Scheda video bruciata (?)

• Autore discussione Autore discussione XSoft
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ma lol quella cpu nel livello del caspio di metro exodus (un livello dove la cpu conta molto visto che ci sono un sacco di tempeste di sabbia) abbassa il framerate a 40fps... a 1080p con una rx580 8gb  :sard:

con un ryzen5 2600 (che adesso penso costi 150€ o meno) stessa scheda e tutto ad alto è sempre a ridosso dei 60, se non oltre....

ma suvvia parliamo solo di un aumento del 33% dei frame....

e c'è gente che da degli incompetenti agli altri ed ancora è convinta che quella cpu non faccia da collo di bottiglia :facepalm:

ritrattare e ammettere di aver scritto una cagata magari...

Quindi da una scheda video di 100€ rotta ora volete fargli cambiare tutto il PC perché in una scena di Metro Exodus fa 40fps invece di 50 :sisi: grande

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi da una scheda video di 100€ rotta ora volete fargli cambiare tutto il PC perché in una scena di Metro Exodus fa 37fps invece di >60 :sisi: grande
fixed e poi lol una scena :sard:   è solo l'ambientazione più ampia del gioco :trollface:

gli è stata solo consigliata una gpu migliore che costa relativamente poco e che gli può garantire di giocare al massimo in fullHD e più che discretamente anche a 1440p.... il tutto però a patto di avere una cpu che può reggere il passo.

E' evidente che la sua cpu attuale non sia abbastanza performante e le differenze abissali hanno avuto riscontro nei fatti non nelle tue chiacchiere.

Quindi da una scheda video di 100€ rotta ora volete fargli cambiare tutto il PC perché in una scena di Metro Exodus fa 40fps invece di 50 :sisi: grande
Più semplicemente gli si fa notare che la cpu è vecchiotta. Poi sta all'utente decidere cosa è meglio per sé. Per dire, può anche comprare una RX 580 per poi cambiare l'intero blocco quando vuole lui. Di certo non sono nessuno per dirgli che lo deve fare a prescindere perché si.  :asd:

mah... io consiglierei le cpu intel solo a chi fosse interessato a cpu per prestazioni davvero estreme... ed essenzialmente consiglierei solo il 9700k o 9900k... per il resto non ha senso andare di cpu intel per usi meno spinti... il ryzen5 3600 costa 200€ ed ha prestazioni in linea se non leggermente migliori dell'8700k che è tuttora una delle migliori cpu high-end disponibili (il demo di cyberpunk all'E3 è stato fatto girare con una build dotata di 8700k tanto per dire una).

Stesso discorso per le gpu nvidia... che dovrebbero essere prese in considerazione solo per chi vuole giocare in 4k tutto ad ultra  (schermo e altro hardware permettendo)... tolta la 2070 super, la 2080 super e la 2080ti il resto della gamma nvidia per me non ha minimamente senso visto che le gpu amd tendono a costare molto meno a parità di prestazioni per il fullHD e 1440p.

1 ora fa, saitama ha scritto:

ma lol quella cpu nel livello del caspio di metro exodus (un livello dove la cpu conta molto visto che ci sono un sacco di tempeste di sabbia) abbassa il framerate a 40fps... a 1080p con una rx580 8gb  :sard:

con un ryzen5 2600 (che adesso penso costi 150€ o meno) stessa scheda e tutto ad alto è sempre a ridosso dei 60, se non oltre....

ma suvvia parliamo solo di un aumento del 33% dei frame....

Il processore costa anche 150 euro ma il socket non è intercompatibile e deve cambiare sia scheda madre che ram (DDR4).

meglio che si tenga la sua cpu che la cpu non conta una fava salvo casi particolari come questo ( o salvo sia interessato all'emulazione o altre cose che la cpu la impegnano veramente)

Il collo di bottiglia lo fa quasi sempre la GPU.

Il processore costa anche 150 euro ma il socket non è intercompatibile e deve cambiare sia scheda madre che ram (DDR4).

meglio che si tenga la sua cpu che la cpu non conta una fava salvo casi particolari come questo ( o salvo sia interessato all'emulazione o altre cose che la cpu la impegnano veramente)

Il collo di bottiglia lo fa quasi sempre la GPU.
:facepalm:

io ho una 2080ti, a sentire questi  discorsi quasi quasi vado in qualche discarica a cercare qualche pentium 3 :sard:

la cpu conta più di quel che si pensa, sopratutto negli open-world.

Ovvio che se vuole prendere una cpu più recente deve cambiare scheda madre con conseguente extra sborso, nessuno lo sta obbligando a farlo... solamente gli si sta facendo capire che una gpu recente e performante sarà cmq limitata se non c'è una cpu adeguata. Non sono chiacchiere o opinioni ma fatti.

Si va beh queste schede high end (che sono pensate per sistemi 4k) è ovvio che vadano accoppiate ad un processore prestante per essere spremute appieno, ma non puoi paragonare la tua scheda ad una RX580 o similari.

Capito? Lui ha una 2080 Ti, praticamente ha ragione a prescindere :sisi:

OT: ma su sto forum il tasto ignora come funziona? Su altri in cui sono stato mi nasconde i post delle persone ignorate ma qui sembra non funzionare...

EDIT: ok sistemato, dovevo selezionare io cosa ignorare con precisione :asd:

Capito? Lui ha una 2080 Ti, praticamente ha ragione a prescindere :sisi:

OT: ma su sto forum il tasto ignora come funziona? Su altri in cui sono stato mi nasconde i post delle persone ignorate ma qui sembra non funzionare...

EDIT: ok sistemato, dovevo selezionare io cosa ignorare con precisione :asd:

vabbè magari il messaggio non lo leggerai nemmeno.... ma io le tue tesi le ho smontate una per una portando delle prove per argomentare le mie tesi... tu hai iniziato provocando ma con certi post finisci scadendo proprio nel ridicolo :sad: :sad:

Si va beh queste schede high end (che sono pensate per sistemi 4k) è ovvio che vadano accoppiate ad un processore prestante per essere spremute appieno, ma non puoi paragonare la tua scheda ad una RX580 o similari.
sì ma a sentire i vostri messaggi pare che qualunque cpu indegna vada bene per giocare :sard:

e cmq ti sbagli, a certe risoluzioni ed effetti grafici ultra (tipo il ray tracing in control) è la cpu che in questo caso diventa sempre meno importante....

ti porto l'esempio di control e AC odyssey che sono 2 dei giochi più demanding in circolazione...

su control il lavoro della cpu è marginale, nel mio caso (ma basta controllare altri video per constatare la stessa cosa) il carico della cpu era quasi sempre a ridosso del 30%, intorno al 40% solo sporadicamente....

che io avessi giocato in 4k senza ray tracing, o in 4k DLSS con ray tracing oppure direttamente a 1440p, a queste risoluzioni il grosso del lavoro è sulle spalle della gpu perchè il compito della cpu era cmq quello e quindi la percentuale di carico tendeva a rimanere sempre uguale al di là delle opzioni grafiche più o meno pesanti.
AC odyssey è ottimizzato male e in questo caso avviene l'esatto opposto... il carico della cpu è sempre intorno al 70% (ma anche di più) indipendentemente dalla risoluzione e qualità grafica desiderata (ovviamente partendo da una risoluzione di riferimento come 1080p).

Ovviamente per certe configurazioni 4k/ultra avere una cpu high-end è altamente consigliabile, ma in realtà a queste risoluzioni il compito della cpu diventa man mano meno rilevante, o cmq non così diverso dal fullHD.
Il problema grosso è quando la cpu non riesce ad essere all'altezza nemmeno in fullHD.... lì ciaone, le prestazioni possono anche crollare, come nel video comparativo che ho mostrato di metro exodus....
gira e rigira siamo sempre lì: vuoi una scheda che ti faccia giocare senza problemi in fullHD? per godere al massimo della prestazione devi avere una cpu adeguata. Il resto sono pugnette.

vabbè magari il messaggio non lo leggerai nemmeno.... ma io le tue tesi le ho smontate una per una portando delle prove per argomentare le mie tesi... tu hai iniziato provocando ma con certi post finisci scadendo proprio nel ridicolo :sad: :sad:

sì ma a sentire i vostri messaggi pare che qualunque cpu indegna vada bene per giocare :sard:

e cmq ti sbagli, a certe risoluzioni ed effetti grafici ultra (tipo il ray tracing in control) è la cpu che in questo caso diventa sempre meno importante
È sempre molto meno importante della GPU, solo che nel questo caso è giustificato avere una potenza di calcolo proporzionata.

Non ne vale invece la pena se devi cambiare anche scheda madre, RAM solo per sostituire una 270x con una RX 580. Una spesa di 170 euro diventa da 500 a stare stretti

È sempre molto meno importante della GPU, solo che nel questo caso è giustificato avere una potenza di calcolo proporzionata.

Non ne vale invece la pena se devi cambiare anche scheda madre, RAM solo per sostituire una 270x con una RX 580. Una spesa di 170 euro diventa da 500 a stare stretti
ok, anche qui dipende da quanto si vuole spendere

A: spendere X€ e cambiare solo scheda ma ottenere un esperienza di gioco peggiore per via della cpu scarsa

B: spendere più del doppio ed avere un HW che mi permetta di avere un esperienza di gioco al meglio delle possibilità della nuova gpu.

Il perno della questione e da dove è nata tutta la discussione era nell'eresia di chi asseriva che una cpu vecchia e scarsa non avrebbe avuto ripercussioni sulle performances. Cosa smentita dai fatti.

io ti consigliere la 580, però alla fine se decidi di rimanere con la stessa cpu la cosa risulterebbe indifferente a livello di prestazioni, quindi effettivamente ti converrebbe prendere la 570 a quel prezzo

Ma che sito è murripatrizia? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/blaugh.gif

quoto... dovrebbero cambiare nome :asd:

fà pensare ad una shampista

Vado di rx 570 8gb... La 580 è mal sfruttata credo e non la trovo a meno di 200/220 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Pubblicità
Pubblicità
Indietro