Router FastGATE e led fisso rosso.

• Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
G

Guest

Ho un problema col router di cui nel titolo: vorrei spostarlo dal rustico di casa (piano interrato) - dove funziona perfettamente - a camera mia (secondo piano). Se provo a collegarlo alla presa di camera si fissa sul led rosso (connessione internet assente); ho provato a collegarlo a tutte le prese, sia al primo sia al secondo piano, senza risultato. L'unica presa utile sembra essere quella del rustico, però io mi ricordo che il vecchio router lo collegavo tranquillamente a tutte le prese di casa. Avete idea del perché? 

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Tornato a casa dal lavoro, ho voluto provare per scrupolo a ricollegare il vecchio router alla presa di camera: non funziona. A questo punto, credo che il tecnico di Fastweb abbia fatto qualcosa all'impianto, magari isolando i piani superiori cosicché adesso funziona solamente la presa del piano interrato. Che dite?

cosa hai? adsl, fttc?

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per le risposte.

Ho sottoscritto l’anno scorso l’abbonamento “Joy” con Fastweb, mentre questo agosto mi hanno proposto il passaggio gratuito alla fibra. Senza nessun intervento del tecnico, mi hanno comunicato via email l’avvenuto passaggio alla fibra e spedito il FASTgate. Prima del passaggio, avevo 7mega in download, mentre adesso ne ho circa 30 (dati dei vari test di velocità della connessione che si trovano online).

ok quindi il vecchio router potrebbe non funzionare più, visto che sei passato alla fttc quindi mettilo da parte.

Per il discorso prese, a me sembra giusto quello che ti hanno fatto cioè collegare il router alla presa principale e non a quelle derivate (la fttc è più sensibile ai disturbi rispetto all'adsl). Come mai vuoi spostare il router? Il wifi non ti arriva bene ai piani superiori?

ok quindi il vecchio router potrebbe non funzionare più, visto che sei passato alla fttc quindi mettilo da parte.

Per il discorso prese, a me sembra giusto quello che ti hanno fatto cioè collegare il router alla presa principale e non a quelle derivate (la fttc è più sensibile ai disturbi rispetto all'adsl). Come mai vuoi spostare il router? Il wifi non ti arriva bene ai piani superiori?
La mia casa è su tre piani, con il piano interrato - dove si trova il router - a quattro rampe di scale dagli altri due, che invece sono divisi da due sole rampe. È una torre, in pratica. Il FASTgate copre il solo rustico, mentre gli altri due sono coperti da una powerline Netgear.

Ho deciso di provare a spostare il router perché in questi giorni mi hanno inserito nella beta del GeForce NOW; il servizio funziona a dovere se il mio Mac è connesso al WiFi 5 GHZ del router, mentre risulta ingiocabile se connesso alla powerline - purtroppo, non ho altre prese della corrente libere vicino al router, perciò la powerline è collegata a una ciabatta dove sono collegati anche router stesso e TV.

che modello esatto di powerline hai acquistato?

Se ho capito bene, la seconda powerline che usi per coprire gli altri due piani, dovrebbe essere wifi. Se è così sta li l'inghippo  :asd:

p.s. nella situazione attuale lo speedtest sul mac quanto ti fa?

che modello esatto di powerline hai acquistato?

Se ho capito bene, la seconda powerline che usi per coprire gli altri due piani, dovrebbe essere wifi. Se è così sta li l'inghippo  :asd:

p.s. nella situazione attuale lo speedtest sul mac quanto ti fa?
Il modello di poweline è questo.

Qui, invece, il risultato dello speedtest; in questo momento, sono connesso al WiFi 5 GHZ del FASTgate.

collega la powerline wifi al mac tramite cavo lan e rifai lo speedtest

così capiamo quanto perdi nel tragitto router--->powerline-->pc

collega la powerline wifi al mac tramite cavo lan e rifai lo speedtest

così capiamo quanto perdi nel tragitto router--->powerline-->pc
Ecco. Non perdo niente, a quanto pare; tuttavia, GeForce NOW funziona benissimo se sono connesso al FASTgate, anche in WiFi, mentre diventa ingiocabile se sono connesso alla powerline, anche in LAN. Mi dà continui messaggi riguardo problemi di larghezza di banda e perdita di pacchetti di dati.

Ultima modifica:
questa è bella  :rickds:

allora bisogna abbandonare le powerline, anche se non riesco a capire perchè con geforce now ci siano tutti quei problemi mah...

comunque potresti provare con un repeater wifi ac, da mettere al piano superiore rispetto al router. In questo modo amplifichi la copertura wif senza utilizzare le powerline.

questa è bella  :rickds:

allora bisogna abbandonare le powerline, anche se non riesco a capire perchè con geforce now ci siano tutti quei problemi mah...

comunque potresti provare con un repeater wifi ac, da mettere al piano superiore rispetto al router. In questo modo amplifichi la copertura wif senza utilizzare le powerline.
Secondo me è possibile che l’impianto elettrico non sia un granché - e quindi la powerline non riesca a lavorare bene - oppure che la qualità della powerline stessa sia il problema.

In ogni caso, visto che il Mac è un portatile, posso spostarmi giù per giocare, anche se preferirei di gran lunga giocare in camera. Poi, se avrò occasione, proverò con un ripetitore, come hai detto tu.

Ti ringrazio per i consigli e per il tempo speso.

Comunque hai un profilo a 30mega. Volendo puoi chiedere quello a 100 o 200 a seconda di quanto sei raggiunto (verifica anche tranquillamente sul sito di fastweb o qui). Teoricamente costa 5€ in più al mese, ma forse l'hanno resa gratuita nell'ultimo periodo coi nuovi contratti, non ricordo.  

Comunque hai un profilo a 30mega. Volendo puoi chiedere quello a 100 o 200 a seconda di quanto sei raggiunto (verifica anche tranquillamente sul sito di fastweb o qui). Teoricamente costa 5€ in più al mese, ma forse l'hanno resa gratuita nell'ultimo periodo coi nuovi contratti, non ricordo.  
Ti ringrazio del consiglio, controllo subito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro