Problema Rumore Ventole VIDEO

Pubblicità

spiderman94

Novizio
Iscritto dal
26 Set 2012
Reazioni
259
salve, allego qui un video, volevo un vostro parere se un rumore del genere fosse normale o esagerato. Questa è la mia configurazione :

AMD Processore Ryzen 7 5800X

Msi Mpg B550 Gaming Plus Atx Scheda Madre Gaming,

Corsair VENGEANCELPX16GB DDR4 3600

Samsung Memorie MZ-V8P1T0B 980 PRO SSD Interno da 1TB

Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W

DEEP COOL AK400 Dissipatore

Zotac Gaming GeForce RTX 3060 Ti Twin Edge LHR NVIDIA 8 GB GDDR6

Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower

da premettere che questo è il rumore in situazioni standard, da fermo..ogni tanto si sente alzare la frequenza per qualche secondo per poi tornare così...a voi i pareri! Grazie..

sarò sordo ma non riesco a capire a cosa ti riferisci, di che rumore si tratta?

sarò sordo ma non riesco a capire a cosa ti riferisci, di che rumore si tratta?
delle ventole in se...dato il tipo di dissipatore ecc..pensavo e speravo fosse piu silenzioso...ok che dal video non rende tanto..ma diciamo si sente la ventola...non è "muto"

se lo vuoi rendere più silenzioso devi agire sulla curva delle ventole dal bios o dall'msi center (o acquistare delle ventole migliori tipo le noctua)

se lo vuoi rendere più silenzioso devi agire sulla curva delle ventole dal bios o dall'msi center (o acquistare delle ventole migliori tipo le noctua)
pensavo che col dissipatore che ho messo dovesse gia essere silenziosissimo di suo..quindi è normale???

le ventole fanno rumore perchè spostano delle masse d'aria quindi è normale, poi la rumorosità varia da ventola a ventola. Alcune ventole come le noctua sono studiate per ridurre le turbolenze al minimo e hanno un motore particolare per ridurre vibrazioni e rumori ad alta frequenza. Insomma se vuoi migliorare un po' la silenziosità dei puntare su ventole di un certo livello. Le deepcool non le ho mai provate quindi non mi esprimo, in ogni caso se modifichi la curva rpm-temperatura riesci comunque a migliorare la rumorosità.

le ventole fanno rumore perchè spostano delle masse d'aria quindi è normale, poi la rumorosità varia da ventola a ventola. Alcune ventole come le noctua sono studiate per ridurre le turbolenze al minimo e hanno un motore particolare per ridurre vibrazioni e rumori ad alta frequenza. Insomma se vuoi migliorare un po' la silenziosità dei puntare su ventole di un certo livello. Le deepcool non le ho mai provate quindi non mi esprimo, in ogni caso se modifichi la curva rpm-temperatura riesci comunque a migliorare la rumorosità.
DEEP COOL CASTLE 360RGB V2, in realtà il dissipatore era questo,...ho sbagliato anche qui XD a sto punto cosa ne pensi del rumore?

che curva temperatura/RPM hai impostato su MSI Center?

impostala manualmente facendo corrispondere a temperature al di sotto dei 50 gradi, un basso valore di rotazione. 500-600 rpm dovrebbero essere abbastanza silenziosi e adeguati per raffreddare il pc quando si trova in idle.

impostala manualmente facendo corrispondere a temperature al di sotto dei 50 gradi, un basso valore di rotazione. 500-600 rpm dovrebbero essere abbastanza silenziosi e adeguati per raffreddare il pc quando si trova in idle.
da dove ci vado per la curva? non la trovo

adesso non ce l'ho installato ma dovrebbe trovarsi a fianco dello scenario bilanciato, è rappresentato con un ingranaggio

Senza-titolo.png

P.S. te lo avevo già scritto qui

adesso non ce l'ho installato ma dovrebbe trovarsi a fianco dello scenario bilanciato, è rappresentato con un ingranaggio

Senza-titolo.png

P.S. te lo avevo già scritto qui

Post automatically merged:

ventola cpu.PNG

vantola pompa.PNG

così sono i due grafici, andando su ventola cpu e ventola pompa 1...dimmi come ti sembrano e come dovrei eventualmente calibrarli (sono molto neofita...quindi ti chiedere, se puoi, di essere più preciso possibile)
ovviamente grazie per la disponibilità

Ultima modifica:
la curva della cpu è troppo aggressiva, sposta il terzo pallino sulle coordinate (50 gradi-40%) e l'ultimo pallino a (90gradi-100%)

la pompa lasciala stare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro