PS4 Shadow of the Tomb Raider

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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arrivato penso a metà gioco, rispetto all'inizio, la qualità del level design è aumentato decisamente :ahsisi:

finalmente ho avuto qualche vibe alla TR3

inoltre noto con piacere che nonostante lara continui ad essere terribilmente OP rispetto a tutti gli esseri viventi e non che la circondano, le fase spara spara ignoranti obbligatorie tipo alcune di TR2013 siano del tutto assenti, e finora nulla mi avrebbe vietato di fare tutto in modo stealth
Stai dicendo che mi potrei fare tutto il gioco in modalità stealth alla splinter cell o alla deus ex?

?

 
Stai dicendo che mi potrei fare tutto il gioco in modalità stealth alla splinter cell o alla deus ex?

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Pare proprio di sì, e non capisco perchè non sia uscito fuori prima. Questo è un gioco che è vicinissimo a ciò che dovevano fare dall'inizio, il 90% del gioco è esplorazione, si spara molto molto poco :sisi:

 
allora, avete presente quella sezione di TR2013 dove ci sono tutte quelle palafitte e quelle piattaforme rotanti? dove per progredire in quella sezione bisogna far fuori nemici che accorrono in centinaia?

ecco sezioni del genere in shadow non esistono; però senza spoilerare nulla, al punto dove sono arrivato ci sono state 2 parti action; in una bisogna uccidere nemici che arrivano da tutte le direzioni per proseguire e in una missione secondaria per portarla a termine bisogna uccidere tutti i nemici presenti in una stanza; di cui quest'ultima parte non so quanto possa esser fatta stealth perchè arrivano da tutte le direzioni. Tolto questo, il passo avanti dallo spara spara con il cervello in OFF è cmq enorme.

Anche a livello di design il gioco migliora tantissimo dall'inizio. Partendo dall'HUB centrale a cui si arriva a 1/3 di gioco, tutte le quest principali della storia si svolgono in uno scenario più o meno interlacciato (da prendere con le pinze, nn stiamo parlando della mappa di dark souls) e le mappe e gli enigmi delle tombe opzionali si fanno sempre più suggestivi e il gioco ti sprona ad esplorarle perchè l'ingresso di queste tombe si trova per la strada che conduce a determinati obbiettivi delle quest della storia. 

Perdonate la vaghezza, ma è l'unico modo per non spoilerare nulla.

Il 9 di spaziogames è esagerato, per adesso gli do  8. Se a lara

non fossero stati dati i piedi di chiara ferragni
sarebbe stato 8.5 :hmm:

 
Hanno già risolto il problema dell’imput lag su ps4? Prima di iniziarlo aspetto la patch che lo vada a risolvere (sperando arrivi presto  :asd: ).

 
Ma le coperture durante le sparatorie come si fanno?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk

 
Ma le coperture durante le sparatorie come si fanno?

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 
la copertura è automatica, ci si avvicina ad una copertura e lara si accovaccia.

Cmq sono a circa 14 ore e sotto al 50%, tra missioni secondarie e tombe/cripte questo gioco è decisamente cicciotto a contenuti. Peccato per le poche outfits visto che più della metà sono quelli di rise.

Arrivato ad un punto cruciale della storia dove le sparatorie e gli omicidi stealth tornano ad essere il centro del gioco. Però a questo giro, una virata verso la violenza del carattere di lara è giustificato dagli eventi :ahsisi:

 
FINITO. Gioco che parte lentissimo all'inizio ma poi ingrana alla grande e a livello di ritmo penso sia inferiore solo ad uncharted 2.

Ricco di contenuti che sopratutto si integrano perfettamente alla storia principale e 2-3 passi avanti in tutto quel che era il rise.

Esplorazione, azione, stealth ed enigmi ambientali con fasi platform miscelati alla grande!

nel gioco ci sono 9 tombe, di cui almeno 2 di queste hanno i migliori enigmi ambientali dei giochi action/adventure di questa generazione.

La storia non è nulla di speciale, ma ha semplicemente delle illogicità così palesi che gli sviluppatori non hanno nemmeno perso 5 minuti per inventarsi una cazzata che cercasse di giustificare certe cose :sard:

però per adesso nn ne parlo, non tanto per una questione di spoiler, ma perchè penso di essere uno dei primi se non il primo ad aver finito il gioco in questo forum.

Spero che il gioco non floppi perchè merita parecchio. Un quarto gioco con questa impostazione, magari ancor più migliorata, con magari più ambientazioni più eterogenee tra loro sarebbe grandioso.

Per dubbi e domande chiedete pure.

 
Ultima modifica da un moderatore:
FINITO. Gioco che parte lentissimo all'inizio ma poi ingrana alla grande e a livello di ritmo penso sia inferiore solo ad uncharted 2.

Ricco di contenuti che sopratutto si integrano perfettamente alla storia principale e 2-3 passi avanti in tutto quel che era il rise.

Esplorazione, azione, stealth ed enigmi ambientali con fasi platform miscelati alla grande!

nel gioco ci sono 9 tombe, di cui almeno 2 di queste hanno i migliori enigmi ambientali dei giochi action/adventure di questa generazione.

La storia non è nulla di speciale, ma ha semplicemente delle illogicità così palesi che gli sviluppatori non hanno nemmeno perso 5 minuti per inventarsi una cazzata che cercasse di giustificare certe cose :sard:

però per adesso nn ne parlo, non tanto per una questione di spoiler, ma perchè penso di essere uno dei primi se non il primo ad aver finito il gioco in questo forum.

Spero che il gioco non floppi perchè merita parecchio. Un quarto gioco con questa impostazione, magari ancor più migliorata, con magari più ambientazioni più eterogenee tra loro sarebbe grandioso.

Per dubbi e domande chiedete pure.
quindi a livello di storia e personaggi non è migliorato dal livello mediocre dei precedenti?

 
i vari uncharted e tomb raider vecchie e nuovi non è che abbiano chissà quale storia.... sono sempre i soliti cliché che si ripetono all'infinito.

A livello di storia, le motivazioni del cattivo non sono proprio convincentissime e la stessa trinità ne esce fortemente ridimensionata.

Così come alcune trovate di sceneggiatura che portano avanti il gioco che semplicemente non hanno senso e gli sceneggiatori nemmeno hanno cercato di dare una logica :sard:

A livello di caratterizzazione, abbiamo una lara più matura che ne ansima ne piagnucola ogni 2x3, anzi abbiamo una lara decisamente sicura di se e presuntuosa. Da un lato il personaggio è migliorato ed è leggermente più plausibile; dall'altro lato questa cosa è portata all'eccesso perchè

SPOILER per chi è avanti nella storia, a ridosso dell'ending

tranne in una parte dove jonah è in pericolo, lara è sempre seria, coraggiosa e non mostra mai debolezza di fronte a tutti i pericoli.

La cosa è portata all'eccesso perchè nel corso del gioco lara si rende di fatto responsabile della morte di migliaia di innocenti causando la distruzione di una cittadina messicana e di una congregazione religiosa. Ma la cosa non la sfiora minimamente, sopratutto nel finale fin troppo happy.

 
Leggo buone impressioni und das ist gut :sisi:; apprezzo molto che la componente stealth sia più marcata o comunque più incisiva rispetto ai precendeti capitoli, potendo scegliere quello furtivo è l'approggio che prediligo in quasi tutti i giochi (un po' per gusto personale, un po' per non abusare eccessivamente della sospensione dell'incredulità :asd:).

Come detto qualche giorno fa recupero obbligatorio avendo saltato il D1, e forse non riuscirò ad aspettare la goty... :unsisi:

 
i vari uncharted e tomb raider vecchie e nuovi non è che abbiano chissà quale storia.... sono sempre i soliti cliché che si ripetono all'infinito.

A livello di storia, le motivazioni del cattivo non sono proprio convincentissime e la stessa trinità ne esce fortemente ridimensionata.

Così come alcune trovate di sceneggiatura che portano avanti il gioco che semplicemente non hanno senso e gli sceneggiatori nemmeno hanno cercato di dare una logica :sard:

A livello di caratterizzazione, abbiamo una lara più matura che ne ansima ne piagnucola ogni 2x3, anzi abbiamo una lara decisamente sicura di se e presuntuosa. Da un lato il personaggio è migliorato ed è leggermente più plausibile; dall'altro lato questa cosa è portata all'eccesso perchè

SPOILER per chi è avanti nella storia, a ridosso dell'ending

tranne in una parte dove jonah è in pericolo, lara è sempre seria, coraggiosa e non mostra mai debolezza di fronte a tutti i pericoli.

La cosa è portata all'eccesso perchè nel corso del gioco lara si rende di fatto responsabile della morte di migliaia di innocenti causando la distruzione di una cittadina messicana e di una congregazione religiosa. Ma la cosa non la sfiora minimamente, sopratutto nel finale fin troppo happy.
Si ma la scrittura dei primi due è terribile non è che vorrei chissà che ma semplicemente una trama che accompagna senza pensare se dovrei saltare il filmato

 
Leggo buone impressioni und das ist gut :sisi:; apprezzo molto che la componente stealth sia più marcata o comunque più incisiva rispetto ai precendeti capitoli, potendo scegliere quello furtivo è l'approggio che prediligo in quasi tutti i giochi (un po' per gusto personale, un po' per non abusare eccessivamente della sospensione dell'incredulità :asd:).

Come detto qualche giorno fa recupero obbligatorio avendo saltato il D1, e forse non riuscirò ad aspettare la goty... :unsisi:
bhe se ti piace lo stealth, c'è una fase  del gioco dove hai solo il coltello e devi andare avanti a stealth e coltellate egiziane :asd:

Si ma la scrittura dei primi due è terribile non è che vorrei chissà che ma semplicemente una trama che accompagna senza pensare se dovrei saltare il filmato
dovrei andare nello specifico per risponderti al meglio.

Parlando nel modo più vagamente possibile, nei primi 2 c'erano elementi sopranaturali che per quanto sopranaturali erano cmq contestualizzati nel "piccolo" delle loro trame.

In shadow, sintetizzando al massimo (spoiler molto vago sulla trama)

ci sono 2 oggetti particolari che per qualche motivo misterioso possono letteralmente riscrivere l'esistenza, provocando tsunami e terremoti random.

 
dalle recensioni sembrerebbe un titolo senza alcuna novità rispetto ai suoi predecessori, con un fine lavoro di limatura e miglioramento dei vari aspetti del consolidato gameplay e delle varie location.

confermi questa impressione?

 
FINITO. Gioco che parte lentissimo all'inizio ma poi ingrana alla grande e a livello di ritmo penso sia inferiore solo ad uncharted 2.

Ricco di contenuti che sopratutto si integrano perfettamente alla storia principale e 2-3 passi avanti in tutto quel che era il rise.

Esplorazione, azione, stealth ed enigmi ambientali con fasi platform miscelati alla grande!

nel gioco ci sono 9 tombe, di cui almeno 2 di queste hanno i migliori enigmi ambientali dei giochi action/adventure di questa generazione.

La storia non è nulla di speciale, ma ha semplicemente delle illogicità così palesi che gli sviluppatori non hanno nemmeno perso 5 minuti per inventarsi una cazzata che cercasse di giustificare certe cose :sard:

però per adesso nn ne parlo, non tanto per una questione di spoiler, ma perchè penso di essere uno dei primi se non il primo ad aver finito il gioco in questo forum.

Spero che il gioco non floppi perchè merita parecchio. Un quarto gioco con questa impostazione, magari ancor più migliorata, con magari più ambientazioni più eterogenee tra loro sarebbe grandioso.

Per dubbi e domande chiedete pure.
Se a livello di ritmo lo accosti ad Uncharted 2 significa che ad un certo punto ci sono delle fasi action obbligate giusto? Sono state fatte bene almeno?? E quante ore ci hai messo per finirlo?

 
dalle recensioni sembrerebbe un titolo senza alcuna novità rispetto ai suoi predecessori, con un fine lavoro di limatura e miglioramento dei vari aspetti del consolidato gameplay e delle varie location.

confermi questa impressione?
Bhe la base  è indubbiamente quella del rise, ma tolto il CS che è rimasto praticamente lo stesso il gioco è migliorato molto in tutti i suoi aspetti. La mappa è più bella e molta di essa interlacciata, non ci sono fasi morte e noiose abbondanti come erano in rise, la face action è stata fortemente ridimensionata con 2 o 3 sezioni nell'intero gioco totalmente action e il resto fattibile in stealth senza problemi (anzi c'è una sezione dove lo stealth è obbligatorio). Le fasi platform sono meno lunghe e meglio incorporate, dove bisogna usare un minimo di cervello per capire dove e come muoversi. I contenuti extra opzionali (sfide tombe e cripte) sono integrati alla perfezione nel gioco perchè di fatto te li trovi davanti strada facendo e offrono un buon livello di sfida come enigmi ambientali.

A livello di ritmo lo accosto ad uncharted 2 perchè se in uncharted 3 c'è troppa azione e in uncharted 4 troppo platform; questo shadow combina tutti gli elementi (action, platform, enigmi, esplorazione) in modo sublime, senza che nessuna di queste componenti prevalga troppo sulle altre.

Facendo la main quest e tutte e 9 le tombe opzionali alla prima run ci ho messo 14 ore secondo il tempo ufficiale, ma penso almeno un 2 ore di più tra morti varie e fasi dove non sapevo dove andare. Non so se mai ci sarà un TR4 perchè dipende da come andranno le vendite, ma questa base è ottima e può essere notevolmente migliorata.

Le uniche pecche oggettive sono l'incosistenza logica su cui si basa il fulcro della storia e la mancanza di costumi visto che la maggior parte di quelli presenti sono quelli di rise.

Voto finale: 8++

Purtroppo per un pò metto il gioco in pausa e farò il ng+ all'uscita del primo dlc, AC odyssey permettendo, perchè devo spararmi il DLC di torna di xenoblade 2 che da quel che leggo durerebbe "appena" 40 ore :sard:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Avete notato anche voi che tipo in città dove ce la festa mascherata o anche nella giungla che il gioco a cali di frame ?

 
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