PS5 SCORN | Anche fisico | Disponibile |

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Beh vista la totale assenza di entusiasmo qui dentro vi posto il breve commento che feci a suo tempo dopo averlo finito :rickds:
Finito anche io ieri sera, opera brillante per quel che mi riguarda. Riesce a coniugare la sua estetica decadente, disturbante, tinta di squallore e l'andamento pesante, greve, del ritmo in un'esperienza polarizzante veramente unica. Un lavoro interessante e lodevole, adesso capisco perché c'hanno impiegato una sacco a produrlo. La carica espressiva nell'utilizzo del medium videoludico passa tutta, a prescindere da ciò che uno vuole vederci dietro, se vuole vederci dietro qualcosa. Di contro forse stride un minimo parte dell'utilizzo del gameplay, totalmente asservito al resto, per quel che serviva, anche se molti puzzle e risoluzioni le ho trovate incastrate bene e seguono un filone ermetico in una fusione coerente col resto.

Promosso alla grande per quel che mi riguarda, prodotti così (volutamente) dissonanti fanno solo bene all'industria videoludica.
Ci sta anche abbia spaccato l'opinione, è proprio la spigolosità di tali opere a renderle interessanti. Certo la totale pochezza contenutistica degli scritti critici americani ai miei occhi valgono più o meno quanto quelli del fronte cinematografico di coloro che a metà visione di "Crimes of the Future" hanno preso e se ne sono andati dalla sala.

Però sì, è un'esperienza spigolosa un po' in tutto e vuole esserlo quindi bisogna essere ben consci a cosa si va incontro. In maniera vagamente simile all'approccio che si può avere con un Kentucky Route Zero, tipo uno dei miei giochi preferiti di sempre.
 
Lo sto giocando... :dsax:
Mah, mi aspettavo chissà che cagata, e invece mi sta piacendo molto. :unsisi: alla fine sono stanze enigma uno dopo l'altra, e se come a me piacciono ste cose, e si tanto, francamente c'è poco da dire sul fatto che può solo piacere. :uhmsisi:
A parte che come direzione artistica ed ambientazione una roba quasi unica, e non solo nel media, e di un certosino assoluto , e che riesce ad un duo modo ad essere vario, ma anche le idee ludiche lo sono, di enigmi, e calcolando che è il perno, direi che il suo lo fa. :asd:

Di certo deve piacere il suo ritmo, molto lento, e il fatto che il gioco ha il per o che inizialmente devi esplorare e cercare di capire, ma anche trovare, il primo enigma, che a cascata, darà il Vio alla catena di enigma per riuscire ad uscire dallo stanzone ed andare avanti, ma gioco che richiede anche di osservare e cercare di capire in anticipo dopo si arriverà man mano enigma dopo enigma, quindi insomma un gioco che chiede anche di essere capito lui, non di capire che ci sta giocando. Un gioco in cui vi vuole molta pazienza, e che può farsi droppare alla prima stanza enigma, che in effetti serve quasi da scrematura da subito, da selezione all'entrata, per che non ha pazienza (anche per motivi giusti magari che non metto in dubbio) per un gioco del genere.

Ripeti, solo come direzione artistica varrebbe, il lavoro di anni si vede tutto, na davvero, si capisce e si vede, ma comunque anche la parte ludica principale, gli enigmi, del tutto coerente col contesto, che cercando essere vari e interessanti, sono discreti.
Rimane solo la parte simil-FPS che ho appena scalfiti, questa sicuramente raffazzonata, e credo messa per variare, anche forse per cercare di dare almeno un qualcosina a chi voleva un cambio di ritmo o più azione, quindi la classica cosa messa non tanto per convinzione, ma giusto perché si doveva, senza troppa attenzione, ma nulla di tragico che faccia precipitare il gioco, per ora.

Francamente mi sta stupendo, e titolo interessante, con sicuramente qualche ingenuità minima su alcune cose, almeno riscontrate all'inizio del gioco, però tutto sommato qualcosa da dire lo tiene, anche solo visivamente, che per carità, sono sempre stato il primo a dire che non basta la direzione artistica se il resto non c'è, ma qui c'è, non straordinario quanto la quasi unica parte visiva, ma c'è anche altro.
Poi certe scene fanno una certa impressione, una iniziale in cui ti prende come emozioni, soprattutto empatia e pietà per una cosa che succede, e una totalmente viscerale che mi sono toccato la lancia che quasi mi stava dando dolore a me, che sono abbastanza suscettibile su certe scene. :asd:
Tutto il gioco è fra quelli che più davvero mi danno la sensazione di essere in un mondo alieno, in un qualcosa di distante, quasi al confine con l'inferno quasi. Scusate se è poco.

Diciamo in gioco largamente sul 7 o 7.5 per me, ad ora, per farvi capire la metrica,niente di stupefacente si, come lo si vendeva all'annuncio e prima che uscisse, ma neanche un cesso a rotelle come si diceva quando poi uscito. :asd:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top