Musica Rock/Metal

• Autore discussione Autore discussione MrBenno
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Oggi la mia dedica retrò è questa, non si fosse capito ho un buon trascorso di Doom Metal, soprattutto ai tempi delle superiori ma la mia anima nera è rimasta aimè.:lol2:

seppur li avevo sentiti nominare e ascoltato qualcosa di loro pochissime volte, non li avevo mai approfonditi, lo sto facendo ora su Spotify
bel pezzo comunque

Ascoltato anche io il nuovo album degli ST ma meglio dargli qualche altro ascolto perché per aspettative e pedigree del gruppo, per me, arriva poco sopra la sufficienza.
Le canzoni migliori se le sono giocate come singoli (Emergence e Caramel sono tre o quattro spanne sopra il resto) e soprattutto la seconda parte dell'album è in calando.
Ci sono un paio di pezzi che mi sembra abbiano il potenziale di crescere man mano che li si ascolta (Dangerous, Gethsemane e la title track) ma per ora non voglio sbilanciarmi oltre perché anche con l'album precedente la mia prima impressione era stata ugualmente freddina.
Certo non credo sia questo totalmente il caso, perché TMBTE penso sia a livello oggettivo un lavoro migliore anche ad un primo ascolto.

ohhhhh myyyy gaaaaaad

-------------------------------------------------

ma che cazz???
shocked-surprised.gif

---------------------------------------------------

Apprezzo lo sforzo "multidisciplinare". La canzone non è male ma è nella media. Però sì mi sa che sto album "sa da sentì"

Ultima modifica:
ohhhhh myyyy gaaaaaad

-------------------------------------------------

ma che cazz???
shocked-surprised.gif

---------------------------------------------------

Apprezzo lo sforzo "multidisciplinare". La canzone non è male ma è nella media. Però sì mi sa che sto album "sa da sentì"

Mi rubo la prima, molto figa.

A proposito di Even in Arcadia: dopo diversi ascolti per me siamo su livelli molto alti con un solo pezzo che personalmente continua a farmi abbastanza ribrezzo: Past Self :asd:
Il resto va dal buono al top tier con Look to Windard, Caramel, Even in Arcadia e Infinite Baths.
Poi è vero che manca una canzone come Vore ma in generale mi pare più heavy di TMBTE e con alcune canzoni che presentano di punto in bianco delle belle smitragliate potenti :gab:
In definitiva, worship :hall:

Io devo ancora risentirlo ma non è facile trovare 1 ora filata concentrati, non è un album da sentirsi cazzeggiando.
Ho sentito dire da alcuni che questo è più heavy del precedente ma davvero non capisco come...sia strumentalmente che come melodie secondo me il precedente è decisamente più greve. Ora come lyrics non so perchè non ho mai realmente approfondito i temi ma magari è lì che c'è lo switch.
E poi io sinceramente Vore non la tiro in ballo a caso...la differenza di Vore è che PARTE heavy...e secondo me fa una grossa differenza poichè un conto è mettere una sezione heavy alla fine di una canzone melodica, un conto è metterla all'inizio...è più impattante e più, come dire, "difficile da accettare". e secondo me doveva rimanere un tratto distintivo loro...Questa sensazione che devi sempre guardarti intorno quando li senti perchè la melodia è solo una breve calma prima della tempesta.

-----------------------------------------

intanto altro album in uscita secondo me da tenere sott'occhio, gli Ashen son veramente forti.

Ultima modifica:
Aggiornamento Even In Arcadia...

01. Look To Windward - 🙂 --> 🙂 (confermo, anzi semmai risentendola mi è risultata meno impattante, è una bella canzone ma è assolutamente solo nella media, basta sentire Emergence subito dopo per accorgersene che la composizione è più povera)
02. Emergence - 😁 --> 😁 (si lascia ascoltare, ha sia accessibilità che complessità, composizione ricca, articolata, succede qualcosa ogni 30 secondi...sax alla fine...daje)
03. Past Self - 😐 --> 😒 (non capisco il senso se non il fatto che sia un interlude ma in un disco con tutti questi "ampi spazi" non serviva, soprattutto così. Anche perchè dopo un po' ce ne è una che funziona mille volte meglio)
04. Dangerous - 🙄 --> 😒(ma quanto è lenta cazzo.....youtube x1.25 diventa quasi accettabile)
05. Caramel - 🐐 --> 🐐 (GOAT ez...Emergence ci è vicina ma secondo me questa ha qualcosa in più...una meraviglia totale!...piangi, sorridi e stanki nella stessa song...e non servono 8 minuti)
06. Even In Arcadia - 😁 --> 😁 (come sarebbe dovuta essere Past Self...stupenda)
07. Provider - 😒 --> 😒 (no)
08. Damocles - 🙂 --> 🙂 (per quanto abbia una struttura semplificata funziona...)
09. Gethsemane - 🙂 --> 🫤🙂🙄😁🥴🫠(non mi piace Vessel in high pitch....mi piace il verso con la batteria sincopata...mi piace l'attacco del chorus, chitarra controtempata...non mi piace la scelta melodica di quel bridge...mi piace l'esplosione e il fatto che DURI quel po' in più di quanto si potesse prevedere...facepalm al beat a la NBA half-time?!?!?...poi quando droppa l'ultimo verso cantato me so sciolto...)
10. Infinite Baths - 🥴 --> 🫤 (Sicuramente meglio del primo ascolto ma ancora mi rimane un po' l'amaro in bocca...è un canzone molto straniante...il finale a quanto pare rimane ancora aperto)

In ultima analisi credo che il problema di quest'album è un po' quasi lo stesso problema che ho trovato con quello degli SpiritBox....ci sono pochi momenti davvero memorabili....e so che so che loro sono capaci di produrli...al dilà dei singoli c'è ben poco di cui emozionarsi.
Ovviamente più escono recensioni e più leggo "OMAGAAAD PERFECT TOP ALBUM MASTERPIEEEESSSSSS, AHHHH EEEEE"....vabbè ci stà...posso immaginare che a molti son spuntati i cuoricini e le stelline sugli occhi....io sinceramente c'ho le spirali.
Sotto 7 è impossibile andare perchè cmq è un album coi controcoglioni anche solo a livello di produzione, forse la gente non si rende conto di cosa vuol dire fare una roba del genere...io cmq gli do 7 e mezzo; 8 è un voto che per ora non mi sento di dare.

Ultima modifica:
Negli ultimi giorni ho rispolverato l'ultimo disco dei Blink 182 e devo dire che non è affatto male. Complice anche il fatto di aver pre-ordinato la biografia di Mark Hoppus (che sono molto, molto curioso di leggere).
Poi da lì - vabbè - ho (ri)ascoltato un po' tutta la loro discografia.

Probabilmente qui li seguono in pochi, io essendo boomer li voglio bene.

Negli ultimi giorni ho rispolverato l'ultimo disco dei Blink 182 e devo dire che non è affatto male. Complice anche il fatto di aver pre-ordinato la biografia di Mark Hoppus (che sono molto, molto curioso di leggere).
Poi da lì - vabbè - ho (ri)ascoltato un po' tutta la loro discografia.

Probabilmente qui li seguono in pochi, io essendo boomer li voglio bene.
eccolo 🙋, è un bel disco!

intanto roba in uscitaaa

Coda out!!

Deluxe di From Zero

Afterglow degli Sleep Theory

Il debut album degli Sleep Theory è davvero piacevolissimo.
Già dall’EP lasciavano presagire ottime cose.

you prog, bro?!

l'avevo già postati tempo fa, erano interessanti prima, sono ancora più interessanti adesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro