PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Finito ma non lo rigiocherò, troppo macchinoso nei comandi:segnormechico::segnormechico:. Fatta questa premessa gioco con una direzione artistica sublime e con ambientazioni stupende.
Ripeto non lo rigiocherò perché i comandi sono veramente ingestibili ma resta comq un gioco da 8 pieno, pieno :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw:

Sono alla terza run per il platino (44 trofei finora sui 56 previsti escluso il platino) dopo aver sbloccato 3 finali (standard, bad, good ancora in cerca di quello UFO e TRUE)...ora gioco a difficolta lost in the fog sia action che puzzle: a parte l'oggettiva difficoltà dei nemici (se i manichini riescono a fare l'attacco dove si aggrappano ti tolgono MEZZA VITA...e ho la vita potenziata al massimo!), nella run precedente ho bestemmiato tutti gli angeli del paradiso per prendere il trofeo "Puppetmaster/Burattinaio" (30 tentativi....quel CAZZO DI MOSTRO/ARCIERE mi beccava sempre...sempre...sempre! Almeno con una freccia!)

Adesso sono arrivato alle risaie....difficile ma piacevolmente sfidante

Io non capisco che problema avete con il combat, se gestite la stamina e la salute mentale funziona a dovere.
Ti abitui,non vuol dire che è fatto bene.
E non lo dico io,ma il 90% tra utenti e recensori.Indipendentemente dalla stamina e salute mentale.

Alla fine ci prendi la mano e non hai più problemi con il combat,però resta inspiegabile come una ragazzina di 40kg con tutte le scarpe e pure sportiva(se non ricordo male viene detto che fa atletica),sia lenta come un carro armato,però nelle schivate diventa Flash. :rickds:

Alla fine ci prendi la mano e non hai più problemi con il combat,però resta inspiegabile come una ragazzina di 40kg con tutte le scarpe e pure sportiva(se non ricordo male viene detto che fa atletica),sia lenta come un carro armato,però nelle schivate diventa Flash. :rickds:
Se si usa il tubo o l'ascia per forza di cose è lenta, ma con gli oggetti da taglio è veloce.

Adesso sono arrivato alle risaie....difficile ma piacevolmente sfidante
Sarebbe il caso che metti sotto spoiler un po' tutto :sisi:
Comunque per quella difficoltà il gioco prevede che tu faccia delle build precise in base a dove sei. Te le spiego al volo
Devi equipaggiare l'omomori che ti mette i danni ricevuti prima sulla salute mentale, così recuperi con la fede ai santuari o, nei boss o sezioni difficili, usi gli oggetti che diminuiscono il danno e ripristinano salute mentale nel tempo (hai energia infinita quindi). Quando poi sei nel viallaggio con le armi che si usurano devi mettere l'omomori che riduce l'usuara dei colpi leggeri e quello che rispristina l'usura delle amri non utilizzate, così con 3 armi equipaggiate switchi come una arriva a metà e l'altra sarà piena e così via.
Mentre quando sei nell'altro mondo che sei trasformato devi togliere quelli relative lle armi e mettere quelli che ti rendono più forte con HP rossi (ti fai colpire apposta e come sei a rosso uccidi e ripristini la salute mentale, in quel modo sei sempre rosso ma fai il doppio dei danni quasi) più anche quelli che aumentano i danni ma non stordisci i nemici (tanto per lo più i danni li fai da non storditi).

A questo modo è tutto molto semplice.

Se si usa il tubo o l'ascia per forza di cose è lenta, ma con gli oggetti da taglio è veloce.
È lenta in generale,suvvia...poi con asce e martello,di più.
All'inizio bisogna abituarsi che pur facendo per prima l'attacco,spesso si viene colpiti dal mostro anche se lui parte dopo.
Il combat non è il punto forte della produzione,poi volendo si può giustificare con tutto. Alcuni nemici hanno un animazione molto più veloce della protagonista.
Ci si abitua e si apprezza tutto il resto.

Io non capisco che problema avete con il combat, se gestite la stamina e la salute mentale funziona a dovere.
Guarda io mi sto divertendo, ma dire che è fatto bene è offensivo per chi gioca da una vita. Sembra uscito dall'epoca PS2, tra l'altro la metà dei colpi vanno a vuoto anche col lock attivo sul nemico, e da mezzo metro di distanza.
Immagina una boss fight di Elden Ring con la mobilità di Pyramid Head, non un bel vedere :asd:

Ti abitui,non vuol dire che è fatto bene.
E non lo dico io,ma il 90% tra utenti e recensori.Indipendentemente dalla stamina e salute mentale.

E invece no, e' fatto bene. :sisi:
Quando leggevo tante critiche io mi immaginavo un cs spreciso, dove i colpi andavano a vuoto, dove abbattere un nemico era un terno al lotto:
Silent Hill f non è NIENTE di tutto questo. Ha invece un combat system molto quadrato, per andare aventi devi stare alle SUE regole, ed è evidente che l'hanno fatto per creare un'equilibrio tra il melee e non diventare una macchina da guerra(cosa che avrebbe ucciso la tensione).
Lo si capisce soprattutto alle difficoltà più alte, dove per forza di cose devi impararlo, gestendo stamina e salute mentale.

La salute mentale la usate? Lo sapete che quando siete in concentrazione la finestra delle contromosse è molto più ampia? E che nel frattempo caricate un colpo molto safe che spezza l'equilibrio nemico?

Ultima modifica:
Dovete usare tanto il contrattacco con la salute mentale. A me non ha divertito per niente e il gioco mostra tanto il fianco se devi combattere più di un nemico alla volta però in se l'idea é molto originale e non era male, ma andava sviluppata meglio.

Dovete usare tanto il contrattacco con la salute mentale. A me non ha divertito per niente e il gioco mostra tanto il fianco se devi combattere più di un nemico alla volta però in se l'idea é molto originale e non era male, ma andava sviluppata meglio.
Il contrattacco o il colpo caricato. Quella é la chiave. Se invece non si usa mai la salute mentale e si approcciano i nemici semplicemente attaccando alla buona, si rimane molto più esposti.
In alcune situazioni l'uso di determinati item, come il sacchettino che annulla il consumo di stamina, aiuta molto.
Sono tutte cose che per forza di cose si imparano giocando alle difficoltà più alte. Se invece lo si gioca a storia si rischia di finire il gioco senza aver capito un'h del combat system, e allora leggi le lamentele.

Io mi limito ad usare la schivata e la barra la sfrutto quando sono accerchiato, si consuma molto rapidamente. Che poi si potrebbe pure schivare ogni nemico, alle brutte. Comunque si, è fatto male, o meglio, è fatto bene se fosse uscito nel 1999. Di gameplay "stretti", nel senso del termine, ne ho visti e provati parecchi, ma non ho mai avuto la pretesa di affibbiargli modernità che non hanno mai avuto. Anche questa cosa del "Ho colpito io, adesso tocca a te" è ridicola. Nella prima boss fight praticamente diventa un gdr a turni, a impegnativo l'unico modo per proseguire è imparare a memoria i pattern avversari ma soprattutto ricordarti che se colpisci tu, la volta successiva non puoi perchè verrai ucciso malamente :asd:
Al 100esimo tentativo ho scoperto che era facilissima, se solo avessi rispettato la rigidità del gameplay. Se lo giochi come se fosse un titolo del 2025, finisci male.
[automerge]1761905651[/automerge]
Finito ma non lo rigiocherò, troppo macchinoso nei comandi:segnormechico::segnormechico:. Fatta questa premessa gioco con una direzione artistica sublime e con ambientazioni stupende.
Ripeto non lo rigiocherò perché i comandi sono veramente ingestibili ma resta comq un gioco da 8 pieno, pieno :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :ahsisi: :iwanzw: :iwanzw: :iwanzw:
Più o meno di Dovbyk? :asd:

Ultima modifica:
Io mi limito ad usare la schivata e la barra la sfrutto quando sono accerchiato, si consuma molto rapidamente. Che poi si potrebbe pure schivare ogni nemico, alle brutte. Comunque si, è fatto male, o meglio, è fatto bene se fosse uscito nel 1999. Di gameplay "stretti", nel senso del termine, ne ho visti e provati parecchi, ma non ho mai avuto la pretesa di affibbiargli modernità che non hanno mai avuto. Anche questa cosa del "Ho colpito io, adesso tocca a te" è ridicola. Nella prima boss fight praticamente diventa un gdr a turni, a impegnativo l'unico modo per proseguire è imparare a memoria i pattern avversari ma soprattutto ricordarti che se colpisci tu, la volta successiva non puoi perchè verrai ucciso malamente :asd:
Al 100esimo tentativo ho scoperto che era facilissima, se solo avessi rispettato la rigidità del gameplay. Se lo giochi come se fosse un titolo del 2025, finisci male.

ma infatti devi prima studiare il pattern e capire quando sta facendo l'attacco rosso e poi usare il rallentamento. Così il consumo è minimo e la recuperi subito automaticamente :asd:

:trollface: :trollface: :segnormechico: :segnormechico:

Quando qualcuno fa notare il combat non eccezionale,subito arrivano le giustificazioni:
Bisogna giocarlo a difficoltà alta.
Bisogna usare la salute mentale.
Bisogna studiare il pattern dei nemici.
Bisogna fare il contrattacco,il parry.
Bisogna usare l'arma giusta.
Bisogna...bisogna...

Ma secondo voi gli altri sono scemi? non lo fanno? :rickds:
È normale un lock dove tu fai partire l'attacco e il mostro si sposta di un millimetro e lisci? io non credo.
Il combat ha problemi oggettivi,trovatemi una recensione dove viene elogiato,suvvia(voglio evitare di postare i giudizi a riguardo,delle testate di settore).

Ripeto,ci si abitua e ai difetti si compensa con la pratica.Il gioco eccelle in altro.

Se un utente osa criticare il combat,per alcuni,la colpa è del giocatore:ma anche no.

E con questo concludo,diventa ridondante.

Edit:Anche se critico,il gioco mi è piaciuto,meno l'otherworld,la tipologia dei nemici e il troppo action...ma narrazione,atmosfera,musiche:tutto molto bello.È solo che non chiudo gli occhi sulle cose meno riuscite.

Ultima modifica:
ma infatti devi prima studiare il pattern e capire quando sta facendo l'attacco rosso e poi usare il rallentamento. Così il consumo è minimo e la recuperi subito automaticamente :asd:
Schivo e ammazzo, faccio prima. Che poi io amo gli scacchi eh, ma così mi sembra esagerato :asd:

Scusate ma se a storia il combat fa più schifo perchè non serve usare la salute mentale è un difetto del gioco, se metti "storia" deve funzionare tutto comunque. Finchè uno dice "è noioso perchè è facile" son problemi suoi, o "spingo solo un tasto" idem. Per cronaca.
MA anche lì serve, infatti come ho capito meglio mi sono leggermente divertito di più, anche usando gli oggetti che non usavo spesso ma il gioco me li dava molto ed evitavo poi di usarli solo per offrirli in cambio di fede, ho integrato meglio la gestione degli oggetti e l'uso di certe cose velocizzando le battaglie (velocizzarle era per me poi più divertente)
Quindi mettere le difficoltà in mezzo ha poco senso, fidatevi di me che l'ho giocato ANCHE a quel modo.

Semplicemente come ho detto all'inizio quando anche a me faceva schifo, il lato survival del gioco ti porta a non sfruttare tutto, e se uno poi non è tipo da ricaricare la partita perchè ha usato troppa roba finisce per giocarlo alla souls, che è la cosa peggiore. Se la salute mentale finisce, gli oggetti non li trovi, non hai fede, ti attacchi. E la modalità storia serve a quello perchè ricarichi salute mentale ed HP senza usare oggetti, semplicemente dal santuario. Per cui, ripeto, a storia non è peggio, anzi...se uno capisce come giocare e sfruttare tutto può abusare delle cose più sgrave.
Va comunque capito come tipologia di combat system. Poi se uno voleva una Hinako che da 5 colpi al secondo è un altro discorso.

Mentre a difficoltà finale, che esce dopo la prima run, è necessario fare BUILD con gli omomori, se uno è bravo magari non ne ha bisogno, ma alcune combinazioni aiutano di brutto. Serve aver speso molta fede e presi gli omomoti forti quindi è roba da terza partita più o meno.

A me sembra che volete giocarlo per forza come volete voi, e poi vi lamentate perchè così non funziona. E ci credo!
[automerge]1761926405[/automerge]
Scusate ma se a storia il combat fa più schifo perchè non serve usare la salute mentale è un difetto del gioco, se metti "storia" deve funzionare tutto comunque. Finchè uno dice "è noioso perchè è facile" son problemi suoi, o "spingo solo un tasto" idem. Per cronaca.
MA anche lì serve, infatti come ho capito meglio mi sono leggermente divertito di più, anche usando gli oggetti che non usavo spesso ma il gioco me li dava molto ed evitavo poi di usarli solo per offrirli in cambio di fede, ho integrato meglio la gestione degli oggetti e l'uso di certe cose velocizzando le battaglie (velocizzarle era per me poi più divertente)
Quindi mettere le difficoltà in mezzo ha poco senso, fidatevi di me che l'ho giocato ANCHE a quel modo.

Semplicemente come ho detto all'inizio quando anche a me faceva schifo, il lato survival del gioco ti porta a non sfruttare tutto, e se uno poi non è tipo da ricaricare la partita perchè ha usato troppa roba finisce per giocarlo alla souls, che è la cosa peggiore. Se la salute mentale finisce, gli oggetti non li trovi, non hai fede, ti attacchi. E la modalità storia serve a quello perchè ricarichi salute mentale ed HP senza usare oggetti, semplicemente dal santuario. Per cui, ripeto, a storia non è peggio, anzi...se uno capisce come giocare e sfruttare tutto può abusare delle cose più sgrave.
Va comunque capito come tipologia di combat system. Poi se uno voleva una Hinako che da 5 colpi al secondo è un altro discorso.

Mentre a difficoltà finale, che esce dopo la prima run, è necessario fare BUILD con gli omomori, se uno è bravo magari non ne ha bisogno, ma alcune combinazioni aiutano di brutto. Serve aver speso molta fede e presi gli omomoti forti quindi è roba da terza partita più o meno.
A storia il combat system funziona benissimo. Il problema è diverso.
Se lo giochi a storia, soprattutto in prima run, puoi tranquillamente finire il gioco tirando colpi a caso. Lo finisci? Si. Ti diverti? No.
Il gioco ti viene incontro perchè è facile e poi venite a scrivere che il combat sytem è brutto solo perchè non lo avete appreso.
Giocandolo a difficile hai lo stesso identico combat system, ma siccome il gioco è molto più duro sei praticamente COSTRETTO a imparare, imparare a usare le contromosse e a usare la salute mentale, perchè con quelle vai avanti.
E allora ti diverti.
[automerge]1761926643[/automerge]
Quando qualcuno fa notare il combat non eccezionale,subito arrivano le giustificazioni:
Bisogna giocarlo a difficoltà alta.
Bisogna usare la salute mentale.
Bisogna studiare il pattern dei nemici.
Bisogna fare il contrattacco,il parry.
Bisogna usare l'arma giusta.
Bisogna...bisogna...

Ma secondo voi gli altri sono scemi? non lo fanno? :rickds:
È normale un lock dove tu fai partire l'attacco e il mostro si sposta di un millimetro e lisci? io non credo.
Il combat ha problemi oggettivi,trovatemi una recensione dove viene elogiato,suvvia(voglio evitare di postare i giudizi a riguardo,delle testate di settore).

Ripeto,ci si abitua e ai difetti si compensa con la pratica.Il gioco eccelle in altro.

Se un utente osa criticare il combat,per alcuni,la colpa è del giocatore:ma anche no.

E con questo concludo,diventa ridondante.

Edit:Anche se critico,il gioco mi è piaciuto,meno l'otherworld,la tipologia dei nemici e il troppo action...ma narrazione,atmosfera,musiche:tutto molto bello.È solo che non chiudo gli occhi sulle cose meno riuscite.
Basterebbe imparare a giocare prima di criticare.
Io non ho mai avuto l'impressione di morire perchè il combat aveva delle lacune, ogni arma ha il suo range e deve essere usata in una certa maniera. Il coltello da cucina è l'arma più op del gioco.
Leggo di gente che non usa le meccaniche, gioca a muzzo e poi si lamenta che è brutto. Beh scusa eh...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro