PS4 Shadow of the Colossus

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Affrontato ieri il
quinto colosso, quello alato. Il combattimento ad alta quota è stato davvero di impatto.

Ho dedicato del tempo anche all'esplorazione e ho trovato degli oggetti nascosti. Una domanda: ne ho raccolto uno ma non riesco a capire dove posso vedere l'inventario. Quello che si apre dalla mappa premendo triangolo riporta solo gli oggetti legati agli obiettivi.
Se ti riferisci alle monete d'oro, quelle che luccicano e suonano quando ci sei vicino, puoi vedere quante ne hai raccolto tramite un numero in basso a sinistra sulla mappa.

Iniziato oggi.
Davvero una bellezza visiva che rende giustizia al lato artistico del gioco. Erba, acqua, vento sono stati ben realizzati. Bellissimo quando il 5° colosso
vola a pelo d'acqua e lo spostamento d'aria muove la superficie del lago.
E la cosa che più mi sta sorprendendo è il lato sonoro rifatto. Tutti quei botti in combattimento, gli scricchioli delle pietre dei colossi, onde d'urto, il vento ad alta velocità. Sembra di essere là dentro vicino a Wander.

Ci sono varie cose leggermente più fluide tipo la telecamera e l'utilizzo di Agro. Per quanto riguarda i combattimenti un pò mi sento spaesato. Non so se ho semplicemente perso la mano, per la fluidità, o magari qualche ritocco all'IA dei colossi.
Detto questo sto procedendo velocemente lo stesso. Ho sconfitto 7 colossi in due ore e me la sono anche presa molto comoda nell'esplorazione per vedere la realizzazione di questo remake in giro per la valle.

14 su 16.:gogogo:

Comunque i colossi di dimensioni più piccole mi sembra shakerino in modo molto più insistente che in precedenza.
In generale ci sono stati dei ritocchi probabilmente nella fisica (anzi no, forse più nelle hit box e nelle "safe zone") che non mi permettono più di rompere i colossi come avevo fatto su PS3.:sard:
Mi tocca ristudiarli per le prove a tempo, pazienza.

Il boss che reggo di meno rimane il nono comunque. Troppa casualità.

Non vorrei ricordare male ma se non erro fu dichiarato dalla stessa Bluepoint che c'erano stati dei cambiamenti nelle hitbox dei colossi, che in questo remake dovrebbero essere più simili a quelle originali, rispetto a quelle PS3.

Che gioco meraviglioso, nel suo insieme, resta il mio preferito di sempre, ricordo che lo provai da un amico con la console ehm "universale", e lo finii tutto da lui, infatti ho ancora la mia copia PS2 incellofanata :rickds:
Inutile dire che ho preso il remake e sono tentato di prenderlo anche dallo store, per averlo dentro la console, lui lo merita

14 su 16.:gogogo:

Comunque i colossi di dimensioni più piccole mi sembra shakerino in modo molto più insistente che in precedenza.
In generale ci sono stati dei ritocchi probabilmente nella fisica (anzi no, forse più nelle hit box e nelle "safe zone") che non mi permettono più di rompere i colossi come avevo fatto su PS3.:sard:
Mi tocca ristudiarli per le prove a tempo, pazienza.

Il boss che reggo di meno rimane il nono comunque. Troppa casualità.
Cacchio te le sei pappato in un niente, la prima run ovvio.. :dsax:

Cacchio te le sei pappato in un niente, la prima run ovvio.. :dsax:
Eh una volta che conosci come raggiungere e come abbattere i colossi si va spediti. Non c'è molto altro da fare.
Frutti e lucertole li raccoglierò una volta ottenute le mappe e mentre cerco loro provo anche con le monetine. Ne ho trovate solo 3 o 4 al momento.

Comunque finito oggi in poco più di 5 ore. Nuova veste ben curata ed il titolo è il solito capolavoro ma se devo essere sincero col senno di poi avrei anche potuto evitare di comprarlo considerato che feci già il remaster su PS3. Ho già avuto la botta di nostalgia allora e questa volta non ha rifunzionato. Addirittura a tratti mi sono annoiato.:dsax: Forse non era il periodo giusto, forse lo conosco ancora troppo bene. Va a sapere.

Adesso l'ho ricominciato con nuova partita+ a normale per fare le sfide a tempo. Per il momento ho abbattuto i primi sei colossi in queste sfide.

Finite le sfide a tempo a normale abbastanza agilmente.
Ho visto poi nella galleria nel menu principale che ci sono bozzetti che si possono sbloccare solo sconfiggendo colossi a facile. Anche se l'ho completato ad una difficoltà superiore non si sono sbloccati quindi tocca fare facile per chi è interessato tipo me.
Quindi ho salvato i miei dati, ho fatto nuova partita+ a facile selezionando quest'ultimo save e posso confermare che mantiene le ricompense delle sfide a tempo anche cambiando difficoltà, anche tornando a facile dove le sfide a tempo nemmeno ci sono e senza concludere la run che era in corso. L'importante è usare lo stesso save.
Le ricompense le ho disattivate perchè a facile i sigilli dei colossi vengono già oneshottati normalmente.:sard:
Intanto facendo questa partita viene aumentata un pò di salute e stamina in teoria, utile per un trofeo. Ho sconfitto i primi 10 colossi. Domani concludo la run e comincio le sfide a tempo a difficile.

Finite le sfide a tempo a normale abbastanza agilmente.
Ho visto poi nella galleria nel menu principale che ci sono bozzetti che si possono sbloccare solo sconfiggendo colossi a facile. Anche se l'ho completato ad una difficoltà superiore non si sono sbloccati quindi tocca fare facile per chi è interessato tipo me.
Quindi ho salvato i miei dati, ho fatto nuova partita+ a facile selezionando quest'ultimo save e posso confermare che mantiene le ricompense delle sfide a tempo anche cambiando difficoltà, anche tornando a facile dove le sfide a tempo nemmeno ci sono e senza concludere la run che era in corso. L'importante è usare lo stesso save.
Le ricompense le ho disattivate perchè a facile i sigilli dei colossi vengono già oneshottati normalmente.:sard:
Intanto facendo questa partita viene aumentata un pò di salute e stamina in teoria, utile per un trofeo. Ho sconfitto i primi 10 colossi. Domani concludo la run e comincio le sfide a tempo a difficile.
Secondo me ci metti più tempo a scrivere qui, che abbattere singolarmente ogni Colosso.. :sard:

Finito a facile in quasi due ore. Imho troppi filmati non skippabili.
Beh è stato...facile.

Adesso sto lavorando sulle sfide a tempo a difficile. 8/16 sono caduti per il momento.:gogogo:

Secondo me ci metti più tempo a scrivere qui, che abbattere singolarmente ogni Colosso.. :sard:
E pensa che non riesco nemmeno più ad usare vecchi trucchetti per buttare giù i colossi più velocemente.:trollface:
Sono spariti tutti i safe spot vicino ai punti vitali o almeno io non ne trovo più dov'erano prima.:rickds:

In particolare oggi ho fatto Gaius nella sfida a tempo difficile. Che hanno combinato, non funziona più nessun metodo che usavo su PS3.:bruniii: Ci avrò messo tipo il doppio del tempo di quanto ci misi allora, ci credo che hanno dovuto aumentare il limite di tempo di ben un minuto e mezzo.

Bello leggere come a tratti il gioco ti abbia annoiato. Ma al tempo stesso continui la full immersion di time Attack e difficoltà varie :asd:
Quindi la fisica di gioco e i vari spot sono cambiati radicalmente da PS3 a PS4? Io ricordavo avessero fixato solo Gaius.

Io proprio in questo periodo sto puntando al platino della versione PS3 :gab:

Bello leggere come a tratti il gioco ti abbia annoiato. Ma al tempo stesso continui la full immersion di time Attack e difficoltà varie :asd:
Quindi la fisica di gioco e i vari spot sono cambiati radicalmente da PS3 a PS4? Io ricordavo avessero fixato solo Gaius.

Io proprio in questo periodo sto puntando al platino della versione PS3 :gab:
Sì vorrei chiudere la parentesi questa settimana perché dopo mi sarà più difficile dedicarmi ai videgiochi perciò faccio tutto adesso. La velocità frenetica nel completarlo aiuta a dare un buon ritmo.
Oggi ho finito le prove a tempo a difficile (le hanno nerfate parecchio) ed iniziato la speedrun a difficile e sono al decimo colosso. Mi tengo attivo.:rickds:

Radicalmente no, però SotC è un gioco in cui le posizioni contano tanto. Basta rendere un pò più o meno "scivoloso" un appoggio e molti trucchetti non si possono usare.
I colossi più piccoli non hanno più i safe spot laterali ad esempio. Magari aumentando il numero di poligoni utilizzati certe posizioni sono diventate meno stabili perché sono "lette" come meno piatte. Oppure la posizione accovacciata non garantisce più un maggiore equilibrio su una superficie in movimento. Così mosse come usare la spada di Gaius come catapulta o saltare da una colonna cadente all'altra nello scontro con Cenobia non si possono più eseguire.
Anche sfruttare lo scuotimento dei colossi per raggiungere punti più lontani nello slancio è diventato un aspetto più rigido. Insomma la fisica è più realistica e gli scontri con i colossi sono più puliti in sostanza.

Sì Gaius è reso più gestibile, ma direi anche Argus. Questi li hanno probabilmente ritoccati per le lamentele fatte su PS3. In generale tutti i colossi bipedi mi sono sembrati più diretti e fluidi da affrontare.
Al contrario i miniquadrupedi sono diventati più a pain in the ass.

Ultima modifica:
Come ultima cosa ho maxato la stamina tramite colossi e la salute tramite frutti, poi ho scalato la torre e quindi ottenuto il mio platino.:gogogo:
In futuro con calma mi dedicherò ai collezionabili. Code di lucertole e frutti li otterrò giusto come passatempo mentre vagherò per cercare le monete.

Intanto mi chiedo se Sony troverà il modo di farmelo acquistare per la quarta volta poi su PS5.:sard:

Ultima modifica:
op

leggevo in quella pagina reddit che avete linkato, che le differenze ps4 ps5 sono solo di frame
su ps5 in full hd hai 60 fps locked

su ps4 stanno sui 30

la grafica è la stessa

leggevo in quella pagina reddit che avete linkato, che le differenze ps4 ps5 sono solo di frame
su ps5 in full hd hai 60 fps locked

su ps4 stanno sui 30

la grafica è la stessa
Su PS5 a 60 fps ha i dettagli impostati a qualità ? Perchè allora aspetto di giocarlo su PS5 :ehh:

Ho scaricato il gioco ma c'è una versione ps5 oppure avviando la versione ps4 si sblocca in automatico i frame rate a 60 fps? Inoltre il gioco quanto dura?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro