Le storie singole del protagonista di turno hanno scarsa importanza (qualcosa di più nel primo, gli altri due sono solo di contorno), leggiti magari qualche introduzione generale alla Zona ed alla fazioni. Dovrebbe esserci parecchia roba online (vedi extra 3).
In sintesi (vado a memoria, potrebbe esserci qualche imprecisione ma siamo li): esiste questo posto che si chiama la Zona nella quale "avventurieri" detti stalker vi si addentrano per recuperare strani artefatti dai poteri misteriosi - da rivendere per farci soldi.
Si dice inoltre che al centro della Zona ci sia un luogo speciale in cui qualsiasi desiderio può divenire realtà. Esisterà davvero? Molti hanno provato a cercare questo posto ma nessuno è mai riuscito a trovare una via sicura per raggiungere il presunto centro della Zona... Uno stalker, che guarda caso ha perso la memoria, si risveglia nel villaggio dei "novizi" nel Cordon (una delle aree della Zona). Ed è così che inizia Stalker 1.
Extra: c'è un bel romanzo di fantascienza che ha ispirato il film Stalker e quindi il gioco, si chiama Picnic sul ciglio della strada.
Extra 2: sempre in tema di "zone" puoi guardare il film Annientamento (tratto a sua volta dal primo libro di una serie che parla di una particolare zona in cui tutto è possibile).
Extra 3:
Shukakussj dimenticavo la bibbia online di tutti gli Stalker italiani. Visita Darimar's Zone