PS5 Returnal

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Il concetto stesso di morire e rifare il gioco daccapo.

Lo odiavo all'epoca dei non salvataggi su Sega Mega Drive e ora proprio non lo tollero (per quanto capisco che la morte sia "educativa" ai fini del completamento della run). Oltre al fatto che sono titoli praticamente eterni senza una fine vera.
Ho cercato di seguire pochissimo per non spoilerarmi nulla. Quindi se muoio ricomincio da zero? Non esistono checkpoint? Tipo Mickey mouse per Ps1? Se così fosse devo annullare il pre order :sadfrog:

Ho cercato di seguire pochissimo per non spoilerarmi nulla. Quindi se muoio ricomincio da zero? Non esistono checkpoint? Tipo Mickey mouse per Ps1? Se così fosse devo annullare il pre order :sadfrog:
E' un rogue-lite, il punto del gioco è proprio quello.
Non ricominci da zero perchè a mano a mano ti potenzi, sblocchi cose e via dicendo, che ti renderanno la vita più facile. Ogni run è diversa dalla precedente, visto che i livelli sono generati in maniera procedurale

Lo odiavo all'epoca dei non salvataggi su Sega Mega Drive e ora proprio non lo tollero (per quanto capisco che la morte sia "educativa" ai fini del completamento della run). Oltre al fatto che sono titoli praticamente eterni senza una fine vera.
Assolutamente d'accordo.
Quel modo di giocare mi ha sempre fatto ribrezzo, ma qui MI SEMBRA di capire che sia una cosa intrinseca nel gioco.
Non è nemmeno la prima volta che sento parlare di una cosa così.
C'era un vecchio gioco jappo per ps2 (mi pare) di cui non rammento il titolo e che forse nemmeno arrivò in Europa.
Stavi dentro un labirinto e man mano che morivi avanzavi nella trama.
Ma lo ricordo in maniera vaghissima e nemmeno lo finii perché mi annoiò ad un certo punto.

Tocca provarlo con mano per capire bene come funzionerà la cosa, temo.

Ti approcci nel modo sbagliato considerando che non è vero che ricominci da capo ne che sono senza una vera fine, semplicemente la vera fine la ottieni anche attraverso la morte.

E' un rogue-lite, il punto del gioco è proprio quello.
Non ricominci da zero perchè a mano a mano ti potenzi, sblocchi cose e via dicendo, che ti renderanno la vita più facile. Ogni run è diversa dalla precedente, visto che i livelli sono generati in maniera procedurale
E` tipo Demon souls, dove ricomincio un determinato livello o ricomincio tutto il gioco dall`inizio come in Mickey mouse per PS1? :azz:

Cioe`, arrivo a 3 ore di gioco senza morire, mouoio, riparto dai titoli inziali?

Ti approcci nel modo sbagliato considerando che non è vero che ricominci da capo ne che sono senza una vera fine, semplicemente la vera fine la ottieni anche attraverso la morte.

Parlo ovviamente solo di Hades. E si ricominci da capo. Saranno pure diversi i livelli ma i nemici e boss quelli sono con piccole variazioni
Post automatically merged:

Assolutamente d'accordo.
Quel modo di giocare mi ha sempre fatto ribrezzo, ma qui MI SEMBRA di capire che sia una cosa intrinseca nel gioco.
Non è nemmeno la prima volta che sento parlare di una cosa così.
C'era un vecchio gioco jappo per ps2 (mi pare) di cui non rammento il titolo e che forse nemmeno arrivò in Europa.
Stavi dentro un labirinto e man mano che morivi avanzavi nella trama.
Ma lo ricordo in maniera vaghissima e nemmeno lo finii perché mi annoiò ad un certo punto.

Tocca provarlo con mano per capire bene come funzionerà la cosa, temo.
Si ma anche in Hades muori e ogni volta "sblocchi" qualcosa di diverso. Ma mi hanno tolto il gusto di battere i boss visto che te li ritrovi costantemente. E manco se finisci una run va bene, devi essere masochista per almeno 10 volte (anche se molti dicono che non bastano 100 run per finirlo veramente)

Non lo so io parlo di Hades ma leggendo che anche questo è un roguelite non nutro grandi speranze

Parlo ovviamente solo di Hades. E si ricominci da capo. Saranno pure diversi i livelli ma i nemici e boss quelli sono con piccole variazioni

Si ma anche in Hades muori e ogni volta "sblocchi" qualcosa di diverso. Ma mi hanno tolto il gusto di battere i boss visto che te li ritrovi costantemente. E manco se finisci una run va bene, devi essere masochista per almeno 10 volte (anche se molti dicono che non bastano 100 run per finirlo veramente)

Non lo so io parlo di Hades
Ora hades non lo conosco ma i boss saranno presi da una pool variabile stessa cosa i nemici. Fatto sta che non esistono due run uguali.

Ora hades non lo conosco ma i boss saranno presi da una pool variabile stessa cosa i nemici. Fatto sta che non esistono due run uguali.
Ammetto che è un mio problema frutto di traumi dell'era "pre-memory card" ma anche solo l'idea di ripartire non riesco a concepirla. Mi serve varietà, situazioni, level design fatto a mano e non procedurale, boss che schiattano e restano schiattati.

Invece la parte rogue-lite (che è una cosa diversa da rogue-like) è la componente del gioco che più mi piace. Ho amato Hades e gioco ancora ad In Death Unchained su Quest. Returnal sarà mio al day one, non vedo l'ora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A quanto ho capito in Returnal c'è si la componente del muori -> ricominci ma hanno anche alleggerito di molto la cosa, se non sbaglio dissero che sconfitto un boss non si dovrà sconfiggerlo di nuovo e che ci sono svariate scorciatoie per saltare agilmente varie zone per arrivare più in fretta dove si è morti.

Ma di base il gioco richiede di rigiocare dall'inizio se si muore, è il fulcro del suo genere. Se non amate altri roguelite per il dover ricominciare la run credo non amerete Returnal (a meno che non vi piaccia così tanto il gameplay da soprassedere).

A me continua ad ispirare ma ho paura della componente rogue-lite non sapendo quanto è marcata, se puoi salvare se non sei morto ecc. Solo le recensioni mi scioglieranno i dubbi (e mi faranno tenere o liquidare il preorder)

dipende tutto da come è strutturato il titolo...per dire il gioco non puo durare 10 ore di storia dove se muori alla 9 ricominci da capo...dev'essere fatto di run brevi ma che man man che muori o vinci approfondiscono la storia e la lore, proprio come hades.

perchè a quel punto morire non ti darà piu l'idea di aver perso o buttato del tempo e quindi via la frustrazione...è un concetto abbastanza semplice e secondo me è alla base della bellezza di hades (oltre che quello ha una varietà di build clamorosa) concetto semplice che però boh pochi sviluppatori capiscono mi sa

L’hanno già detto che ad ogni ciclo si sbloccheranno grosse informazioni di trama, quindi su quell’aspetto siamo tranquilli.

In questo senso il morire e ricominciare sarà proprio fondamentale per l’avanzare della storia, oltre che per la progressione di gameplay nuda e cruda

Ammetto che è un mio problema frutto di traumi dell'era "pre-memory card" ma anche solo l'idea di ripartire non riesco a concepirla. Mi serve varietà, situazioni, level design fatto a mano e non procedurale, boss che schiattano e restano schiattati.
È pure il mio problema.
Infatti il gioco da una parte mi attira ma mi mette pure in ansia perché non so bene quanto peserà effettivamente questa dinamica sul gioco.

Purtroppo io non sono nuovo a lasciarmi conquistare da giochi che non fanno per me poiché resto affascinato da tutte le altre caratteristiche ... tipo con Catherine.

Ci vorrebbe una recensione fatta a mestiere e non una che mi fa vedere i punti fighi del gioco e mi dice che nelle situazioni più concitate c'è qualche calo di framerate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro