Visto lunedì sera ma solo adesso riesco a trovare il tempo per loggarmi e commentarlo.
Mi è piaciuto, ma non mi ha esaltato come speravo. Ci sono molti alti e bassi. Tra i primi, tutto il comparto tecnico, le sequenze di combattimento e in generale l'ultima mezzora (gli ultimi cinque minuti poi sono da brividi, mamma mia :cry: ), per non parlare di tutta la miriade di citazioni ben inserite che hanno risvegliato lo Star Wars fanboy che è in me; tra i secondi, la prima parte di film che fa molta fatica ad ingranare e che in definitiva risulta poco interessante, ma soprattutto i personaggi. Ora, Star Wars non ha mai brillato per l'approfondimento dei personaggi, ma negli episodi più riusciti erano tutti iconici e carismatici (be' quasi tutti), qui invece sono scialbi, fuori luogo (il monaco cieco? da quando Daredevil fa crossover con Star Wars?) e quei pochi che mi hanno convinto (lo scienziato di Mads Mikkelsen, il villain Ben Mendelshon) sono mal utilizzati. Insomma si poteva fare di meglio. Sulle "battutine" non capisco le critiche, ci sono sempre state in questi film e sempre ci saranno, ma ammetto che di alcune (tutte quelle del clone malriuscito di C3PO ad esempio) non avrei sentito la mancanza
Mi sarebbe piaciuto inoltre vedere approfonditi alcuni aspetti come il "lato oscuro" dei combattenti della ribellione citato in alcuni dialoghi di Cassian Andor. Nonostante questi difetti da me citati, il film me lo sono goduto ed entra di diritto tra i più riusciti della saga, così su due piedi non saprei dirvi se mi è piaciuto più o meno di EPVII, di sicuro sono due film molto, molto diversi.
Ne avete già parlato abbondantemente quindi è un po' come sparare sulla Croce Rossa ma devo aggiungermi anch'io: doppiaggio italiano
ridicolo, uno dei peggiori che abbia mai sentito, volevo forarmi i timpani

Mamma mia quanto siamo caduti in basso! Devo assolutamente rivederlo il prima possibile in originale perché non nascondo che la mia percezione del film potrebbe cambiare molto alla luce di questo.
Voto:
7.5/10