Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Shadow of the Tomb Raider ha(avrà con patch?) il ray tracing, Battlefield V confermato, poi chi altri?

Steeb ha detto:
Shadow of the Tomb Raider ha(avrà con patch?) il ray tracing, Battlefield V confermato, poi chi altri?
Assetto Corsa Competizione from Kunos Simulazioni/505 Games

Atomic Heart from Mundfish

Battlefield V from EA/DICE

Control from Remedy Entertainment/505 Games

Enlisted from Gaijin Entertainment/Darkflow Software

Justice from NetEase

JX3 from Kingsoft

MechWarrior 5: Mercenaries from Piranha Games

Metro Exodus from 4A Games

ProjectDH from Nexon’s devCAT Studio

Shadow of the Tomb Raider from Square Enix/Eidos-Montréal/Crystal Dynamics/Nixxes

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

È inutile per quanto riguarda il ray tracing al momento. Che vada meglio in 4k ok, però anche lì per non dover giocare troppo coi settaggi per rimanere a 60 fissi devi puntare una 2080ti ho visto, perché la 2080 se la cava ma ogni tanto ha dei cali (dai bench/review che ho visto). Ma è proprio il 4k ad essere sbagliato per quanto mi riguarda, visto che hanno puntato troppo avanti con la risoluzione, senza avere l'hardware adeguato. 

Poi non è solo questione di diventare più esigenti ed evolversi, semplicemente è questione di soldi :asd:  C'è chi può e chi non può. Per il fullhd 60fps già basta una 1060 bene o male. Ovvio che le aspettative per questa serie erano sul 1440p e 4k, fatto sta che rimangono risoluzione che richiedono un certo tipo di esborso. 

Per comprare un monitor in 2k/4k aspetterò che pure la fascia media di vga possa tirarle sopra i 60fps senza problemi. Poi dipende sempre anche da uno cosa cerca, perché se vuole alti refresh con quelle risoluzioni, rip pesante. 
Ma che uno possa decidere se il gioco valga o meno la candela è assolutamente legittimo. 

Il messaggio che voglio che passi, però, è che questa generazione ha fatto grandi passi avanti (come anche quella precedente)... certo, il costo è elevato, ma è rapportato alla qualità che si ottiene. Chiaramente si parla di prodotti per una fascia di giocatori specifica - la cosa che mi rattrista è che numerose persone li acquisteranno senza sfruttarli a dovere - ma il discorso non cambia.

Ergo, ben vengo scegliere di non comprare. Ma che non passi il messaggio che questa sia una serie da "saltare a piè pari", perché non è proprio così.

Ma che uno possa decidere se il gioco valga o meno la candela è assolutamente legittimo. 

Il messaggio che voglio che passi, però, è che questa generazione ha fatto grandi passi avanti (come anche quella precedente)... certo, il costo è elevato, ma è rapportato alla qualità che si ottiene. Chiaramente si parla di prodotti per una fascia di giocatori specifica - la cosa che mi rattrista è che numerose persone li acquisteranno senza sfruttarli a dovere - ma il discorso non cambia.

Ergo, ben vengo scegliere di non comprare. Ma che non passi il messaggio che questa sia una serie da "saltare a piè pari", perché non è proprio così.
Con il discorso della qualità rapportata al prezzo secondo me fregano e basta. Di questo passo davvero la 5080 costerà 4000 perché "ehi è come 4 1080 messe insieme" 

Mi sa che per le nuove RTX c’è qualche problema con i driver, nel forum ufficiale Nvidia ci sono diverse discussioni riguardo bsod quando si esce dal gioco.

Magari il problema è passato in sordina vista la scarsa disponibilità delle schede dei partner e le FE che verranno spedite in questi giorni.

Nessuno sul forum ha avuto modo di provare qualche RTX 2080 Ti?

Forse sabato metterò le mani su una Asus Dual RTX 2080 TI OC, tenuta in caldo per un amico e vi farò sapere.

Intanto inizio a fare qualche benchmark con la mia GTX 1080 Ti giusto per vedere la differenza.

Non so se ha fatto grandi passi avanti, non son riuscito ancora a capirlo sinceramente. Per quanto riguarda il raytracing boh visto che è ancora tutto da vedere NEI GIOCHi, perché comunque nei software di render penso sia decisamente un passo avanti in effetti, per le persone normali, per gli studi non saprei. Però rimanendo in tema giochi, sì ho visto in effetti i benchmark in 4k e 2k e la 2080ti è ottima facendo fps assurdi su quelle risoluzione distaccando di molto la 1080ti, quindi sotto questo punto di vista nulla da dire, se potessi la prenderei pure io subito :asd:  

Rimane comunque la questione che bisogna far passare il messaggio che non possono (in realtà possono ma vabbeh) alzare prezzo ad ogni nuova serie, giustificandolo dal fatto che è meglio di quella precedente. Perché in questo modo appunto arriverai alla serie 5000 o chissà, e solo di scheda video ti partiranno 2000€ (esempio). Tutto qua, poi che le migliorie ci sono ok anche se alcuni della critica/mondo informatico dicono che si aspettavano di più in rapporto al prezzo a cui sono attualmente vendute. 

Cioè, tempo fa con 1200€, 1500€ ti facevi un signor pc. Ora ti ci compri solo la scheda video. PARLIAMONE. 

Ultima modifica da un moderatore:
nel 2011 quando assemblai il mio primo pc presi i migliori componenti che erano disponibili (i5 2500k, radeon 6970) e spesi circa 850-900€

Adesso è salito tutto, decisamente troppo. Ero in prima linea per prendere una 2080ti ma trovo assolutamente inaccettabile i 200€ in più che ci hanno propinato adesso. 

Posto che probabilmente i prezzi si limeranno quando ci sarà ampia disponibilità, però boh. 

Prenderei una 2080 liscia ma in 4k per avere frame stabili bisogna cmq scendere a sacrifici e non è che sia proprio così contento...a questo punto potrei tenere i 1080p alzo un pelo la nitidezza e lascio scalare il monitor...

Con il discorso della qualità rapportata al prezzo secondo me fregano e basta. Di questo passo davvero la 5080 costerà 4000 perché "ehi è come 4 1080 messe insieme" 
Nessuno ti obbliga ad acquistare la 5080. Se certe cifre per te sono troppo alte, la soluzione corretta è prendersi la scheda che più si avvicina a quello che è il tuo budget.

Il problema, qui, è che la gente fa troppa associazione al nome del prodotto. Sia chiaro: è effettivamente un problema, problema che è stata NVidia stessa a crearle con lo scopo di mungere soldi da individui che -- prima ancora che escano le schede -- si autoconvincono di "prendere la x80Ti", quando il prodotto in questione non solo sarà fuori dal loro budget, ma non riusciranno manco a sfruttarlo a dovere.

Ribadisco, se invece di puntare alla "scheda X" prima che esca, ci si mettesse in testa di "spendere la cifra Y", potete star tranquilli che non avrete brutte sorprese quando poi si sapranno informazioni più dettagliate sui prodotti offerti. Qua non si tratta di "schede che costano troppo", ma di utenza che pensa di aver bisogno di schede di cui potrebbe benissimo fare a meno - e questo, ripeto, è dovuto al fatto che si punti (prima che esca) alla "sceda X".

Non so se ha fatto grandi passi avanti, non son riuscito ancora a capirlo sinceramente. Per quanto riguarda il raytracing boh visto che è ancora tutto da vedere NEI GIOCHi, perché comunque nei software di render penso sia decisamente un passo avanti in effetti, per le persone normali, per gli studi non saprei. Però rimanendo in tema giochi, sì ho visto in effetti i benchmark in 4k e 2k e la 2080ti è ottima facendo fps assurdi su quelle risoluzione distaccando di molto la 1080ti, quindi sotto questo punto di vista nulla da dire, se potessi la prenderei pure io subito :asd:  

Rimane comunque la questione che bisogna far passare il messaggio che non possono (in realtà possono ma vabbeh) alzare prezzo ad ogni nuova serie, giustificandolo dal fatto che è meglio di quella precedente. Perché in questo modo appunto arriverai alla serie 5000 o chissà, e solo di scheda video ti partiranno 2000€ (esempio). Tutto qua, poi che le migliorie ci sono ok anche se alcuni della critica/mondo informatico dicono che si aspettavano di più in rapporto al prezzo a cui sono attualmente vendute. 

Cioè, tempo fa con 1200€, 1500€ ti facevi un signor pc. Ora ti ci compri solo la scheda video. PARLIAMONE. 
I passi avanti ci sono, e sono sotto gli occhi di tutti, sia in termini di potenza bruta che in termini del ray tracing. 

Con 1500€ ti fai un signor PC anche oggi. Non è che devi per forza prenderti una 2080(ti) per avere un "signor PC" eh. Una 1070 basta e avanza per avere una config estremamente performante.

nel 2011 quando assemblai il mio primo pc presi i migliori componenti che erano disponibili (i5 2500k, radeon 6970) e spesi circa 850-900€

Adesso è salito tutto, decisamente troppo. Ero in prima linea per prendere una 2080ti ma trovo assolutamente inaccettabile i 200€ in più che ci hanno propinato adesso. 

Posto che probabilmente i prezzi si limeranno quando ci sarà ampia disponibilità, però boh. 

Prenderei una 2080 liscia ma in 4k per avere frame stabili bisogna cmq scendere a sacrifici e non è che sia proprio così contento...a questo punto potrei tenere i 1080p alzo un pelo la nitidezza e lascio scalare il monitor...
Vedi sopra. Sei esattamente nella cerchia di utenti di cui ho parlato poco sopra.

Per la cronaca, la mia configurazione la vedete in firma e io gioco a 4K su uno schermo GSync (quindi facendomi andare bene anche 45-50fps di media) senza problemi a praticamente tutto. Ovviamente disabilitando le feature più esose, che "costano" tanto e ti "danno" pochissimo.

Abbi pazienza ma il discorso che tu imputi riguardante "vogliono quel tale pezzo e poi ci rimangono male per il costo" è decisamente miope oltre che supponente da parte tua: bisogna essere idioti per pensare o ipotizzare una cosa del genere.

Io voglio i 4k 60fps e solo la rtx 2080ti te li da senza compromessi.

Quello che fa incazzare è nvidia che si è inventata sta cazzata degli rt core per giustificare un prezzo elevato senza fornire alternative perché se a 900€ avessero dato una gtx con la forza bruta della 2080ti (che come salto in raw power è misero rispetto alla 1080ti paragonato allo scorso salto) senza gli rt core e tensor core la rtx non l'avrebbero mai venduta. Perché a me personalmente interessano solo i numeretti, su pc. Inoltre i giochi che usano il ray tracing al momento hanno performance disastrose (neanche i 60 fps fissi a 1080p).

Non è una questione di soldi per me, me ne batto l'anima di 1400€ o 1600€ però sono vergognosi.

Nessuno ti obbliga ad acquistare la 5080. Se certe cifre per te sono troppo alte, la soluzione corretta è prendersi la scheda che più si avvicina a quello che è il tuo budget.

Il problema, qui, è che la gente fa troppa associazione al nome del prodotto. Sia chiaro: è effettivamente un problema, problema che è stata NVidia stessa a crearle con lo scopo di mungere soldi da individui che -- prima ancora che escano le schede -- si autoconvincono di "prendere la x80Ti", quando il prodotto in questione non solo sarà fuori dal loro budget, ma non riusciranno manco a sfruttarlo a dovere.

Ribadisco, se invece di puntare alla "scheda X" prima che esca, ci si mettesse in testa di "spendere la cifra Y", potete star tranquilli che non avrete brutte sorprese quando poi si sapranno informazioni più dettagliate sui prodotti offerti. Qua non si tratta di "schede che costano troppo", ma di utenza che pensa di aver bisogno di schede di cui potrebbe benissimo fare a meno - e questo, ripeto, è dovuto al fatto che si punti (prima che esca) alla "sceda X".

I passi avanti ci sono, e sono sotto gli occhi di tutti, sia in termini di potenza bruta che in termini del ray tracing. 

Con 1500€ ti fai un signor PC anche oggi. Non è che devi per forza prenderti una 2080(ti) per avere un "signor PC" eh. Una 1070 basta e avanza per avere una config estremamente performante.

Vedi sopra. Sei esattamente nella cerchia di utenti di cui ho parlato poco sopra.

Per la cronaca, la mia configurazione la vedete in firma e io gioco a 4K su uno schermo GSync (quindi facendomi andare bene anche 45-50fps di media) senza problemi a praticamente tutto. Ovviamente disabilitando le feature più esose, che "costano" tanto e ti "danno" pochissimo.
Non concordo assolutamente col tuo ragionamento. 

Nessuno obbliga ad acquistare schede di una certa fascia ovvio, ma qua si stava discutendo del fatto che stanno aumentando sempre di più l'asticella di prezzi per le top di gamma e in generale delle schede video. Se tra 2 anni una scheda di fascia media come può essere una xx60 viene a costare 600€, permetti che sticazzi? Poi ovvio che uno spende quel che può, ma come detto da fiamma mi pare una posizione miope la tua visto che col tuo discorso si potrebbe fare sto esempio: uno che oggi poteva spendere 400€ prendendosi una scheda di fascia medio alta, tra 3 anni allo stesso prezzo si potrà permettere solo una scheda di fascia bassa. Ti pare normale? Estremizzando al massimo, però il tuo ragionamento con "la 5080 se costa 3000€ nessuno ti obbliga a comprarla". Ci mancherebbe. 

Io ho sempre preso schede video di fascia media (in pratica quasi tutte le serie x60) per una questione di budget. Ma capisci che non potrò mai fare il salto di qualità perché ogni anno alzano il costo della fascia alta, rendendola praticamente irraggiungibile per uno che è sempre stato sulla fascia media. Se appunto con 600€ potevo permettermi il top, ora ci prendo na cippa :asd:   Poi va beh sarei stato curioso anch'io di vedere che prezzo avessero avuto le schede nuove non RTX, ma va beh, col monopolio in mano chi te lo fa fare di regalarle. 

Con 1500€ ti fai un signor pc anche oggi dipende cosa intendi. Banalmente potrei risponderti che qualche anno fa non ti accontentavi di una 1070 ma avevi la top di gamma punto e basta. 1070 che comunque sul fhd è il top, sul 2k invece inizia magari ad avere qualche difficoltà con alcuni titoli. Poi dipende i settaggi, quanti fps vuole una persona ecc. 

ps: ricorda che la maggior parte del mercato è fatto da fasce di scheda medio-bassa. 

bisogna sperare che amd tiri fuori una serie di gpu competitive ( dalla fascia bassa a quella alta), poi si adeguerà di conseguenza anche nvidia  :asd:

Be' grazie a *** non sono tra questi, come vedi dalla scheda in configurazione :asd: 

Comunque non sono del tutto d'accordo (sul comprare schede solo per il nome concordo ma anche con i cellulari o altro) perché bisognerebbe secondo me fare un semplice "controllo" tra costo di produzione della scheda (r&d incluso) e prezzo, io non credo che sia così lineare l'aumento del prezzo rispetto al costo di produzione.

bisogna sperare che amd tiri fuori una serie di gpu competitive ( dalla fascia bassa a quella alta), poi si adeguerà di conseguenza anche nvidia  :asd:
Già, o anche intel mi pare che dovrebbe dedicarsi in futuro. 

AMD per il momento secondo me fa bene puntare forte sulle CPU in questo momento dove può mangiare una bella fetta di mercato a Intel, guadagnarci soldi da poter investire poi anche sulle GPU. Adesso dovrebbe uscire vega20 (?), però boh. Speriamo davvero perché appunto si parla di cifre folli. Come se qualcuno dicesse che 500-600€ per una cpu mainstream 8core oggi, ci stiano  :asd:  

ho appena ordinato la zotac rtx 2080ti amp da eprice. Giovedi dovrebbe essere tra le mie mani...io con zotac mi son trovato bene con la mia attuale 1070 quindi ci ho riprovato...

Nulla. Mi hanno detto che sono in attesa anche loro dell arrivo. 
te ancora nulla?

ho appena ordinato la zotac rtx 2080ti amp da eprice. Giovedi dovrebbe essere tra le mie mani...io con zotac mi son trovato bene con la mia attuale 1070 quindi ci ho riprovato...

te ancora nulla?
Incredibile guarda. Ancora non mi sanno dire quando arriva. Inizio ad incazzrmi però. I soldi li hanno voluti subito. Io pretendo una data e pretendo che sia anche vicina dato che l'ho preordinato con largo anticipo.

te ancora nulla?
Ordinata anche io ieri, alla fine è l’unica scheda con un dissipatore serio attualmente disponibile in pronta consegna tra i vari rivenditori in Italia.

Le temperature / rumorosità dalle recensioni viste on-line sono veramente ottime.

Visto le dimensioni generose del dissipatore, ho dovuto smontare il radiatore da 360mm sulla parte frontale e rimontare il “ vecchio “ da 280mm sulla parte superiore.

L’unica cosa che mi preoccupa è l’ecatombe delle GDDR6 che sta affliggendo la RTX 2080 Ti, sul forum Nvidia è pieno di FE e alcune custom con artefatti / crash ecc..

Vash88 ha detto:
Ordinata anche io ieri, alla fine è l’unica scheda con un dissipatore serio attualmente disponibile in pronta consegna tra i vari rivenditori in Italia.

Le temperature / rumorosità dalle recensioni viste on-line sono veramente ottime.

Visto le dimensioni generose del dissipatore, ho dovuto smontare il radiatore da 360mm sulla parte frontale e rimontare il “ vecchio “ da 280mm sulla parte superiore.

L’unica cosa che mi preoccupa è l’ecatombe delle GDDR6 che sta affliggendo la RTX 2080 Ti, sul forum Nvidia è pieno di FE e alcune custom con artefatti / crash ecc..
Infatti l'msi trio che ho ordinato è sparita dai negozi. Che msi sia davvero in crisi di produzione? Però io l'ho prenotata pochissimi giorni dopo che avevano aperto i preordini, il 19 settembre. E' impossibile che ci siano tante altre persone prima di me. Mi hanno risposto che msi le sta rilasciando lentamente. Grazie tante. Ma loro non danno ad ak informatica una data di consegna? Mah

Vash88 ha detto:

Ci manca pure adesso...ma ****...io cmq non toccherò nulla lato overclock, spero che out of the box non si presentino problemi...ho tutti i sensi di ragno che pizzicano su questa nuova serie ma ho voluto andare cmq fino in fondo... speriamo bene.

Infatti l'msi trio che ho ordinato è sparita dai negozi. Che msi sia davvero in crisi di produzione? Però io l'ho prenotata pochissimi giorni dopo che avevano aperto i preordini, il 19 settembre. E' impossibile che ci siano tante altre persone prima di me. Mi hanno risposto che msi le sta rilasciando lentamente. Grazie tante. Ma loro non danno ad ak informatica una data di consegna? Mah
Le ultime stime sulla msi davano fine mese, su amazon era comparsa e davano 3 mesi di attesa. Follia pura. 

Cmq non è solo msi, ieri sono spuntate qualche zotac, ma gigabyte gainward e altre son tutte a data da destinarsi, assurdo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro