Non penso che tutto quello che sta succedendo porti a nulla di buono , la crociata verso la polizia Americana ( di qualunque Stato sia ) non porterà a nulla . Questo semplicemente è estremizzare a tutti i corpi di polizia un atto criminoso da parte di un singolo/gruppo di ufficiali di polizia ( fra l'altro alcuni erano già recidivi e non sempre verso etnie diverse dalla loro).
Hanno agito male, hanno agito nel modo sbagliato ; sembrava quasi deridessero l'uomo arrestato e l'hanno ucciso . Il razzismo c'è ovunque e alla fine c'è sempre qualcosa di razionale che spiega il perchè del razzismo di un popolo , ed è il contesto sociale .
Detto questo mi tengo le considerazioni per me . Non voglio schierarmi da nessuna delle due parti perché non ritengo che un irresponsabile aggressivo in divisa possa rappresentare tutte le forze dell'ordine di un intero paese e di rimando mi rifiuto che tale Floyd con precedenti penali per rapina a mano armata, drogato ( metanfetamina ) e ubriaco al momento dell'arresto possa e debba rappresentare e diventare il martire di una campagna contro il razzismo.
Ma questo è il caso migliore che hanno avuto a disposizione in 20 anni, tutte le altre presunte vittime denunciate da black lives matter erano criminali violenti o comunque le azioni della polizia erano giustificate quando non si trattava di incidenti veri e propri (vedi Philando Castile che comunque era drogato ed alla guida di un auto).
Nell'intero anno del 2018 sono stati uccisi in tutto 9 persone di colore disarmate da parte della polizia, quasi tutte hanno avuto colluttazioni con gli agenti e sono giustificate, il resto sono finiti sotto processo. Questo stesso episodio al momento non si ha alcuna indicazione che sia motivato dal razzismo se non che il poliziotto è bianco ed il tizio ucciso è nero.
Da un punto di vista statistico come ho già sottolineato essere nero rende meno probabile essere ucciso o sparato dalla polizia se teniamo conto dei tassi di criminalità. Esisteranno singoli episodi di razzismo ma nulla di concreto tale da rendere la cosa un fenomeno rilevante o diffuso, tantomeno da scatenare una manifestazione di questa portata e addirittura sciogliere corpi di polizia
Si Specialmente quando fu ucciso un ragazzo di 17 anni nero di cui non ricordo il nome praticamente davanti a casa sua perchè era al cellulare con le cuffie e non aveva sentito l'intimazione a fermarsi della polizia che avendogli visto "un'arma" in mano sentendosi minacciata gli ha sparato se fosse stato bianco non l'avrebbe fatto , fu allora che fu coniato lo slogan Black Lives Matter
Ci furono grandi manifestazioni e anche qualche caso di sciacallaggio , la differenza fu che il Presidente si rivolse alla nazione deplorando i fatti , cambiò poco, ma disinnescò la miccia
Le grandi manifestazioni con saccheggio dei negozi iniziarono nel caso di Rodney King molti anni prima
Ti devo correggere, black lives matter nacque con l'uccisione di Travyion Martin.
Il ragazzo era stato approcciato da un certo Zimmerman, il quale credendolo un criminale chiamò prima la polizia e poi l'ha pedinato in modo che non fuggisse. Ad un certo punto i due sono arrivati ad un confronto in cui il diciassettenne ha rotto il naso a Zimmerman, l'ha buttato a terra, riempito di pugni, l'ha afferrato per la testa e sbattuto contro il marciapiede più volte fino a che Zimmerman ha tirato fuori una pistola e l'ha sparato ammazzandolo.
Giustamente c'è stata una piena assoluzione per legittima difesa. Obama in quel caso fece disinformazione all'ennesima potenza dato che il ragazzo stava presumibilmente pestando a morte una persona e la famiglia ha chiesto e ottenuto di nascondere dal processo i suoi precedenti penali che possiamo immaginare quali fossero.