Ufficiale Ruote scoperte - Stagioni 2025 | IndyCar, F2, F3, Formula E

  • Autore discussione Autore discussione Marcos
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Di solito non pubblico mai gli orari di F3 e F2, ma visto che si tratta del round di Imola in programma questo weekend, li metto volentieri:
Venerdì 16 maggio
09:55 Prove Libere F3 (Sky Sport F1)
11:05 Prove Libere F2 (Sky Sport F1)
15.05 Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
16:00 Qualifiche F2 (Sky Sport F1)

Sabato 17 maggio
10:05 Gara Sprint F3 (Sky Sport F1)
14:15 Gara Sprint F2 (Sky Sport F1)

Domenica 18 maggio
08:30 Feature Race F3 (Sky Sport F1)
10:00 Feature Race F2 (Sky Sport F1 e Cielo)
 

Marcos

Capomoderatore
sezione motori
Iscritto dal
2 Lug 2009
Messaggi
18,724
Reazioni
2,553
Offline
RUOTE SCOPERTE

logo.png

L'IndyCar è il più importante campionato americano a ruote scoperte. Nato nel 1996 in contrapposizione al campionato CART (dove hanno corso campioni di F1 come Andretti, Fittipaldi, Mansell). I circuiti presenti nel calendario ufficiale inizialmente erano soltanto gli ovali (da ¾ di miglio a 2,5 miglia), ma negli ultimi anni sono state pian piano introdotte anche gare su tracciati stradali che costituiscono circa la metà dell'intero calendario.
L'evento più importante dell'anno è la 500 miglia di Indianapolis, la cui prima edizione si è svolta nel 1911 e che tra il 1950 e 1960 era valevole anche per il campionato di Formula 1. Negli ultimi anni ha acquisito sempre più rilevanza anche nel mercato occidentale vista anche la partecipazione di ex piloti di Formula 1, tra cui spicca il nome di Fernando Alonso che ha provato a vincerla nel 2019 e nel 2020 senza riuscirci. Assieme al GP di Monaco e la 24h di Le Mans, la vittoria di questi tre gli eventi assegna la cosiddetta Triple Crown. Ad oggi solo un pilota è riuscito nell'impresa: Graham Hill.
Telai, motori e pneumatici sono uguali per tutti e vengono scelti a cadenza triennale. Il telaio utilizzato attualmente è Dallara, mentre il motore è un V6 turbo da 2.2 litri capace di sprigionare circa 700 cavalli, i cui fornitori sono Honda e Chevrolet. Gli pneumatici sono invece forniti da Firestone.

Albo d'oro piloti:
🇳🇿 Scott Dixon: 6 titoli
🇬🇧 Dario Franchitti: 4 titoli
🇺🇸 Sam Hornish Jr: 3 titoli

Campione in carica:
🇦🇺 Will Power

Disponibile in Italia con abbonamento:
Sky Sport

Calendario
Team/Piloti IndyCar


3iwfjg1536242234.png

La Formula 2 è la prima serie cadetta della Formula 1 creata nel 1948. Negli ultimi anni è diventata la principale categoria propedeutica per giovani piloti che ambiscono ad entrare in Formula 1. È quella che fornisce il maggior numero di punti utili ad ottenere la Superlicenza (requisito fondamentale per correre in F1). Ha sostituito quella che fino al 2016 era la GP2, prendendone di fatto il posto. Nel corso degli anni ci sono stati diversi campionati nazionali che rientrano nel nome Formula 2, con alcune variazione regolamenti rispetto alla struttura originaria.
Tantissimi vincitori della F2 sono poi diventati piloti ufficiali F1, i principali sono: Ascari, Farina, Brabham, Moss, Clark, Patrese, Regazzoni, Rindt, Peterson, Arnoux, Lauda, Fittipaldi.
Essendo un campionato monomarca, ogni pilota ha a disposizione la stessa vettura e lo stesso motore degli avversari: la Dallara F2 2018 che monta un motore V6 turbo da 3,4 litri in grado di sprigionare oltre 600 cavalli, con velocità massime vicine ai 350 KM/H. Come la sorella maggiore F1, monta le gomme Pirelli con due sole varianti a disposizione: da asciutto o da bagnato.

Campione in carica:
🇧🇷 Felipe Drugovich

Disponibile in Italia con abbonamento:
Sky Sport

in aggiornamento



Formula_E_Logo.png

La Formula E è un campionato automobilistico che utilizza esclusivamente motori elettrici. Nato nel 2014 sotto la spinta in particolare di Jean Todt, nella sua prima stagione era un campionato monomarca, ma già dalla stagione successiva ha raccolto diversi consensi e visto l'ingresso di nuovi costruttori. La particolarità di questo campionato risiede nel fatto che si corre in circuiti cittadini allestiti all'interno delle città, con l'intento di promuovere l'idea e lo sviluppo di energie sostenibile.
Durante la prima stagione le vetture possedevano un telaio Dallara, con propulsori elettrici forniti dalla McLaren Electronic Systems. Dalla seconda stagione in poi c'è stato l'ingresso di altri costruttori, mantenendo comunque alcune parti, come il telaio, standardizzate.
Soltanto dalla stagione 2018 in poi è stato possibile per le vetture coprire l'intera durata di un GP senza ricorrere al cambio di vettura, con l'introduzione del modello Gen2.
La stagione 2023 segna una svolta importante quanto riguarda le vetture. Viene introdotta la Gen3 che grazie all'introduzione di 2 motogeneratori è in grado di sviluppare fino a 600kw di potenza di rigenerazione, rendendo le vetture notevolmente superiori come prestazioni rispetto alla precedente generazione. Inoltre a partire dalla stagione 9 viene abbandonato il Fanboost e niente più gare da 45 minuti + 1 giro, ma arrivano i giri da percorrere (non ancora definiti) e l'Attack Charge (introdotta soltanto in alcuni eventi stagionali, nelle gare dove non sarà previsto si potrà continuare ad usare il tradizionale Attack Mode) che permetterà di ricaricare 4 kwh in 30 secondi.

Campione in carica:
🇧🇪 Stoffel Vandoorne

Disponibile in Italia con abbonamento:
Sky Sport, SportMediaset

Calendario 2023
Team/Piloti 2023
 
Ultima modifica:
Non mi ricordo se era già stata postata la notizia nel topic F1, ma Grosjean correrà in Indycar quest'anno, ma non negli ovali (Indy inclusa) perché troppo rischiosi.
 
Questo fine settimana inizia la 7° stagione della Formula E in quel di Riyadh, e per la prima volta l'E-Prix sarà in Notturna:

Visibile sia sui canali Mediaset che Sky sport, non più su Eurosport da questa stagione.
 
Io sono collegato per la prima gara del weekend della FE
 
[Formula E] De Vries vince la prima gara del 2021. Bravo Mortara che conclude secondo, Evans completa il podio.

Domani sempre alle 18.00 la seconda gara in onda su canale 20 di mediaset e sky sport uno 201
 
Ho visto gara 1 ed è stata una noia... Non so come sono riusciti a sembrare più lenti e giocattolosi del solito.
Di gara 2 ho recuperato giusto gli highlights.
 
Vabbè ma è un campionato veramente ridicolo, tipo adesso Vandoorne e Lotterer, primo e secondo alla partenza di gara 1, si sono incastrati in un tentativo di sorpasso finendo a centro gruppo :asd:
 
la Formula E regala sempre incidenti assurdi, specialmente a Roma :asd:
 
si sono incastrati
Non l'ho guardata ma è incredibile che in ogni gara di questo campionato ridicolo ci siano macchine che si incastrano fra loro. Capisco il discorso elettrico-città e che in un circuito vero avrebbero le batterie a terra dopo cinque giri ma finché continuano così resterà una trovata di marketing piuttosto che del serio motorsport.
 
Ma quanto è ridicola la chicane in pieno rettilineo del Ricardo Tormo altrimenti non riuscirebbero a fare tutta la gara se dovessero fare in pieno l'intero rettilineo :asd:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top