Cosa c'è di nuovo?

Riflessioni sul futuro dell'Old Doom

Pubblicità

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
652
Medaglie
6
Mi stavo chiedendo in che condizioni si trova al momento la community dell'Old Doom. Le risposte non sono state positive. Francamente mi sembra che la community si trova in una situazione abbastanza critica. Perché dico ciò? Mi sono limitato ad osservare alcuni fenomeni:

• le port più importanti e diffuse vengono aggiornate ufficialmente ogni 1-2 anni. Troppo.
  • i lavori in corso sui mods vanno tutti a finire male. Si parte con tanto entusiasmo e tutto finisce nel vuoto. I progetti abbandonati in questo periodo sono innumerevoli, segno che le buone idee ci stanno ma la voglia di realizzarle no.
  • i pochi lavori completati sono tutti pompatissimi con il solo scopo di portare all'estremo le performance delle source port oppure remake fatti male di mods degli anni passati. 20 anni fa ci accontentavamo di tre settori con un mucchio di nemici da eliminare, l'importante era che le mappe fossero diverse da quelle originali. 10 anni fa ci divertivamo con due script e 10 righe di DECORATE, la game experience cambiava con così poco.
  • i nuovi membri della community sono solo ragazzini che non hanno la metà delle capacità di quelli vecchi quando avevano la loro età.
  • i vecchi membri lasciano la community per motivi vari, soprattutto perché non tollerano i nuovi membri.

Che ne pensate? Sono troppo pessimista? O ho sbagliato a valutare qualcosa? :morris82:

Duke Nume

LV
0

Iscritto dal
16 Ago 2006
Reazioni
0
+1, mi metto in mezzo anchio con i miei innumerevoli progetti cancellati //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif anche se ormai tengo regeneration per quando metto le mani sull'UE4, ci sono idee che non posso semplicemente sviluppare col doom engine.

E devo dire che gli unici mod decenti che ho giocato ultimamente sono due, Pirate Doom e Golden Souls (in quest'ultimo ho pure collaborato con qualche mappa e testing vario).

Capolavori come eternal doom e hell revealed non se ne trovano più.

afullo

leader zone
area network
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
61
Medaglie
7
O magari siamo anche noi che, col passare degli anni, troviamo meno "magiche" certe cose?

Può anche essere che un mod pure ben fatto non riesca a darci le stesse sensazioni di un lavoro analogo una decina di anni fa.

D'altra parte mi sembra anche purtroppo vero che le nuove generazioni stanno crescendo con la cultura dei dlc e delle microtransazioni piuttosto che con quella di modding ed editing...

C

cyberdemon01

Ma come si fa a creare una MOD? Ho sempre voluto farne una ma non ho mai capito come fare...

Riguardo ai dlc seppur alcuni sono interessanti (come quello di Outlast) non li trovo molto utili...tanto vale fare delle espansioni vere e proprie...

miticludus

gesù
LV
1

Iscritto dal
28 Giu 2008
Reazioni
0
Medaglie
5
con l'arrivo di motori grafici sempre più semplici da usare (unity e UE), è inutile creare giochi per l'old doom (avendo così solo un pubblico di nicchia). inoltre con l'old doom non ci si può guadagnare dindini

Duke Nume

LV
0

Iscritto dal
16 Ago 2006
Reazioni
0
Io spero solo che doom 4 arrivi con degli ottimi modding tools al lancio, non come rage che sono usciti con un anno di ritardo, spostando i modders dall'ormai saturo old doom a qualcosa di nuovo.

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
652
Medaglie
6
O magari siamo anche noi che, col passare degli anni, troviamo meno "magiche" certe cose?
Siamo saturi, quindi? Abbiamo visto tutto ciò che c'era da vedere? O siamo noi che siamo cambiati? O è l'ambiente che ci ha cambiati? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

afullo

leader zone
area network
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
61
Medaglie
7
Io spero solo che doom 4 arrivi con degli ottimi modding tools al lancio, non come rage che sono usciti con un anno di ritardo, spostando i modders dall'ormai saturo old doom a qualcosa di nuovo.
Lo spero, ma visto il trend, non sarà facile che la loro versatilità sia la stessa dei capitoli precedenti della saga. D'altro canto garantire un'ottima possibilità di modifica in un periodo in cui i giochi in generale ne scarseggiano rispetto ad anni passati, sarebbe un ottimo modo per rilanciare tutto il sistema, ma è quello ciò di cui ritiene di avere bisogno chi ne detiene i diritti?

Siamo saturi, quindi? Abbiamo visto tutto ciò che c'era da vedere? O siamo noi che siamo cambiati? O è l'ambiente che ci ha cambiati? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Magari un misto delle varie cose. L'ambiente videoludico personalmente parlando di meno, se trovo le microtransazioni un trucchetto commerciale per spillare soldi laddove una volta bastava una modifica amatoriale, non è che il mio pensiero cambia solo perché sempre più giochi ne fanno uso.
Noi magari siamo cambiati un po' di più: se a 10 anni fantasticavo sulla mia agendina riguardo la possibilità di creare mappe nuove (non avevo internet, non conoscevo l'ambito dell'editing e la community di Doom), a 16 anni una volta scoperto il mondo e imparato a lavorarci sopra ci dedicavo parecchio tempo e avevo progetti in testa (poi solo parzialmente realizzati, visto che mi sono concentrato sulla parte di gestione sito e forum), ora a 26 penso anche al fatto che sia una delle tante applicazioni di meccanismi molto più grandi.

Non credo che abbiamo visto tutto ciò che c'era da vedere, nel senso che giocando a WAD nuovi emergono effettivamente feature particolari ed innovative che mancavano in passato, poi possono piacere o meno. Però siamo forse un pochino saturi, nel senso che ci interessano di meno queste differenze sottili, di quanto le tenessimo in considerazione una volta.

C

cyberdemon01

O forse dato che abbiamo visto di tutto e di più nelle MOD di Doom e ora siamo interessati a scoprire informazioni sul 4° capitolo abbiamo solamente perso parte della voglia di provare le nuove MOD...Io personalmente non ho mai giocato moltissime MOD, certo Brutal Doom e altre le ho giocate ma ho sempre voluto dare più spazio al Doom originale piuttosto che alle MOD...Poi io vorrei provare a crearne una per divertimento ma non credo che la utilizzerei più di tanto... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
652
Medaglie
6
Ma il ricambio generazionale? Perché ci fu con successo 13-14 anni fa con l'avvento della newschool ma ora o non c'è proprio o non è all'altezza? Tutta colpa dei videogiochi moderni? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

afullo

leader zone
area network
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
61
Medaglie
7
Erano anche altri tempi. Nel 2000 e nel 2001 tra i nuovi modder c'erano coloro che avevano iniziato a giocare negli anni '90 ma che allora erano troppo giovani per mettersi a contribuire attivamente, e poi erano gli anni della grande diffusione della Rete in ambito domestico, per cui si aprivano tante possibilità che prima erano solo potenziali.

Non so se hai mai letto l'articolo di Alessandro Pace che racconta come fossero i tornei di Doom nella metà di quel decennio: oggi siamo abituati a ladder e graduatorie, allora lo SMAU organizzava un torneo in fiera che sulla carta doveva essere il campionato italiano, ma nella pratica un gruppo di Roma mandò qualcuno di loro a Milano credendo di scontrarsi con dei fenomeni e invece vinse a mani basse; questo per dire che non c'era una coordinazione centrale, ogni gruppetto giocava per conto suo in primis in base alla geografia, e tra di essi di fatto non c'erano contatti, poi magari si metteva in piedi un qualcosa che si dichiarava essere a livello nazionale, e capitava che vi prendessero parte alcuni ma che ne fossero tagliati del tutto fuori altri più forti.

Solo a cavallo del secolo, con l'avvento di Internet in ogni casa e dei LAN party, fenomeni questi ultimi peraltro durati non tantissimi anni (vedi altro articolo), oggi potrei dire anche per volontà delle software house e dei produttori di console, che stanno via via marginalizzando il multigiocatore "fisico" che ha segnato interessanti tratti della nostra adolescenza, per dirottare necessariamente sull'acquisto dei servizi online, è stato possibile globalizzare veramente la comunità di Doom.

Anch'io ho finito la shareware di Doom (Doom1.wad) nel 1995, ma non sono entrato nella comunità prima del 2002, in primis perché prima dell'aprile 2001 non avevo internet a casa.

Discorso un po' diverso oggi, quando la maggior parte dei gamer odierni nel 1993-94 non era nemmeno ancora nata. Di certo resta il fatto che Doom è uscito da più di 20 anni e, nonostante qualche difficoltà in più nell'ultimo periodo, credo che sia ancora indiscutibilmente il gioco con la migliore comunità in rapporto al tempo trascorso.

Glassyman

Doom Eternal
LV
1

Iscritto dal
8 Dic 2007
Reazioni
652
Medaglie
6
Lessi quegli articoli tanto tempo fa... rileggerli mi ha portato ancora più mestizia. -.-

afullo

leader zone
area network
LV
2

Iscritto dal
4 Dic 2019
Reazioni
61
Medaglie
7
Da una parte, o tempora, o mores, e dall'altra, tempus fugit... :morris82: