Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
probabilmente usciranno in autunno (da settembre in poi), sia nvidia che amd.
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,954
Reazioni
289
Medaglie
5
Si sa qualcosa di rtx 4000 e rx 7000? Sto per cedere cambiare scheda video ma non voglio comprare qualcosa ora quando fra meno di 6 mesi escono le nuove magari migliori e con prezzi umani (si prega qualsiasi dio mai partorito da mente umana), se escono le aspetto sperando di vederle in stock per almeno 10 secondi altrimenti mi butto sulla prima decente a prezzo onesto (onesto per questo mondo di ladri)
Migliori lo saranno sicuramente, prezzi umani e disponibilità invece è altro discorso.
Anzi, ora che sono state sbloccate le LHR e torna il mining - crisi energetica permettendo - c'è il rischio di fare un passo indietro.
Se sei messo male (ovvero scheda vecchia che regge poco o nulla) ti conviene prendere qualcosa adesso secondo me
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Migliori lo saranno sicuramente, prezzi umani e disponibilità invece è altro discorso.
Anzi, ora che sono state sbloccate le LHR e torna il mining - crisi energetica permettendo - c'è il rischio di fare un passo indietro.
Se sei messo male (ovvero scheda vecchia che regge poco o nulla) ti conviene prendere qualcosa adesso secondo me
Non va malissimo ma male si, se mi dici che la situazione potenzialmente può peggiorare rispetto ad oggi comincio a pensare di prendere qualcosa ora anche se mi devo accontentare di roba non proprio entusiasmante...
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,954
Reazioni
289
Medaglie
5
Non va malissimo ma male si, se mi dici che la situazione potenzialmente può peggiorare rispetto ad oggi comincio a pensare di prendere qualcosa ora anche se mi devo accontentare di roba non proprio entusiasmante...
Ovviamente le mie sono solo supposizioni, ma tra guerra, crisi dei materiali, adesso questa cosa per i miner che renderà il tutto più semplice.... È facile essere negativi ecco.
Magari "accontentati" di una roba tipo 3060ti, si trovano ormai quasi facilmente a meno di 600 euro, è una buona scheda, facile da rivendere per eventuale upgrade se le cose andranno bene, e se proprio la dovrai tenere qualche anno ti darà comunque belle soddisfazioni

Io almeno ho fatto così
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Arrivata la 3060 ti, ora devo cambiare scheda che faccio? Disinstallo driver vecchi, spengo pc e tolgo alimentazione, tolgo scheda vecchia, metto scheda nuova e poi scarico e installo driver nuovi? Avevo letto che se il passaggio è fatto con schede dello stesso produttore non serve togliere i driver ma alcuni dicono che è meglio disinstallare quelli vecchi
 
U

Utente cancellato 37287

Arrivata la 3060 ti, ora devo cambiare scheda che faccio? Disinstallo driver vecchi, spengo pc e tolgo alimentazione, tolgo scheda vecchia, metto scheda nuova e poi scarico e installo driver nuovi? Avevo letto che se il passaggio è fatto con schede dello stesso produttore non serve togliere i driver ma alcuni dicono che è meglio disinstallare quelli vecchi
Usa DDU Installer che tra le opzioni ti porta una disinstallazione dei driver attuali + arresto del sistema.
A quel punto togli la vecchia, metti la nuova e poi scarichi i nuovi driver.
:sisi:

Anzi Io li scaricai già prima, poi staccai il cavo ethernet così alla riaccensione con la nuova scheda non avevo win 10 che provava a scaricare driver da solo ma feci per conto mio.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Andato tutto bene ora sto scaricando un gioco pesante per provare come va ma se volete consigliarmi qualche programma test forse è meglio
Comunque ringrazio mimm8, Hacking e max161 per l'aiuto ed i consigli grazie veramente
di solito si usa Superposition, diciamo per avere un punteggio da confrontare, anche se il miglior benchmark è
giocare :rickds:
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,954
Reazioni
289
Medaglie
5
Andato tutto bene ora sto scaricando un gioco pesante per provare come va ma se volete consigliarmi qualche programma test forse è meglio
Comunque ringrazio mimm8, Hacking e max161 per l'aiuto ed i consigli grazie veramente
Io ti direi "gioca" e magari scarica Afterburner, puoi sia vedere i dati (che scegli) in sovraimpressione a schermo, sia controllare il log a fine partita.
Io l'ho utilizzato all'inizio, ma il, mio era un PC da zero (tra l altro il mio primo in assoluto, ed assemblato personalmente con le guide) quindi ho voluto controllare di non aver problemi specialmente con le temperature
 

nathanhale93

Professionista
LV
2
 
Iscritto dal
9 Nov 2008
Messaggi
5,803
Reazioni
944
Medaglie
10
Nvidia ha droppato una Msi ventus 3x 3070 ti a 800, com'è secondo voi?
. Sono veramente indeciso se fare una build con la 3070 ti o la 3080, ma anche aspettare la serie 4000 è un'opzione.
Giocherei anche con il quest 2.
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Nvidia ha droppato una Msi ventus 3x 3070 ti a 800, com'è secondo voi?
. Sono veramente indeciso se fare una build con la 3070 ti o la 3080, ma anche aspettare la serie 4000 è un'opzione.
Giocherei anche con il quest 2.
la 3070ti si trova anche sui 700€ se cerchi bene, la 3080 a parer mio è ancora troppo cara, se non hai bisogno di nvidia per feature specifiche valuta anche amd che con l'uscita delle nuove radeon ha fatto abbassare un po' i prezzi delle vecchie serie 6000
 

max161

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Dic 2013
Messaggi
1,954
Reazioni
289
Medaglie
5
Nvidia ha droppato una Msi ventus 3x 3070 ti a 800, com'è secondo voi?
. Sono veramente indeciso se fare una build con la 3070 ti o la 3080, ma anche aspettare la serie 4000 è un'opzione.
Giocherei anche con il quest 2.
Son 100 euro comodi più del MRSP per una custom di un marchio noto... Io la prenderei. Store italiano, senza sbattimenti, garanzia "facile", non impazzirei per risparmiare 50 euro ecco.
La 3080 invece dovresti cercare quella "vecchia", gira appena sotto i 1000 in quel caso. Purtroppo la versione 12gb ha alzato parecchio il listino
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Nvidia ha droppato una Msi ventus 3x 3070 ti a 800, com'è secondo voi?
. Sono veramente indeciso se fare una build con la 3070 ti o la 3080, ma anche aspettare la serie 4000 è un'opzione.
Giocherei anche con il quest 2.
Arrivati a questo punto forse conviene aspettare la serie 4000, sperando che migliori la disponibilità delle componenti nei prossimi mesi per poter essere certi di acquistare una.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Arrivati a questo punto forse conviene aspettare la serie 4000, sperando che migliori la disponibilità delle componenti nei prossimi mesi per poter essere certi di acquistare una.
e chi ci dice che lovelace e rdna3 si troveranno facilmente nei negozi? Con l'aumento dei costi di produzione comunicati da TSMC, non so se conviene aspettare, poi si parlava di una possibilità di far coesistere le vecchie gpu insieme alle nuove e questo non mi fa pensare bene per la prossima gen...
 

akkakappa909

Apprendista
LV
0
 
Iscritto dal
15 Giu 2016
Messaggi
793
Reazioni
118
Medaglie
3
Arrivati a questo punto forse conviene aspettare la serie 4000, sperando che migliori la disponibilità delle componenti nei prossimi mesi per poter essere certi di acquistare una.
bisogna comprare ora ad esempio le 3070 su amazon europei (spagna su tutti) sono arrivate a costare 619€ Amazon product prezzo mai raggiunto dal lancio. Anche le radeon 6000 sono crollate, aspettare le nuove gpu nvidia e amd lo vedo più come un rischio che un opportunità
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Eh non è una situazione semplice, soprattutto per chi ha la necessità di aggiornare o creare una nuova macchina e vuole prendere qualcosa che duri negli anni. Per come sta andando ora il settore tecnologico, la vedo veramente dura per il resto dell'anno. Gli investimenti stanno crollando per via della guerra in Ucraina (e altre cose politiche), i costi sono alti perché ci portiamo sulla gobba ancora la carenza di materie prime dal COVID... Insomma, non è certo un periodo roseo per il settore.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
bisogna comprare ora ad esempio le 3070 su amazon europei (spagna su tutti) sono arrivate a costare 619€ Amazon product prezzo mai raggiunto dal lancio. Anche le radeon 6000 sono crollate, aspettare le nuove gpu nvidia e amd lo vedo più come un rischio che un opportunità

cavolo, è un ottimo prezzo per una 3070 :phraengo:
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,626
Reazioni
6,478
Medaglie
11
Io sono fortemente indeciso difatti, ci sono le 3080Ti e le 3090Ti al loro MSRP e son fortemente tentato dal prenderne una e mettere finalmente un termine all'upgrade del pc.
Con il discorso di aspettare i prezzi dichiarati sono arrivato a sto punto, con la nuova serie alle porte. Se al prossimo giro finisce alla stessa maniera, MSRP delle 4xxx raggiunto a fine ciclo dell'architettura, resto praticamente fregato per altri 2 anni e mezzo.
É proprio una situazione del cazzo
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Io sono fortemente indeciso difatti, ci sono le 3080Ti e le 3090Ti al loro MSRP e son fortemente tentato dal prenderne una e mettere finalmente un termine all'upgrade del pc.
Con il discorso di aspettare i prezzi dichiarati sono arrivato a sto punto, con la nuova serie alle porte. Se al prossimo giro finisce alla stessa maniera, MSRP delle 4xxx raggiunto a fine ciclo dell'architettura, resto praticamente fregato per altri 2 anni e mezzo.
É proprio una situazione del cazzo
Se vuoi il mio parere cerca una 3080 (TI o no) che rientri nel tuo budget o meglio, che rientri in un prezzo che tu voglia spendere. La 'crisi' non è passata, la serie 4000 non sarà una sorta di profeta che scende dai cieli per salvare noi poveri consumatori. Ci saranno gli stessi aumenti sproporzionati (mio parere ovviamente) e le solite inevitabili scuse. Quindi tu ti finisci il tuo bel pc, ci giochi tranquillamente per i prossimi 4 anni (ma anche di più) e poi decidi cosa fare, sperando che Nvidia/Amd non si siano un pò troppo abituate a vendere aria fritta a prezzi inacettabili.
Inoltre io sono ancora qui che mi aspetto che nasca qualche altro concorrente al loro monopolio nei prossimi anni.
 
Top