Saga Shin Megami Tensei

Pubblicità
Credo di aver finito P4 ma non ne sono sicurissimo

Ho battuto Adachi e l'occhio gigante, e poi sono andato avanti con le giornata, ora sono il giorno prima della partenza e posso salutare i vari amici del gioco. Cmq era abbastanza facile il boss (sempre se è quello finale) l'unico dfetto è che avevo speso parecchie risorse contro Adachi e quini mi sono trovato con pochi SP.

Ufficialmente finito P4 good ending, ora provo a vedere il bad. ci sono solo 2 finali?
No.:pffs:

Ti manca il true ending, assieme all'ultimo dungeon e il vero boss finale del gioco.

Praticamente all'ultimo giorno del gioco, dopo aver salutato tutti quelli con cui hai raggiunto il massimo livello nel social link, ti verrà chiesto di tornare a casa, tu invece scegli di rimanere e dirigiti al junes, e potrai continuare:gab:

No.:pffs:
Ti manca il true ending, assieme all'ultimo dungeon e il vero boss finale del gioco.

Praticamente all'ultimo giorno del gioco, dopo aver salutato tutti quelli con cui hai raggiunto il massimo livello nel social link, ti verrà chiesto di tornare a casa, tu invece scegli di rimanere e dirigiti al junes, e potrai continuare:gab:
Davvero?? Azzo adesso provo ma uno come può sapere una cosa del genere?

Visto il bad ending

mha mi dispiace per nanako che poverina è defunta questa volta, e questa musica di sottofondo triste durante i titoli di coda, ma pensavo che arrivasse la fine del mondo, anche se cmq la situazione che si era creata tra i vari membri del gruppo e la situazione generale con quella nebbia infinita penso che cmq avrebbe portato alla distruzione prima o poi.

Davvero?? Azzo adesso provo ma uno come può sapere una cosa del genere?
Visto il bad ending

mha mi dispiace per nanako che poverina è defunta questa volta, e questa musica di sottofondo triste durante i titoli di coda, ma pensavo che arrivasse la fine del mondo, anche se cmq la situazione che si era creata tra i vari membri del gruppo e la situazione generale con quella nebbia infinita penso che cmq avrebbe portato alla distruzione prima o poi.
Beh gamefaqs è l'unico metodo temo:asd:

si ma le guide di gamefaqs non sono fatte da utenti? E come cavolo hanno fatto a scoprire una cosa così
Boh non lo so, mi metti in difficoltà//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

L'importante è che lo sappiano e lo scrivano su gamefaqs, poi noi scrocchiamo:asd:

Boh non lo so, mi metti in difficoltà//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifL'importante è che lo sappiano, poi noi scrocchiamo:asd:
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Cmq meglio così

mi stavano già mancando i personaggi, la scena poi che se nè va via e tutti lo salutano è commovente :tragic:. Cmq per fortuna non ho tutti i SL al MAX altrimenti mi ci vorrebbere una vita per salutarli tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

EDIT: UAHOHOHO

Quindi c'è "un altro caso per la squadra dei giovani detective" [citazione] //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Liquid, pensavi di aver finito e di poter appendere "il disco al chiodo?". Oh, come ti sbagliavi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ancora un bel po' di ore di gioco.

Comunque ci sono due Bad Ending. Tu hai visto quello con Nanako morta, non ricordo in quale ordine di risposte, ma esiste anche un Bad Ending con Nanako viva, ti consiglio di leggere su Gamefaqs e cambiare risposte.

Sono certo che chi ha lavorato alle guide su GF abbia sicuramente a portata di mano la guida ufficiale, forse quella giapponese come riferimento perché dà tutte le risposte ideali per i Social Links.

Liquid, pensavi di aver finito e di poter appendere "il disco al chiodo?". Oh, come ti sbagliavi. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ancora un bel po' di ore di gioco.

Comunque ci sono due Bad Ending. Tu hai visto quello con Nanako morta, non ricordo in quale ordine di risposte, ma esiste anche un Bad Ending con Nanako viva, ti consiglio di leggere su Gamefaqs e cambiare risposte.

Sono certo che chi ha lavorato alle guide su GF abbia sicuramente a portata di mano la guida ufficiale, forse quella giapponese come riferimento perché dà tutte le risposte ideali per i Social Links.
esatto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. No meglio così come ho già detto sentivo già un vuoto dopo la fine //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif. Cmq ho un grave problema spero che non sia lunghissimo il dungeon altrimenti non so come fare ogni volta per curarmi gli SP non ho mica soldi infiniti

( e molti oggetti sono andati con la battaglia "finale" tipo Soma e un paio di Homunculus). Per il 4 finale dovrà aspettare, ad ogni modo si son dati da fare quelli di Atlus. Cmq non mi sarei aspettato di poter continuare con un ulteriore dungeon, anche perchè la lettere di Adachi non vedi che te la consegnano quindi non pensavo fosse indirizzata al protagonista. Quindi il mio giudizio finale è rimandato una volta completato il gioco. Gli unici elementi che potevano far arrivare a questa cosa era che il livello 10 dei Judgment arrivava dopo la battaglia contro Adachi quindi era un pò ovvio che l'unico motivo per cui creare Lucifer era fare un ulteriore dungeon e difatti avevo scritto qualche post fa penso di aver finito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif eppunto per questo. Cmq la grande abilità è stata di nascondere questo personaggio e ogni volta che ci parlavi non compariva per esempio l'avatar del personaggio che solitamente indica che è o un SL o un personaggio influente della storia

Finito con True ending...

che dire...

voglia di P3 FES //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Finito con True ending...
che dire...

voglia di P3 FES //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
e fai bene, per quanto mi riguarda P3 FES (quindi The Journey, The Answer) è ancora un gradino sopra P4 per quanto riguarda trama anche se cmq mi manca di vedere il True Ending

Domande (forse cicliche) su Persona 3 FES:

1) a cosa servono i parametri "charme/academic..."? Possibilmente vorrei sapere con precisione ad uno ad uno...

2) a cosa serve andare al Tantarus se praticamente posso anche evitare di andarci tutti i giorni? *_* Non mi spiego perchè mi diano la libertà di evitarlo sempre!

3) come funziona? Mi spiego: ieri ho esplorato 4 piani, poi i personaggi si sono stancati e son dovuto ritornare, ma ora mi pare mi facciano riiniziare dal primo piano... come mai? Ogni volta daccapo? Non c' è una sorta di check point o roba simile?

4) vorrei provare una fusione, ma ho solo 3 persona... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Orpheus mi gusta un sacco e non voglio perderlo. Se dovessi usarlo per una fusione dove lo riacchiappo poi?

5) ma il gioco è bello tosto eh *_-

Comunque più vado avanti e più mi piace... Lo sapevo che valeva la pena riprendere una PS2 per questo gioco...

Domande (forse cicliche) su Persona 3 FES:1) a cosa servono i parametri "charme/academic..."? Possibilmente vorrei sapere con precisione ad uno ad uno...

2) a cosa serve andare al Tantarus se praticamente posso anche evitare di andarci tutti i giorni? *_* Non mi spiego perchè mi diano la libertà di evitarlo sempre!

3) come funziona? Mi spiego: ieri ho esplorato 4 piani, poi i personaggi si sono stancati e son dovuto ritornare, ma ora mi pare mi facciano riiniziare dal primo piano... come mai? Ogni volta daccapo? Non c' è una sorta di check point o roba simile?

4) vorrei provare una fusione, ma ho solo 3 persona... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Orpheus mi gusta un sacco e non voglio perderlo. Se dovessi usarlo per una fusione dove lo riacchiappo poi?

5) ma il gioco è bello tosto eh *_-

Comunque più vado avanti e più mi piace... Lo sapevo che valeva la pena riprendere una PS2 per questo gioco...
Ti spiego io.

1) Tutti i parametri hanno lo scopo di migliorare in certe aree, ma a dire il vero massimizzare ciascuno di questi sblocca un Social Link differente a cui prendere parte (ma non avere fretta!).

Charm gioca proprio sul fattore Social Link perché permette di essere più interessante alle persone che ti circondano. Lo puoi far crescere andando al Cafè di sera oppure rispondendo giusto alle domande scolastiche (la classica bella figura in classe).

Academics in pratica ti aiuta agli esami, devi averlo ad un certo grado per superare un esame, oltre a dare le risposte giuste. Ti consiglio di studiare tutte le sere, puoi anche fare un quiz in sala giochi non mi ricordo in quali giorni.

Courage è il coraggio e perciò serve per prendere certe decisioni. Ma a dire il vero è molto più importante nel 4 che nel 3 visto che ti permette alcune "leggere modifiche" nei dialoghi della trama per vedere scene ancora più interessanti delle originali. Nel 3 ti serve in particolare per un Social Link che ne vale la pena. Lo fai salire andando al cinema (quando è aperto), al Karaoke oppure in sala giochi quando c'è il gioco degli zombie.

2) Il Tartarus ti permette di prepararti nei livelli, ma soprattutto di svolgere quest e quindi sbloccare premi, bonus, soldi e tanto altro ancora.

All'inizio del gioco puoi tranquillamente andarci una volta a settimana, anche perché purtroppo ti stanchi subito (te ne sarai già accorto di come sale la Fatigue, più sei alto di livello, più danni e scontri riesci a sostenere).

Cerca comunque, questo è importante, di recuperare i documenti (stando alla quest) entro la data indicata. Mi pare che i bonus siano molto utili. Tutte le quest a tempo dovrebbero essere completate. All'inizio sembra difficile, invece risulta un incarico piuttosto semplice quando si fa l'abitudine.

3) C'è ovviamente un checkpoint. Nella prima zona, il checkpoint è ai piani 5, 10, 15 se non sbaglio, o comunque qualcosa di simile. Hai notato la grossa struttura verde al piano terra? E' un teletrasporto collegato con le altre simili. Al piano 5 dovresti trovare la prima, la usi e da quel momento passi direttamente dal quinto piano invece che scalare di nuovo tutto (e stancarti).

4) Non puoi perdere nessuno, anche se fondi un Persona lo ritrovi nel Compendium (quando diventa disponibile). Ricordati sempre di registrare Persona quando te ne viene data la possibilità, così puoi mantenere i livelli.

Il consiglio che mi fu dato e che continuo a dare è che Orpheus è spettacolare, ma inutile, probabilmente è fra i Persona più deboli del gioco considerato che sblocca soltanto abilità di basso livello. Però ti conviene tenere con te ogni tipo di Persona capace di utilizzare elementi diversi da quelli dei tuoi compagni (es.Junpei ha agi/fuoco, non ti serve un Persona con elemento fuoco e nemmeno garu/vento. Morale della storia: zio/elettricità e bufu/ghiaccio a portata di mano sono comodi per colpire le debolezze dei nemici).

5) Sì, è tosto. La normale di Persona 3 è un po' come andare sottolivellati nei dungeon di un Final Fantasy, hai sempre la sensazione di non riuscire a mandare giù i nemici in fretta. Per fortuna il gioco ha una difficoltà che cresce lentamente, non ti trovi subito ad affrontare nemici potentissimi.

Qualche consiglio forse ovvio:

- lascia perdere se sei affaticato se non è proprio necessario

- usa 'sempre' Analisi con Mitsuru, in questo modo ti salva i punti deboli di ogni nemico.

- la migliore tattica è puntare al Knockdown. Invece di concentrarti su un nemico unico, mandali giù tutti ed usa l'attacco di gruppo. Normalmente ti basta un attacco di gruppo per eliminare tutti.

- se sei ferito, curati. Non farti problemi ad usare oggetti curativi, li puoi acquistare senza difficoltà in farmacia. Però se hai un Persona con dia/cura non farti problemi ad utilizzarla.

- appena trovi un Persona con abilità hama/luce, mudo/oscurità tienili stretti, possono essere tremendamente utili ad uccidere nemici. In questo caso, non so se vuoi leggerlo, gli arcana più indicati sono:

Justice per Hama, Death per Mudo

Se hai domande chiedi pure, ambientarsi è difficile ma appagante. Tieni presente che se trovi un punto di teletrasporto significa che al piano superiore c'è un guardiano, perciò scendi che ti ripristina l'energia al massimo e gli SP, salva e poi torna su e combatti. Mai andare impreparati perché sono temibili.

e fai bene, per quanto mi riguarda P3 FES (quindi The Journey, The Answer) è ancora un gradino sopra P4 per quanto riguarda trama anche se cmq mi manca di vedere il True Ending
A livello di trama, preferisco anch'io P3 FES. Però ti manca ancora qualcosa di fondamentale per comprendere molti punti chiave. Secondo me senza seguire quel percorso hai soltanto una vaga idea di molti aspetti del gioco.

A livello di trama, preferisco anch'io P3 FES. Però ti manca ancora qualcosa di fondamentale per comprendere molti punti chiave. Secondo me senza seguire quel percorso hai soltanto una vaga idea di molti aspetti del gioco.
Infatti potrei sempre cambiare opinione dopo aver visto la fine di P4.

Visto che sono alle battute finali di SoA, da cosa mi consigliate di cominciare con gli SMT?... Lucifer's Call o P3 FES

Nocturne è un capolavoro assoluto, ma occhio che è hardcore.

combattimenti su combattimenti e difficoltà mai vista prima in un JRPG a turni.

Nocturne è un capolavoro assoluto, ma occhio che è hardcore.combattimenti su combattimenti e difficoltà mai vista prima in un JRPG a turni.
Mi galvanizzo coi giochi difficili penso nn sarà un problema //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

allora inizialo a difficile e scendi all'inferno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro