//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifOnestamente, non mi ha colpito molto. Certo, i temi trattati erano interessanti, ma il tutto poteva essere organizzato meglio IMO. E la contrapposizione Chaos-Law si nota solo verso la fine del gioco; questa cosa non l'ho apprezzata molto. Ok, hai i momenti in cui ti confronti con i demoni a capo dei vari settori, ma non è la stessa cosa. Mastema, inoltre, prima della Settore H, ha solo la funzione di "aiutante". Non avviene un confronto tra ideologie. In Nocturne, ad esempio, il protagonista incontra più volte i rappresentanti delle varie Reasons nel corso del gioco, e in questi momenti capisce se condividerle o meno. In SJ, invece, per tutto il gioco o dai ragione a Zelenin o a Jimenez, e solo nel settore H decidi con chi schierarti. Cosa ti cambia, 5 ore di gioco forse? Io avrei preferito più momenti in cui confrontarsi con le due ideologie principali piuttosto che girare per tot ore in uno strato perchè l'ascensore è rotto, tutto qui.
Per quanto riguarda il gameplay, mi riferivo più che altro al ruolo del MC nei combattimenti. Spesso nelle boss battle finisce per fare da pg di supporto. Avrei preferito un ruolo più attivo (vedi appunto il Demifiend o il MC di SMTIV, o anche quello di DeSu o SH, giusto per citarne alcuni), ma questa è una preferenza personale, più che un difetto vero e proprio.
OST diddio indeed, e sul design concordo.