è una questione che mi andava di discutere con un super esperto del mondo della grande N.
Infatti non li boccio a priori, Dimensio fa il suo lavoro, però ecco preferivo ad esempio i nemici di Paper Mario per N64, come Re Goomba o Tubba Blubba (non ricordo il nome italiano, se c'era :asd:), alla fine vorrei che tutto Mario abbia il suo stile, ribadisco "l'orrore" del Trex quando bastava fare un design come nel nuovo MK.

Riprendere determinati nemici o personaggi dipende anche dalla loro popolarità, gli Shy Guy sono diventati una costante ad esempio (e, paradossalmente, non furono pensati per Mario), altri per forza di cose non possono essere sempre ripescati.
Una cosa che critico è infatti il sottoutilizzo di alcune parti del brand: avete messo Pauline, perché non fare Sarasaland nel Sand Kingdom di Odyssey? Perché non Yoshi's Island o Dinosaur Land invece di Cascade Kingdom? Perché non sfruttare Waluigi ma anche Wario? In definitiva, perché alcune cose relegarle solo agli spin off "a cervello spento"?
Almeno hanno inserito Daisy in SMB Wonder
 
Un'avventura d'altri tempi:

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Il sesto

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