Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann | manga, anime

• Autore discussione Autore discussione Lotus Juice
  • Data d'inizio Data d'inizio
@leonkennedy

allora per la morte di kittan ti sei praticamente smentito da solo. anche a me dava l'impressione che l'avesse baciato solo perchè stesse andando a morire, ma la scena nella TV col matrimonio mi sembra abbastanza..

per quanto riguarda nia, partiamo dal presupposto che mi è sempre stata sulle palle visto che mi è sembrato un rimpiazzamento di Kamina ( :().. praticamente mancava un personaggio che credesse in simon, ed è pure una femmina così se la può sposare... banale. (proprio per questo sono contento che alla fine lei sia morta, almeno così non è troppo banale)

cmq il fatto che sia scomparsa è giusto perchè come ti hanno detto era ormai infettata troppo dagli anti spiral (tant'è che all'inizio diceva di non essere più la stessa persona)... e il fatto che non sia scomparsa subito è dovuto proprio al fatto che in sè non era un'anti spiral al 100%, quindi è potuta durare un pò di più

per gli scontri con le galassie, anche a me non hanno fatto impazzire (mi davano troppo di gundam ultra robottoni powaaa) ho apprezzato molto di più i combattimenti di Evangelion o Eureka Seven... però credo che questi sono fatti apposta così, bisogna guardarli appunto con un velo di ironia... come quando boota si stacca la coda per dare qualcosa da mangiare a simon e kamina durante un combattimento... non è mai stato un anime serio al 100%, è un pò un paracul0

Io avevo pensato al padre di Kamina di primo achito ma poi mi sono ricreduto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gurren Hen è un riassunto che non aggiunge nulla, invece Lagann hen ha qualche scena in più e spiegazione leggermente più approfondite. Tanto per dirne una, spiega cos'è il potere della spirale, in pratica gli esseri che possono evolversi attingono all'energia dello spazio (estremamente semplice ma almeno ho capito da dove caspio veniva fuori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) Nia ovviamente muore lo stesso, ma il combattimento finale è ancora più assurdo. Se sei curioso di vederlo guardati solo l'ultima mezz'ora (c'è anche un po' di fan service almeno non ti annoi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Riguardo le frasi finali lì sono d'accordo con te, anch'io le ho trovate piuttosto ridicole
Alla fine Lagann Hen devo vederlo per forza, ho un cugino che incalza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Sarà meglio pe tia :nfox:
Vai tranquillo e recuperali che sono capolavorici almeno quanto questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io avevo pensato al padre di Kamina di primo achito ma poi mi sono ricreduto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Pure io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

@leonkennedy

allora per la morte di kittan ti sei praticamente smentito da solo. anche a me dava l'impressione che l'avesse baciato solo perchè stesse andando a morire, ma la scena nella TV col matrimonio mi sembra abbastanza..

per quanto riguarda nia, partiamo dal presupposto che mi è sempre stata sulle palle visto che mi è sembrato un rimpiazzamento di Kamina ( :().. praticamente mancava un personaggio che credesse in simon, ed è pure una femmina così se la può sposare... banale. (proprio per questo sono contento che alla fine lei sia morta, almeno così non è troppo banale)

cmq il fatto che sia scomparsa è giusto perchè come ti hanno detto era ormai infettata troppo dagli anti spiral (tant'è che all'inizio diceva di non essere più la stessa persona)... e il fatto che non sia scomparsa subito è dovuto proprio al fatto che in sè non era un'anti spiral al 100%, quindi è potuta durare un pò di più

per gli scontri con le galassie, anche a me non hanno fatto impazzire (mi davano troppo di gundam ultra robottoni powaaa) ho apprezzato molto di più i combattimenti di Evangelion o Eureka Seven... però credo che questi sono fatti apposta così, bisogna guardarli appunto con un velo di ironia... come quando boota si stacca la coda per dare qualcosa da mangiare a simon e kamina durante un combattimento... non è mai stato un anime serio al 100%, è un pò un paracul0
Per quanto riguarda Kittan-Yoko basta guardare all'atteggiamento di lei nei confronti del biondo durante tutto l'anime e paragonarlo a quello tenuto nei confronti di Kamina. Probabilmente avrà iniziato a provare qualcosa per lui solo dopo il bacio e il sacrificio mentre di Kamina era ed è rimasta innamorata.

Per quanto riguarda Nia invece ti sbagli, il "rimpiazzo" di Kamina arriva più tardi ed è chiaramente Viral. Non c'entra che entrambi credessero in Simon, il ruolo dei due era totalmente differente e l'innamoramento è pienamente contestualizzato. Sulla scomparsa ho già detto la mia, per quanto mi riguarda hanno rovinato il finale in quel modo.

Sui combattimenti invece ovviamente hai ragione, è chiaro da subito che da questo punto di vista l'anime non si prenda troppo sul serio ma sono proprio l'idea e la realizzazione a non essermi piaciuti. Fino alla base lunare l'avevo apprezzato molto perché dava un senso di potenza enorme ma non eccessivo (almeno rispetto al dopo), nelle ultime battaglie invece capisci il senso dell'espressione "il troppo stroppia". Almeno per i miei gusti, non critico quelli che l'hanno apprezzato e ci mancherebbe //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si beh Viral è il rimpiazzo per il combattimento

ma il rimpiazzo morale è Nia al 100%, le puntate dopo la morte di kamina dove erano tutte tristi sono basate su nia che dice "io credo in simon" "mi piacciono le banane" così a casaccio, fa pena.

Si beh Viral è il rimpiazzo per il combattimento

ma il rimpiazzo morale è Nia al 100%, le puntate dopo la morte di kamina dove erano tutte tristi sono basate su nia che dice "io credo in simon" "mi piacciono le banane" così a casaccio, fa pena.
Vabbè ma dura qualche puntata, all'inizio può risultare fastidiosa ma quando Simon riprende fiducia in sè cambia totalmente anche lei per non parlare della "seconda parte"

Io Nia sinceramente non l'ho mai trovata fastidiosa, è sì il rimpiazzo di Kamina ma svolge bene il suo compito di motivatrice

Ho finito di realizzare un amv sulla prima parte di Gurren Lagann. Utilizzando movie maker non ho potuto eliminare le scritte e non avevo voglia di cercare e scaricare le puntate senza sub //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Detto questo so che non è un granchè ma ditemi che ne pensate, soprattutto critiche visto che voglio farne un altro sulla seconda parte

Ho finito di realizzare un amv sulla prima parte di Gurren Lagann. Utilizzando movie maker non ho potuto eliminare le scritte e non avevo voglia di cercare e scaricare le puntate senza sub //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Detto questo so che non è un granchè ma ditemi che ne pensate, soprattutto critiche visto che voglio farne un altro sulla seconda parte

Ultima modifica da un moderatore:
A parte la musica che non mi piace (sono sincero //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) in generale ci sono pochi effetti e dovresti cercare di posizionare i "cambi scena" più in sincroni con le battute musicali (non so se mi sono spiegato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) così da avere un effetto ritmico migliore... mi rendo conto cmq che movie maker non offra granchè //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Riguardo la scena inziale dell'anime

non potrebbe essere Lordgenome ai tempi in cui affrontò gli Anti-spiral? All'inizio del film Gurren-Hen raccontano proprio di quella guerra e c'è una scena molto simile...
Grazie per i consigli, guarda non so se c'entra qualcosa ma la prima volta che ho rivisto il video su youtube la musica era leggermente in ritardo e infatti sembrava venuto davvero male, riguardandolo invece andava già meglio ma forse è solo una mia impressione (speranza) XD Anche se alcune scene (come quelle del combattimento tra Simon e Lordgenome) ho notato anch'io troppo tardi che erano un po' fuori tempo

Riguardo alla scena

si vede chiaramente Simon e la bandiera dei Dai Gurren (se non ricordo male) oltre che a Boota in forma umana

Grazie per i consigli, guarda non so se c'entra qualcosa ma la prima volta che ho rivisto il video su youtube la musica era leggermente in ritardo e infatti sembrava venuto davvero male, riguardandolo invece andava già meglio ma forse è solo una mia impressione (speranza) XD Anche se alcune scene (come quelle del combattimento tra Simon e Lordgenome) ho notato anch'io troppo tardi che erano un po' fuori tempoRiguardo alla scena

si vede chiaramente Simon e la bandiera dei Dai Gurren (se non ricordo male) oltre che a Boota in forma umana
Secondo me l'hanno buttata lì un pò a caso, anche se ammetto che nelle prime puntate

quando Kamina parlava di Brigata Gurren pensavo si riferisse proprio a quella che si vede in quella scena, che il tizio sul ponte fosse suo padre (o un antenato) e che il suo scopo fosse quello di riportare la Brigata ai suoi antichi fasti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

A me piace onestamente .

Anche la musica non è affatto male //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Postalo anche nel topic degli AMV se vuoi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Ho preso i DVD di Childhood's End e The Light In The Sky Are Stars //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ho preso i DVD di Childhood's End e The Light In The Sky Are Stars //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Idem con patate. Ordinati oggi, spero mi arrivino presto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Vabbè ma dura qualche puntata, all'inizio può risultare fastidiosa ma quando Simon riprende fiducia in sè cambia totalmente anche lei per non parlare della "seconda parte"
si ma

è patetico il fatto che se ne va il tizio che gli aveva fatto avere fiducia in sè stesso e c'è bisogno del rimpiazzo.

avrei preferito nettamente che avesse superato da solo la fase, magari attraverso qualche berserk strizzando l'occhio un pò ad un altro anime che ben sai :nfox:

invece no, quando và in rage il lagann non funziona e non c'è una vera e propria maturazione

si ma

è patetico il fatto che se ne va il tizio che gli aveva fatto avere fiducia in sè stesso e c'è bisogno del rimpiazzo.

avrei preferito nettamente che avesse superato da solo la fase, magari attraverso qualche berserk strizzando l'occhio un pò ad un altro anime che ben sai :nfox:

invece no, quando và in rage il lagann non funziona e non c'è una vera e propria maturazione

Il Berserk mi sarebbe piaciuto ma forse hanno evitato per differenziare visto che anche "l'altro anime" è loro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La maturazione di Simon c'è comunque, solo che avviene anche grazie a Nia (senza dimenticare l'influenza della stessa morte di Kamina) a partire dall'undicesimo episodio per concludersi con l'epicness totale della partenza per la battaglia finale. Insomma io il processo di maturazione non lo vedo per forza come un qualcosa che deve nascere ed espandersi autonomamente, ma può anche essere "aiutato dall'esterno" per svilupparsi dentro ed è quello che avviene.

Il Berserk mi sarebbe piaciuto ma forse hanno evitato per differenziare visto che anche "l'altro anime" è loro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La maturazione di Simon c'è comunque, solo che avviene anche grazie a Nia (senza dimenticare l'influenza della stessa morte di Kamina) a partire dall'undicesimo episodio per concludersi con l'epicness totale della partenza per la battaglia finale. Insomma io il processo di maturazione non lo vedo per forza come un qualcosa che deve nascere ed espandersi autonomamente, ma può anche essere "aiutato dall'esterno" per svilupparsi dentro ed è quello che avviene.
In che senso rimpiazzo?O_o

Magari Evangelion avesse avuto uno sviluppo analogo a quello di gurren lagann, con Shinji che acquisisce sicurezza, e magari con una trama prolungata nel tempo per dare in modo ai pg di crescere.

E poi, sono l'unico a sbavare all'idea di una Asuka vent'enne?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

In che senso rimpiazzo?O_o

Magari Evangelion avesse avuto uno sviluppo analogo a quello di gurren lagann, con Shinji che acquisisce sicurezza, e magari con una trama prolungata nel tempo per dare in modo ai pg di crescere.
Io non ho parlato di rimpiazzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

lui diceva che Nia ha "rimpiazzato" Kamina per quanto riguarda il personaggio che doveva avere fiducia in Simon, è vero però secondo me non è un male.

Per quanto riguarda la parte in spoiler beh, non sarebbe stato Evangelion senza le nevrosi di Shinji, ne sarebbe uscito totalmente snaturato. GL si sviluppa perfettamente per il suo contesto di trama, Eva segue coerentemente e giustamente la "propria linea". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

PS: La scelta di far morire Nia tu l'hai condivisa o come me (magari leggi i post in cui ne parlo per farti un'idea di quello che intendo) pensi che sarebbe stato più adeguato un lieto fine?

E poi, sono l'unico a sbavare all'idea di una Asuka vent'enne?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png
No //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io non ho parlato di rimpiazzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
lui diceva che Nia ha "rimpiazzato" Kamina per quanto riguarda il personaggio che doveva avere fiducia in Simon, è vero però secondo me non è un male.

Per quanto riguarda la parte in spoiler beh, non sarebbe stato Evangelion senza le nevrosi di Shinji, ne sarebbe uscito totalmente snaturato. GL si sviluppa perfettamente per il suo contesto di trama, Eva segue coerentemente e giustamente la "propria linea". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La scelta di far morire Nia tu l'hai condivisa o come me pensi che sarebbe stato più adeguato un lieto fine?

No //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Allora avevo equivocato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nia non sostituisce Kamina.. Simon dopo l'ottava puntata diventa"adulto"e non ha più bisogno di una figura a cui appoggiarsi.

Nia ricopre un ruolo totalmente diverso da aniki.

Riguardo il finale, io Nia l'avrei fatta sopravvivere.. resuscitare se necessario.

Simon ha salvato l'universo e con lui tutte le creature della spirale.. concedergli la possibilità di riportare indietro Nia era più che lecito.

Secondo me il finale della serie è totalmente incompatibile con lo spirito che pervade per tutto il tempo l'anime, ovverosia l'evoluzione.

Ho trovato innaturale che una storia che parla di evoluzione, alla fine quasi tutti i protagonisti rimangano single... posso capire che avessero i loro traumi(ed in effetti, riguardo Yoko) se ogni maschio che bacia, schiatta, posso anche capire che per un pò vuoi stare da sola... MA POI DEVI ANDARE AVANTI.

Idem per simon, che anche se non ha riportato indietro Nia, poteva benissimo rifarsi una vita con un altra persona.

A conti fatti non ci sono motivi validi per la quale siano rimasti tutti single.

Un ultima cosa:anche se Shinji si fosse evoluto psicologicamente, questo non vuol dire che si sarebbe trasformato di botto in un personaggio piatto, ANZI.

Allora avevo equivocato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nia non sostituisce Kamina.. Simon dopo l'ottava puntata diventa"adulto"e non ha più bisogno di una figura a cui appoggiarsi.

Riguardo il finale, io Nia l'avrei fatta sopravvivere.. resuscitare se necessario.

Simon ha salvato l'universo e con lui tutte le creature della spirale.. concedergli la possibilità di riportare indietro Nia era più che lecito.

Secondo me il finale della serie è totalmente incompatibile con lo spirito che pervade per tutto il tempo l'anime, ovverosia l'evoluzione.

Ho trovato innaturale che una storia che parla di evoluzione, alla fine quasi tutti i protagonisti rimangano single... posso capire che avessero i loro traumi(ed in effetti, riguardo Yoko) se ogni maschio che bacia, schiatta, posso anche capire che per un pò vuoi stare da sola... MA POI DEVI ANDARE AVANTI.

Idem per simon, che anche se non ha riportato indietro Nia, poteva benissimo rifarsi una vita con un altra persona.

A conti fatti non ci sono motivi validi per la quale siano rimasti tutti single.
Totalmente d'accordo. Peraltro Nia una volta che non era scomparsa con la caduta degli Anti-Spiral non sarebbe più dovuta scomparire, che mi significa questo "lag nella scomparsa"? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'ho trovata una scelta abbastanza forzata e ridicola, per non parlare del Simon barbone 20 anni dopo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Un ultima cosa:anche se Shinji si fosse evoluto psicologicamente, questo non vuol dire che si sarebbe trasformato di botto in un personaggio piatto, ANZI.
Ci mancherebbe, ma bisogna vedere come l'avrebbero resa quell'evoluzione psicologica. A conti fatti il personaggio di Shinji così com'è risulta perfettamente malato, odioso e complesso come "richiedeva" il plot della serie.

Nia sostituisce Kamina in parte, è innegabile che dopo la sua morte cade dal cielo questa tipa che comincia a dire "io credo in simon" a random.

Questa per me è stata la cosa più banale, ci ero rimasto male per la morte di kamina, ma ero comunque curioso di vedere gli sviluppi... invece hanno fatto praticamente un passo indietro dandogli un'altra "spalla" o punto di riferimento

per il fatto che rimangono tutti single, beh yoko ci sta visto che voleva dedicarsi ai bambini e i suoi amori li aveva "vissuti" (o meglio morti XD)

simon si poteva anche risposare, ma poi sarebbe stato con una random, boh, trovo più romantico il fatto che sia rimasto stile vagabondo barbone. VERY COOL con la lancia.

In qualsiasi caso, secondo il principio evolutivo della spirale, bisogna andare avanti, quindi resuscitare nia sarebbe stato veramente un'eresia

leggi anche nell'altro spoiler

Beh si quello lo capisco e mi và bene come scelta della gainax

Ma per me non si può parlare di vera e propria maturazione se è così tanto assistita..è come vantarsi di aver fatto strada nel mondo del lavoro con le raccomandazioni del papi... non sò se sono stato chiaro

Appena finito di vedere, il finale è quello che più mi ha lasciato di sasso negli ultimi anni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mi hanno lasciato spiazzato soprattutto i destini dei personaggi, ognuno a suo modo è triste.

Inoltre noto che anche voi avevate pensato ad un Simon rivoluzionato dalla rabbia, con conseguente sviluppo diversissimo della trama. Non ci posso fare nulla, in quanto buttano dentro il tema amoroso più e più volte era giusto che il protagonista venisse premiato...e per premio intendo Yoko, come suggerivano le prime puntate, che invece trasformano nella suora figacciona di turno...Nia è un personaggio troppo stereotipato per farsi amare IMHO, mentre quelli a cui hanno voluto dedicare la serie sono palesemente Kamina e Kittan, praticamente la stessa persona in abiti diversi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Nel complesso la trama è bella, mi lascia l'amaro però l'evoluzione dei personaggi, questo si.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro