Capito? Lui ha una 2080 Ti, praticamente ha ragione a prescindere
OT: ma su sto forum il tasto ignora come funziona? Su altri in cui sono stato mi nasconde i post delle persone ignorate ma qui sembra non funzionare...
EDIT: ok sistemato, dovevo selezionare io cosa ignorare con precisione
vabbè magari il messaggio non lo leggerai nemmeno.... ma io le tue tesi le ho smontate una per una portando delle prove per argomentare le mie tesi... tu hai iniziato provocando ma con certi post finisci scadendo proprio nel ridicolo :sad: :sad:
Si va beh queste schede high end (che sono pensate per sistemi 4k) è ovvio che vadano accoppiate ad un processore prestante per essere spremute appieno, ma non puoi paragonare la tua scheda ad una RX580 o similari.
sì ma a sentire i vostri messaggi pare che qualunque cpu indegna vada bene per giocare
e cmq ti sbagli, a certe risoluzioni ed effetti grafici ultra (tipo il ray tracing in control) è la cpu che in questo caso diventa sempre meno importante....
ti porto l'esempio di control e AC odyssey che sono 2 dei giochi più demanding in circolazione...
su control il lavoro della cpu è marginale, nel mio caso (ma basta controllare altri video per constatare la stessa cosa) il carico della cpu era quasi sempre a ridosso del 30%, intorno al 40% solo sporadicamente....
che io avessi giocato in 4k senza ray tracing, o in 4k DLSS con ray tracing oppure direttamente a 1440p, a queste risoluzioni il grosso del lavoro è sulle spalle della gpu perchè il compito della cpu era cmq quello e quindi la percentuale di carico tendeva a rimanere sempre uguale al di là delle opzioni grafiche più o meno pesanti.
AC odyssey è ottimizzato male e in questo caso avviene l'esatto opposto... il carico della cpu è sempre intorno al 70% (ma anche di più) indipendentemente dalla risoluzione e qualità grafica desiderata (ovviamente partendo da una risoluzione di riferimento come 1080p).
Ovviamente per certe configurazioni 4k/ultra avere una cpu high-end è altamente consigliabile, ma in realtà a queste risoluzioni il compito della cpu diventa man mano meno rilevante, o cmq non così diverso dal fullHD.
Il problema grosso è quando la cpu non riesce ad essere all'altezza nemmeno in fullHD.... lì ciaone, le prestazioni possono anche crollare, come nel video comparativo che ho mostrato di metro exodus....
gira e rigira siamo sempre lì: vuoi una scheda che ti faccia giocare senza problemi in fullHD? per godere al massimo della prestazione devi avere una cpu adeguata. Il resto sono pugnette.