Nindies Return of the Obra Dinn

Pubblicità
Lo sto giocando anch'io. Ho svelato poco fa la 30esima identità, anche se alcune sono state davvero toste; non oso immaginare come saranno le ultime 30 visto che mi rimangono praticamente tutti i marinai semplici che hanno poche scene :asd:

Il gioco è davvero superbo e geniale, anche se a volte la sensazione è quella di andare un po' a tentativi. Prima ho indovinato il nome di un ufficiale non tanto perché avevo capito chi poteva essere, quanto perché avevo individuato tutti gli altri e me ne mancavano un paio. Provate un paio di combinazioni con i nomi degli ufficiali che mi mancavano e alla fine l'ho imbroccata. Sono sicuro che esiste un modo più "elegante" per risolvere alcune identità. Grandissima soddisfazione invece quando si scorge un dettaglio che si era tralasciato al primo giro e finalmente si riesce a svelare una nuova identità.

Bellissimo gioco. Mi spiace doverlo interrompere perché davvero serve grande concentrazione e quindi servono sessioni lunghe in cui il cervello si mette in movimento poco a poco. Malox, dovevo prenderlo da Limited Run quando potevo :asd:

Lo sto giocando anch'io. Ho svelato poco fa la 30esima identità, anche se alcune sono state davvero toste; non oso immaginare come saranno le ultime 30 visto che mi rimangono praticamente tutti i marinai semplici che hanno poche scene :asd:

Il gioco è davvero superbo e geniale, anche se a volte la sensazione è quella di andare un po' a tentativi. Prima ho indovinato il nome di un ufficiale non tanto perché avevo capito chi poteva essere, quanto perché avevo individuato tutti gli altri e me ne mancavano un paio. Provate un paio di combinazioni con i nomi degli ufficiali che mi mancavano e alla fine l'ho imbroccata. Sono sicuro che esiste un modo più "elegante" per risolvere alcune identità. Grandissima soddisfazione invece quando si scorge un dettaglio che si era tralasciato al primo giro e finalmente si riesce a svelare una nuova identità.

Bellissimo gioco. Mi spiace doverlo interrompere perché davvero serve grande concentrazione e quindi servono sessioni lunghe in cui il cervello si mette in movimento poco a poco. Malox, dovevo prenderlo da Limited Run quando potevo :asd:
fa piacere avere un'altra autorevole fonte che ne parla bene, almeno non mi son sputtanato del tutto i soldi :asd:
io sono ancora in trepidante attesa, dicevano Q4 ma più realisticamente me lo aspetto per i primi mesi del 2021 :dsax:

fa piacere avere un'altra autorevole fonte che ne parla bene, almeno non mi son sputtanato del tutto i soldi :asd:
io sono ancora in trepidante attesa, dicevano Q4 ma più realisticamente me lo aspetto per i primi mesi del 2021 :dsax:
Autorevole fonte? Mi imbarazzi :asd:

Comunque sono già a 45 identità :asd: Alla fine, avendo meno nominativi tra cui scegliere, si restringe parecchio anche il ventaglio delle possibili identità. Anche se, come al solito, non mi piace questo mio approccio per "tentativi" e sono sicuro che ci siano indizi precisi che identificano un marinaio al 100% senza margine di indecisione.

Autorevole fonte? Mi imbarazzi :asd:

Comunque sono già a 45 identità :asd: Alla fine, avendo meno nominativi tra cui scegliere, si restringe parecchio anche il ventaglio delle possibili identità. Anche se, come al solito, non mi piace questo mio approccio per "tentativi" e sono sicuro che ci siano indizi precisi che identificano un marinaio al 100% senza margine di indecisione.
Io le ho fatte tutte e 60, a tentativi solo 3 o 4 ma previsto dal gioco sstesso. Tuttavia mi é dispiaciuto, é stata una scelta del programmatore (viene spiegato espressamente nel tutorial che alcuni personaggi si possono scoprire solo cosi), anche se in realtà la rosa tra cui scegliere é sempre stata limitata dagli indizi. Son diventato ebete per capire chi fosse il nocchiere....infatti é stato il sessantesimo.
A parte questo piccolo neo ilgioco resta una perla rara.

Io le ho fatte tutte e 60, a tentativi solo 3 o 4 ma previsto dal gioco sstesso. Tuttavia mi é dispiaciuto, é stata una scelta del programmatore (viene spiegato espressamente nel tutorial che alcuni personaggi si possono scoprire solo cosi), anche se in realtà la rosa tra cui scegliere é sempre stata limitata dagli indizi. Son diventato ebete per capire chi fosse il nocchiere....infatti é stato il sessantesimo.
A parte questo piccolo neo ilgioco resta una perla rara.
Il nocchiere anche a me sta creando vari grattacapi, per il resto mi mancano giusto i marinai semplici e pochi altri.
E credo che un paio le scoprirò solo quando potrò entrare nel lazzaretto :asd: Immagino che lì ci saranno Perrott, il terzo ufficiale, e lo svedese vice del capitano.

Tra l'altro non so se può essere considerato barare o meno, ma ho cercato su internet in quale lingua fosse una battuta così da indovinare la nazionalità del marinaio :asd:

Un grande cruccio sono stati i tre russi. Avevo capito subito chi fossero ma non riuscivo a capire chi era chi. Lì sono proprio andato di tentativi e me ne rammarico. Alla fine, una volta che hai azzeccato il primo gli altri due vanno da sé.

L'altro grandissimo cruccio è stato scoprire la sorte del chirurgo "per caso".
Avevo visto che era sulla scialuppa e quindi ho presunto fosse vivo. Ho messo "AFRICA", così proprio a caso giusto per mettere qualcosa e TAC! Sorte scoperta. Da lì indovinare le sorti delle due donne e dell'altro ufficiale è stato facilissimo, anche se poco soddisfacente. Appena lo finisco guardo su una guida se c'erano degli indizi per capire tutte le sorti, anche quelle che ho un po' tirato a indovinare.

Fratello, facci sapere le tue impressioni man mano!! Questo gioco è un capolavoro!
mamma mia ragazzi, mamma mia!
scusate se non ho dato aggiornamenti in contemporanea ma l'ho letteralmente divorato :|

le sensazioni iniziali sono state strane, quasi spaesanti, soprattutto per il fatto di non sapere se proseguire con il completamento della storia o iniziare già a decifrare qualche persona nel mentre...
dopo aver capito di non poter andare da nessuna parte (complici i troppi volti ancora "oscurati") ho proseguito con la schizofrenica narrazione degli eventi fino ad avere più o meno un quadro della situazione :asd:
dopodiché son partito dai più importanti (e con più minutaggio di scene/dialoghi) e mi son fatto strada verso i primi 30...
anche l'aver capito che certe situazioni si svolgevano solo all'infuori della "scena principale" è stato particolarmente cruciale :asd:
poi, come avevate già anticipato, la sensazione di andare un po' a tentativi purtroppo a volte c'è (magari anche involontariamente) però i momenti di vera gratificazione non sono assolutamente mancati :uhmsisi:
e vi dirò di più, dopo la prima metà è stata quasi in discesa, a parte qualche caso particolare (ciao nocchiere)
non l'avrei detto mancandomi più che altro marinai e gabbieri, però appunto con il fisiologico snellimento della lista non è stato poi così dura completarli tutti e 60

a stile cosa gli si può dire, semplice ma assolutamente magnifico

e dopo questa grande perla, Pope si dimostra ancora una volta un dev di altissimo livello - chapeau ??

Uno dei destini che mi è piaciuto di più è quello
dell'assistente di bordo, l'indiano.
All'inizio si tende a voler risolvere le varie morti immediatamente, ma bastano pochi diorami per farti capire che non è così "che si gioca" e che spesso non bisogna soffermarsi ma andare avanti e trovare indizi in altri ricordi.

Una volta che ci si è abituati a questo modo di pensare il gioco ti piazza a tradimento una scena dove l'unica soluzione immediata ipotizzabile (morte per una pallottola vagante di fuoco amico) è quella esatta, e il giocatore viene attivamente depistato nei 3-4 ricordi successivi.
Leggendo in giro ha funzionato, ho visto che ha dato parecchi grattacapi :asd:

Prendete pure una seconda copia, supportate il più possibile questa perla.
Vi sbriciolerà il cervello ma ne vale la pena :sisi:

più o meno di Baba? :hmm:
Guarda, non so se esista un puzzle game più difficile di baba onestamente ahah

No comunque, meno ovviamente. Baba è un puzzle game che basa la sua essenza su un pensiero ESTREMAMENTE laterale.

Obra dinn, senza spoilerare, devi ricostruire delle scene, nel tempo, i ruoli, il come, quindi si basa molto sullo spirito di osservazione, sulla capacità di collegare dettagli ed eventi per avere un quadro che pian piano mostra i suoi colori. È diverso, è impegnativo nel vero senso del termine: richiede impegno, pensiero. Sicuramente più difficile dell'investigativo medio dove vieni guidato, qui al massimo vieni guidato dalla tua stessa illuminazione :asd:

Guarda, non so se esista un puzzle game più difficile di baba onestamente ahah

No comunque, meno ovviamente. Baba è un puzzle game che basa la sua essenza su un pensiero ESTREMAMENTE laterale.

Obra dinn, senza spoilerare, devi ricostruire delle scene, nel tempo, i ruoli, il come, quindi si basa molto sullo spirito di osservazione, sulla capacità di collegare dettagli ed eventi per avere un quadro che pian piano mostra i suoi colori. È diverso, è impegnativo nel vero senso del termine: richiede impegno, pensiero. Sicuramente più difficile dell'investigativo medio dove vieni guidato, qui al massimo vieni guidato dalla tua stessa illuminazione :asd:
sì, era una domanda volutamente scema :asd: se parliamo di cervelli sbriciolati, non c'è nulla che mi abbia messo in difficoltà più di Baba. Tant'è che sono ancora ben lontano dal completarlo, essendo bloccato in praticamente ogni livello che ho a disposizione.
Comunque lo prendo, aspetto questo sconto da tempo immemore :sisi:

sì, era una domanda volutamente scema :asd: se parliamo di cervelli sbriciolati, non c'è nulla che mi abbia messo in difficoltà più di Baba. Tant'è che sono ancora ben lontano dal completarlo, essendo bloccato in praticamente ogni livello che ho a disposizione.
Comunque lo prendo, aspetto questo sconto da tempo immemore :sisi:
Ma pure io, faccio un livello ----> mi sento intelligente e poi mi blocco a quello dopo per... mesi :asd:
Non lo finirò mai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro