Saga Shin Megami Tensei

Pubblicità
Famitsu dà anche i numeri di copie vendute, ma per quelli dovremo attendere una decina di giorni. E cmq Media Create dava Fragile in seconda posizione nella settimana di lancio, mentre Famitsu lo dava in quinta; tra le due mi sembra sicuramente più verosimile la classifica di Famitsu. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Spazio si limita a riportare le charts di Media Create, infatti spesso non coincidono (anzi, quasi mai //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) con quelle di Famitsu. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Era secondo solo perché era una settimana con zero titoli interessanti. Quello che contava era il numero di copie vendute, cioé 20'000 (mi pare).

Comunque, il motivo potrebbe anche essere un altro, vale a dire che Famitsu e Media Create danni i loro dati partendo da un diverso giorno della settimana. Mettiamo che un gioco esce giovedì. Se per Famitsu la settimana termina il venerdì, quel gioco avrà solo due giorni di vendite nel suo totale. E qualora la settimana di Media Create termini di domenica, i giorni diverrebbero quattro, e quindi le copie vendute aumenterebbero in fuzione del maggior numero di giorni d'esposizione sugli scaffali...

Era secondo solo perché era una settimana con zero titoli interessanti. Quello che contava era il numero di copie vendute, cioé 20'000 (mi pare).
Comunque, il motivo potrebbe anche essere un altro, vale a dire che Famitsu e Media Create danni i loro dati partendo da un diverso giorno della settimana. Mettiamo che un gioco esce giovedì. Se per Famitsu la settimana termina il venerdì, quel gioco avrà solo due giorni di vendite nel suo totale. E qualora la settimana di Media Create termini di domenica, i giorni diverrebbero quattro, e quindi le copie vendute aumenterebbero in fuzione del maggior numero di giorni d'esposizione sugli scaffali...
Ma infatti anch'io penso che la posizione conta poco, l'importante è il numero di copie vendute. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif E probabilmente il motivo delle discrepanze è quello, anche se... a volte le differenze sono tali che dubito possano essere dovute a qualche giorno in + o in - sugli scaffali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Ma infatti anch'io penso che la posizione conta poco, l'importante è il numero di copie vendute. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif E probabilmente il motivo delle discrepanze è quello, anche se... a volte le differenze sono tali che dubito possano essere dovute a qualche giorno in + o in - sugli scaffali. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Non per andare necessariamente contro Famitsu, ma essendo questa rivista di proprietà delle Enterbrain, che stampa anche guide per videogiochi, artbook di videogiochi e altro materiale correlato, può esistere un conflitto d'interessi. Taroccare i dati per far vedere che un titolo di cui lei pubblicherà guide ecc ha venduto un sacco, potrebbe far pensare ai lettori che è un ottimo titolo, e quindi più gente lo acquisterebbe perché convinta della bontà del prodotto, e automaticamente, più gente potrebbe acquistare le sue pubblicazioni. Insomma, Enterbrain (e dunque Famitsu) potrebbe avere qualcosa da guadagnarci nel taroccare i dati. Media Create, che è invece slegata dal mercato, no... Per questo mi fido più di una che dell'altra.

Con questo non voglio dire che Famitsu tarocca le vendite, ma solo che, se qualcuno dei due lo fa, Famitsu avrebbe più da guadagnarci che Media Create.

Non per andare necessariamente contro Famitsu, ma essendo questa rivista di proprietà delle Enterbrain, che stampa anche guide per videogiochi, artbook di videogiochi e altro materiale correlato, può esistere un conflitto d'interessi. Taroccare i dati per far vedere che un titolo di cui lei pubblicherà guide ecc ha venduto un sacco, potrebbe far pensare ai lettori che è un ottimo titolo, e quindi più gente lo acquisterebbe perché convinta della bontà del prodotto, e automaticamente, più gente potrebbe acquistare le sue pubblicazioni. Insomma, Enterbrain (e dunque Famitsu) potrebbe avere qualcosa da guadagnarci nel taroccare i dati. Media Create, che è invece slegata dal mercato, no... Per questo mi fido più di una che dell'altra.Con questo non voglio dire che Famitsu tarocca le vendite, ma solo che, se qualcuno dei due lo fa, Famitsu avrebbe più da guadagnarci che Media Create.
Però non è piacevole truccare i dati di mercato. Allo scorso E3 Microsoft, Sony e Nintendo avevano tutti dei dati in cui ognuno di loro vendeva più degli altri. :rickds:

Com'è il gameplay del remake di Persona? C'è un unico dungeon in stile Persona 3 oppure diversi dungeon esplorabili? Inoltre, mi piacerebbe sapere se c'è anche lì un Compendium o se la struttura è molto diversa.

Però non è piacevole truccare i dati di mercato. Allo scorso E3 Microsoft, Sony e Nintendo avevano tutti dei dati in cui ognuno di loro vendeva più degli altri. :rickds:Com'è il gameplay del remake di Persona? C'è un unico dungeon in stile Persona 3 oppure diversi dungeon esplorabili? Inoltre, mi piacerebbe sapere se c'è anche lì un Compendium o se la struttura è molto diversa.
Tanti dungeon diversi. La visuale in gioco è fissa e isometrica, ma durante l'esplorazione dei dungeon è in prima persona. Persona 2 è tutto in terza persona. Il compendio ovviamente c'è. Il modo di acquisizione delle Personae è però diverso che in P3/P4 in quanto ti vengono date durante le battaglie contrattando coi mostri... a meno che non abbiano cambiato le cose nel remake. La struttura della battaglia è mooolto diversa. Hai 5 personaggi, li devi schierare su una scacchiera, e la loro posizione è fondamentale poiché ogni arma ha un suo raggio d'azione. Non esiste l'all-out attack, né un membro di supporto. Tutto questo, ripeto, se non hanno cambiato tutto rispetto alla versione PSX.

Tanti dungeon diversi. La visuale in gioco è fissa e isometrica, ma durante l'esplorazione dei dungeon è in prima persona. Persona 2 è tutto in terza persona. Il compendio ovviamente c'è. Il modo di acquisizione delle Personae è però diverso che in P3/P4 in quanto ti vengono date durante le battaglie contrattando coi mostri... a meno che non abbiano cambiato le cose nel remake. La struttura della battaglia è mooolto diversa. Hai 5 personaggi, li devi schierare su una scacchiera, e la loro posizione è fondamentale poiché ogni arma ha un suo raggio d'azione. Non esiste l'all-out attack, né un membro di supporto. Tutto questo, ripeto, se non hanno cambiato tutto rispetto alla versione PSX.
Okay, ti ringrazio. In pratica sembra piuttosto tattico se si sfrutta la scacchiera. Proverò a guardare qualche filmato del gameplay.

Ho anche presente com'è l'esplorazione di un dungeon in prima persona perché ho visto il gameplay di Shin Megami Tensei II su Game Boy Advance.

scusate.sono arrivato a shadow yukiko.

il cavaliere è stato semplicissimo.

ora sono a livello 15 e mi trovo contro yukiko, però quando gli tolgo più della metà della vita muoio perchè mi fa attacchi a ripetizione.

ho usato mabufu tentando di uccidere il prince, però non ci riesco lo stesso

Seta, è meglio se editi il messaggio usando la tag spoiler, non si sa mai.

Shadow Yukiko è tosta. Non so a che livello di difficoltà stai giocando, ma il trucco all'inizio è di sfruttare moltissimo "Dia" di Yosuke per curare i personaggi, soprattutto devi tenere il Main Character sempre alto d'energia, perché se muore lui è la fine.

Per danneggiarla, vai di attacchi fisici con Chie ed il Main Character, usando Yosuke per curare. Stai attento però a difenderti ogni tanto con Chie, è il suo bersaglio principale perché è debole al fuoco. Se vedi che stai per vincere, non rischiare, lasci Chie a difendersi, il Main Character ad attaccare e Yosuke a curare.

Di certo non è una sfida semplice, proprio perché si tratta di un boss che devi affrontare con soltanto tre personaggi di cui nessuno di loro con buone abilità curative.

Adesso non ne sono certo, ma forse dice qualcosa prima di utilizzare il suo attacco più potente. In quel caso, difendi con tutta la squadra per attutire i danni.

Seta, usa la tag spoiler, ok? E' la penultima, quella con la S coperta da un "foglio" verde, subito a sinistra di quella di (you)tube. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

la conosco la funzione spoiler, ma non pensavo che necessitasse dello spoiler.

non creo che anticipi la trama.

sono in modalità semplice e fino ad ora ho sempre usato attacchi elementali.per attacchi fisice intendete attack oppure cleave ecc?

la conosco la funzione spoiler, ma non pensavo che necessitasse dello spoiler.non creo che anticipi la trama.

sono in modalità semplice e fino ad ora ho sempre usato attacchi elementali.per attacchi fisice intendete attack oppure cleave ecc?
Ti avevo parlato della tag spoiler perché un boss, anche se lo incontri presto nel gioco, è pur sempre un boss.

L'attacco fisico dipende soprattutto dalla forza dell'arma (quindi bassa al punto in cui sei), leggermente modificato dall'attacco del Persona che stai utilizzando.

L'attacco fisico di un Persona (Cleave e vari) invece dipende esclusivamente dal parametro di Strenght di quel Persona che utilizzi.

Chie è una bestia negli attacchi fisici, ti tornerà utile non so quante volte contro i boss, inoltre è veramente agile. Yosuke è equilibrato fra magia ed attacco. I parametri del Main Character sono legati dal Persona che utilizzi, è il jolly di ogni combattimento. Ti consiglio di procurarti tanti Persona e soprattutto tramite fusione, in modo da ereditare le abilità dai Persona originali. Ora può sembrarti complicato, dopo un paio di tentativi ti risulterà tutto più semplice.

Altro consiglio per risparmiare tempo: evita di portare questi Persona a livelli alti, sicuramente smetterai di utilizzarli a breve.

si, infatti uso sempre izanagi e ogni tanto valkiryrie, preso giusto ieri.

gli altri invece vanno fusi.

P.S. non ci crederete, ma ieri in 4,5 ore di gioco mi è capitata la persona pixie(la fatina) ben 29 volte.ovviamente lasciata andare perchè non mi serve e perchè ne ho di più forti.

P.P.S. izanagi mi conviene fonderlo?io lo vorrei tenere perchè mi piace sia come potenza che come aspetto estetico

si, infatti uso sempre izanagi e ogni tanto valkiryrie, preso giusto ieri.gli altri invece vanno fusi.

P.S. non ci crederete, ma ieri in 4,5 ore di gioco mi è capitata la persona pixie(la fatina) ben 29 volte.ovviamente lasciata andare perchè non mi serve e perchè ne ho di più forti.

P.P.S. izanagi mi conviene fonderlo?io lo vorrei tenere perchè mi piace sia come potenza che come aspetto estetico
Tanto Izanagi prima o poi diventerà inutile. Gli avevo fatto sbloccare tutte le abilità, portato forse perfino a livello 9, anch'io all'inizio credevo che fosse fondamentale essendo il Persona principale, ma quando mi sono accorto che vi sono persone con Mazio (Zio su tutti), ho capito che tenere un Persona che usa Zio è piuttosto inefficace. Inoltre, per salire di grado con il Social Link Fool non ti serve avere un Persona del Fool, quindi Izanagi diventa piuttosto inutile.

Tieni sempre con te Persona del Magician e del Chariot nei primi mesi. Sono anche piuttosto efficaci.

Poi ognuno ha le sue preferenze, ovvio che Izanagi ha un ottimo aspetto.

Pixie compare tantissime volte nel primo dungeon, è pure di livello bassissimo. :rickds:

La Persona iniziale è inutile, perché dopo le prime ore di gioco, le sue abilità sono decisamente superate. Potete tenerlo per il suo valore affettivo, ma tanto lo si può richiamare comunque per pochissimi yen... Conviene sempre fondere le Persone con abilità ormai poco interessanti. Ad esempio, una Persona che ha Dia e Bufu è inutile quando abbiamo una persona che a Media e Bufula.

La Persona iniziale è inutile, perché dopo le prime ore di gioco, le sue abilità sono decisamente superate. Potete tenerlo per il suo valore affettivo, ma tanto lo si può richiamare comunque per pochissimi yen... Conviene sempre fondere le Persone con abilità ormai poco interessanti. Ad esempio, una Persona che ha Dia e Bufu è inutile quando abbiamo una persona che a Media e Bufula.
Quoto tutto

quindi fondo? perchè ho la possibilià di fare archeangel, phoenix e altri due che sono abbastanza forti.

inoltre, mi chiedevo una cosa. se io fondo izanagi, izanai-o-okami poi come lo creo?

quindi fondo? perchè ho la possibilià di fare archeangel, phoenix e altri due che sono abbastanza forti.inoltre, mi chiedevo una cosa. se io fondo izanagi, izanai-o-okami poi come lo creo?
Fondi, fondi. Izanagi no Okami puoi crearlo solo nella seconda partita, quindi devi finire il gioco una volta, prima di iniziare a pensarci... Comunque, puoi ricomprare tutte le Personae che hai avuto da Margaret, eh.

Io ho giocato un pochino a Persona 3,appena comprato

che dire...Altro che Pokemon :whawha:

Scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Cmq tra un po',finita la phase 3 di Ar Tonelico,ci gioco seriamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Solo una cosa...Ma le scelte che intraprendo nei vari dialoghi influiscono sulla trama e sullo svolgimento del gioco,ad esempio sull'acquisizione di particolari Persona?

Poi ho sentito che Persona è un gioco lunghissimo e molto impegnativo da questo punto di vista.

E' davvero così?

E poi rigiocandolo sblocco nuova roba? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Un'ultima cosa...E' possibile beccare tutto senza ricorrere a gamefaqs? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Scusate per le troppe domande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Io ho giocato un pochino a Persona 3,appena comprato
che dire...Altro che Pokemon :whawha:

Scherzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Cioé... è meglio Pokemon? :rickds:

Cmq tra un po',finita la phase 3 di Ar Tonelico,ci gioco seriamente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Solo una cosa...Ma le scelte che intraprendo nei vari dialoghi influiscono sulla trama e sullo svolgimento del gioco,ad esempio sull'acquisizione di particolari Persona?

Una sola scelta cambierà qualcosa, portandoti al bad ending o al good ending. Andando avanti nel gioco, capirai benissimo qual'è da solo. Le altre scelte possono influire su valori come carisma, coraggio e studio, oppure sul rapporto con i propri amici e conoscenti (i Social Links).

Poi ho sentito che Persona è un gioco lunghissimo e molto impegnativo da questo punto di vista.

E' davvero così?

In media ci vogliono 80-90 ore a finirlo. A meno che tu non faccia mai un Social Link, non faccia mai una quest, ecc... E' inoltre un gioco difficile. Se muore il protagonista è Game Over automatico, e ci sono spell che causano morte istantanea, ad esempio. Se fai un errore in un qualunque gioco di MegaTen, la paghi tutta, e cara. :tragic:

E poi rigiocandolo sblocco nuova roba? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Sì. un boss opzionale in P3 e P4. In P4 anche un paio d'altre cosucce, come un secondo boss opzionale, la possibilità di ottnere nuove armi e armature (battendo questo secondo boss opzionale) e la possibilità di fondere una nuova Persona.

Un'ultima cosa...E' possibile beccare tutto senza ricorrere a gamefaqs? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Impossibile. Completare tutti i Social Links in Persona 3 senza una guida è impossibile. In Persona 4 ci si può riuscire, ma è comunque difficile.

Scusate per le troppe domande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png
:blabla:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro