Per combat alla souls si intende che la meccanica parry/schivata/stamina portano le battaglie a un solo modo di fare, quello classico dei souls, in più c'è anche la questione camera che vieni schiacciato nel corridoio e non si vede una mazza, muori. Idem l'enorme danno che il nemico ti fa. Il paragone sussiste eccome per me dato che tutto ciò arriva più volte in giochi e generi che non lo hanno mai avuto un sistema di battaglia in questo modo, guarda caso dopo il successo dei souls-like che sono giochi di AZIONE (ecco perchè qui non va bene per me), è tutto improntato sull'attenzione da avere "alla souls" e l'enorme punitività del tutto se sbagli. Anche considerando un inventario limitato e quindi la cura usata per l'errore (al secondo errore muori, quindi o ti curi o ti curi) lo rende pure peggio dei souls volendo, visto che lì almeno al santuario/falò recuperi le boccette, qui no

Per me è MOLTO più impegnativo dei souls a dirla tutta come "impegno" da metterci, non che è un souls-like, mancano troppe meccaniche per definirlo tale, mi sembra scontato, ecco perchè parlo di combattimento e basta.
La difficoltà "storia" indubbiamente abusando dei santuari dove recuperi HP e sanità mentale aiuta a mantenere gli oggetti curativi, ma senza mi sarei bloccato parecchie volte rimanendo senza nulla (per la quantità di errori che io faccio nei giochi d'azione che non sono il mio genere).