UFFICIALE PC Serious Sam 4 | Il ritorno di Sam il serio!

• Autore discussione Autore discussione Neural
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Da quel che ho letto: qualche problema tecnico (performance) da Serious Sam 4 gioco base permane purtroppo, ma per il resto... dovresti vederne delle belle.

Sarò curioso di leggere tuo commento poi :icebad:
Non mi aspettavo che questo team di modder e appassionati risolvesse i problemi di performance. Più che altro speravo che Croteam avesse fornito loro una versione aggiornata del Serious Engine di Sam4 che poi avrebbero integrato anche nel gioco base. Invece han lavorato sulla stessa identica versione del motore. Peccato.
Per il resto si, da quel che ho visto pare veramente il miglior Sam dai tempi degli Encounter. Peccato sia solo un'espansione.

Alla fine ho optato per terminare l'espansione invece di fare il classico commento a caldo visto che nel weekend ero arrivato a circa 2/3 della campagna quindi tanto valeva aspettare i titoli di coda. Mi è durato poco meno di 7 ore a difficile, godendomi i livelli ed esplorando abbastanza per eventuali segreti. E' il miglior Sam dai tempi dei 2 Encounter: ritmo costante, pochissime cutscene (e per la maggior parte brevi quando presenti), ottimo piazzamento dei nemici nelle varie mappe che da vita a battaglie studiate bene, niente personaggi secondari inutili, buon level design. Si vede che è un progetto realizzato da gente che ama profondamente la serie e capisce su quali aspetti un Sam deve puntare. Auguro a questi ragazzi di entrare ufficialmente a far parte di Croteam dato il lavoro svolto.
Lato performance confermo che è identico a Sam 4. Consiglio di giocare in DX11 evitando Vulkan o, ancora peggio, le DX12 forzate tramite console/opzioni di avvio.

Ultima modifica da un moderatore:
Alla fine ho optato per terminare l'espansione invece di fare il classico commento a caldo visto che nel weekend ero arrivato a circa 2/3 della campagna quindi tanto valeva aspettare i titoli di coda. Mi è durato poco meno di 7 ore a difficile, godendomi i livelli ed esplorando abbastanza per eventuali segreti. E' il miglior Sam dai tempi dei 2 Encounter: ritmo costante, pochissime cutscene (e brevi quando presenti), ottimo piazzamento dei nemici nelle varie mappe che da vita a battaglie studiate bene, niente personaggi secondari inutili, buon level design. Si vede che è un progetto realizzato da gente che ama profondamente la serie e capisce su quali aspetti un Sam deve puntare. Auguro a questi ragazzi di entrare ufficialmente a far parte di Croteam dato il lavoro svolto.
Lato performance confermo che è identico a Sam 4. Consiglio di giocare in DX11 evitando Vulkan o, ancora peggio, le DX12 forzate tramite console/opzioni di avvio.

Lato performance mi accontenterei che non fosse PEGGIO di SS4. In ogni caso, attivando "AMD super-qualcosa" dalla grafica (credi sia qualche tipo di supersampling) ho ottenuto un boost di prestazioni notevole.

Quello che mi preoccupa più che altro è la OST (che nel 4 valeva da solo il gioco) e le location (che ammetto nel 4 ho gradito molto).

Lato performance mi accontenterei che non fosse PEGGIO di SS4. In ogni caso, attivando "AMD super-qualcosa" dalla grafica (credi sia qualche tipo di supersampling) ho ottenuto un boost di prestazioni notevole.

Quello che mi preoccupa più che altro è la OST (che nel 4 valeva da solo il gioco) e le location (che ammetto nel 4 ho gradito molto).
Sicuro di ricordare bene? :hmm: Sia il gioco base che l'espansione non hanno ne il DLSS ne il FSR. Al massimo puoi selezionare una risoluzione di rendering inferiore e poi compensare (male) con un filtro come il Fidelity CAS (disponibile tra le opzioni) che sostanzialmente aggiunge un pò di sharpening all'immagine, ma il risultato finale lascia a desiderare in termini di pulizia. Il DLSS e pure il FSR sono un'altra cosa.
Comunque qui c'è meno varietà rispetto a Sam 4 per le ambientazioni dal punto di vista visivo però va considerata la durata inferiore e il numero di capitoli (5). Qui l'ambientazione generale della campagna si divide in 2 biomi, non contando gli interni e altre zone più lineari.

Sicuro di ricordare bene? :hmm: Sia il gioco base che l'espansione non hanno ne il DLSS ne il FSR. Al massimo puoi selezionare una risoluzione di rendering inferiore e poi compensare (male) con un filtro come il Fidelity CAS (disponibile tra le opzioni) che sostanzialmente aggiunge un pò di sharpening all'immagine, ma il risultato finale lascia a desiderare in termini di pulizia. Il DLSS e pure il FSR sono un'altra cosa.
Comunque qui c'è meno varietà rispetto a Sam 4 per le ambientazioni dal punto di vista visivo però va considerata la durata inferiore e il numero di capitoli (5). Qui l'ambientazione generale della campagna si divide in 2 biomi, non contando gli interni e altre zone più lineari.
Ecco bravo! L'AMD Fidelity CAS.

Tra l'altro ho notato anche io che aumenta molto lo sharpening, però visto lo stile proto-cartoonoso l'ho trovato addirittura più gradevole. E ho guadagnato una stabilità generale in più che si nota ad occhio (3700X e 1660Ti).

Mi spaventa la breve durata, relazionata al prezzo.

Credo aspetterò un pò, anche se sono interessato. Grazie del feedback :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro