Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Eh sì, non ha proprio senso montare una gpu da 300€ su una piattaforma del genere. Ram ddr3, cpu dell'anteguerra, hai voglia i colli di bottiglia :asd: devi rifare tutto da zero. Le uniche robe che potresti tenere sono alimentatore (anche se devi vedere quanti anni ha alle spalle, s è come la cpu vecchia di 11 anni, conviene cambiare pure lui) e dischi (hdd o ssd). Poi boh, dipende sempre da cosa vuoi giocare. Con un pc del genere dimentica tutti i titoli recenti degli ultimi 4-5 anni se non di più, se fai retrogaming allora ok.

Penso che comunque se non vuoi le ultime robe, forse una bella piattaforma AM4 con un ryzen 3000 o 5000 sui 150€, 16gb di ram che ormai te le tirano dietro sui 40€ su amazon, schede madre non sono aggiornato ma penso che qualcosa di buono sempre sui 150 si trovi, alimentatore buono da 80-90€, e ti fai un pc nuovo a cui puoi affiancare una scheda da 300€ e giocare dignitosamente bene a tutto (in fhd e forse qualcosa in 1440p).

Ultima modifica:
Domanda un pò banale, comprare una 4090 all'inizio del 2024 quanto potrebbe essere utile? Avendo attualmente una 3080.

Domanda un pò banale, comprare una 4090 all'inizio del 2024 quanto potrebbe essere utile? Avendo attualmente una 3080.
Senza senso o molto utile, a seconda dei casi :asd:

Come al solito le domande sono: ne senti il bisogno? Ti pesano quei 1500€ circa che devi mettere per cambiarla (più o meno immagino che venga sto prezzo considerando la vendita della 3080), a che risoluzione e che a che titoli giochi? Il processore ci starebbe dietro o dovresti cambiare pure quello?

Poi boh per come la vedo io, spendere una cifra così importante a metà architettura, meh. Tra un annetto dovrebbero presentare le 5000, può essere che costino una fucilata, può essere che una 5070 vada più di una 4090 e costi un terzo.

Poi sì, come ti ha risposto Radoom, hai il meglio che si possa trovare, ma lo sai già.

Senza senso o molto utile, a seconda dei casi :asd:

Come al solito le domande sono: ne senti il bisogno? Ti pesano quei 1500€ circa che devi mettere per cambiarla (più o meno immagino che venga sto prezzo considerando la vendita della 3080), a che risoluzione e che a che titoli giochi? Il processore ci starebbe dietro o dovresti cambiare pure quello?

Poi boh per come la vedo io, spendere una cifra così importante a metà architettura, meh. Tra un annetto dovrebbero presentare le 5000, può essere che costino una fucilata, può essere che una 5070 vada più di una 4090 e costi un terzo.

Poi sì, come ti ha risposto Radoom, hai il meglio che si possa trovare, ma lo sai già.

Se costasse uguale venderesti la vecchia per circa la metà e se invece costasse un terzo sarebbe il miglior scenario, cacci quei 500/600euro e ti tieni pure quella che hai adesso :asd: poi che spendere certe cifre sia senza il minimo senso quello è fuori discussione ma non c'è nemmeno bisogno di dirlo, facevo il conto proprio l'altra sera e 1) aggiornare il PC ( vabbè che è praticamente un PC nuovo visto che sto reciclando giusto il case, un HD e un SSD ) già di per se è stato MOLTO più dispendioso di quanto ho speso a suo tempo per farlo da 0 4/5 anni fa ( a parità di "parti" e compreso di GTX1080 mentre io qui non sto contando la GPU altrimenti se non è il doppio mica ci siamo lontano ) e 2) più o meno con la cifra del PC intero ci avrei comprato 6/7 PS5, per carità si possono fare acquisti molto più oculati e spendere molto, molto meno ma questo per dire che con i prezzi attuali e con l'attuale "valore" che ha il denaro tutto ciò è molto più che senza senso a tal punto che io stesso ( non si fosse capito uno stronzo di prima categoria eh ) sto iniziando a pensare di abbandonare la barca PC perché sono spese sempre più alte e che in virtù di ciò faccio sempre meno alla leggera/volentieri

vorrei riprendere il pc, che ho accotonato per il mac m1, e montarci una vga per giocare. il problema è che i componenti sono un po vecchi,
CPU FX8350, MB Crosshair IV formula, 8gb ram gddr3, alimentatore 700w (non ricordo la marca)
che scheda video potrei montarci stando sui 300€ ? vale la pena?
colli di bottiglia ce li facciamo passare?
c'ho la 2080 di cui sopra che dopo la vigilia di natale verrà sostituita dalla 4070 che dicevo qui (quest'anno il natale non arriva mai mannaggia :D )...per cui se ti interessa...faccio prezzo buono :)

Al CES Nvidia ha mostrato anche una nuova evoluzione del G-Sync, il Pulsar (nel link l'articolo completo, con una clip dimostrativa). Tanta roba, tanta, tanta roba per chi odia la sfocatura in ogni sua forma :ahsisi: Fortuna non ho ancora cambiato monitor, aspetterò un bel OLED 21:9 con G-Sync Pulsar a sto punto :iwanzw:

nvidia-g-sync-pulsar-comparison-stacked.png

g-sync-timeline.png

Al CES Nvidia ha mostrato anche una nuova evoluzione del G-Sync, il Pulsar (nel link l'articolo completo, con una clip dimostrativa). Tanta roba, tanta, tanta roba per chi odia la sfocatura in ogni sua forma :ahsisi: Fortuna non ho ancora cambiato monitor, aspetterò un bel OLED 21:9 con G-Sync Pulsar a sto punto :iwanzw:

nvidia-g-sync-pulsar-comparison-stacked.png

g-sync-timeline.png
minkia preso monitor nuovo Lg 3 mesi fa proprio perchè col vecchio soffrivo molto visivamente.

Comunque per uqanto riguarda le schede nuove...dato che faccio il reso della 4070 e mi ridaranno i soldi...
potrei provare a puntare su una 4070 super...
O prendere la base a prezzo più basso di quanto l'ho pagata io (640)

Comunque per uqanto riguarda le schede nuove...dato che faccio il reso della 4070 e mi ridaranno i soldi...
potrei provare a puntare su una 4070 super...
O prendere la base a prezzo più basso di quanto l'ho pagata io (640)
Visto che hai fatto già 70...fai 70 super
Joke Drums GIF by Bax Music

Poi, ovvio, bisogna sempre considerare possibili rincari/bagarini od altro.

Visto che hai fatto già 70...fai 70 super
Joke Drums GIF by Bax Music

Poi, ovvio, bisogna sempre considerare possibili rincari/bagarini od altro.
eh già...ma anche li ho paura dell'affidabilità...essendo nuova. Poi la prendo venduta e spedita da amazon quindi ci saranno limitazioni.
ho sempre i lprezzo "bloccato" a 630 per la base volendo (s ela liscia scende solo sulla carta ma non su amazon)

eh già...ma anche li ho paura dell'affidabilità...essendo nuova. Poi la prendo venduta e spedita da amazon quindi ci saranno limitazioni.
ho sempre i lprezzo "bloccato" a 630 per la base volendo (s ela liscia scende solo sulla carta ma non su amazon)

? A parte che anche fosse una scheda completamente nuova ci sarebbe ben poco da avere paura di non ho ben capito cosa ma in questo caso parliamo praticamente delle stesse schede ritoccate giusto il minimo indispensabile per poterle rivendere con una nomenclatura diversa, che problemi vuoi che possano avere di diverso da una 4070 :asd:

? A parte che anche fosse una scheda completamente nuova ci sarebbe ben poco da avere paura di non ho ben capito cosa ma in questo caso parliamo praticamente delle stesse schede ritoccate giusto il minimo indispensabile per poterle rivendere con una nomenclatura diversa, che problemi vuoi che possano avere di diverso da una 4070 :asd:
Qualsiasi cosa tocchi può creare danni o complicazioni soprattutto se testata poco.

nel senso che la mettono in commercio ora...quindi ,come tutti i nuovi oggetti...che siano cellulari ma anche auto, sono i clienti a fare da beta tester :D
mntre la 4070 essendo in commercio d apiù tempo,se ci sono eventuali magagne "diffuse" o criticità son venute fuori oramai no?

nel senso che la mettono in commercio ora...quindi ,come tutti i nuovi oggetti...che siano cellulari ma anche auto, sono i clienti a fare da beta tester :D
mntre la 4070 essendo in commercio d apiù tempo,se ci sono eventuali magagne "diffuse" o criticità son venute fuori oramai no?
la 4070 super non è una GPU nuova, non è altro che una 4070 con più cuda core. Si basa sulla medesima architettura, quindi se ci fossero state delle magagne sarebbero uscite un anno fa con la presentazione delle schede non super. Vai tranquillo ;)

Esiste una cosa chiamata garanzia che dura 2 anni. Nel caso uscissero magagne, ti affidi alla garanzia e bon. Poi comunque capita che sì, alcuni prodotti vengano "revisionati" per migliorarli, ma generalmente non c'è un cambio tale da porsi il problema.

la 4070 super non è una GPU nuova, non è altro che una 4070 con più cuda core. Si basa sulla medesima architettura, quindi se ci fossero state delle magagne sarebbero uscite un anno fa con la presentazione delle schede non super. Vai tranquillo ;)
appunto ha più cuda e più clock mi pare. comunque vediamo ch eprezzo tirano fuori. Anzi vediamo di riprendere i soldi prima :D
Esiste una cosa chiamata garanzia che dura 2 anni. Nel caso uscissero magagne, ti affidi alla garanzia e bon. Poi comunque capita che sì, alcuni prodotti vengano "revisionati" per migliorarli, ma generalmente non c'è un cambio tale da porsi il problema.
tu pensa che vendono auto con motori fallati (difetto di progettazione) e i costruttori lo sanno...eppur econtinuano a venderli. E mica ti si rompe il giorno dopo che l'hai presa :D Ma attorno ai 50.000 km...che mediamente è dopo i 2 anni di garanzia. Idem avviene con altri oggetti. :D

appunto ha più cuda e più clock mi pare. comunque vediamo ch eprezzo tirano fuori. Anzi vediamo di riprendere i soldi prima :D

tu pensa che vendono auto con motori fallati (difetto di progettazione) e i costruttori lo sanno...eppur econtinuano a venderli. E mica ti si rompe il giorno dopo che l'hai presa :D Ma attorno ai 50.000 km...che mediamente è dopo i 2 anni di garanzia. Idem avviene con altri oggetti. :D
Si ma anche se fosse vero, non dovresti aspettare qualche mese ma anni prima di acquistarla secondo questo ragionamento. Comunque meno teorie complottiste e più gpu.

Si ma anche se fosse vero, non dovresti aspettare qualche mese ma anni prima di acquistarla secondo questo ragionamento. Comunque meno teorie complottiste e più gpu.
Era solo una valutazione tecnica. Intanto devo aspettare i soldi del reso e che mettano in vendita la super poi vediamo :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro