Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Da qualche parte dovrei avere una collezione di screen di gente che assicurava che 8 GB sarebbero bastati senza alcun problema :asd:
Negli ultimi video sarà un caso ma mi pare faccia video "pro amd" tra virgolette perché ovviamente non è una cosa chiara ma testa molti giochi ottimizzati col culo in cui più memoria serve, fatalità.
Almeno è una sensazione mia.
Sicuramente avere più memoria è meglio ma dire che 8gb sono pochi non è vero.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 37287

Non saranno pochi ad oggi ma se iniziano ad uscire giochi che sono limitati da questo aspetto vuol dire che il futuro potrebbe seguire questa strada qui. Raga è il progresso, son cose dette e ridette che si verificano sempre, pure ai tempi dei 4gb sembrava si potesse stare in campana per molto e poi siamo arrivati a 6 e poi 8. E così ce ne vorranno sempre di più.
Un po' come quando si diceva che i quadcore andavano bene, poi poco dopo già ti faceva differenze avere un i7 haswell rispetto ad un i5, adesso siamo ben oltre quei numeri lì in termini di core e thread.
Da nvidia mi aspetto il peggio negli anni a seguire.
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Non saranno pochi ad oggi ma se iniziano ad uscire giochi che sono limitati da questo aspetto vuol dire che il futuro potrebbe seguire questa strada qui. Raga è il progresso, son cose dette e ridette che si verificano sempre, pure ai tempi dei 4gb sembrava si potesse stare in campana per molto e poi siamo arrivati a 6 e poi 8. E così ce ne vorranno sempre di più.
Un po' come quando si diceva che i quadcore andavano bene, poi poco dopo già ti faceva differenze avere un i7 haswell rispetto ad un i5, adesso siamo ben oltre quei numeri lì in termini di core e thread.
Da nvidia mi aspetto il peggio negli anni a seguire.
Si i cambiamenti arrivare arrivano ma spesso col cambio console, dato che la base è quella, a meno di programmatori bravi che spremono il pc ma visti i giochi usciti di recente non ne vedo...
Sto anno è uno schifo, tutto quello che esce è rotto, non lo conterei come nuovo standard.
Per parlare di problemi di vram minimo aspetterei le future console tra 4-5 anni, prendendo come standard gli 8gb, per non parlare del fatto che la maggior parte delle volte basta scalare di uno le texture e si risolve il problema.
 
U

Utente cancellato 37287

Si i cambiamenti arrivare arrivano ma spesso col cambio console, dato che la base è quella, a meno di programmatori bravi che spremono il pc ma visti i giochi usciti di recente non ne vedo...
Sto anno è uno schifo, tutto quello che esce è rotto, non lo conterei come nuovo standard.
Per parlare di problemi di vram minimo aspetterei le future console tra 4-5 anni, prendendo come standard gli 8gb, per non parlare del fatto che la maggior parte delle volte basta scalare di uno le texture e si risolve il problema.
Guarda a me risulta che si sia passati da 4 ad 8 durante la gen ps4: gtx 970 3.5 gb 2014 tipo a 1070 8gb 2016, non che ci vogliano i 5-6 anni della futura console per vedere giochi sempre più voraci di vram.
Stessa cosa per la cpu.
Discorso diverso se sarà nvidia a vendere per anni schede di 8-10gb viste le ultime politiche che fanno sollevare molti dubbi.
È un film già visto che si ripeterà. Questo poi non vuol dire che non si giochi più, è tutto scalabile e c'è ancora gente che gioca con 4 core e con 6gb vram però la strada è quella.
Cranky lo capisco benissimo perché mi ricordo che queste cose si dicevano pure per gli 8gb di ram e per i quadcore
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Guarda a me risulta che si sia passati da 4 ad 8 durante la gen ps4: gtx 970 3.5 gb 2014 tipo a 1070 8gb 2016, non che ci vogliano i 5-6 anni della futura console per vedere giochi sempre più voraci di vram.
Stessa cosa per la cpu.
Discorso diverso se sarà nvidia a vendere per anni schede di 8-10gb viste le ultime politiche che fanno sollevare molti dubbi.
È un film già visto che si ripeterà. Questo poi non vuol dire che non si giochi più, è tutto scalabile e c'è ancora gente che gioca con 4 core e con 6gb vram però la strada è quella.
Cranky lo capisco benissimo perché mi ricordo che queste cose si dicevano pure per gli 8gb di ram e per i quadcore
Si ma il pc non è lo standard, è più avanti e ovviamente ha man mano pezzi sempre migliori, i requisiti reali dei giochi però sono mediamente in linea con le console, i raccomandati sono sopra e danno qualcosa di più ma non troppo il più delle volte, ray tracing a parte in base a come è implementato.
Ci mancherebbe non aumentassero negli anni la vram ma ad oggi nella stragrande maggioranza dei giochi non li saturi gli 8gb, c'è poco da dire.
Stessa cosa per i processori, sempre più veloci ed efficienti ma quanto vengono sfruttati realmente?
 
U

Utente cancellato 37287

Si ma il pc non è lo standard, è più avanti e ovviamente ha man mano pezzi sempre migliori, i requisiti reali dei giochi però sono mediamente in linea con le console, i raccomandati sono sopra e danno qualcosa di più ma non troppo il più delle volte, ray tracing a parte in base a come è implementato.
Ci mancherebbe non aumentassero negli anni la vram ma ad oggi nella stragrande maggioranza dei giochi non li saturi gli 8gb, c'è poco da dire.
Stessa cosa per i processori, sempre più veloci ed efficienti ma quanto vengono sfruttati realmente?
Sì capisco il tuo discorso, non voglio essere ripetitivo nemmeno io nelle risposte, penso che con un po' di tempo poi le differenze si vedranno. Prima non c'erano giochi che dessero problemi ai quadcore, poi sono usciti... magari adesso è diverso perché si trovano anche processori con tanti thread che prima non c'erano.
Sulle ottimizzazioni a me sembra che si vada sempre di più a lasciare le cose al caso perché "tanto ci pensa la forza bruta", tanto fin quando si monterà qualcosa di almeno equiparabile all'hardware della ps5 si giocherà a tutto.
 

mdk14

LV
2
 
Iscritto dal
11 Ott 2012
Messaggi
6,062
Reazioni
652
Medaglie
14
Sì capisco il tuo discorso, non voglio essere ripetitivo nemmeno io nelle risposte, penso che con un po' di tempo poi le differenze si vedranno. Prima non c'erano giochi che dessero problemi ai quadcore, poi sono usciti... magari adesso è diverso perché si trovano anche processori con tanti thread che prima non c'erano.
Sulle ottimizzazioni a me sembra che si vada sempre di più a lasciare le cose al caso perché "tanto ci pensa la forza bruta", tanto fin quando si monterà qualcosa di almeno equiparabile all'hardware della ps5 si giocherà a tutto.
Direi che ci siamo capiti dai :ahsisi:
Sicuramente col passare del tempo, i giochi grossi saranno più esosi, ci sta ma su pc, a meno di non avere carrette, gira tutto a meno che non si punti per forza a maxare ogni opzione grafica.
Nel 2023 sicuramente si lascia alla forza bruta come dici, spero ci sia un cambio di trend, però tra dlss/fsr e frame generation hanno troppe scuse sti sviluppatori.
 
Ultima modifica:

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Io in realtà non ho ancora capito bene se è terrorismo psicologico o che. O meglio, ok che in quei giochi può essere che 8gb stiano stretti, ma ricordiamoci che sono prodotti relativamente demmerda lato ottimizzazione. Come diceva altri, vengono anche da anni di pandemia, quindi ci sarebbe da vedere i prossimi titoli come usciranno e non fare troppo affidamento su TLOU, Callisto protocol ecc.
Ma il problema è che sono proprio i titoli demmerda che ti fanno venire voglia di spaccare in due la scheda video appena comprata. Uno compra un dispositivo di fascia alta, spendendo almeno 550 euro se si è stati fortunati, anche per stare tranquillo e poter compensare le porcate degli sviluppatori, e invece si finisce per scendere a compromessi più di quando compravi una RX 480 da 8 GB a meno di 250 euro.

Negli ultimi video sarà un caso ma mi pare faccia video "pro amd" tra virgolette perché ovviamente non è una cosa chiara ma testa molti giochi ottimizzati col culo in cui più memoria serve, fatalità.
Almeno è una sensazione mia.
Sicuramente avere più memoria è meglio ma dire che 8gb sono pochi non è vero.
Non sto guardando gli ultimi video ma in ogni caso qua lo scopo era proprio prendere quei titoli. Titoli che oggi sono casi estremi, ma cosa fa pensare che nel giro di altri due anni non diventeranno la normalità? Addirittura rosy bindi e wanno marchi si stanno preparando a lanciare prodotti con 8 GB di vram, quindi neanche è un taglio del passato ma qualcosa che apparterrà a prodotti da chissà quante centinaia di euro.
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,672
Reazioni
1,348
Medaglie
11
Raga utilizzare il DDU ad ogni aggiornamento driver è cosa buona e giusta o è eccessivo secondo voi? :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,672
Reazioni
1,348
Medaglie
11
si usa quando hai problemi
Quindi posso utilizzare l'aggiornamento automatico direttamente da Nvidia Ge Force Experience o devo comunque fare qualche tipo di operazione di disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi?
 

Ifrit03

Redeemer and Destroyer
Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
20 Ago 2004
Messaggi
54,372
Reazioni
2,136
Medaglie
17
Quindi posso utilizzare l'aggiornamento automatico direttamente da Nvidia Ge Force Experience o devo comunque fare qualche tipo di operazione di disinstallazione dei vecchi ed installazione dei nuovi?
Io ho sempre usato Geforce e non ho mai avuto problemi :sisi:
DDU solo quando ho cambiato la scheda video
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
no niente di particolare, aggiorna normalmente con l'experience (o manualmente scaricando i driver dal sito), non farti tutti questi problemi :lol2:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,672
Reazioni
1,348
Medaglie
11
no niente di particolare, aggiorna normalmente con l'experience (o manualmente scaricando i driver dal sito), non farti tutti questi problemi :lol2:
Ma non lascia così "residui" dei vecchi file sul pc? Lo chiedo perchè da quando ho cambiato il pc da quel punto di vista sono maniacale :asd:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
i "residui" dovrebbero rimanere solo nella cartella cache che viene creata durante l'installazione quindi se proprio vuoi essere maniacale usa ddu una volta 6 mesi oppure una volta all'anno, così rimueverai pure la cache. Usarlo ad ogni installazione, mi sembra un po' eccessivo ecco... :rickds:
 

HunterKakashi

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
27 Mar 2003
Messaggi
9,672
Reazioni
1,348
Medaglie
11
i "residui" dovrebbero rimanere solo nella cartella cache che viene creata durante l'installazione quindi se proprio vuoi essere maniacale usa ddu una volta 6 mesi oppure una volta all'anno, così rimueverai pure la cache. Usarlo ad ogni installazione, mi sembra un po' eccessivo ecco... :rickds:
ok grazie.
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
uscita la recensione della 4060ti

...scheda un po' meh :cry2:
 
Top