Cosa c'è di nuovo?

RetroScontro - Resident Evil Rebirth VS Resident Evil 4

Speciale

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,099
Reazioni
12,955
Medaglie
18
RESIDENT EVIL REBIRTH

resident-evil-hd-remaster-evidenza-600px-600x300.jpg

 ​

VS

 ​

RESIDENT EVIL 4

11800567-29e04c3f0db4378466b2dde58cc3f0fb.jpg

 ​

 ​

Entrambi usciti originariamente su GameCube e appartenenti alla stessa saga, ma con caratteristiche differenti.

Resident Evil Rebirth

Titolo che ha ripreso e potenziato quella struttura di survival horror introdotta con il capitolo originale datato 1996 e proseguita poi con episodi di ottima qualità come l'intramontabile Resident Evil 2. Pur continuando ad utilizzare telecamere fisse questo titolo presenta una veste grafica di ottimo livello che dona all'esperienza di gioco una maggior profondità, anche grazie a quel gameplay che ormai ha fatto scuola (utilizzo ragionato delle risorse che si hanno a disposizione, enigmi interessanti e a tratti complessi, studio della mappa di gioco...). Il sonoro ed i giochi di luci ed ombre contribuiscono a rendere ogni partita sempre più coinvolgente.

Resident Evil 4

Il gioco che ha rivoluzionato (o forse è più corretto dire stravolto) le caratteristiche della saga trasformando la serie da survival horror a tps horror e ponendo le basi per quelli che saranno i futuri capitoli (ad eccezione di Resident Evil 2 Remake con il quale Capcom è tornata sulla retta via, ma questo è un altro discorso). RE4 si presenta come un titolo molto più action rispetto al passato anche grazie all'uso della telecamera posta dietro alle spalle del protagonista, un'innovazione importante che ha caratterizzato diverse produzioni successive e che viene adottata ancora oggi in titoli più recenti. Da molti considerato come un cambiamento necessario per una formula di gioco che ormai risultava datata, per altri, invece, l'inizio della fine per quella serie survival horror che con Rebirth aveva visto probabilmente il suo esponente migliore.

Voi cosa ne pensate? Preferite Rebirth o RE4?

 

wmario

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
30 Dic 2005
Messaggi
5,998
Reazioni
367
Medaglie
6
Due grandissimi giochi, sicuramente re4 il migliore del filone action della serie (vabbè che gli avversari sono quel che sono :asd: ) mentre rebirth se la gioca col 2 come miglior re classico. 

la prima volta che li giocai mi piacque decisamente più rebirth, col passare degli anni però ho rigiocato abbastanza spesso re4 mentre rebirth l'ho fatto solo un'altra volta.

per questo motivo do la mia preferenza al quarto

 
Ultima modifica da un moderatore:

sheik

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Mag 2008
Messaggi
16,263
Reazioni
109
Medaglie
7
Per me 2 capolavori ..  :saske:

Resident Evil Rebirth fu pazzesco, con quella grafica, quelle trasparenze, quelle ombre, quei particolari, rilanciò in un certo senso un giocone che già di per se fu l'inizio di una leggenda 

Resident Evil 4 m'impressionò positivamente, nonostante amo i RE old school, con una grande atmosfera e adrenalina.. il villaggio e il castello ancora oggi sono da brividi, per me..

Troppo difficile sceglierne uno, ascoltassi la nostalgia direi Rebirth, ma Resident Evil 4 per la novità che fu ai tempi.. e non sono per nulla d'accordo con quelli che dicono che quest'ultimo non sia d'atmosfera  :leon:  

Ah dimenticavo.. stra-giocati entrambi, il 4 ai tempi finito in ogni sua parte, e li ho ripresi anche su PS4, insieme allo Zero che non avevo ancora giocato, lo provai solo alla veloce su GC 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Rebirth dopo averlo spolpato sul cubo l'ho anche ripreso in versione Remastered per PS3 , rispolpato anzi ,di più, sbloccato ogni cosa , preso ogni extra possibile  e platinato ,  ad oggi è ancora l'unico gioco che abbia mai platinato , i Platini non mi interessano, quello è arrivato da solo , ogni achievement era semplicemente una scusa per rigiocarlo ancora , 5 volte consecutive e questo da uno che non rigioca quasi mai i giochi che ha completato.

Does this answer your question?

 

Daelenix

SeeD
LV
2
 
Iscritto dal
5 Set 2008
Messaggi
6,339
Reazioni
797
Medaglie
9
rebirth tutta la vita

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,099
Reazioni
12,955
Medaglie
18
Rebirth dopo averlo spolpato sul cubo l'ho anche ripreso in versione Remastered per PS3 , rispolpato anzi ,di più, sbloccato ogni cosa , preso ogni extra possibile  e platinato ,  ad oggi è ancora l'unico gioco che abbia mai platinato , i Platini non mi interessano, quello è arrivato da solo , ogni achievement era semplicemente una scusa per rigiocarlo ancora , 5 volte consecutive e questo da uno che non rigioca quasi mai i giochi che ha completato.

Does this answer your question?
Direi di sì. :asd:

Anch'io l'ho rigiocato più volte su PS3 con la Remastered e ora che ci penso dovrei provare a finirlo a difficoltà Vero Survival. Magari mi preparo con carta e penna, come si faceva ai tempi dei vecchi Resident Evil, per prendere appunti sul contenuto delle casse perchè so che a quel livello di difficoltà non sono collegate tra loro e, quindi, bisogna ricordarsi dove sono stati lasciati i vari oggetti. Complimenti per il platino comunque. ;)

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Nonostante il RE(birth) fosse strepitoso il 4 capitolo ebbe su di me un effetto devastante tanto da continuare a ripensarci anche una volta spenta la console. C'è da dire che il remake era una cosa già vista a parte la grafica, il 4 invece fu una cosa totalmente nuova. Ad oggi li metterei sullo stesso piano, ma all'epoca il 4 ebbe un impatto enorme.

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Direi di sì. :asd:

Anch'io l'ho rigiocato più volte su PS3 con la Remastered e ora che ci penso dovrei provare a finirlo a difficoltà Vero Survival. Magari mi preparo con carta e penna, come si faceva ai tempi dei vecchi Resident Evil, per prendere appunti sul contenuto delle casse perchè so che a quel livello di difficoltà non sono collegate tra loro e, quindi, bisogna ricordarsi dove sono stati lasciati i vari oggetti. Complimenti per il platino comunque. ;)
Grazie , attento a Vero Survival ho perso un sacco di tempo a trasportare gli oggetti da un baule all'altro, specialmente nel finale , ma la cosa più assurda è stata che credevo che la porta della save room  magazzino ala est che era il baule principale perchè si trova più o meno a metà via da qualunque cosa , c'era quella porta che si bloccava e che m'ero dimenticato venisse sbloccata da Barry per cui invece di passare da lì facevo tutto il giro da sopra perdendo un sacco di tempo .

Nonostante il RE(birth) fosse strepitoso il 4 capitolo ebbe su di me un effetto devastante tanto da continuare a ripensarci anche una volta spenta la console. C'è da dire che il remake era una cosa già vista a parte la grafica, il 4 invece fu una cosa totalmente nuova. Ad oggi li metterei sullo stesso piano, ma all'epoca il 4 ebbe un impatto enorme.
Il 4 fu un impatto impressionante specie sul cubo dove era più difficile che non su PS2 versione che presi per via dell Assignment Ada che era roba esclusiva di quella versione

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
[...]

Il 4 fu un impatto impressionante specie sul cubo dove era più difficile che non su PS2 versione che presi per via dell Assignment Ada che era roba esclusiva di quella versione
Io fortunatamente lo giocai su gamecube, fu un'esperienza eccezionale. Ho scoperto che hanno pubblicato su Ps4 tutti, ma proprio tutti, i capitoli ufficiali compresi Rebirth e Zero (un tempo esclusivi). Ci farò un pensierino, sono giochi immarcescibili contrariamente agli zombie :)

 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,869
Reazioni
3,875
Medaglie
10
il 4  di resident evil ha solo il nome e i personaggi 

 

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
il 4  di resident evil ha solo il nome e i personaggi 
Infatti la saga dell'Umbrella corporation termina con l'epilogo del code veronica. Con il 4 c'è completamente un altra storia legata solo ad alcuni personaggi. Non ci sono nemmeno gli zombie; non è un caso che, quando ci si avvicina al corpo crivellato di colpi del primo contadino zoticone all'interno della casa, compare la scritta "non è uno zombi". Un po come a dire guardate che "quella roba li" è bella che è finita con il 4 inizia un'altra epopea. Io tendenzialmente divido la saga in due blocchi: quella Biohazard (1,2,3, code veronica) e Resident Evil (4, 5, 6). Forse avrebbero potuto cambiare il nome dal 4 capitolo, ma credo che rimanga il tema di fondo ossia il bioterrorismo. Poi vallo a cambiare il nome a una saga di successo...è risaputo che cambiare il monicker a un prodotto prima che il pubblico generalista percepisca la bontà dello stesso vengono persi potenziali introiti.

 
Ultima modifica da un moderatore:

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,869
Reazioni
3,875
Medaglie
10
Infatti la saga dell'Umbrella corporation termina con l'epilogo del code veronica. Con il 4 c'è completamente un altra storia legata solo ad alcuni personaggi. Non ci sono nemmeno gli zombie; non è un caso che, quando ci si avvicina al corpo crivellato di colpi del primo contadino zoticone all'interno della casa, compare la scritta "non è uno zombi". Un po come a dire guardate che "quella roba li" è bella che è finita con il 4 inizia un'altra epopea. Io tendenzialmente divido la saga in due blocchi: quella Biohazard (1,2,3, code veronica) e Resident Evil (4, 5, 6). Forse avrebbero potuto cambiare il nome dal 4 capitolo, ma credo che rimanga il tema di fondo ossia il bioterrorismo. Poi vallo a cambiare il nome a una saga di successo...è risaputo che cambiare il monicker a un prodotto prima che il pubblico generalista percepisca la bontà dello stesso vengono persi potenziali introiti.
ma infatti da quello che ricordo mikami voleva fare una nuova ip ma capcom fece pressione 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Io fortunatamente lo giocai su gamecube, fu un'esperienza eccezionale. Ho scoperto che hanno pubblicato su Ps4 tutti, ma proprio tutti, i capitoli ufficiali compresi Rebirth e Zero (un tempo esclusivi). Ci farò un pensierino, sono giochi immarcescibili contrariamente agli zombie :)
Pure io, presi la versione PS2 dopo per via di Ada , non D1 ovviamente , solo quando i presi sono scesi

le Remastered di Rebirth e Zero le ho retail per PS3 da Playasia 

prese D1 quando in occidente c'era solo la versione DL

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
ma infatti da quello che ricordo mikami voleva fare una nuova ip ma capcom fece pressione 
Se avessero creato una nuova IP molto probabilmente non gli sarebbero arrivati addosso tutti i sacchi di letame che gli sono arrivati , infatti  i TPS con quello stile e camera sono poi proliferati oltre misura ,ma mentre loro guadagnavano vagonate di soldi Capcom perdeva clienti perchè sempre più insoddisfatti della piega presa dai "RE" mentre se fosse stata un'altra IP credo che nessuno se ne sarebbe lamentato, un conto sono gli pseudo-zombie in moto sotto steroidi un altro nemici umani in quelle condizioni 

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,099
Reazioni
12,955
Medaglie
18
Io ho sempre criticato RE4 per il modo in cui, a mio avviso, ha completamente stravolto la saga, però giocandolo e analizzandolo ho cercato di essere il più obiettivo possibile. Con questo voglio dire che comprendo, pur non condividendole del tutto, le ragioni di chi riteneva la visuale con telecamera fissa e i controlli rigidi elementi che ormai necessitavano di un aggiornamento, ma quello che ancora non riesco a capire è per quale motivo non abbiano mantenuto lo stile da survival.

Realizzare un survival horror più action era possibile, lo dimostra ad esempio l'ottimo RE2 Remake, ma con RE4 hanno proprio creato un tps, almeno io l'ho sempre visto così. Va bene modificare l'inquadratura, va bene rendere più dinamico e flessibile il controllo del personaggio, ma perchè non mantenere, ad esempio, gli enigmi che hanno da sempre contraddistinto questa serie? Perchè rendere quasi tutta l'esperienza di gioco fortemente orientata all'action?

Riconosco che questo capitolo ha avuto un impatto sul mercato importante, ma io ho sempre preferito gli episodi precedenti ed in particolare Rebirth che ritengo ancora l'esponente migliore della serie.

Infatti la saga dell'Umbrella corporation termina con l'epilogo del code veronica. Con il 4 c'è completamente un altra storia legata solo ad alcuni personaggi. Non ci sono nemmeno gli zombie; non è un caso che, quando ci si avvicina al corpo crivellato di colpi del primo contadino zoticone all'interno della casa, compare la scritta "non è uno zombi". Un po come a dire guardate che "quella roba li" è bella che è finita con il 4 inizia un'altra epopea. Io tendenzialmente divido la saga in due blocchi: quella Biohazard (1,2,3, code veronica) e Resident Evil (4, 5, 6). Forse avrebbero potuto cambiare il nome dal 4 capitolo, ma credo che rimanga il tema di fondo ossia il bioterrorismo. Poi vallo a cambiare il nome a una saga di successo...è risaputo che cambiare il monicker a un prodotto prima che il pubblico generalista percepisca la bontà dello stesso vengono persi potenziali introiti.
Questo è un ragionamento che condivido anch'io: da una parte il blocco diciamo classico e dall'altra quello action moderno.

Magari avrebbero potuto fare una sorta di saga spin off, giusto per differenziarla da quella principale.

Pure io, presi la versione PS2 dopo per via di Ada , non D1 ovviamente , solo quando i presi sono scesi

le Remastered di Rebirth e Zero le ho retail per PS3 da Playasia 

prese D1 quando in occidente c'era solo la versione DL
Sì, in occidente la Remastered per PS3 è uscita solo in digitale purtroppo.

Quella fisica giapponese ha anche la mappa della villa, una bella chicca.

 

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Io ho sempre criticato RE4 per il modo in cui, a mio avviso, ha completamente stravolto la saga, però giocandolo e analizzandolo ho cercato di essere il più obiettivo possibile. Con questo voglio dire che comprendo, pur non condividendole del tutto, le ragioni di chi riteneva la visuale con telecamera fissa e i controlli rigidi elementi che ormai necessitavano di un aggiornamento, ma quello che ancora non riesco a capire è per quale motivo non abbiano mantenuto lo stile da survival.

Realizzare un survival horror più action era possibile, lo dimostra ad esempio l'ottimo RE2 Remake, ma con RE4 hanno proprio creato un tps, almeno io l'ho sempre visto così. Va bene modificare l'inquadratura, va bene rendere più dinamico e flessibile il controllo del personaggio, ma perchè non mantenere, ad esempio, gli enigmi che hanno da sempre contraddistinto questa serie? Perchè rendere quasi tutta l'esperienza di gioco fortemente orientata all'action?

Riconosco che questo capitolo ha avuto un impatto sul mercato importante, ma io ho sempre preferito gli episodi precedenti ed in particolare Rebirth che ritengo ancora l'esponente migliore della serie.

Questo è un ragionamento che condivido anch'io: da una parte il blocco diciamo classico e dall'altra quello action moderno.

Magari avrebbero potuto fare una sorta di saga spin off, giusto per differenziarla da quella principale.

Sì, in occidente la Remastered per PS3 è uscita solo in digitale purtroppo.

Quella fisica giapponese ha anche la mappa della villa, una bella chicca.
Eh , non tutte le versioni purtroppo, la mia è quella liscia , quella con la mappa ce l'ha Cloud-Loku 

Su RE4 però va detto che inquadratura a parte la svolta shooter ai tempi non giunse così inaspettata già in RE3 c'è molto più shooting che nei due precedenti messi insieme , a tratti i nemici erano a mazzi e bisognava farli fuori , c'erano anche molte più munizioni e armi più sgrave come per esempio il mitra avevi fra i 10 e i 12  slots nell'inventario, a facile addirittura c'era il kit per trasportare 3 spray curativi in un solo slot , c'erano le polveri per fabbricare qualunque tipo di munizioni dovesse venire a mancare , non dovevi nemmeno gestirle , ogni volta che arrivavi ad un baule semplicemente ti rifornivi potevi anche evitare di cercartele a quel punto, i nastri mi pare fossero  in gruppi di 3 , ce n'erano a strafottere , non eri nemmeno obbligato ad affrontare Nemesis sempre , c'era l'opzione affrontalo/scappa poi se quelli erano enigmi... guarda io temevo che ci volesse un anno o più prima di vederlo in occidente per cui presi la versione Giapponese , non ebbi neanche mezzo problema ad eccezione delle 3 parti per far partire il treno, lì non capivo cosa volesse , ma tutto il resto non era certo un problema.

Dopo RE3 c'è stato DC 2 dove la svolta TPS era ancora più marcata anche se ancora con telecamera avolo d'uccello , ad ogni dinosauro ucciso ottenevi dei crediti da spendere , più o meno come le monete in RE4  enigmi al limite del ridicolo , T-Rex e Allosauri facilmente evitabili , addirittura feci il "tempo" sotto le 4 ore fin dalla prima run giocata alla massima difficoltà , ne feci 4 in tutto perchè non riuscivo a trovare un maledetto dino-file , l'ultima run in 3 ore 4 o 5 minuti.

in Dino Crisis 2 armi , munizioni e potenziamenti si compravano cosa che poi accadrà anche in RE4 

Ciò che ha un pò confuso le idee è stato Code Veronica che è un survival "classico" e che pur essendo uscito prima su DC è diventato conoscenza comune (ovvero è arrivato su PS2) molto dopo l'uscita di RE3 e DC2  e questo ha mascherato la progressione verso il TPS action che i survival di Mikami stavano già prendendo dato anche Rebirth e lo Zero che però con gli inventari condivisi ha un gameplay piuttosto  atipico rispetto ai Survival classici di cui fa comunque parte.

Comunque la direzione era quella ecco perchè ai tempi c'era si qualche mugugno , ma nessuna vera ribellione anche perchè data la porcata che Capcom fece a Nintendo l'attenzione si spostò su altro

PS do per scontato che si sappia quel che fece Capcom , non lo scrivo

 
Ultima modifica da un moderatore:

Blade Runner 80

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
7 Dic 2007
Messaggi
1,511
Reazioni
27
Medaglie
5
Condivido l'analisi di Dorsai sulla progressione da survival a tps e vorrei ricordare a memoria che già dal 3 capitolo vi furono critiche per aver riproposto il solito schema/struttura di gioco già presenti nei primi due, come se ci fosse la necessità di evolvere in qualche modo la saga. Paradossalmente oggi molti rimpiangono quella struttura a riprese fisse...

Personalmente il cambio di stile a me è piaciuto molto. Apprezzo entrambi gli stili in realtà. In ultimo faccio notare che il cambio stilistico è avvenuto quando il gioco proposto era qualitativamente piuttosto debole: code Veronica venne accolto tiepidamente, come se il pubblico fosse stufo delle solite meccaniche. Ecco che si presenta il 4 che dà uno scossone alla saga. Resident Evil 6 è il più debole...cambio di rotta con il 7.

 
Ultima modifica da un moderatore:

Dorsai

m'arimbarza
LV
2
 
Iscritto dal
1 Apr 2004
Messaggi
75,304
Reazioni
660
Medaglie
9
Si è vero anche in questo foro c'erano discussioni con lamentele circa la necessità di svecchiare e snellire le meccaniche ingessate dei Survival e RE4 lo faceva, magari si può dire che a rigore RE4 non era più un survival , ma non lo era già più nemmeno DC2 . La soluzione trovata era quella giusta e lo abbiamo visto in RE2 Remake che pur avendo la visuale di spalla ha conservato quella struttura survival che si era ormai persa . Ma già Rebirth (cubo) aveva snellito le cose recuperando agilità a fronte dei controlli tank , non ancora quelli del Remaster , ma sicuramente più agili dell'originale , si è provato a cambiare la struttura di gioco e gameplay con lo Zero , ma non ha funzionato ecco quindi spiegata la nascita di RE4 , che il mercante se è vero che non c'entra con un survival era però una trovata eccezionale, un personaggio anche carismatico 

 

Vincent 86

Moderatore
retrogames
jrpg world
LV
3
 
Iscritto dal
10 Gen 2009
Messaggi
15,099
Reazioni
12,955
Medaglie
18
Molto interessanti le vostre analisi, in particolare la comparazione con RE3 e Dino Crisis 2.

In origine RE4 doveva avere una struttura di questa tipo:


Nascondi Contenuto




 
Top