Per me è meglio, ma ovviamente è solo la mia opinione.Diciamo che non è meglio di molto, quindi se il primo ti ha proprio fatto schifo te lo sconsiglio.
Gli enigmi sono un più complessi che nel primo (per quanto non certo difficili) e il gameplay ha alcuni elementi che gli conferiscono maggiore varietà (ad esempio, quando devi craftare modifiche per armi o altro non usi più semplicemente "materiali", ma ci sono tanti tipi di materiali diversi che si recuperano da fonti diverse). Inoltre c'è la possibilità di togliere la cura automatica e di usare solo le medicazioni, cosa che io ho fatto volentieri.
La componente esplorativa domina di più sull'azione rispetto al primo capitolo e questo per me è un pregio.
La trama continua a non essere lontanamente il punto forte e in generale lo spirito del gioco rimane quello del primo capitolo, quindi non è che ci sia un cambiamento netto, sono abbastanza simili.
Inoltre alcuni si sono lamentati dicendo che le ambientazioni sono troppo monotone. A me sono piaciute, quindi non concordo, ma tienine conto.