Il mio PC fa le bizze e non capisco perché. La cosa che più mi preoccupa è che sta peggiorando. Praticamente da 4 anni lo uso poco e solo d'estate. Durante quest'ultimo anno si è rotto il secondo HDD dove tenevo i giochi installati e l'archivio. L'ho scollegato e da quel momento in poi il PC è diventato lentissimo nonostante abbia un HDD principale da 512 GB, 7200 rmp. Superati i problemi iniziali (disco spesso al 100% di utilizzo con rallentamenti evidenti), ho riminciato ad usarlo più spesso. Ogni tanto mi capitavano dei momenti in cui NBA 2K20 cominciava ad andare a scatti e l'audio si bloccava emettendo dei suoni fastidiosissimi (non so se avete presente). Dopo qualche settimana ho scoperto che era probabilmente per le alte temperature che raggiungeva la CPU vista la polvere che ci stava dentro. Ho fatto una mezza pulizia (purtroppo non posso uscire al momento quindi non posso fare più di così) e le temperature sono scese di 20 gradi. Da lì ho continuato a monitorare l'usage e la temperatura di CPU e GPU durante le sessioni di gioco notando che c'erano spesso dei cali di 10 fps o dei momenti in cui l'audio si bloccava per un istante, come se succedesse qualcosa al PC per qualche istante. Poi ha cominciato a riavviarsi dal nulla durante le sessioni di gioco. Sia con giochi pesanti, che leggeri. E con temperature sotto controllo. Ho provato a sistemare i cavi all'esterno del PC pensando che magari avessi toccato un cavo col piede, ma niente da fare. Stamattina l'ho acceso, l'ho usato un po', l'ho spento. Ho sistemato un po' di fili all'esterno in modo da non colpirli per sbaglio, ho riacceso ed era tutto okay. Volevo sistemare anche il cavo dell'alimentazione quindi l'ho di nuovo spento, ho legato il cavo e da quel momento non è ripartito più. La prima volta schermo nero dopo la schermata della bios. L'ho riavviato e si è bloccato nella schermata di Windows con tanto di pallini bloccati. Riavviato un'altra volta, ho ripristinato una sessione precedente ed è ripartito. Adesso mi è successa la stessa identica cosa, ma combinata. Avevo appena aperto un gioco leggero e senza preavviso si è freezato, compreso l'audio e un istante dopo si è riavviato. Adesso non ne vuole sapere di ripartire, sto di nuovo ripristinando il registro però a questo punto c'è qualcosa che non va. La settimana scorsa, visti questi problemi avevo controllato con dei programmi sia CPU che HDD ed è risultato tutto nella norma. Non ho controllato la GPU onestamente e adesso mi sta venendo qualche dubbio che forse è lei la causa, perché mi capita solo in game. L'ho usato per ore senza problemi, solo qualche rallentamento per via dell'HDD. Ho cercato un po' in giro e un ragazzo ha avuto un problema simile ed era il connettore dell'alimentazione della scheda madre un po' lento. Io l'ho controllato e sembra okay. Che sta succedendo esattamente? Qualcuno ha qualche idea? Perché avevo già intenzione di formattarlo visto che è un po' impallato, poi stavo valutando l'idea di prendere un SSD giusto per avere un piccolo boost, ma a questo punto mi viene il dubbio che sia qualcosa di più grave